CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto camper vecchi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 21:59:38
In questi ultimi due anni si legge su queste pagine di acquisti di camper vecchi, datati e pieni di difetti, vere e proprie cambiali viaggianti. Io non ho capito quali sono le reali necessità di tali acquisti, tenendo conto che un camper serve per viaggiare, fare chilometri anche lontano da casa portando sopra quanto di più caro si ha, la famiglia. Sono consapevole che non tutti possono permettersi camper nuovi, ma io pur viaggiando con camper di qualche anno sono sempre in apprensione per eventuali guasti, sia al motore che ai servizi. Sarò forse esagerato ma la tranquillità in viaggio non ha prezzo.

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 22:39:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/06/2023 alle 21:59:38

In questi ultimi due anni si legge su queste pagine di acquisti di camper vecchi, datati e pieni di difetti, vere e proprie cambiali viaggianti. Io non ho capito quali sono le reali necessità di tali acquisti, tenendo conto
che un camper serve per viaggiare, fare chilometri anche lontano da casa portando sopra quanto di più caro si ha, la famiglia. Sono consapevole che non tutti possono permettersi camper nuovi, ma io pur viaggiando con camper di qualche anno sono sempre in apprensione per eventuali guasti, sia al motore che ai servizi. Sarò forse esagerato ma la tranquillità in viaggio non ha prezzo.   Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
...
Secondo me è un idea di risparmio e a chi gli va bene magari è anche così, oramai i prezzi degli appartamenti e improponibile.
Facendo due calcoli per andare al mare con camper o auto la strada è sempre quella, cambia il gasolio il pedaggio e il tempo, però una volta la non paghi l'appartamento che oramai hanno prezzi improponibili. 
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 22:41:30
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 09/06/2023 alle 22:39:59

Secondo me è un idea di risparmio e a chi gli va bene magari è anche così, oramai i prezzi degli appartamenti e improponibile. Facendo due calcoli per andare al mare con camper o auto la strada è sempre quella, cambia il gasolio il pedaggio e il tempo, però una volta la non paghi l'appartamento che oramai hanno prezzi improponibili. 
Oramai il risparmio è il primo pensiero, di questi tempi costa tutto caro 
Comiii
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 02:19:57
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 09/06/2023 alle 22:39:59

Secondo me è un idea di risparmio e a chi gli va bene magari è anche così, oramai i prezzi degli appartamenti e improponibile. Facendo due calcoli per andare al mare con camper o auto la strada è sempre quella, cambia il gasolio il pedaggio e il tempo, però una volta la non paghi l'appartamento che oramai hanno prezzi improponibili. 
Ma quale risparmio! 
Esempio: compri un mezzo vecchio da 20.000€, dopo 10 anni lo rottami e sono 2.000 € più 600 € di interessi mancati (rif. BTP).
Poi bollo, assicurazione e revisione ogni 2 anni, almeno 600€.
Almeno 500€ di rimessaggio, 150€ di cambio gomme (1 treno ogni 5 anni),  tagliando 400€.
Vogliamo pensare che con un mezzo vecchio un po' di manutenzione straordinaria la si faccia, sia sulla parte meccanica che camper, calcoliamo 300€ x anno.
Siamo arrivati a 4500€ all'anno con il camper fermo.
Con quella cifra affitti un appartamento al mare per tutto l'anno anzi, in certi casi anche uno al mare e uno in montagna.
Oppure tre mesi di b&b pagati in molte località.
Aggiungi il fatto che le soste su base annua (parcheggio/libera/aree di sosta/campeggi) ti costano una media di 20€ a notte e il consumo di un camper è quasi il doppio di un utilitaria, ma tenendoti basso sono almeno 6€ ogni 100km.

Chi compra un camper nuovo, usato o rottame ama raccontare e raccontarsi un sacco di balle, lo compra perchè vuole un giocattolo. A qualunque costo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 07:08:42
Avendone parlato recentemente su altri lidi, faccio un copia incolla del mio pensiero:

Chi dice che il camper non è (anche) un modo per risparmiare... 

... O mente sapendo di mentire, magari per spaventare i nuovi aspiranti camperisti?
​​​​​​... O perché non sopporta di essere accomunato agli zingari o a chi il camper lo usa (solo) per risparmiare,
​​​​​​... O sono anni che non fa vacanze senza il camper.

Perchè dico questo?
Essendo rimasto scamperato, in questi giorni ho prenotato le ferie estive "a piedi" (1 settimana in Irlanda Fly & Drive + 1 settimana in Val d'Aosta in B&B), risultato?
Praticamente ho speso quanto spendo normalmente in 1 anno di vacanze in camper (uscendo 2 week-end al mese + settimana bianca + 2 settimane estive + 1 settimana random) e non sono un tipo da libera a tutti i costi: ho fatto le ferie in libera, in AA, e mi è capitato pure di fare 2 settimane filate in camping (precisamente in Austria, dove la libera non è proprio ben vista), per cui non cerco a tutti i costi il risparmio quando viaggio.

Certo, qualcuno dirà: ma l'investimento iniziale? E il rimessaggio? E le spese fisse? E le finestre Dometic che costano quanto il prosciutto di San Daniele? E i marò?

Tutto vero, ma stiamo parlando di spese estremamente variabili e soggettive, e questo discorso lo sto facendo io che queste spese le avevo tutte, anche abbastanza altine (rimessaggio coperto, assicurazione completa con polizza cristalli da 4000€, circa 1000€ di manutenzione tra ordinaria e straordinaria nel 2022 che avendo un camper di 16 anni vanno messe in conto) vi posso garantire che sommate coprono forse la spesa che ho fatto oggi per le sole due settimane estive (14 notti, contro le 50 che ho fatto in camper nel 2022). Inoltre, noi siamo in 2, fossimo in 4 questo ragionamento varrebbe il doppio. 

Si, rimane la grossa spesa dell'investimento iniziale (estremamente variabile, il primo camper nel 2016 mi è costato 500€, per il prossimo devo aggiungere almeno 2 zeri) anzi, chiamarlo investimento è sbagliato, ma sicuramente parliamo di un bene che alla rivendita ti permette di recuperare, almeno in gran parte, la spesa iniziale, e non parlo della bolla attuale che prima o poi scoppierà, parlo di un normalissimo mercato in cui il camper teoricamente si deprezza di un 4% l'anno. L'esempio postato da Subalpino non rispecchia la realtà, anzi, un camper vecchio tenderà con il tempo a perdere meno valore (in punti percentuali) rispetto ad un nuovo o ad un usato recente, anche perché la fascia di primissimo prezzo, entro i 10000€, é sempre la più gettonata. 

Insomma, tutto questo per dire che il camper, anche se non ci piace ammetterlo, è a mio avviso (anche) un modo per risparmiare. 
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 09:13:25
Con quella cifra affitti un appartamento al mare per tutto l'anno anzi, in certi casi anche uno al mare e uno in montagna.

e quindi? Che me ne faccio di un appartamento al mare se voglio andare in vacanza in Turchia, in Norvegia o in Mauritania?

Si compra il camper per andare in giro in camper spendendo quel che si può e vuole spendere. Trovo esilarante ogni discorso su investimenti guadagni e perdite per il semplice motivo che andare in viaggio e guadagnarci non è possibile a meno di non essere proprietari di un'agenzia viaggi.
Detto questo il camper è un modo per aumentare i giorni di vacanza a parità di spesa: quando non lo avevamo facevamo la settimana bianca. Adesso con gli stessi soldi sciamo due settimane.
Non spendiamo meno, viaggiamo di più. 

Il problema di un camper molto vecchio è che questo viaggiare di più può riempirsi di contrattempi anche costosi per cui a fronte di una minore spesa iniziale si può avere una maggiore (anche molto maggiore) spesa di utilizzo. Però ognuno si regola in base ai propri budget e alle proprie abitudini ed è giusto così

Modificato da ledzep il 10/06/2023 alle 09:16:13
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 09:20:42
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2023 alle 07:08:42

Avendone parlato recentemente su altri lidi, faccio un copia incolla del mio pensiero: Chi dice che il camper non è (anche) un modo per risparmiare...  ... O mente sapendo di mentire, magari per spaventare i nuovi aspiranti
camperisti? ​​​​​​... O perché non sopporta di essere accomunato agli zingari o a chi il camper lo usa (solo) per risparmiare, ​​​​​​... O sono anni che non fa vacanze senza il camper. Perchè dico questo? Essendo rimasto scamperato, in questi giorni ho prenotato le ferie estive a piedi (1 settimana in Irlanda Fly & Drive + 1 settimana in Val d'Aosta in B&B), risultato? Praticamente ho speso quanto spendo normalmente in 1 anno di vacanze in camper (uscendo 2 week-end al mese + settimana bianca + 2 settimane estive + 1 settimana random) e non sono un tipo da libera a tutti i costi: ho fatto le ferie in libera, in AA, e mi è capitato pure di fare 2 settimane filate in camping (precisamente in Austria, dove la libera non è proprio ben vista), per cui non cerco a tutti i costi il risparmio quando viaggio. Certo, qualcuno dirà: ma l'investimento iniziale? E il rimessaggio? E le spese fisse? E le finestre Dometic che costano quanto il prosciutto di San Daniele? E i marò? Tutto vero, ma stiamo parlando di spese estremamente variabili e soggettive, e questo discorso lo sto facendo io che queste spese le avevo tutte, anche abbastanza altine (rimessaggio coperto, assicurazione completa con polizza cristalli da 4000€, circa 1000€ di manutenzione tra ordinaria e straordinaria nel 2022 che avendo un camper di 16 anni vanno messe in conto) vi posso garantire che sommate coprono forse la spesa che ho fatto oggi per le sole due settimane estive (14 notti, contro le 50 che ho fatto in camper nel 2022). Inoltre, noi siamo in 2, fossimo in 4 questo ragionamento varrebbe il doppio.  Si, rimane la grossa spesa dell'investimento iniziale (estremamente variabile, il primo camper nel 2016 mi è costato 500€, per il prossimo devo aggiungere almeno 2 zeri) anzi, chiamarlo investimento è sbagliato, ma sicuramente parliamo di un bene che alla rivendita ti permette di recuperare, almeno in gran parte, la spesa iniziale, e non parlo della bolla attuale che prima o poi scoppierà, parlo di un normalissimo mercato in cui il camper teoricamente si deprezza di un 4% l'anno. L'esempio postato da Subalpino non rispecchia la realtà, anzi, un camper vecchio tenderà con il tempo a perdere meno valore (in punti percentuali) rispetto ad un nuovo o ad un usato recente, anche perché la fascia di primissimo prezzo, entro i 10000€, é sempre la più gettonata.  Insomma, tutto questo per dire che il camper, anche se non ci piace ammetterlo, è a mio avviso (anche) un modo per risparmiare. 
...
Bicio,  molto dipende anche da quali vacanze fai,  io in hotel facevo due settimane in estate, qualche giorno I primi di gennaio e qualche fine settimana ( due)... 
Spesa sono di strutture alberghiere circa 400€ a notte in due prima poi in tre alla nascita di mio figlio anche qualcosa in più. 
Il camper a conti fatti non mi fa risparmiare,  ci sono 930€ di assicurazione,  un po ' di manutenzione,  per fortuna non molta ( il camper ha due anni), ma tanto il controllo annuale bisogna portarlo e qualcosina c'è sempre...
In questi periodi ho il vantaggio di non aver avuto una perdita finanziaria,  in pratica se vendessi ci andrei a pari  ma non è la normalità,  in tempi normali già ci sarei sotto di 10/15000€ .
Le ferie in estate andando in camping mi costano 50/60€ al giorno solo di camping. 
Uscire nei fine settimana,  mi costa intorno ai 300/350€ , se ad esempio dalla Liguria vado in Val d'Aosta sono 50€ di autostrada 120/130€ di gasolio,  un po' di cibo,  chd compro in loco,  una sera al ristorante ed il gioco è fatto.  Basta fare due conti e non vado tanto lontano da prima,  unica cosa che esco di più,  ma ho fatto anche un investimento iniziale che non è detto che recupererò in toto, anzi...
Io credo che stando attenti con appartamenti ecc nel totale si risparmia. 
In pratica il messaggio camper uguale a vacanza economicamente conveniente è totalmente falso.
Altra considerazione il peso dell' investimento generalmente dipende dal potere di acquisto del singolo.
Aldo 
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 09:30:33
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2023 alle 07:08:42

Avendone parlato recentemente su altri lidi, faccio un copia incolla del mio pensiero: Chi dice che il camper non è (anche) un modo per risparmiare...  ... O mente sapendo di mentire, magari per spaventare i nuovi aspiranti
camperisti? ​​​​​​... O perché non sopporta di essere accomunato agli zingari o a chi il camper lo usa (solo) per risparmiare, ​​​​​​... O sono anni che non fa vacanze senza il camper. Perchè dico questo? Essendo rimasto scamperato, in questi giorni ho prenotato le ferie estive a piedi (1 settimana in Irlanda Fly & Drive + 1 settimana in Val d'Aosta in B&B), risultato? Praticamente ho speso quanto spendo normalmente in 1 anno di vacanze in camper (uscendo 2 week-end al mese + settimana bianca + 2 settimane estive + 1 settimana random) e non sono un tipo da libera a tutti i costi: ho fatto le ferie in libera, in AA, e mi è capitato pure di fare 2 settimane filate in camping (precisamente in Austria, dove la libera non è proprio ben vista), per cui non cerco a tutti i costi il risparmio quando viaggio. Certo, qualcuno dirà: ma l'investimento iniziale? E il rimessaggio? E le spese fisse? E le finestre Dometic che costano quanto il prosciutto di San Daniele? E i marò? Tutto vero, ma stiamo parlando di spese estremamente variabili e soggettive, e questo discorso lo sto facendo io che queste spese le avevo tutte, anche abbastanza altine (rimessaggio coperto, assicurazione completa con polizza cristalli da 4000€, circa 1000€ di manutenzione tra ordinaria e straordinaria nel 2022 che avendo un camper di 16 anni vanno messe in conto) vi posso garantire che sommate coprono forse la spesa che ho fatto oggi per le sole due settimane estive (14 notti, contro le 50 che ho fatto in camper nel 2022). Inoltre, noi siamo in 2, fossimo in 4 questo ragionamento varrebbe il doppio.  Si, rimane la grossa spesa dell'investimento iniziale (estremamente variabile, il primo camper nel 2016 mi è costato 500€, per il prossimo devo aggiungere almeno 2 zeri) anzi, chiamarlo investimento è sbagliato, ma sicuramente parliamo di un bene che alla rivendita ti permette di recuperare, almeno in gran parte, la spesa iniziale, e non parlo della bolla attuale che prima o poi scoppierà, parlo di un normalissimo mercato in cui il camper teoricamente si deprezza di un 4% l'anno. L'esempio postato da Subalpino non rispecchia la realtà, anzi, un camper vecchio tenderà con il tempo a perdere meno valore (in punti percentuali) rispetto ad un nuovo o ad un usato recente, anche perché la fascia di primissimo prezzo, entro i 10000€, é sempre la più gettonata.  Insomma, tutto questo per dire che il camper, anche se non ci piace ammetterlo, è a mio avviso (anche) un modo per risparmiare. 
...
Menomale che c'è chi la pensa come me, io da quando ho il camper spendo meno ,molto meno.
Avendo un bambino di 2anni e mezzo e non piacendomi le ferie fisse in un posto, tipo 2 3 settimane in appartamento o albergo spostarsi in macchina e rifare le valigia sarebbe improponibile, mentre col camper è una meraviglia,sistemi in un attimo e riparti.
Quando andavo in Spagna con volo appartamento e noleggio auto spese e mangiate fuori in 2 ero sui 3000 euro tre settimane, questo fino al 2019, il 2020 abbiamo dovuto farlo in Italia per COVID, ma dal 21 col camper spendo almeno almeno 1000 € in meno e in tre, poi ovvio che così piccolo non pagherebbe albergo, ma tra poco inizierebbe, quindi sicuramente il risparmio c'è.
Poi ovviamente se hai manualità molte cose le fai da te. 
Dal 25 aprile ho già fatto 15 giorni di vacanza, se penso a appartamento o albergo penso che forse avrei fatto un weekend..
Comiii
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:00:02
Quasi sempre quando uno, partendo dalle proprie disponibilità, cerca un camper ma può permettersene solo uno un po’ vecchio, esce il discorso delle vacanze economiche.
Non credo che questo sia sempre il loro obiettivo, anzi. É giusto dare consigli ma lo é anche il cercare di immedesimarsi e non considerare adeguato solo quello che si è fatto, avendo una disponibilità economica magari molto superiore a quella di chi chiede, passando da chi considerare un camperista uno zingaro a chi si aspetta che sia un nababbo.
Tecnicamente, classi ambientali a parte, i mezzi moderni (includendo i pluridecennali) possono fare chilometraggi inimmaginabili rispetto a quelli che un camper mediamente fa. É importante la manutenzione ma é sbagliato essere sicuri che non ci sia stata.
E anche il peggiore lavoro di sistemazione della cellula che possa esserci, se non si è visto prima (e lì ci stanno i consigli), può portare a spese rilevanti rispetto all’acquisto ma, salvo estremi, non rispetto al nuovo.
Per cui, andiamo di consigli, ma non è obbligatorio scoraggiare sempre.
Se uno pensa al camper é perché pensa a quello che potrebbe fare col camper (anche se non vuole andare a capo nord), non alla roulotte o alle due settimane alla Pensione Mariuccia. laugh

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:02:31
In risposta al messaggio di ledzep del 10/06/2023 alle 09:13:25

Con quella cifra affitti un appartamento al mare per tutto l'anno anzi, in certi casi anche uno al mare e uno in montagna. e quindi? Che me ne faccio di un appartamento al mare se voglio andare in vacanza in Turchia, in
Norvegia o in Mauritania? Si compra il camper per andare in giro in camper spendendo quel che si può e vuole spendere. Trovo esilarante ogni discorso su investimenti guadagni e perdite per il semplice motivo che andare in viaggio e guadagnarci non è possibile a meno di non essere proprietari di un'agenzia viaggi. Detto questo il camper è un modo per aumentare i giorni di vacanza a parità di spesa: quando non lo avevamo facevamo la settimana bianca. Adesso con gli stessi soldi sciamo due settimane. Non spendiamo meno, viaggiamo di più.  Il problema di un camper molto vecchio è che questo viaggiare di più può riempirsi di contrattempi anche costosi per cui a fronte di una minore spesa iniziale si può avere una maggiore (anche molto maggiore) spesa di utilizzo. Però ognuno si regola in base ai propri budget e alle proprie abitudini ed è giusto così
...
Hai scritto esattamente ciò che penso, ma dubito che la maggioranza di chi  è entrato nel mondo del camper lo abbia capito o lo intenda così. 
Aldo

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:32:36
Non si può paragonare il camper con appartamenti, bungalow, ecc. i costi vanno valutati sulle possibilità e gusti personali.
Chi fa questi paragoni, forse non è un camperista.

Sui mezzi troppo vecchi, non c'è mai convenienza, salvo Tu non conosca bene ciò che stai comprando.
Ivo
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:42:49
il camper e un giocattolo che serve per lo svago e non è una cosa indispensabile per vivere, poi averlo nuovo o vecchio, dipende da scelte e possibilità economiche, il modo di viaggiare poi dipende molto dai gusti individuali, che possono essere molto diversi tra loro, il costo iniziale di solito per un camper nuovo, è molto alto e non ha molto senso parlare di risparmio o ammortamento rispetto ad una vacanza con altri mezzi, io per esperienza mia personale, con il camper faccio più o meno gli stessi viaggi che facevo quando avevo la moto, Europa, Nord Africa e Medio Oriente, posso affermare che con il camper spendo molto, ma molto meno, con il camper non ho sempre il problema ogni giorno di trovare ristoranti o hotel, Quando lavoravo giravo solo in certi periodi dell'anno ed avevo sempre poco tempo a disposizione, ora che sono in pensione, non ho più limiti di tempo, posso star via anche dei mesi, basta averne la voglia, lo spirito di avventura e sopratutto avere anche la salute.Io ho un mezzo molto datato, faccio la manutenzione ordinaria che serve e non ho problemi di andare anche a distanze considerevoli,  Ormai come costi lo ho ammortizzato da tempo ormai, il costo iniziale è stato basso, ho tutta la meccanica in ordine, ma rimane un camper anziano,  va più o meno negli stessi posti di uno nuovo. I costi fissi non ne ho molti, 330 euro di assicurazione, 27 euro di bollo, spese di parcheggio a casa non ne ho, cambio le gomme ogni 5 anni, gli accessori che ci sono me li sono montati io e sono tutti funzionanti, dopo ogni lungo viaggio gli faccio un tagliando, cambio olio, filtri e quello che serve, cosi il camper è sempre pronto a partire in sicurezza tanto quanto come se lo avessi nuovo. Sono attrezzato anche per quanto riguarda il fattore energetico ed ho una autonomia in libera molto alta, pero spesso mi fermo in qualche camping, per questo devo avere sempre con me le varie tessere tipo ACSI, molto utili quando ci si ferma spesso in posti diversi. In conclusione, ho il camper da 8 anni, costo iniziale 7000 euro, poi accessori, manutenzioni regolari e aggiungo anche qualche spesa importante imprevista, Motore, pompe, distribuzione, batterie, pannelli, frizione, mot. di avviamento, alternatore , diciamo che finora ci ho speso  più o meno sui 15.000 euro, ho percorso nel frattempo circa 160.000 km, ci ho dormito dentro in 8 anni circa 1200 notti.che sono circa 150 notti all'anno, che a mio avviso sono molte, ma quando vado a svernare sto via dei mesi, spero che mi duri ancora qualche anno, io ho una certa età,  poi lo farò rottamare oppure lo regalo a qualcuno che sia appassionato, proprio come me. ma deve proprio essere appassionato, perchè è un camper abbastanza particolare.
Walter
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:48:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 09:20:42

Bicio,  molto dipende anche da quali vacanze fai,  io in hotel facevo due settimane in estate, qualche giorno I primi di gennaio e qualche fine settimana ( due)...  Spesa sono di strutture alberghiere circa 400€ a notte
in due prima poi in tre alla nascita di mio figlio anche qualcosa in più.  Il camper a conti fatti non mi fa risparmiare,  ci sono 930€ di assicurazione,  un po ' di manutenzione,  per fortuna non molta ( il camper ha due anni), ma tanto il controllo annuale bisogna portarlo e qualcosina c'è sempre... In questi periodi ho il vantaggio di non aver avuto una perdita finanziaria,  in pratica se vendessi ci andrei a pari  ma non è la normalità,  in tempi normali già ci sarei sotto di 10/15000€ . Le ferie in estate andando in camping mi costano 50/60€ al giorno solo di camping.  Uscire nei fine settimana,  mi costa intorno ai 300/350€ , se ad esempio dalla Liguria vado in Val d'Aosta sono 50€ di autostrada 120/130€ di gasolio,  un po' di cibo,  chd compro in loco,  una sera al ristorante ed il gioco è fatto.  Basta fare due conti e non vado tanto lontano da prima,  unica cosa che esco di più,  ma ho fatto anche un investimento iniziale che non è detto che recupererò in toto, anzi... Io credo che stando attenti con appartamenti ecc nel totale si risparmia.  In pratica il messaggio camper uguale a vacanza economicamente conveniente è totalmente falso. Altra considerazione il peso dell' investimento generalmente dipende dal potere di acquisto del singolo. Aldo 
...
Scusa Aldo mi dici che il camper non ti fa risparmiare e un rigo sotto mi certifichi che con 2 notti in hotel ti paghi un anno di assicurazione del camper. L’investimento iniziale non va considerato tutto “a perdere”, c’è chi spende 10 chi spende 30 o chi spende 70, ma in tutti e 3 i casi alla rivendita mica ci si rimette tutto, anzi, rispetto ad un auto un camper mantiene molto di più il valore nel tempo, quindi con il deprezzamento standard (4% del valore) del tuo camper da 70000€ quante notti in hotel ci fai? Secondo me poche, e non ti avvicini minimamene alle 50/60 notti annue che si fanno in media in camper.
Inoltre, quanto tempo è che non fai vacanze “normali”? (voli-auto a noleggio-hote bnb ecc) rispetto a qualche anno fa è raddoppiato tutto, anche una stanza condivisa in Bnb a meno di 100€ a notte è impossibile da trovare, quando di fianco c’è l’area sosta a 25€ o il camping a 50€ (non parlo della libera a 0€, volutamente non considerata in questo discorso).

Poi, che il camper sia uno strumento per fare vacanze diverse ecc ecc e non per risparmiare bla bla bla sono discorsi già fatti migliaia di volte, sui quali sono d’accordo, ma che non c’entrano niente con questo argomento.
Benivan B100
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:59:49
In risposta al messaggio di 27552 del 10/06/2023 alle 11:42:49

il camper e un giocattolo che serve per lo svago e non è una cosa indispensabile per vivere, poi averlo nuovo o vecchio, dipende da scelte e possibilità economiche, il modo di viaggiare poi dipende molto dai gusti individuali,
che possono essere molto diversi tra loro, il costo iniziale di solito per un camper nuovo, è molto alto e non ha molto senso parlare di risparmio o ammortamento rispetto ad una vacanza con altri mezzi, io per esperienza mia personale, con il camper faccio più o meno gli stessi viaggi che facevo quando avevo la moto, Europa, Nord Africa e Medio Oriente, posso affermare che con il camper spendo molto, ma molto meno, con il camper non ho sempre il problema ogni giorno di trovare ristoranti o hotel, Quando lavoravo giravo solo in certi periodi dell'anno ed avevo sempre poco tempo a disposizione, ora che sono in pensione, non ho più limiti di tempo, posso star via anche dei mesi, basta averne la voglia, lo spirito di avventura e sopratutto avere anche la salute.Io ho un mezzo molto datato, faccio la manutenzione ordinaria che serve e non ho problemi di andare anche a distanze considerevoli,  Ormai come costi lo ho ammortizzato da tempo ormai, il costo iniziale è stato basso, ho tutta la meccanica in ordine, ma rimane un camper anziano,  va più o meno negli stessi posti di uno nuovo. I costi fissi non ne ho molti, 330 euro di assicurazione, 27 euro di bollo, spese di parcheggio a casa non ne ho, cambio le gomme ogni 5 anni, gli accessori che ci sono me li sono montati io e sono tutti funzionanti, dopo ogni lungo viaggio gli faccio un tagliando, cambio olio, filtri e quello che serve, cosi il camper è sempre pronto a partire in sicurezza tanto quanto come se lo avessi nuovo. Sono attrezzato anche per quanto riguarda il fattore energetico ed ho una autonomia in libera molto alta, pero spesso mi fermo in qualche camping, per questo devo avere sempre con me le varie tessere tipo ACSI, molto utili quando ci si ferma spesso in posti diversi. In conclusione, ho il camper da 8 anni, costo iniziale 7000 euro, poi accessori, manutenzioni regolari e aggiungo anche qualche spesa importante imprevista, Motore, pompe, distribuzione, batterie, pannelli, frizione, mot. di avviamento, alternatore , diciamo che finora ci ho speso  più o meno sui 15.000 euro, ho percorso nel frattempo circa 160.000 km, ci ho dormito dentro in 8 anni circa 1200 notti.che sono circa 150 notti all'anno, che a mio avviso sono molte, ma quando vado a svernare sto via dei mesi, spero che mi duri ancora qualche anno, io ho una certa età,  poi lo farò rottamare oppure lo regalo a qualcuno che sia appassionato, proprio come me. ma deve proprio essere appassionato, perchè è un camper abbastanza particolare.
...
Walter, hai la mia stima, sei da incorniciare!
Restate sani
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 12:20:06
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2023 alle 11:48:46

Scusa Aldo mi dici che il camper non ti fa risparmiare e un rigo sotto mi certifichi che con 2 notti in hotel ti paghi un anno di assicurazione del camper. L’investimento iniziale non va considerato tutto “a perdere”,
c’è chi spende 10 chi spende 30 o chi spende 70, ma in tutti e 3 i casi alla rivendita mica ci si rimette tutto, anzi, rispetto ad un auto un camper mantiene molto di più il valore nel tempo, quindi con il deprezzamento standard (4% del valore) del tuo camper da 70000€ quante notti in hotel ci fai? Secondo me poche, e non ti avvicini minimamene alle 50/60 notti annue che si fanno in media in camper. Inoltre, quanto tempo è che non fai vacanze “normali”? (voli-auto a noleggio-hote bnb ecc) rispetto a qualche anno fa è raddoppiato tutto, anche una stanza condivisa in Bnb a meno di 100€ a notte è impossibile da trovare, quando di fianco c’è l’area sosta a 25€ o il camping a 50€ (non parlo della libera a 0€, volutamente non considerata in questo discorso). Poi, che il camper sia uno strumento per fare vacanze diverse ecc ecc e non per risparmiare bla bla bla sono discorsi già fatti migliaia di volte, sui quali sono d’accordo, ma che non c’entrano niente con questo argomento.
...
Ciao Walter, io forse ho qualche anno meno di te, sono andato in pensione da poco e viaggio ancora in moto, ma da fine anno continuerò con un van.  Faccio però molta fatica ad immaginarmi senza moto, mi mancherà sicuramente. Vorrei sapere da te quanto è stato difficile questo cambiamento, se ti manca qualcosa di quei viaggi. Ad esempio, penso non solo ai vantaggi nel traffico, ma anche alla facilità di raggiungere un centro storico, visitarlo e ripartire in breve tempo e senza fatica. Io dormo in tenda o in posti economici quando viaggio, su questo aspetto ci sarà un grande miglioramento. O ancora penso al piacere della guida in mezzo alla natura, i profumi e tante altre sensazioni che forse non proverò più. 
Per te come è stato questo "passaggio"? 

Per quanto riguarda i camper vecchi, tanto per rimanere in tema, penso che ognuno è libero di fare ciò che vuole, secondo le proprie possibilità ed esigenze. Il benessere porta certe persone a ragionare sempre secondo i propri schemi e parametri, senza elasticità mentale.  Per uno che non ha niente, anche un camper da poche migliaia di euro ha un grande significato.
Mio nipote vive da 5 anni su un camper simile, ha girato tutta l'Europa. Ora i suoi genitori gli hanno comprato un piccolo appartamento per vivere, ma lui lo affitta con Airbnb  e preferisce vivere nel suo camper da 2000 euro. Tanto rispetto.

Furio

Modificato da Furio59 il 10/06/2023 alle 12:28:16
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 14:00:57
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/06/2023 alle 11:48:46

Scusa Aldo mi dici che il camper non ti fa risparmiare e un rigo sotto mi certifichi che con 2 notti in hotel ti paghi un anno di assicurazione del camper. L’investimento iniziale non va considerato tutto “a perdere”,
c’è chi spende 10 chi spende 30 o chi spende 70, ma in tutti e 3 i casi alla rivendita mica ci si rimette tutto, anzi, rispetto ad un auto un camper mantiene molto di più il valore nel tempo, quindi con il deprezzamento standard (4% del valore) del tuo camper da 70000€ quante notti in hotel ci fai? Secondo me poche, e non ti avvicini minimamene alle 50/60 notti annue che si fanno in media in camper. Inoltre, quanto tempo è che non fai vacanze “normali”? (voli-auto a noleggio-hote bnb ecc) rispetto a qualche anno fa è raddoppiato tutto, anche una stanza condivisa in Bnb a meno di 100€ a notte è impossibile da trovare, quando di fianco c’è l’area sosta a 25€ o il camping a 50€ (non parlo della libera a 0€, volutamente non considerata in questo discorso). Poi, che il camper sia uno strumento per fare vacanze diverse ecc ecc e non per risparmiare bla bla bla sono discorsi già fatti migliaia di volte, sui quali sono d’accordo, ma che non c’entrano niente con questo argomento.
...
Il problema che prima facevamo si è no 18 gg / anno , con il camper ne facciamo circa il doppio...
inoltre abbiamo l' abitudine di non cucinare , o meglio lo facciamo ma raramente.
Facendo due conti sbrigativi le spese sono più o meno simili .ovviamente inserendo costi di gestione e manutenzione.

Ognuno giustamente ha il proprio concetto di vacanza. 
Giustamente lascio fuori l' investimento iniziale,  da considerare comunque che ogni eventuale perdita andrebbe messa nel conto vacanza. 
Hai ragione che le spese di viaggio sono aumentate, soprattutto quelle dei vettori,  un viaggio aereo è improponibile. 
Le mie ferie sono in territorio nazionale per adesso,  i 18 gg di ferie estive per ciò che piace a me sono troppo poche.
Aldo

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 14:10:48
Premetto che ho risposto a chi parlava di risparmio legato a vacanza al mare, quindi si sottointende il camperista medio che fa un paio di vacanze l'anno e qualche weekend fuori stagione.
Vedo che c'è qualcuno che dice di fare 200 notti l'anno, chi ci vive sopra o chi fa viaggi in posti molto lontani. Sono situazioni particolari  che non rientrano nel ragionamento medio sulla convenienza.

Io ho tenuto i camper e la roulotte, per tanti anni, in un grosso rimessaggio da un centinaio di posti e nel tempo ho notato che statisticamente c'era una occupazione del 90% con l'esclusione di agosto dove si arrivava forse al 60%, quindi la maggioranza delle persone si muove poco. Magari pensa di farlo quando lo compra e magari lo fa il primo anno, poi riduce per molte ragioni. 
Come quando ho comprato una canoa gonfiabile da 300€ e adesso è in fondo alla cantina coperta di polvere, salvo che ho speso 300€ una tantum. E se volessi un giorno rigonfiarla sarebbe come il primo giorno.

Poche balle, il camper fermo, nuovo o vecchio, costa diverse migliaia di euro l'anno. Io ho stimato almeno 4.000€, basandomi su un veicolo vecchio e sui costi attuali. Nel mio caso personale, con un mezzo nuovo da 40000€ costa circa 6000€ l'anno.

Non ha senso confrontare pere con mele, una vacanza in un hotel da 400€ a notte con una vacanza in area di sosta.
La vacanza ad agosto in campeggio va confrontata con la vacanza in bungalow nello stesso campeggio.

Week end a Roma  nel 2022 
una notte in un b&b a San Giovanni 47,50
una notte in area di sosta a Centocelle €  23

Viaggio in Florida inverno 2022 (alta stagione)
aereo 550€ AR
notte in motel dai 60 ai 170$
auto a noleggio 40$ giorno

Anche i famosi week end fuori stagione, vanno valutati corettamente. Se vai a Rivasecca a ottobre credo che un B&B lo trovi 
anche a 30€.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 14:58:54
Io il camper l'ho comprato causa covid due anni fa, nuovo perché a mia moglie un usato faceva un po' skypho, ma se uno non ha remore in questo senso, non vedo perché no.
Certo, all'epoca feci considerazioni costi/benefici, ma per me andare in giro col mio bagno, la mia cucina, il mio letto, le mie lenzuola, ecc. non ha prezzo.
MI costa di più andare in giro in camper che come prima, in macchina/aereo/hotel/crociera? Forse sì (anche perché faccio molti più fine settimana fuori casa), ma non mi importa, poi non escludo, in futuro, alternare il camper con il resto di tipi di vacanze.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 10/06/2023 alle 15:00:10
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 15:36:25
A parte che adesso i camper vecchi costano uno sproposito quindi il risparmio và già a farsi benedire con l'acquisto. Poi io sono dell'idea che il camper non è per tutti non è proprio una vacanza come tutti intendono ti deve piacere e sopratutto piacere anche a chi ti sta vicino. Di limitazioni c'è n'è sono molte a meno che non hai un Morelo Palace...il risparmio c'è se lo vuoi fare ma a quale rischio? Di passare mezza giornata a sudare sui fornelli in piena estate? O con gli attrezzi a tribolare o aggiustare le varie cose che non funzionano? O magari è meglio una crocerina all inclusive...pagata a rate con Klarna.

Modificato da Pedro2 il 10/06/2023 alle 15:44:33
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 16:34:32
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/06/2023 alle 14:10:48

Premetto che ho risposto a chi parlava di risparmio legato a vacanza al mare, quindi si sottointende il camperista medio che fa un paio di vacanze l'anno e qualche weekend fuori stagione. Vedo che c'è qualcuno che dice di
fare 200 notti l'anno, chi ci vive sopra o chi fa viaggi in posti molto lontani. Sono situazioni particolari  che non rientrano nel ragionamento medio sulla convenienza. Io ho tenuto i camper e la roulotte, per tanti anni, in un grosso rimessaggio da un centinaio di posti e nel tempo ho notato che statisticamente c'era una occupazione del 90% con l'esclusione di agosto dove si arrivava forse al 60%, quindi la maggioranza delle persone si muove poco. Magari pensa di farlo quando lo compra e magari lo fa il primo anno, poi riduce per molte ragioni.  Come quando ho comprato una canoa gonfiabile da 300€ e adesso è in fondo alla cantina coperta di polvere, salvo che ho speso 300€ una tantum. E se volessi un giorno rigonfiarla sarebbe come il primo giorno. Poche balle, il camper fermo, nuovo o vecchio, costa diverse migliaia di euro l'anno. Io ho stimato almeno 4.000€, basandomi su un veicolo vecchio e sui costi attuali. Nel mio caso personale, con un mezzo nuovo da 40000€ costa circa 6000€ l'anno. Non ha senso confrontare pere con mele, una vacanza in un hotel da 400€ a notte con una vacanza in area di sosta. La vacanza ad agosto in campeggio va confrontata con la vacanza in bungalow nello stesso campeggio. Week end a Roma  nel 2022  una notte in un b&b a San Giovanni 47,50 una notte in area di sosta a Centocelle €  23 Viaggio in Florida inverno 2022 (alta stagione) aereo 550€ AR notte in motel dai 60 ai 170$ auto a noleggio 40$ giorno Anche i famosi week end fuori stagione, vanno valutati corettamente. Se vai a Rivasecca a ottobre credo che un B&B lo trovi  anche a 30€.  
...
Infatti, ci sono differenti metodi di usare il camper alcuni non legati alla nostra volontà... ad esempio se devi lavorare non puoi fare vacanza quando vuoi, si fa presto a dire vado in alto Adige a settembre.... ma se non puoi ....
Io sono conscio che usato come faccio io, economicamente non ho vantaggi, basterebbe passare da un hotel 4S o 5 stelle a un buon 3S o ad un bel garni .... 

Ps il tread era forse più centrato sulla sicurezza latitante su mezzi datati. 
Aldo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 17:00:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 16:34:32

Infatti, ci sono differenti metodi di usare il camper alcuni non legati alla nostra volontà... ad esempio se devi lavorare non puoi fare vacanza quando vuoi, si fa presto a dire vado in alto Adige a settembre.... ma se non
puoi .... Io sono conscio che usato come faccio io, economicamente non ho vantaggi, basterebbe passare da un hotel 4S o 5 stelle a un buon 3S o ad un bel garni ....  Ps il tread era forse più centrato sulla sicurezza latitante su mezzi datati.  Aldo
...
Si siamo andati un pò fuori mi dispiace. Sono pienamente d'accordo della pericolosità di viaggiare con mezzi così vecchi, ritorno sempre al fatto che magari la gente meno esperta pensa che il camper è sempre un camper anche se ha 20 30 anni...l'altro giorno alla radio si parlava di che cosa fosse "un lusso" per le persone, una signora ha chiamato dicendo " per me un lusso sarebbe avere un camper per poter viaggiare tutti i week end" .

Modificato da Pedro2 il 10/06/2023 alle 17:04:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link