In risposta al messaggio di al404 del 19/05/2026 alle 23:03:42Il settore dei camper e' tornato alla normalita'.
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è stato detto qualcosa tipo che del prezzo se ne poteva parlare. che margine di sconto si può avere su un mezzo nuovo?
In risposta al messaggio di al404 del 21/05/2026 alle 00:38:08Gli adas sono disponibili - almeno su Ducato - da poco tempo.
L’usato l’ho scartato perché non ha ADAS e tutti quelli che ho visto costano poco meno del nuovo
In risposta al messaggio di al404 del 21/05/2026 alle 00:38:08Adas...fastidiosissimo il controllo della corsia a volte anche pericoloso se non lo disinserisci fai fatica a guidare soprattutto nelle strade strette con continue correzioni automatiche dello sterzo che devi contrastare per non parlare che in autostrada se non metti obbligatoriamente la freccia col cavolo che sorpassi...per il resto ogni tanto qualche inchiodata inutile...la prima cosa che faccio come parto li disinserisco
L’usato l’ho scartato perché non ha ADAS e tutti quelli che ho visto costano poco meno del nuovo
In risposta al messaggio di salvatore del 21/05/2026 alle 09:25:56Segnalo che su MH ducato non ci sono ancora causa mancanza di omologazione.
Gli adas sono disponibili - almeno su Ducato - da poco tempo. Quindi non hai alternative al nuovo. Comunque hai perfettamente ragione. Gli usati hanno raggiunto quotazioni per me incomprensibili. Incomprensibile per me anche il fatto che molti comprino. Spesso con un relativamente piccolo sforzo economico si compra un nuovo, fosse anche entry level.
In risposta al messaggio di sicce del 21/05/2026 alle 21:18:25Per fortuna!
Segnalo che su MH ducato non ci sono ancora causa mancanza di omologazione.
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/05/2026 alle 23:58:05Io invece quando ho acquistato la nuova auto l'ho pretesa con tutti gli ADAS disponibili sul mercato. Tanto è vero che da Latina me la sono andata a prendere a Como perchè era l'unico nuovo in pronta consegna che li aveva tutti e mi sono accontentato del colore senza pretese (vabbè è un grigio peraltro piacevole)
Per fortuna! Li avevo su una ex BEV, che palle! Stava sempre li a corregermi e a suonare allarmi ogni secondo. Alla fine rotto anche dal continuo caricare corrente l'ho fatta fuori !
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/05/2026 alle 09:10:44Si ma il sistema di mantenimento corsia del ducato è veramente invasivo poi essendo un furgone col passo da 4 metri rimane difficile nelle stradine e strade comunali rimanere dentro le linee bianche e fai fatica a guidare in autostrada un macello per cambiare corsia e per uscire se non metti la freccia è un continuo correggere lo sterzo ogni tanto poi ti inchioda se ti accosti troppo alla macchina che hai davanti e con un van pieno di robba ti ritrovi tutto spostato se non volato via...con l'auto è diverso hai più precisione con lo sterzo è meno larga e se in curva ti corregge sei molto più agile e se ti inchioda non succede niente.
Io invece quando ho acquistato la nuova auto l'ho pretesa con tutti gli ADAS disponibili sul mercato. Tanto è vero che da Latina me la sono andata a prendere a Como perchè era l'unico nuovo in pronta consegna che li avevatutti e mi sono accontentato del colore senza pretese (vabbè è un grigio peraltro piacevole) Tutti questi ADAS li tengo dsempre attivi anche nel traffico, l'unico che ho disattivato è il mantenimento del limite di velocità letto dalla telecamera. Va bene tutto ma se incontri un 30 abbandonato la da chissà quanto tempo, lei manterrebbe quella velocità anche per 7000 km fino a che non incontra un cartello diverso. Per il resto mi sento molto più sicuro ad averli attivi, anche se un pò invasivi, ma il loro lavoro di sovverglianza lo fanno eccome.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/05/2026 alle 09:31:34Scusa, di che anno è il tuo? Io riscontro proprio l'opposto. Per la frenata una volta sola mi ha segnalato che dovevo frenare, forse era una situazione meno pericolosa, o forse ho frenato comunque in contemporanea, ma non è neanche intervenuto. E anche per il cambio corsia, non ricordo sia mai intervenuto fisicamente sul volante. Ormai, dopo tanti anni di ADAS sulle auto, la freccia la metto sempre, anche rientrando dai sorpassi, e mi è scattato solo quando veramente mi sono avvicinato troppo al bordo, principalmente in strade ordinarie strette.
Si ma il sistema di mantenimento corsia del ducato è veramente invasivo poi essendo un furgone col passo da 4 metri rimane difficile nelle stradine e strade comunali rimanere dentro le linee bianche e fai fatica a guidarein autostrada un macello per cambiare corsia e per uscire se non metti la freccia è un continuo correggere lo sterzo ogni tanto poi ti inchioda se ti accosti troppo alla macchina che hai davanti e con un van pieno di robba ti ritrovi tutto spostato se non volato via...con l'auto è diverso hai più precisione con lo sterzo è meno larga e se in curva ti corregge sei molto più agile e se ti inchioda non succede niente.
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/05/2026 alle 09:58:27Luglio 2025...aivoglia se interviene e l'ho pure settato al minimo...può darsi che nel 26 abbiamo migliorato ma i software sono sempre quelli. Fattosta che per me sono completamente inutili in un camper soprattutto ad andature tranquille e difficilmente non mi accorgerei di un rallentamento improvviso o di cambio di corsia...a meno che non avessi 90 anni ma me ne starei a casa.
Scusa, di che anno è il tuo? Io riscontro proprio l'opposto. Per la frenata una volta sola mi ha segnalato che dovevo frenare, forse era una situazione meno pericolosa, o forse ho frenato comunque in contemporanea, ma nonè neanche intervenuto. E anche per il cambio corsia, non ricordo sia mai intervenuto fisicamente sul volante. Ormai, dopo tanti anni di ADAS sulle auto, la freccia la metto sempre, anche rientrando dai sorpassi, e mi è scattato solo quando veramente mi sono avvicinato troppo al bordo, principalmente in strade ordinarie strette.
In risposta al messaggio di sicce del 21/05/2026 alle 21:18:25Hai fatto bene a segnalarlo.
Segnalo che su MH ducato non ci sono ancora causa mancanza di omologazione.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/05/2026 alle 09:10:44Non riesco a figurarmi come si comporterà sulla Pontina o sulla flacca...
Io invece quando ho acquistato la nuova auto l'ho pretesa con tutti gli ADAS disponibili sul mercato. Tanto è vero che da Latina me la sono andata a prendere a Como perchè era l'unico nuovo in pronta consegna che li avevatutti e mi sono accontentato del colore senza pretese (vabbè è un grigio peraltro piacevole) Tutti questi ADAS li tengo dsempre attivi anche nel traffico, l'unico che ho disattivato è il mantenimento del limite di velocità letto dalla telecamera. Va bene tutto ma se incontri un 30 abbandonato la da chissà quanto tempo, lei manterrebbe quella velocità anche per 7000 km fino a che non incontra un cartello diverso. Per il resto mi sento molto più sicuro ad averli attivi, anche se un pò invasivi, ma il loro lavoro di sovverglianza lo fanno eccome.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/05/2026 alle 11:48:32Gli Adas non gli hanno fatti per i piloti (o presunti tali), ma per la massa di persone che guidano distratte da cellulari, computer di bordo, sistemi di navigazione e intrattenimento, cartelli pubblicitari, ecc, costituendo grave pericolo per tutti, automobilisti, ciclisti, pedoni, animali, e anche per te.
Luglio 2025...aivoglia se interviene e l'ho pure settato al minimo...può darsi che nel 26 abbiamo migliorato ma i software sono sempre quelli. Fattosta che per me sono completamente inutili in un camper soprattutto ad andaturetranquille e difficilmente non mi accorgerei di un rallentamento improvviso o di cambio di corsia...a meno che non avessi 90 anni ma me ne starei a casa. L'ultima volta che mi sono addormentato in auto avevo 19 anni e stavo rientrando in caserma...con una a112 senza adas
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/05/2026 alle 11:48:32Non so proprio che dirti. Io d’altra parte penso che andando tranquilli possano comunque essere utili proprio perché trovo più facile avere delle piccole distrazioni. Anche sull’auto uso molto il cruise adattivo, come mi fa piacere che, in certe extraurbane strette, il segnale di corsia mi aiuti a capire quanto sono sul bordo quando incrocio altri veicoli.
Luglio 2025...aivoglia se interviene e l'ho pure settato al minimo...può darsi che nel 26 abbiamo migliorato ma i software sono sempre quelli. Fattosta che per me sono completamente inutili in un camper soprattutto ad andaturetranquille e difficilmente non mi accorgerei di un rallentamento improvviso o di cambio di corsia...a meno che non avessi 90 anni ma me ne starei a casa. L'ultima volta che mi sono addormentato in auto avevo 19 anni e stavo rientrando in caserma...con una a112 senza adas