In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/05/2026 alle 12:44:05Si comporta nè più e nè meno come dovrebbe. Se tento di sorpassare senza freccia mi riporta in corsia, se vede che ho una macchina nella angolo morto non mi fa uscire anzi mi riporta in corsia, se starnutisco e vado dritto in curva mi riporta in corsia, se mi avvicino troppo a chi mi precede frena, se chi davanti a me inchioda mentro io sto guardando le cosce di mia moglie frena lei per me...se esco da un parcheggio e non vedo chi sopraggiunge (magari perchè ho un furgone che mi copre la visuale) frena lei per me. Ma se io guido correttamente come si deve fare lei vigila senza batter ciglio ed io sono sicuro che se sbaglio l'ADAS c'è. Questo anche sulla 148 o sulla Flacca
Non riesco a figurarmi come si comporterà sulla Pontina o sulla flacca...
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/05/2026 alle 13:22:56Si sicuramente utili se sei distratto e se vai tranquillo la frenata assistita pure può salvarti se non vedi un pedone nascosto magari nel traffico e sei girato a vedere qualcosa. Il riconoscimento dei segnali utile se ti sfugge un limite. Ma sta cosa che il mezzo sterza da solo e mi impedisce di cambiare corsia o di uscire ad oggi sul camper/van non mi convince proprio, invece di guidare rilassato devi stare sempre attento a tutto poi venendo dalla moto quando posso tendo sempre a tagliare la curva per fare traiettorie più dolci.
Non so proprio che dirti. Io d’altra parte penso che andando tranquilli possano comunque essere utili proprio perché trovo più facile avere delle piccole distrazioni. Anche sull’auto uso molto il cruise adattivo, comemi fa piacere che, in certe extraurbane strette, il segnale di corsia mi aiuti a capire quanto sono sul bordo quando incrocio altri veicoli. Nei cambi di corsia non mi disturba. Frenate ne ricordo diverse sulla Jeep che avevo una decina di anni fa, poi più niente, tanto meno sul camper dove però ho fatto troppi pochi km per escludere che non succeda mai. Quando é intervenuto lo ha fatto solo col segnale sonoro (un po’ come fa la moglie ), senza frenare, ma non so cosa sarebbe successo se non fossi stato comunque pronto. E anche la segnalazione dei limiti, pur se anche quello solo sonoro, lo trovo utile per non dovermi concentrare di più sui molteplici cambi di limite che non sulla guida vera e propria.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/05/2026 alle 18:09:10Ti impedisce di cambiare corsia solo se non metti la freccia, altrimenti non impedisce il cambio corsia
Si sicuramente utili se sei distratto e se vai tranquillo la frenata assistita pure può salvarti se non vedi un pedone nascosto magari nel traffico e sei girato a vedere qualcosa. Il riconoscimento dei segnali utile se tisfugge un limite. Ma sta cosa che il mezzo sterza da solo e mi impedisce di cambiare corsia o di uscire ad oggi sul camper/van non mi convince proprio, invece di guidare rilassato devi stare sempre attento a tutto poi venendo dalla moto quando posso tendo sempre a tagliare la curva per fare traiettorie più dolci.
In risposta al messaggio di al404 del 22/05/2026 alle 19:42:16Sono d'accordo io ho fatto la stessa cosa...mezzo nuovo intonso al posto di un usato che non sai che ci hanno fatto e soprattutto coi materassi puzzolenti e le caccole nella doccia...hihihihi
Ti impedisce di cambiare corsia solo se non metti la freccia, altrimenti non impedisce il cambio corsia A me ha suona un paio di volte salvandomi, magari me ne sarei accorto all'ultimo, la prima uno che era parcheggiatosul marciapiede alla mia destra e mentre arrivavo si avviato veloce in retro per scendere in strada. Sinceramente non lo avevo visto ma la macchina si è messa a suonare mi ha pre caricato i freni e mi sono fermato in tempo. Il. mantenimento di corsia lo trovo utilizzino anche se devo solo bere dalla borraccia su un rettilineo so che comunque la macchina da sola mantiene la corsia. Comunque per me sarebbe un downgrade un mezzo senza ADAS quindi non lo metto tra le opzioni e poi come dicevo prima gli usati che ho visto stanno. 48.000 per risparmiare 5.000 prendere un mezzo che non so cosa gli è successo, come è stato gestito, che non ha gli ADAS ma magari l'antenna satellitare che neppure mi serve... preferisco un mezzo senza extra ma nuovo. Oltre a questo un usato ha 12 mesi di garanzia un nuovo minimo 24 mesi.
In risposta al messaggio di salito del 22/05/2026 alle 18:00:14'disposizioni per le revisioni
'fispodizio i più severe nei controlli a che devli a AdaS xxxxxxx L'esito del controllo e il chilometraggio vengono annotati nel certificato di revisione.La direttiva prevede il reciproco riconoscimento dei certificati elo scambio dei dati tra i Paesi membri, facilitando i controlli transfrontalieri.Per approfondire i dettagli applicati in Italia (dove le scadenze sono gestite secondo l'articolo 80 del Codice della Strada) puoi consultare la Direttiva UE 2014/45/UE su Patente.it, oppure leggere le FAQ ufficiali sul Portale della Commissione Europea.La revisione auto diventa europea: emanate le regole UE - EFRA srlIl certificato di controllo sarà condiviso tra tutti i Paesi dell'Unione Europea entro il 2021 quando il sistema entrerà a regime. Se l'auto supera regolarmente...
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2026 alle 05:15:43Ho visto un video vecchio dove dicevano "è giugno se vuoi il tuo camper pre le vacanze affrettati perchè ci vuole un mese per l'immatricolazione" ad Agosto / Settembre potrebbe essere che scontino i prezzi?
'disposizioni per le revisioni xxxxxx In particolare, cresce l’attenzione sui controlli elettronici del veicolo e sui sistemi di sicurezza, con verifiche sempre più puntuali su emissioni, dispositivi ADAS e componenti fondamentali per la guida.
In risposta al messaggio di al404 del 25/05/2026 alle 09:16:20non è cosi semplice capire perché è legato alle richieste primavera.estate se vendono tutto non servono sconti al contrario se scarseggiano le vendite ed hanno avenzi in magazzino dovvrebbero fare offerte
Ho visto un video vecchio dove dicevano è giugno se vuoi il tuo camper pre le vacanze affrettati perchè ci vuole un mese per l'immatricolazione ad Agosto / Settembre potrebbe essere che scontino i prezzi?