https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 25/01/2026 alle 10:47:02Arca è un marchio di buon livello,ma rimane un camper di oltre 30 anni,
Buongiorno, Il mio compagno ed io stiamo valutando l'acquisto di un camper dopo vari noleggi effettuati negli ultimi anni. Il nostro budget è molto basso ma abbiamo una buona manualità e in famiglia c'è sia unfalegname che un idraulico. Ieri abbiamo visionato questo mezzo e, tra tutti quelli che abbiamo visto, ci è sembrato un buon compresso. ... Vorrei chiedere ai più esperti di noi cosa ne pensate e se il prezzo vi sembra adeguato (è trattabile di poche centinaia di euro). Grazie a chi vorrà darci un consiglio
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 25/01/2026 alle 10:47:02se lo acquisti metti la clausola "" solo con revisione ok"" """
Buongiorno, Il mio compagno ed io stiamo valutando l'acquisto di un camper dopo vari noleggi effettuati negli ultimi anni. Il nostro budget è molto basso ma abbiamo una buona manualità e in famiglia c'è sia unfalegname che un idraulico. Ieri abbiamo visionato questo mezzo e, tra tutti quelli che abbiamo visto, ci è sembrato un buon compresso. ... Vorrei chiedere ai più esperti di noi cosa ne pensate e se il prezzo vi sembra adeguato (è trattabile di poche centinaia di euro). Grazie a chi vorrà darci un consiglio
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 25/01/2026 alle 10:47:02Dipende da cosa ci volete fare...se ci vai al campeggio in estate può pure andare se ci devi girare l'Europa lascia perdere non bastano falegname ed idraulico
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/01/2026 alle 13:03:55se proprio tutto ok e deciso sull acquisto chiedi fare la revisione anche se non è ancora marzo ne scaduta .
Visto che indicano esplicitamente “visto e piaciuto“ anche se teoricamente non possono non dirti i problemi che ha, cercherei di vederlo con qualcuno che se ne intende molto, sia di meccanica che di camper. Per la revisione, vedendo la targa, l’app mi dice che scade a marzo, tienine conto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/01/2026 alle 11:28:51Grazie per la risposta. È del 88, quindi ha quasi 40 anni ed è proprio questo che ci frena un po. Sappiamo che è un buon marchio e in generale sembra in buone condizioni.
Arca è un marchio di buon livello,ma rimane un camper di oltre 30 anni, Il prezzo, per questi tempi, è anche abbastanza buono Controlla che tutte le utenze funzionino, che non abbia infiltrazioni Sappi, che tutto ha più di 30 anni e che spesso è probabile dover sistemare vari problemi
In risposta al messaggio di salito del 25/01/2026 alle 11:42:23Grazie del consiglio
se lo acquisti metti la clausola solo con revisione ok
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/01/2026 alle 13:03:55Lui ha detto che non ha alcun problema, tant'è che continuano ad usarlo anche in montagna in attesa di quello nuovo. Ovvio, può dire quello che gli pare e sappiamo che non tutti sono onesti purtroppo. Ci ha parlato della revisione che scade e avevamo già pensato di farla fare prima di acquistarlo per sicurezza.
Visto che indicano esplicitamente “visto e piaciuto“ anche se teoricamente non possono non dirti i problemi che ha, cercherei di vederlo con qualcuno che se ne intende molto, sia di meccanica che di camper. Per la revisione, vedendo la targa, l’app mi dice che scade a marzo, tienine conto.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/01/2026 alle 13:54:14Eh no, non siamo tipi da campeggio stanziale. Ci piacerebbe proprio viaggiarci, è per quello che lo prendiamo.
Dipende da cosa ci volete fare...se ci vai al campeggio in estate può pure andare se ci devi girare l'Europa lascia perdere non bastano falegname ed idraulico
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 25/01/2026 alle 14:53:59Dare consigli su un mezzo di quell’età credo sia impossibile per chiunque. Può essere stato tenuto benissimo e con ogni problema risolto al meglio, come un rottame arrugginito o marcio. Dopo 30/40 anni quanto fosse di qualità quando è stato costruito conta fino a un certo punto.
Lui ha detto che non ha alcun problema, tant'è che continuano ad usarlo anche in montagna in attesa di quello nuovo. Ovvio, può dire quello che gli pare e sappiamo che non tutti sono onesti purtroppo. Ci ha parlato dellarevisione che scade e avevamo già pensato di farla fare prima di acquistarlo per sicurezza. Purtroppo non conosciamo nessun camperista o professionista che si intenda di camper, non saprei a chi chiedere di venire a vederlo con noi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/01/2026 alle 15:40:50Certo, questo lo capiamo e, budget permettendo, di certo non sceglieremmo un camper così vecchio.
Come ho cercato di farti capire, e li stanno facendo anche gli altri, anche con il discorso delle revisioni, che fa un lato, essendo di manica larga, fanno passare praticamente tutti, dall'altro lato, facendo passere tutti, passano anche problemi, che non dovrebbero passare È un camper con molti anni sulle spalle e le probabili riparazioni, possono essere continue Tieni presente, ad esempio, che molti ricambi di cambio e motore non esistono più Fatti questa domanda Tu andresti in giro per l'Europa, macinando migliaia di km con una fiat ritmo?
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 25/01/2026 alle 17:58:15Un consiglio, lascia stare YouTube, ti fanno vedere quello che vogliono ed è tutto bello, anche i loro piccoli disagi
Certo, questo lo capiamo e, budget permettendo, di certo non sceglieremmo un camper così vecchio. Dall'altro lato seguiamo diverse persone, anche su YouTube, che sono arrivate addirittura in Africa con un mezzo nei primianni 80, o altri che hanno fatto tutta la via della seta con un mansardato del 90. Certo, può essere incosciente, ma proprio impossibile non sembra. Abbiamo anche visto mezzi più nuovi allo stesso prezzo, ad esempio un C.I. del 98, ma era completamente infiltrato in mansarda e con il pavimento umido nella zona della cucina. Questo ci è semplicemente sembrato il migliore tra quelli visti, ma siamo qui apposta per valutare insieme a chi ne capisce più di noi.
In risposta al messaggio di salito del 25/01/2026 alle 14:07:23Se posso aggiungere, la revisione fatta in motorizzazione e con te/voi presenti.
se proprio tutto ok e deciso sull acquisto chiedi fare la revisione anche se non è ancora marzo ne scaduta . anticipi glj 70/80€ e sei burocraticamente tranquillo
In risposta al messaggio di Davy del 25/01/2026 alle 18:15:52questo intendevo dicendo di impegnarsi nel pagamento ...le vie del signore sono infinite...
Se posso aggiungere, la revisione fatta in motorizzazione e con te/voi presenti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/01/2026 alle 18:08:14Si, siamo consapevoli del rischio e proprio per questo non siamo sicuri
Un consiglio, lascia stare YouTube, ti fanno vedere quello che vogliono ed è tutto bello, anche i loro piccoli disagi Non ti dico che non si può fare, ma che i rischio di rimanere a piedi è altissimo E se ti capita, o metti mano al portafoglio, che potrebbe costare più di quello che paghi il camper, o sai come aggiustare
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/01/2026 alle 17:16:45Siamo già andati a vederlo e di danni evidenti non ce ne sono. Le utenze sembrano tutte funzionanti, il motore parte all'istante, non perde olio o acqua e infiltrazioni evidenti non ce ne sono.
Dare consigli su un mezzo di quell’età credo sia impossibile per chiunque. Può essere stato tenuto benissimo e con ogni problema risolto al meglio, come un rottame arrugginito o marcio. Dopo 30/40 anni quanto fosse diqualità quando è stato costruito conta fino a un certo punto. Se il budget è quello, e ti convince, andrei a vederlo ma cercherei di essere il più prudente possibile. Magari già vedendolo ti convinci che non ha senso ed è meglio aspettare di accumulare un budget superiore, oppure ti piace e a quel punto cercherei di analizzarlo molto bene. Sottoscocca, motore, ammortizzatori, pareti, finestre, utenze, ecc. Se trovi già tu anomalie, lascerei perdere, altrimenti cercherei comunque un aiuto esterno, anche a pagamento, di un meccanico per la motrice e di un’officina camper per infiltrazioni e utenze. Se non ne conosci può essere l’occasione di cercarne visto che prima o poi ti servirà, oppure, meglio che niente, puoi anche chiedere al venditore dove lo porta. Con un mezzo molto più recente potrei essere un po’ meno pignolo ma con uno cosi vecchio il rischio è piuttosto alto.
In risposta al messaggio di maxime del 25/01/2026 alle 18:54:12Prima di visionare il camper, l'attuale proprietario ci ha mandato foto e video che aveva lui del vecchio e primo proprietario, che aveva a quanto pare smantellato e rinnovato tutto l'interno dopo aver scoperto delle infiltrazioni. Non si sa mai se ci si può fidare o meno. Posso solo dire che, a primo impatto, sembrava veramente ben tenuto. Poi ovvio che potrebbe nascondere qualsiasi tipo di magagne.
Io sono camperista dal 1989 (ad oggi sono al 13° camper anche se sarà l'ultimo visto l'età ) e ti posso assicurare che di Arca di quegli anni ne vedevo tanti in giro e non erano di quel colore...quel camper è stato tuttoriverniciato, così come gli interni sono ritinteggiati. Certo può essere che il proprietario gli abbia dato una rinfrescata ma non vorrei che gatta ci cova e che nasconda qualche magagna, tra l'altro nella descrizione si parla di vechhie infiltrazioni controllate e risigillate.... Quindi stai molto attento prima di ritrovarti ad aver buttato 7.000 €. Per il marchio niente da dire ...di Arca ne ho avuti 2 e sono perfetti ma 40 anni...sono tanti... Controllalo bene... Massimo