In risposta al messaggio di giorgioste del 27/01/2026 alle 19:23:19Lui almeno era consapevole di cosa stava comprando.
Giusto oggi mi è capitato di vedere questo video peggio di questo non può essere
https://youtu.be/qfpn8ziVzAs?si...
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/01/2026 alle 22:58:24Manualità e spazio non sono un problema, lo sono più che altro le spese
Insomma, vero che si fa tutto, ma ci sono da valutare i costi del fare e i tempi. Non tutti hanno la manualità, l'attrezzatura e non ultimo lo spazio coperto per lavorare ad un ripristino. Farlo da un professionistapotrebbe essere un bagno di sangue, visto che il costo non è basato sul valore. Io preferirei dover fare un motore che rifare una cellula. Aldo
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 28/01/2026 alle 08:30:28Grazie davvero per tutte le risposte e i consigli
Verissimo anche questo Aldo ho ragionato sul fatto che io ho un capannone, ho attrezzatura e manualità.... e che invece di meccanica non capisco un tubo. Abbiamo però, spero, dato al nuovo amico/a spunti di ragionamento. Ora la valutazione è solo sua, a noi rimane l'amorevole compito di supportarlo in tutto.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 28/01/2026 alle 09:46:41Sicuramente hanno tanto tempo e soldi da buttare che poi difficilmente torneranno indietro...potreste camperizzare in maniera semplice un furgone seminuovo ma anche lì vai incontro a normative molto strette e alte spese di tempo e soldi.
Manualità e spazio non sono un problema, lo sono più che altro le spese
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/01/2026 alle 09:58:15In realtà stiamo pensando anche noi di valutare un furgone e fare per l'inizio una camperizzazione amovibile, in modo da non avere spese di omologazione.
Sicuramente hanno tanto tempo e soldi da buttare che poi difficilmente torneranno indietro...potreste camperizzare in maniera semplice un furgone seminuovo ma anche lì vai incontro a normative molto strette e alte spese di tempo e soldi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/01/2026 alle 12:40:07Si, lo capiamo purtroppo.
Sandy, tutti sono molto gentili a riguardo. In giro, come ti ha detto viaggincamper, ci sono molti camper vintage tenute da persone appassionate che ci mettono cuore e passione. Parimenti in giro si vedono moltissimi orrori.Mentre appartenere alla categoria 1 è impegnativo, scivolare nella categoria 2 è facilissimo. Tieni conto che poi il costo delle riparazioni è molto alto, anche solo per i materiali, ed è un attimo uscire di migliaia di euro. E poi il viaggio è una vacanza, deve essere esente da ansie e preoccupazioni, soprattutto sei fai viaggi lunghi. Tieni conto che poi quasi tutti i centri abitati d'europa ti saranno preclusi, non avrai uno straccio di cinture di sicurezza, spesso adesso è anche impegnativo usare il nautico. Purtroppo viaggiare in camper è costoso e sconveniente, e il costo del mezzo non è banale. Con un mezzo simile le cose che possono andare male sono moltissime, e atterrare in una situazione da @viaggincamper è davvero raro.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 28/01/2026 alle 12:50:09Un furgonato grezzo per poi equipaggiarlo vi costerà tanto anche senza omologarlo, e per farlo servono competenze un po’ in tutti i settori ed anche conoscere le normative.
Si, lo capiamo purtroppo. Il viaggio in camper lo conosciamo già, abbiamo noleggiato varie volte in diversi Paesi europei e ci piace molto. Cercare un posto in cui dormire, caricare l'acqua e scaricare wc e grigie nonci ha mai causato ansie. Su questo siamo abbastanza tranquilli. Anche il non poter accedere in molte città non ci preoccupa, potremmo eventualmente due bici o useremmo i mezzi pubblici. Resta il fatto, come ribadito già molte volte, che le probabilità di imbattersi in un mezzo con problemi sono molto più alte rispetto al trovarne uno decente per viaggiare.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 28/01/2026 alle 12:50:09Un furgonato vecchio forse rischi un pelo meno sulle infiltrazioni, forse trovi una meccanica accettabile, magari un mezzo con le cinture di sicurezza.
Si, lo capiamo purtroppo. Il viaggio in camper lo conosciamo già, abbiamo noleggiato varie volte in diversi Paesi europei e ci piace molto. Cercare un posto in cui dormire, caricare l'acqua e scaricare wc e grigie nonci ha mai causato ansie. Su questo siamo abbastanza tranquilli. Anche il non poter accedere in molte città non ci preoccupa, potremmo eventualmente due bici o useremmo i mezzi pubblici. Resta il fatto, come ribadito già molte volte, che le probabilità di imbattersi in un mezzo con problemi sono molto più alte rispetto al trovarne uno decente per viaggiare.
qui
In risposta al messaggio di Grinza del 28/01/2026 alle 15:53:42Si certo, ne siamo consapevoli. Abbiamo chi ci sistemerebbe l'impianto elettrico e idraulico senza affrontare grosse spese, per il resto ci arrangiamo benissimo da soli.
Un furgonato grezzo per poi equipaggiarlo vi costerà tanto anche senza omologarlo, e per farlo servono competenze un po’ in tutti i settori ed anche conoscere le normative. Per dire che non basta prendere un furgonatoe metterci un letto…. Casomai guardate i furgonati, su subito.it ne ho visti alcuni a prezzi accettabili ma vanno sempre verificati con prove di tutto
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/01/2026 alle 17:05:03Si si, non vogliamo fare nulla di improvvisato e sicuramente non si scherza sulla questione sicurezza.
Un furgonato vecchio forse rischi un pelo meno sulle infiltrazioni, forse trovi una meccanica accettabile, magari un mezzo con le cinture di sicurezza. Quando viaggi non sottostimare la sicurezza. Impianti a gas, elettrici, freni, cinture di sicurezza, tutte cose che possono costarti la vita. E di camper che bruciano o si schiantano non ce ne sono pochi.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/01/2026 alle 23:47:22Beh si, durante i nostri 4 anni zaino in spalla ne abbiamo viste anche noi di tutti i colori. Viaggiatori e mezzi di ogni tipo. E si, come dici tu, è proprio bello così.
Sinceramente noi tutti qui in giro abbiamo visto di tutto furgoni con un materasso e una panca...lavandini appesi, cucine accroccate su pezzi di legno...tendaggi floreali sulle finestre alla meno peggio... vecchi ruderi chequando accendono il motore tocca scappare dalla puzza rumori da trattore anni 60 con dentro personaggi di tutte le età dal pensionato ai ragazzi di 20 anni di tutti i paesi possibili immaginabili...è un mondo variopinto ma bello in tutti i suoi colori quindi alla fine fate quello che vi sentite e buon divertimento
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/01/2026 alle 09:02:48Abbiamo noleggiato varie volte con loro. Nulla da dire, ma i costi sono altissimi e ci piacerebbe ora avere qualcosa di nostro.
Un altro video interessante a riguardo qui
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 30/01/2026 alle 13:43:18Scusami, avevo linkato il video sbagliato, non so da dove sia uscito quello.
Abbiamo noleggiato varie volte con loro. Nulla da dire, ma i costi sono altissimi e ci piacerebbe ora avere qualcosa di nostro.
qui
quello giusto, che tra l'altro può dare qualche spunto su alcune cose da guardare anche su un furgone non (ancora) camper
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 30/01/2026 alle 13:43:18
Abbiamo noleggiato varie volte con loro. Nulla da dire, ma i costi sono altissimi e ci piacerebbe ora avere qualcosa di nostro.