CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto usato o usatissimo... quale conviene?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
Walden
Walden
26/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 00:17:56
Ciao a tutti! Vorrei acquistare il mio primo camper, usato per ragioni di budget, per una famiglia di 5 con tre bimbi. Vorremmo tenerlo per una decina d'anni, finché i figli ci seguiranno, poi magari cambiarlo per un furgonato. Dopo alcune ricerche mi sono orientato su un mezzo piuttosto datato (Laika Ecovip 2i del 1997) che costerebbe circa 15000€. Poi ci è venuto il dubbio atroce: ma non è che spendendo qualcosa in più (30000€?) per un mezzo con 10 anni in meno alla fine potremmo rivenderlo e rientrare di quei soldi in più, godendoci nel frattempo un camper un po' più nuovo?
--- Edit ---
Provo a fare un esempio più concreto rimanendo su due modelli comparabili disponibili ora su Subito:
Opzione 1: Laika Kreos 3002 del 2005 - 31000€
Opzione 2: Laika Ecovip 2i del 1997 - 15000€

Fra 10 anni quanto varranno questi due mezzi?
Ripeto è un calcolo puramente economico, non di "gusto" (perché so che entrambi andrebbero bene per me)
Consigli?

Modificato da Walden il 27/10/2020 alle 10:11:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 12:55:18
In risposta al messaggio di Walden del 26/10/2020 alle 00:17:56

Ciao a tutti! Vorrei acquistare il mio primo camper, usato per ragioni di budget, per una famiglia di 5 con tre bimbi. Vorremmo tenerlo per una decina d'anni, finché i figli ci seguiranno, poi magari cambiarlo per un furgonato.
Dopo alcune ricerche mi sono orientato su un mezzo piuttosto datato (Laika Ecovip 2i del 1997) che costerebbe circa 15000€. Poi ci è venuto il dubbio atroce: ma non è che spendendo qualcosa in più (30000€?) per un mezzo con 10 anni in meno alla fine potremmo rivenderlo e rientrare di quei soldi in più, godendoci nel frattempo un camper un po' più nuovo? Edit Provo a fare un esempio più concreto rimanendo su due modelli comparabili disponibili ora su Subito: Opzione 1: Laika Kreos 3002 del 2005 - 31000€ Opzione 2: Laika Ecovip 2i del 1997 - 15000€ Fra 10 anni quanto varranno questi due mezzi? Ripeto è un calcolo puramente economico, non di gusto (perché so che entrambi andrebbero bene per me) Consigli?
...
Dubito che con un camper da 30.000 euro ci si diverta il doppio cha con uno da 15.000 euro.

Prova, su youtube, a cercare "camper low cost" per farti un'idea di cosa si trova, con garanzia, dai 5.000 ai 10.000 euro.
Ricorda anche cha un'auto di 10 anni ha viaggiato 10 anni, mentre un camper di 10 anni ha viaggiato, forse, un anno.

Forse non dovresti spendere troppo perchè la vita in camper potrebbe anche non piacerti.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
Walden
Walden
26/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 14:52:22
Grazie Marco, premetto che ho già esperienza di camper avendo viaggiato per anni con i miei genitori e poi a noleggio con mia moglie e i figli, quindi ho già un'idea della vita in camper, so già che ci piace. Come dici tu sono anche convinto che tra un camper da 15 e un camper da 30000€ alla fine non mi cambierebbe nulla in termini di "godimento" (anzi forse sarei più tranquillo con un mezzo meno costoso).
Il mio dubbio è solo di tipo economico, riguardo il "mercato dei camper", che invece conosco pochissimo.
Proverò a spiegarmi meglio: 
1) Acquistando un Laika Ecovip 2 tenuto bene, ma con 20 anni di età, ho speranza di rientrare in parte della spesa tra dieci anni (quando ne avrà 30!)? O sarebbe impossibile rivenderlo anche se in buone condizioni?
2) Se invece acquistassi lo stesso tipo di camper ma con 10 anni in meno, a maggior prezzo ovviamente, fra 10 anni quanto manterrebbe il suo prezzo?
Quale opzione, a livello meramente economico, mi farebbe risparmiare di più?
Ha poco senso il ragionamento?
Grazie a chi mi darà il suo parere :)

Modificato da Walden il 26/10/2020 alle 15:18:01
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 15:10:48
In risposta al messaggio di Walden del 26/10/2020 alle 14:52:22

Grazie Marco, premetto che ho già esperienza di camper avendo viaggiato per anni con i miei genitori e poi a noleggio con mia moglie e i figli, quindi ho già un'idea della vita in camper, so già che ci piace. Come dici
tu sono anche convinto che tra un camper da 15 e un camper da 30000€ alla fine non mi cambierebbe nulla in termini di godimento (anzi forse sarei più tranquillo con un mezzo meno costoso). Il mio dubbio è solo di tipo economico, riguardo il mercato dei camper, che invece conosco pochissimo. Proverò a spiegarmi meglio:  1) Acquistando un Laika Ecovip 2 tenuto bene, ma con 20 anni di età, ho speranza di rientrare in parte della spesa tra dieci anni (quando ne avrà 30!)? O sarebbe impossibile rivenderlo anche se in buone condizioni? 2) Se invece acquistassi lo stesso tipo di camper ma con 10 anni in meno, a maggior prezzo ovviamente, fra 10 anni quanto manterrebbe il suo prezzo? Quale opzione, a livello meramente economico, mi farebbe risparmiare di più? Ha poco senso il ragionamento? Grazie a chi mi darà il suo parere :)
...
Per un Laika Ecovip 2 con 10 anni di età ci vogliono 40000€ minimo...

Ho recentemente comprato un camper da 30000€, ha 14 anni di età, se e quando lo rivenderò tra non so quanto non ho idea di quanto possa ricavarci, ma anche se fossero 5€ nel frattempo mi sarò divertito come un matto ugualmente. Il mio primo camper, precedente a questo, l'ho pagato 1000€, mi ci sono divertito allo stesso modo (anzi forse anche di più perchè essendo vecchio e a trazione posteriore lo usavo anche in "fuoristrada" salvo poi rimanere impantanato per 1 mese in un terreno agricolo...).

Il mio consiglio è, compra quello che ti piace e divertiti senza pensare a cosa succederà fra 10 anni, un saluto
Benivan B100
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 17:43:34
In risposta al messaggio di Walden del 26/10/2020 alle 14:52:22

Grazie Marco, premetto che ho già esperienza di camper avendo viaggiato per anni con i miei genitori e poi a noleggio con mia moglie e i figli, quindi ho già un'idea della vita in camper, so già che ci piace. Come dici
tu sono anche convinto che tra un camper da 15 e un camper da 30000€ alla fine non mi cambierebbe nulla in termini di godimento (anzi forse sarei più tranquillo con un mezzo meno costoso). Il mio dubbio è solo di tipo economico, riguardo il mercato dei camper, che invece conosco pochissimo. Proverò a spiegarmi meglio:  1) Acquistando un Laika Ecovip 2 tenuto bene, ma con 20 anni di età, ho speranza di rientrare in parte della spesa tra dieci anni (quando ne avrà 30!)? O sarebbe impossibile rivenderlo anche se in buone condizioni? 2) Se invece acquistassi lo stesso tipo di camper ma con 10 anni in meno, a maggior prezzo ovviamente, fra 10 anni quanto manterrebbe il suo prezzo? Quale opzione, a livello meramente economico, mi farebbe risparmiare di più? Ha poco senso il ragionamento? Grazie a chi mi darà il suo parere :)
...
Anche un Euro4 tra 10 anni avrà poco valore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 20:08:18
Io vado forse un po' controcorrente, rispetto a chi mi ha preceduto.
Ovviamente ognuno parla anche sulla base delle esperienze vissute !
Personalmente sono del parere che qualsiasi mezzo, più è datato, e più è alta la probabilità che possa dare dei problemi.
Un mezzo che ha già più di vent'anni, tra dieci anni (ammesso che ci arrivi !) molto probabilmente sarà da rottamare.
Su questo forum molti considerano prioritarie le condizioni della cellula, mentre io sono del parere che cellula e motorizzazione siano ugualmente importanti, perchè nel caso dovesse presentarsi qualche grosso problema, in entrambi i casi la spesa potrebbe anche essere piuttosto impegnativa.
Io ho cominciato con un camper piuttosto datato, che mi ha dato sin da subito grossissimi problemi, prima di motore e poi di "carrozzeria" (cancro dell'alluminio). Ricordo che per la riparazione del motore dovetti spendere una cifra abbastanza alta, rispetto al valore del mezzo,senza parlare poi di altre riparazioni.... minori all'impianto elettrico. Quando poi mi accorsi del cancro dell'alluminio, fortunatamente riuscii a darlo in permuta al concessionario che me l'aveva venduto.
Da allora ho avuto altri mezzi usati, ma ho imparato a prenderli sempre abbastanza freschi, proprio per non correre grossi rischi.
Peraltro, quando li ho rivenduti sono riuscito sempre a ricavare delle cifre più che congrue rispetto al prezzo originario di acquisto. Stesso discorso anche con auto e scooter.
In conclusione, se hai la possibilità di spendere una cifra maggiore, io prenderei senz'altro un camper più recente, sia per minimizzare il rischio di possibili... "fregature", che per avere un mezzo che conserverà una buona quotazione nel tempo. 

Giuseppe
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 21:26:49
In risposta al messaggio di Walden del 26/10/2020 alle 00:17:56

Ciao a tutti! Vorrei acquistare il mio primo camper, usato per ragioni di budget, per una famiglia di 5 con tre bimbi. Vorremmo tenerlo per una decina d'anni, finché i figli ci seguiranno, poi magari cambiarlo per un furgonato.
Dopo alcune ricerche mi sono orientato su un mezzo piuttosto datato (Laika Ecovip 2i del 1997) che costerebbe circa 15000€. Poi ci è venuto il dubbio atroce: ma non è che spendendo qualcosa in più (30000€?) per un mezzo con 10 anni in meno alla fine potremmo rivenderlo e rientrare di quei soldi in più, godendoci nel frattempo un camper un po' più nuovo? Edit Provo a fare un esempio più concreto rimanendo su due modelli comparabili disponibili ora su Subito: Opzione 1: Laika Kreos 3002 del 2005 - 31000€ Opzione 2: Laika Ecovip 2i del 1997 - 15000€ Fra 10 anni quanto varranno questi due mezzi? Ripeto è un calcolo puramente economico, non di gusto (perché so che entrambi andrebbero bene per me) Consigli?
...
Ciao Walden,
concordo con chi mi a preceduto.

Aggiungo solo che, a mio avviso, la tua è una domanda troppo astratta per avere una risposta applicabile alle tue esigenze concrete.
Se hai questo dubbio prova ad espandere il tuo raggio di ricerca così avrai ben chiaro cosa puoi acquistare con 15k€ e cosa con 30k€. Compri un camper per pare delle belle vacanze, a rivenderlo ci penserai a tempo debito.
Lo stolto non sa tacere
5
Walden
Walden
26/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 10:09:18
Hai ragione, provo a fare un esempio più concreto rimanendo su due modelli comparabili disponibili ora su Subito:
Opzione 1: Laika Kreos 3002 del 2005 - 31000€
Opzione 2: Laika Ecovip 2i del 1997 - 15000€

Fra 10 anni quanto varranno questi due mezzi?
Ripeto è un calcolo puramente economico, non di "gusto" (perché so che entrambi andrebbero bene per me)

Modificato da Walden il 27/10/2020 alle 10:09:54
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 10:59:25
In risposta al messaggio di Walden del 27/10/2020 alle 10:09:18

Hai ragione, provo a fare un esempio più concreto rimanendo su due modelli comparabili disponibili ora su Subito: Opzione 1: Laika Kreos 3002 del 2005 - 31000€ Opzione 2: Laika Ecovip 2i del 1997 - 15000€ Fra 10 anni quanto varranno questi due mezzi? Ripeto è un calcolo puramente economico, non di gusto (perché so che entrambi andrebbero bene per me)
darti una risposta "giusta", specialmente in questo periodo, penso sia quasi impossibile!
come ho scritto pochi interventi fa, il mio ex Elnagh Joxy 22 acquistato dieci anni fa da concessionaria l'ho pagato 24.000 euro..oggi la stessa ne ha uno uguale, dello stesso anno in vendita a 23.500...il mercato in questo momento non è gonfiato, personalmente è fuori controllo! l'Ecovip del 1997, probabilmente è su Ford Transit 100 cv, un mulo, personalmente a 15.000 euro,pur essendo un signor camper per l'epoca, lo trovo cmq caro, pensa che nel 2008 ho preso un Rimor Superbrig 678 dello stesso anno da concessionario a 16.500, ha la stessa pianta ok, sarà pure di un livello inferiore...se vai su subito il superbrig del '97 lo trovi a 12.500 in media.
Personalmente, penso che quando la pandemia del Covid finirà (chissà quando) nel giro di dodici mesi i camper più "vecchi" avranno un tracollo... 
Sergio
5
Walden
Walden
26/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 11:01:34
Grazie Sergio, l'Ecovip in questione è su Iveco (uno dei motivi per cui mi piace)
Interessante la questione COVID, quindi non è un buon momento per comprare usato :(

Modificato da Walden il 27/10/2020 alle 11:02:31
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 11:12:52
In risposta al messaggio di Walden del 27/10/2020 alle 11:01:34

Grazie Sergio, l'Ecovip in questione è su Iveco (uno dei motivi per cui mi piace) Interessante la questione COVID, quindi non è un buon momento per comprare usato :(
gran bel mezzo! a breve ti scriveranno di tenerti alla larga per il peso, se lo acquisterai sarai perseguitatodevil... io invece vorrei dirti che ha una pianta classicissima e super collaudata, la doppia dinette è ottima, ma che i mezzi con i letti singolo disposti in tal modo, se hai i figli piccoli saranno cmq perfetti, ma non appena cresceranno si lamenteranno per il poco spazio, soprattutto in larghezza e altezza (penso che un adulto che soffre di claustrofobia non potrebbe dormircilaugh)
Sergio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 14:27:22
In risposta al messaggio di Walden del 27/10/2020 alle 10:09:18

Hai ragione, provo a fare un esempio più concreto rimanendo su due modelli comparabili disponibili ora su Subito: Opzione 1: Laika Kreos 3002 del 2005 - 31000€ Opzione 2: Laika Ecovip 2i del 1997 - 15000€ Fra 10 anni quanto varranno questi due mezzi? Ripeto è un calcolo puramente economico, non di gusto (perché so che entrambi andrebbero bene per me)
non so su quale disposizione interna sei orientato ma prima di acquistare un camper  già pensi a  quanto perderai per me inizi già con il piede sbagliato , che sia nuovo , seminuovo o vecchio si svalutano per loro natura e dopo 10 anni quei mezzi da te segnalati  il prezzo di dimezza come minimo  perchè vecchissimi !   io ti consiglio di restare al massimo su  un mezzo entro max 13 anni come questi che molto probabile a tirare il prezzo  si acquistano a 30k     

https://www.subito.it/caravan-e...

o come questo 

https://www.subito.it/vi/357044...

ampliando il raggio di ricerca su subito si avrà una panoramica molto ampia di mezzi e a volte capita anche l'occasione di qualcuno che lo deve vendere in breve tempo per motivi sui personali wink
ps.. ad ogni modo la cosa fondamentale e non fare mai il passo più lungo della gamba ,se io ad esempio devo  acquistare un camper  che non mi potrei permettere con un finanziamento ,già questo non mi farebbe più divertire quando lo utilizzo ....il camper deve essere un acquisto che non deve incidere sulla tua vita  facendoti rinunciare ad altre cose ,ma deve essere un valore aggiunto alle tante altre cose ...wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/10/2020 alle 14:34:27
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 15:32:35
Usato o usatissimo, alternativa contrastante! Per non sbagliarmi vaglierei la soluzione intermedia, andrei sull'usatino. Comunque credo che per il Walden il dado è già stato tratto...quell'iveco ti va a fagiolo eh...!
Bruno

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 19:11:55
Ciao Walden,
e' molto  che non partecipo in forma attiva al Forum,leggo senza intervenire,ma il tuo quesito mi ha incuriosito,e visto il non degenerare solito,intervengo con la mia esperienza/opinione.
All 'inizio parli dell'acquisto di un mezzo da 15.000 euro,poi "con una piccola differenza" parli di uno da 30.000Euro.
A mio modo di vedere,sono uno il doppio dell'altro,non una piccola differenza.
Ad ogni buon conto,io penso che se oggi compri un mezzo da 30.000 e lo rivendi tra dieci anni,calcolando di venderlo  a 15.000,risulta uguale a comprare oggi un mezzo da 15.000 e rottamarlo tra dieci anni.
In definitiva la spesa è uguale.Penso che la variabile importante sia data dalla meccanica,che invecchia piu' velocemente della cellula.Io ho avuto una caravan per trenta anni,nel frattempo ho cambiato sei auto che facevano da trattrice.
Sono al terzo camper,e se lo cambio,a parte la tipologia,è per avere una meccanica piu' giovane.

Buona scelta,
e un saluto .

Eta Beta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link