Inserito il 24/08/2007 alle: 07:16:32
Ciao Nyppo. Sono Paola e ci eravamo sentiti mesi fa per alcuni problemini su nostro Coral 680 sk - fine 2006.
Durante le vacanze noi giriamo con amici che hanno uno Knaus 658, letti come i nostri, ma dinette classica, cucina in linea, ecc.
Allora a quasi un anno di utilizzo, noi siamo soddisfatti e lamentiamo solo qualche piccolo inconveniente (mansarda che scicchiola, ma in maniera rudimentale l'abbiamo sistemata noi in attesa di avere più tempo per fare una sistemazione seria).
Allora noi siamo in 2+1 (7 anni) e pertanto nucleo ridotto in condizioni standard.
Con amici abbiamo mangiato anche in 7 e stando in campeggio ci abbiamo anche dormito in 7!
In fase di scelta avevamo anche valutato il 670, ma bellissima la doppia dinette e la luminosità, ma i letti a castello sono ridicoli così stretti e, dato che tavolta è mio marito che ci dorme, abbiamo alla fine optato per il 680.
I letti dietro sono infatti enormi, anzi ci dorme benissimo anche un adulto ed un bambino o due bambini insieme, fino che sono d'accordo.
Peccato abbiano solo il pianale in legno e non la rete a doghe come ha ad esempio in Knaus 658: i pianali scricchiolano un bel pò per lo sfergamento del legno su legno! (da sistemare!!!!)
Il Bagno è comodo e la doccia bella grande (utilizzata da armadio e facilmente riconvertibile in doccia).
Noi abbiamo la versione 2006 che è larga solo 220 cm e pertanto effettivamente ha un effetto loculo: non so se effettivamente è molto comodo per 4 persone che devono viverci sempre dentro anche in estate!
Inoltre la semidinette è continuamente da movimentare (ci si mette poco), ma la dinette classica è sempre pronta.
La cucina ad L è comoda ed il frigo grande uno dei motivi per cui ho voluto questo camper.
Il gavone è enorme e lo abbiamo attrezzato per mettere tavolo, sedie, barbecue e anche 4 o 5 biciclette.
La mansarda è scorrevole, rispetto alla vostra che è fissa, ma non è movimentabile perchè dopo in viaggio è tutto un rumore ed uno scricchiolio[V][V].
Il nuovo Coral è più largo e quindi vivibile all'occhio, ma non so se è quello che effettivamente cercate.
Inoltre noi abbiamo voluto un camper su vecchio ducato, così in effetti è più corto (692 cm) e più stretto (220 cm), e per noi che viviamo in montagna, dove le strade sono strette ed anche i parcheggi non abbondano, spesso si è rivelato una buona scelta.
Naturalmente valutato per le dimensioni del nostro nucleo famigliare.
Quando con noi viene anche mia solrella con la figloletta di 3 anni, invece ci rendiamo conto che ha dormire è ok, ma a viverci mancano spazi vitali.
Il problema acqua è reale (90 lt sono ridicoli, non tanto per la doccia che si fa, ma per lavare i piatti[:)][:)][:)]), ma alla fine giriamo con una canistra di riserva e con la doppia cassetta nere, che però alla fine non abbiamo mai utilizzato.
Già così siamo sopra i 3500kg, pertanto non abbiamo ancora valutato altri serbatoi e soluzioni definitive: spesso ogni 2 o 3 giorni ci appoggiamo a campeggi o aree di sosta, ma noi non possiamo fare lunghi periodi di vacanze[V]
Se hai bisogno .... ciao Paola