http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2025 alle 08:02:33il "se" ormai lo puoi togliere ...rimane il quando...visto che è stata pubblicata la Direttiva EU che gli stati devono applicare entro 3 anni dalla data di pubblicazione:
Sarebbe bene che entrambi i componenti dell'equipaggio potessero guidare il camper, la B estesa a 42,5 q,(se e quando) è una soluzione più saggia, quindi omologazione del camper a 4250 Kg e non di più, sperando nella modifica...
In risposta al messaggio di maxime del 07/11/2025 alle 08:38:50Il limite di 35 quintali potranno toglierlo dalla patente B, ma temo rimarrà sui cartelli di divieto, sui traghetti, sulla portata massima di alcuni ponti ecc...
il se ormai lo puoi togliere ...rimane il quando...visto che è stata pubblicata la Direttiva EU che gli stati devono applicare entro 3 anni dalla data di pubblicazione: eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202502205 Massimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2025 alle 08:53:42Come abbiamo letto tante volte in queste pagine, la limitazione del peso esiste già oggi. In molte fattispecie conta il peso effettivo, mica quello scritto sul libretto.
Il limite di 35 quintali potranno toglierlo dalla patente B, ma temo rimarrà sui cartelli di divieto, sui traghetti, sulla portata massima di alcuni ponti ecc...
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2025 alle 08:53:42Questo lo penso anch'io e lo ho già scritto anche in diverse discussioni su COL ma sta di fatto che un domani che ora non è più un'utopia, con la B 1 si potrà guidare un camper fino a 42,5 ql ovviamente dopo averla conseguita a seguito di un corso di aggiornamento e/o di un piccolo esame senza però più dover prendere la C 1 e per quelli di una certa età vuo dire molto così come la semplicità di avere anche la moglie con la B 1 senza anche questa dover prendere la C 1 con, inoltre, un bel risparmio di € visto quanto costa la C 1.
Il limite di 35 quintali potranno toglierlo dalla patente B, ma temo rimarrà sui cartelli di divieto, sui traghetti, sulla portata massima di alcuni ponti ecc...
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 09:29:21esattamente, e per precisazione, alcuni limiti sono solo per autocarri e non per tutti i veicoli
Come abbiamo letto tante volte in queste pagine, la limitazione del peso esiste già oggi. In molte fattispecie conta il peso effettivo, mica quello scritto sul libretto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2025 alle 09:37:5150% non la supera? Sei ottimista...penso che sarebbe ancora peggio
esattamente, e per precisazione, alcuni limiti sono solo per autocarri e non per tutti i veicoli ma chi ha conseguito la patente normalmente, dovrebbe saperlo, ma mi accorgo che c'è molta ignoranza sulle basilari regoledel cds come detto più volte, al rinnovo della patente ( che farei massimo ogni 5 anni e non 10) non mi limiterei a controllare la vista, ma un piccolo esame teorico e di guida sono sicuro che almento il 50% , se non di più, dei patentati, non superano la prova
In risposta al messaggio di maxime del 07/11/2025 alle 09:36:40interessante capire se chi ha la C1 potrà declassarla a B1. Operazione sensata solo se la B1 non verrà considerata come patente superiore ( e sensata ovviamente se si ritiene di non cambiare mezzo con portate superiori ai 4250 kg)
Questo lo penso anch'io e lo ho già scritto anche in diverse discussioni su COL ma sta di fatto che un domani che ora non è più un'utopia, con la B 1 si potrà guidare un camper fino a 42,5 ql ovviamente dopo averla conseguitaa seguito di un corso di aggiornamento e/o di un piccolo esame senza però più dover prendere la C 1 e per quelli di una certa età vuo dire molto così come la semplicità di avere anche la moglie con la B 1 senza anche questa dover prendere la C 1 con, inoltre, un bel risparmio di € visto quanto costa la C 1. A mio avviso l'assurdo è aver dato questa possibilità solo per i camper ed i mezzi di soccorso ...pensa te tutti quegli addetti dell'edilizia che hanno quei Daily con tanto di gruettina che viaggiano sempre sui 40 ql pur essendo immatricolati 35 ql. Comunque vedremo in questi 3 anni cosa succede e se vale davvero la pena passare a 42,5 ql il camper ...intanto comunque la B la porto a B 1 ...per il camper si vedrà visto che comunque, anche se a pelo, in 2 riesco a stare nei 35 ql.. Massimo
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/11/2025 alle 14:03:42più che ottimista, speranzoso, non voglio pensare che più del 50% dei patentati , non sia in grado di superare un test di guida
50% non la supera? Sei ottimista...penso che sarebbe ancora peggio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2025 alle 09:37:51La B la presi nel 1973, quando presi la C, nel 2013, volli fare una ripassata generale alla patente B, segnali, quiz ecc, dovetti studiare un mese per riuscire a passare i quiz, per fortuna la C, all’epoca, era tutta orale e non ebbi difficoltà
esattamente, e per precisazione, alcuni limiti sono solo per autocarri e non per tutti i veicoli ma chi ha conseguito la patente normalmente, dovrebbe saperlo, ma mi accorgo che c'è molta ignoranza sulle basilari regoledel cds come detto più volte, al rinnovo della patente ( che farei massimo ogni 5 anni e non 10) non mi limiterei a controllare la vista, ma un piccolo esame teorico e di guida sono sicuro che almento il 50% , se non di più, dei patentati, non superano la prova
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2025 alle 15:18:24Meno male, pensavo di essere il solo ad aver fatto fatica a rimettermi a studiare.
La B la presi nel 1973, quando presi la C, nel 2013, volli fare una ripassata generale alla patente B, segnali, quiz ecc, dovetti studiare un mese per riuscire a passare i quiz, per fortuna la C, all’epoca, era tutta orale e non ebbi difficoltà Sono certo che dovessi rifare i qui oggi, ne sbaglierei diversi, anche perché sono volutamente confusi.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/11/2025 alle 14:06:19A che scopo dovrei declassare la mia C1E per una B1?
interessante capire se chi ha la C1 potrà declassarla a B1. Operazione sensata solo se la B1 non verrà considerata come patente superiore ( e sensata ovviamente se si ritiene di non cambiare mezzo con portate superiori ai 4250 kg)
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 15:32:21Andavo tre volte la settima a fare teoria con i bambini che prendevano la B, mi guardavano come se fossi un alieno
Meno male, pensavo di essere il solo ad aver fatto fatica a rimettermi a studiare. Quando lo racconto sono ancora più tranchant: per conseguire la C studiai tanto quanto un esame universitario tosto, peraltro seguendo assiduamente il corso preparatorio organizzato dalla scuola guida a cui mi rivolsi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2025 alle 10:25:20Esatto solo 7,19 tanto bmc i che bmc t,Ho riservato il bmct arriverá a maggio 2026 e mi tocca smazzarmi la patente C...
A listino / configuratore Hymer, non vedo più i B klasse 699, solo oltre 7 mt. . Questo obbliga ancor più alla patente superiore. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2025 alle 10:25:20Esatto solo 7,19 tanto bmc i che bmc t,Ho riservato il bmct arriverá a maggio 2026 e mi tocca smazzarmi la patente C...
A listino / configuratore Hymer, non vedo più i B klasse 699, solo oltre 7 mt. . Questo obbliga ancor più alla patente superiore. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/11/2025 alle 16:06:07Ovviamente ognuno ha le proprie esigenze. Io ho conseguito la C1 per poter guidare un motorhome da 4250 kg per viaggiare senza patemi d'animo con i pesi. Ovvio che, se desiderassi passare a qualcosa di più importante, magari un bel 7500 kg, avrei bisogno della C o C1.
A che scopo dovrei declassare la mia C1E per una B1? Con questa se domani mi viene öa fantasia di cambiare camper e prendere un colosso da 75 Qli vado e lo compro. Con la B1 dovrei tenermi l' Hymer vita natural durante.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2025 alle 10:25:20Esatto solo 7,19 tanto bmc i che bmc t,Ho riservato il bmct arriverá a maggio 2026 e mi tocca smazzarmi la patente C...
A listino / configuratore Hymer, non vedo più i B klasse 699, solo oltre 7 mt. . Questo obbliga ancor più alla patente superiore. Aldo