In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/08/2025 alle 22:14:06UTM va veramente bene!!
Ciao a tutti, posseggo un Mac Mini M4 che ritengo un computer fantastico ad un prezzo accessibile, l'unico difetto è che mamma Apple se si esce dalla configurazione base diventa estremamente esosa; fortunatamente oggi laconfigurazione base adotta 16gb di ram ma HD è solo da 256gb e per avere quello da 512gb vuole una differenza di 230€, quindi praticamente fà pagare quasi 1€ a gb, e quindi ho acquistato un HD da 1tb nvme a a 70€ + un case thunderbolt 4 + cavo per alloggiarlo e l'ho collegato al Mac, avendo velocità superiori a quello installato all'interno e poi mi sono sbizzarrito senza installare nulla sull disco interno dove risiede il sistema operativo come mamma l'ha fatto ma avendo a disposizione con prestazione ottimo quello che vedete in foto, utilizzando UTM
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/08/2025 alle 22:14:06occhio alle nvme a basso costo che se si scaldano si azzerano.
Ciao a tutti, posseggo un Mac Mini M4 che ritengo un computer fantastico ad un prezzo accessibile, l'unico difetto è che mamma Apple se si esce dalla configurazione base diventa estremamente esosa; fortunatamente oggi laconfigurazione base adotta 16gb di ram ma HD è solo da 256gb e per avere quello da 512gb vuole una differenza di 230€, quindi praticamente fà pagare quasi 1€ a gb, e quindi ho acquistato un HD da 1tb nvme a a 70€ + un case thunderbolt 4 + cavo per alloggiarlo e l'ho collegato al Mac, avendo velocità superiori a quello installato all'interno e poi mi sono sbizzarrito senza installare nulla sull disco interno dove risiede il sistema operativo come mamma l'ha fatto ma avendo a disposizione con prestazione ottimo quello che vedete in foto, utilizzando UTM
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/08/2025 alle 12:39:50Ciao al massimo delle prestazioni consuma 45/50W in idle circa 4W ma il bello é che non scalda e la ventola quando raramente funziona non si sente minimamente, oggi si acquista a 599€ nella versione base da 16GB di ram e 256GB di disco, ma é abbastanza semplice sostituire il disco fino a 2TB al costo di circa 250€. Se non hai fretta a breve dovrebbe uscire l'M5
Grazie Karbon perchè mi hai portato a conoscenza di un prodotto che non conoscevo minimamente e che fa davvero al caso mio, quindi a breve un Mac Mini (devo ancora decidere se M4 o M4 pro) affiancherà il Macbook Pro cheuso per editing video e che ogni tanto avrebbe bisogno di un supporto esterno, ma comunque facilmente trasportabile, e spendere altri 2500€ per un altro Macbook in questo momento mi scoccia... Per curiosità quanto assorbe un Mac Mini? In camper avrei circa 2kwh di accumulo (o anche 3), ovviamente a 230v, da dedicare al Mac Mini e vorrei sapere quanta autonomia avrei. Grazie ancora!