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Arca o Rapido?

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FrancoAL
FrancoAL
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Inserito il 22/01/2007 alle: 10:20:32
Ciao a tutti, è la prima volta che scriviamo anche se è qualche tempo che partecipiamo ai forun come lettori ed a questo punto vorremmo chiedervi suggerimenti sulla scelta che stiamo per fare. Dobbiamo prendere la decisione finale sulla scelta del prossimo veicolo e con il we abbiamo effettuato le ultime verifiche visive e definito i costi per i seguenti mezzi: . ARCA P695GLM . RAPIDO 7093 entrambi con meccanica Ducato 2.3 e con gli stessi accessori (pannello, antifurto, antenna TV) Chiaramente un giudizio soggettivo ce lo siamo fatto analizzando e vedendo le due alternative ora vorremmo coinvolgervi per verificare anche oggettivamente (soprattutto da possessori di mezzi di tale marche) i pro e contro riscontrati. Vi ringraziamo anticipatamente dei vs. consigli (spero non polemici) e auguriamo buoni km a tutti
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 10:53:24
Beh, non è facile. Ci provo a sottolineare le differenze. Ambedue molto belli esteticamente. Ambedue di qualità elevata. L'Arca mi sembra meglio coibentato visto lo spessore delle pareti. Rapido con telaio Al-ko ed Arca con telaio originale Fiat speciale ed allargato. Nota di non secondaria importanza: l'Arca, in previsione di carichi pesanti, ed in possesso di patente C (4000 kg di peso max), è possibile ordinarlo con la meccanica Iveco a trazione posteriore, che, per quanto mi riguarda, farebbero un'accoppiata eccellente tale da poter costituire "il camper definitivo" che ti porta ovunque. La qualità dell'impiantistica, credo che si equivalga ed è ad un livello superiore, così come la qualità dell'allestimento e dei mobili. Prezzi: Arca su Ducato 130 costa 59300 euro Rapido, sempre Ducato 130, 60970. L'Arca con l'eventuale meccanica Iveco (il massimo su un profilato del genere!) costerebbe almeno 2000-2500 euro in più. Alla fine i mezzi si equivalgono come conformazione, qualità e prestigio ... tranne la meccanica Iveco. Molto qualificante, poichè dà la possibilità a questo profilato di immatricolarlo a 4000 kg, il che lo preserva da problemi di peso. Altra qualità Arca, il serbatoio nautico oltre alla cassetta e la possibilità di montare un secondo serbatoio delle chiare da 70 l. Spero di averti aiutato. Ciao Elio Vita.
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08/06/2006 2531
Inserito il 22/01/2007 alle: 11:08:44
Ciao! I due veicoli tra i quali sei indeciso sono entrambi molto validi, però sono anche parecchio diversi... A cominciare dal telaio, Fiat extended per Arca, Alko per Rapido, si vedono significative differenze. Rapido è parecchio più lungo, 739cm, Arca 695cm, il che ha permesso ai progettisti di Mayenne di creare un letto matrimoniale dalla dinette e omologare 4 posti letto (solo 3 per Arca). Il living del semintegrale francese è più ampio e lo si vede soprattutto dalle dimensioni del divanetto contrapposto. Dipende da quanti sarete a usarlo: in due ottimi entrambi, se siete di più i cm in più del Rapido in quella zona si fanno sentire. L'organizzazione degli spazi è simile, così come le dimensioni dei disimpegni: i 40 cm di differenza tra i due sono giocati essenzialmente nel living (letto trasformabile largo 130 per Rapido, solo 100 per Arca). A livello di materiali sono entrambi molto buoni: Rapido utilizza una vetroresina Polyglace (molto molto bella), Arca risponde con il composito Alufiber... Sono entrambi validi. Lato eleganza vince Rapido: la linea è più filante, meno tozza (il cupolino dell'Arca secondo me non è dei più riusciti esteticamente, preferivo di gran lunga quello del 694), la grafica è leggera e aiuta a dissimulare le dimensioni. In più Arca è più alto a causa del doppio pavimento (290 a 279cm). Aspetto importante la costruzione: Arca utilizza materiali più spessi (45mm in parete) e, soprattutto, ha il doppio pavimento. Non ti aspettare la capacità di stivaggio di un Eura Mobil che ha una luce tra i pianali di 23 cm, però per sistemare gli oggetti lunghi e piatti è ideale. In più questo fa sì che gli impianti siano tutti all'interno dei due pavimenti. Questi, tra l'altro, sono belli spessi. Lato autonomia Arca ha un serbatoio H2O piccolo (solo 100l, 120 per Rapido), ma se lo ordini puoi farti montare un supplementare nell'intercapedine dei pavimenti. Per il resto che dirti, vedi tu le tue esigenze e chi ti tratta meglio! Se siete solo in due e amate la neve l'Arca con pareti più spesse e doppio pavimento è l'ideale. Anche in tre la cosa è ancora più che gestibile. In 4 occorre forzatamente il Rapido. @ Elio: l'omologazione con patente C e massa totale a 4000KG non prevede l'impiego di meccanica Iveco ma del Fiat Ducato Heavy... Stessa cosa vale per l'M716GLT. Gli unici modelli Arca disponibili su Iveco sono gli M720 nelle versioni GLM e GLT. Ciao!

Modificato da travel liner il 22/01/2007 alle 11:16:11
dumitoOLD
dumitoOLD
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Inserito il 22/01/2007 alle: 11:28:40
No Travel, non me lo sono inventato io. Nella scheda del P695 GLM, sul sito Arca, alla voce pesi è chiaramente scritto: "Incremento massa totale a 4000 kg (Fiat - opt Iveco). Per cui desumo che questo veicolo è disponibile con meccanica Iveco immatricolabile a 4000 kg. Se è vero, per me questo è un plus ineguagliabile su profilati di questa fascia di prezzo. E non avrei dubbi di scelta, pur essendo un grande appassionato di Rapido che, ho possibilità di visionare ( e sognare) spesso, presso il mio concessionario. Ciao Elio Vita.
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08/06/2006 2531
Inserito il 22/01/2007 alle: 11:37:56
Ciao! Lo so che non te lo sei inventato tu! La scheda tecnica, se la guardi bene, è quella standard compilata per tutti i modelli (anche quelli su Iveco). Addirittura non dice nemmeno che c'è il doppio pavimento (Spessore pavimento / pareti e tetto (mm) 52 / 45 / 45 -- Il doppio pavimento è 42+42). So per certo che il P695 e l'M716 sono disponibili solo e soltanto su meccanica Ducato. Per questi, come per le versioni M720 GLT e GLM esiste la possibilità di avere l'omologazione a 40 quintali. La cosa è possibile senza modifiche su Iveco, adottando il Ducato Heavy (35/40) per quanto riguarda Fiat. I veicoli su Fiat hanno una costruzione completamente diversa da quelli su Iveco poichè adottano il doppio pavimento... Infatti, se guardi il campo autotelaio, trovi solo "Ducato X2-50" Ciao! Michel
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dumitoOLD
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Inserito il 22/01/2007 alle: 11:48:39
Beh, Michel, stante cosi la cosa, il sito Arca mi delude un pò. Lo so che il cliente che vuole un Arca, va dal concessionario e discute sul prodotto avendo notizie aggiornate, ma così come risulta dal loro sito, uno è portato a pensare che tale veicolo è possibile averlo con quegli optionals, invece non è vero! Tanto è vero che ho consultato l'Annuario di Plein air, dove, infatti, non risulta tale veicolo con l'Iveco. E la cosa mi lasciava perplesso. Ma ho pensato ad una svista della rivista. Ciao Elio Vita.
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 22/01/2007 alle: 12:42:39
ma davvero avete dubbi tra Arca e Rapidò???? Guardateli dentro, da vicino, magari sedetevici per qualche ora e guardatevi intorno.... ancora indecisi??? Allora aprite gli sportelli dei pensili, e dell'armadio, guardate da vicino il piano cucina e la zona lavandino, passateci la mano sopra..... ancora no???? Scendete e date un'occhiata alle bandelle laterali, guardate le giunzioni dei vari pannelli, guardate controluce la superficie esterna delle pareti..... il dubbio scompare. Rapidò è una spanna più avanti di chiunque altro. ciao a tutti Raimondo p.s. questo è solo il mio modestissomo parere, ma fatele ste prove[;)]
dumitoOLD
dumitoOLD
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Inserito il 22/01/2007 alle: 13:05:40
Caro Raimondo, io, da ammiratore dei Rapido (uno dei miei sogni) ho avuto modo di osservare bene gli Arca presso un "grosso" concessionario piemontese e ti assicuro che non hanno nulla da invidiare ai Rapido. Certo il poliestere "polyglace" usato da Rapido è bello da vedere, resistente, ma anche l'alufiber, usato da Arca, è bello e pratico, nonchè robusto. Inoltre non ho notato grosse differenze di qualità nei mobili e nell'allestimento, nell'impiantistica e quant'altro. Ciao Elio Vita.
FrancoAL
FrancoAL
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Inserito il 22/01/2007 alle: 15:12:25
Per prima cosa Vi ringraziamo per i commenti e le descrizioni, noi una idea, di massima, ce l'avevamo già ma volevamo verificarla con utilizzatori dei due mezzi che sono entrambi molto molto belli e dovranno diventare (uno dei due) il ns. camper definitivo. Essendo in tre (figlio di 14 anni) ed amando lo sci l'idea di massima era orientata su ARCA per il discorso del doppio pavimento. E' chiaro che l'allestimento estremamente curato sia di uno che dell'altro rendono difficile la scelta anche se i 40 cm a sfavore di Arca sono per noi un altro eventuale vantaggio. A questo punto penso che ci faremo assillare da mille dubbi fino a domani sera quando dovremo prendere la decisione finale. La decisione al momento è leggermete sbilanciata su ARCA ma sarà vincolante il discorso peso in ordine di marcia che sembra maggiore per quest'ultimo a parità di optional (nel Rapido sono di serie Aria condizionata, piedini posteriori e 40cm di living) Grazie ancora e buoni km a tutti FrancoAL
quote:Originally posted by raimondo56
ma davvero avete dubbi tra Arca e Rapidò???? Guardateli dentro, da vicino, magari sedetevici per qualche ora e guardatevi intorno.... ancora indecisi??? Allora aprite gli sportelli dei pensili, e dell'armadio, guardate da vicino il piano cucina e la zona lavandino, passateci la mano sopra..... ancora no???? Scendete e date un'occhiata alle bandelle laterali, guardate le giunzioni dei vari pannelli, guardate controluce la superficie esterna delle pareti..... il dubbio scompare. Rapidò è una spanna più avanti di chiunque altro. ciao a tutti Raimondo p.s. questo è solo il mio modestissomo parere, ma fatele ste prove[;)] >
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elvisss
elvisss
03/05/2006 152
Inserito il 22/01/2007 alle: 16:31:14
Secondo me la scocca ARCA è in questo momento la migliore sul mercato per isolamento, ALUFIBER etc. il resto mi sembra all'altezza di rapido. Verificherei la capienza del serbatoio gasolio che se non erro dovrebbe essere di soli 60 lt (non ci si puo' comunque fare niente anche se è penalizzante) e mi vedrei di aggiungere la ruota di scorta che è sempre utile avere in caso di emergenza (l'air box non ti aiuta quando per es. sei di fronte ad una gomma scoppiata o irrimediabilmente rovinata e nulla ripaga il potersi togliere da "soli" (senza attendere europe assistance) da una situzione di emergenza). Per ultimo mi sembra penalizzante l'acquisto di un mezzo con soli 3 posti letto a fronte di 3 passegeri normalmente a bordo. A parte il dover sempre rifare il letto singolo, qui non hai neanche la possibilità di portare occasionalmente una persona in più (coppia di amici o amici di tuo figlio). Ciao Marco
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/01/2007 alle: 22:37:51
Secondo me Rapido è uno dei migliori marchi in rapporto qualità prezzo è da notare come sia molto più diffuso in germania (nercato neutro più grande d'europa per entrambi i marchi)comunque andare in giro con un 7,4 metri diciamo che qualche problema di parcheggio lo potrebbe creare, certo una decisione non facile, io personalmente fatto 30 farei 31 e aggiungendo circa 10k mi prenderei il MH 9083F sul 2,3 (il migliore) 7 metri, 4 posti omologati, patente B e unisce il meglio di entrambi i semintegrali,(unica pecca la mancanza di una finestra sopra la panchetta laterale ela porta passeggero, saluti
FrancoAL
FrancoAL
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Inserito il 24/01/2007 alle: 11:18:01
Grazie a tutti x i consigli ricevuti ora siamo proprio in dirittura di arrivo. Per hhh333 la tua proposta è sicuramente validissima ed incontrerebbe anche le ns. aspirazioni. Abbiamo visto il mezzo che è stupendo. L'unico inconveniente e che due salti mortali per riuscire ad acquistare il semintegrale riusciamo a farli ma per il MH diventano quattro e sono troppi anche per noi. Grazie ancora e buoni km a tutti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 24/01/2007 alle: 12:12:59
Se è proprio solo una questione economica comprerei un usato oppure aspetterei un anno ancora anche perchè un domani rivendere un semintegrale non è facile, saluti
FrancoAL
FrancoAL
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 18:25:52
Il problema è che con il passare del tempo la forchetta tra valore del nuovo e quello del mio mezzo attuale si allarga sempre di più. Ciao
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 24/01/2007 alle: 23:46:12
Invece prova a pensare che tra un anno magari trovi il 9083F su ducato x250 in germania o francia e lo paghi magari meno di 60K, mentre a settembre ottobre leggendo il forum hai le idee più chiare sui difetti del nuovo Ducato, ma poi fai una permuta in concessionaria? che mezzo hai adesso? dal Nik mi sembra che sei di alessandria? dove lo compreresti il Rapido a Mondovi?Guarda che sovente sui MH ti fanno ottime valutazioni in permuta meglio che lo sconto senza permuta, ciao
FrancoAL
FrancoAL
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Inserito il 25/01/2007 alle: 17:26:46
Ciao hhh333 al momento non ho preso in considerazione la possibilità del MH visto i 10kE in +. Fortunatamente il mio mezzo saprei già come piazzarlo (rimarrebbe in famiglia). Per quanto riguarda il concessionario abbiamo avuto (per il 7093) più o meno gli stessi preventivi a Mondovi e Caresana (che preferiamo dal punto di vista logistico). Certo se si potesse avere il MH a circa 60k non sarebbe male ma come è possibile recuperarlo direttamente in Francia o Germania. Per l'importazione come si fa? Grazie
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/01/2007 alle: 23:54:11
Il modello nuovo come credo vuoi comprare lo troverai usato solo tra un anno so che in Francia il listino Rapido è un po più basso che in Italia ma credo che gli sconti siano più bassi quindi è quasi pari cerca su ebay.de e .fr mobile.de (è anche in italiano) anche autoscout24 ha le sezioni estere poi puoi anche cercare con google "rapido 9083" e vedi cosa esce facilmente ci saranno annunci vari di vendite. Comunque normalmente sui mezzi nuovi trovi solo i prezzi di listino, inoltre è più conveniente importare l'usasto di almeno 6 mesi e 6000km per non avere problemi di iva esistono agenzie in ogno citta in grado di seguire la pratica di importazione, l'importante è importare un modello che sia presente in Italia altrimenti hai difficolta maggiori per l'immatricolazione in Italia. Un mezzo che nuovo costa 70k di listino usato di un anno a 60k è caro il suo prezzo puo tendere verso i 50k max 55k.Poi in Italia trovi anche concessionari specialiizzati nell'importazione anche di modelli su richiesta mi pare che uno sia nei pressi di Biella. a Mondovi si fanno buone permute ma non grandi sconti senza permuta, in famiglia io valuterei di restare con un mezzo solo ancora un anno con l'aggiunta di qualche nolo magari, ma eviterei di comprare un semintegrale che se poi non soddisfa resta difficile da permutare e/o vendere, i due marchi sono apprezzati ma quando si tratta di vendere mezzi recenti e di valore trovi sempre tante persone che ti fanno i complimenti ma non comprano, i semintegrali credo che siano i mezzi più difficili da rivendere.I semintegrali sia a tre che 4 posti vengono comprati da chi li usa in due perche in genere hanno due posti letto pronto solo il MH ha un letto basculante che praticamente porta a 4 i letti pronti è questo il motivo fondamentale per cui vanno poco nell'usato dove sovente i clienti sono famiglie di 4 persone.Aggiungi che oggi nessuno vuole trasformare la dinette e che quando fai il letto restano i sedili cabina per sedersi e che sono scomodi da raggiungere. saluti
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