quote:Originally posted by Discovery Ho recentemente cambiato il mio camper che monta una AGM da 100A. Si può accoppiare in parallelo con una al GEL da 100A che ho già da 2 anni? non mi daranno problemi?? Grazie a chi vorrà rispondere e saluti per tutti [:)] >> Si può nel senso che non ti arrestano [:D] Tuttavia la differenza di resistenza interna di una batteria GEL e una AGM rende poco efficiente il lavoro della GEL in caso di accoppiamento diretto. La reistenza maggiore si traduce in un minor contributo durante l'uso e una minor ricarica della GEL rispetto alla AGM. Non mi piace "sparare numeri a caso" ma oserei azzardare che 100 Ah in AGM in parallelo a 100 Ah al GEL potrebbero equivalere (come uso pratico) a 150 Ah in AGM Numeri quasi di fantasia ovviamente... Aldo che ne pensa? Sicuramente la batteria al GEL non la puoi usare per la messa in moto dell'auto della suocera e quindi quello che ipotizzi te è sostanzialmente l'unico lavoro che questa può svolgere con un discreto risultato. Prima che me lo chiedi... NO, non è il caso di installare lo scambiatore di batteria, nè manuale nè automatico, anche se la cosa non è ottimizzata il parallelo diretto è il miglior collegamento possibile. Una nota va però aggiunta. Nel parallelo diretto tra due batterie l'unica cosa che si deve temere è che la "morte" di una delle due avvenga per il corto di uno o peggio di due elementi. Purtroppo nelle batterie al GEL la cosa non è così remota come nelle AGM per cui abbina la batteria al GEL tramite un fusibile di valore più basso che puoi. Se non hai elevati consumi tipo mega-inverter "osa" un 25 A Spero che se la GEL va in corto ce la faccia a saltare. Cordialmente, Marco.