CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

batterie al gel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
22
amgek
amgek
19/02/2003 247
Inserito il 16/07/2008 alle: 21:08:31
ah, ultima cosa mai ricaricate prima di partire, e sempre avuto il livello delle batterie al massimo alla prima sosta, e mai sceso sotto di 1/4 del consumo poi ce ne saranno di migliori, o più economiche, ma adesso ho il problema che non sento più necessità di aree attrezzate per la luce (ma devo comunque farne ricorso per gli scarichi....)
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 17/07/2008 alle: 16:48:42
Salve a tutti,io uso batterie al gel da 3 anni,batterie smontate da furgoni dell'enel,a trazione elettrica (la trazione ne beve di amperre/ora),batterie utilizzate per 4 anni dall'enel,poi buttate 2 anni in discarica ,io li ho ricaricate al massimo,è danno tanta di energia che non scendono mai sotto i 3 quarti. Ho un totale di 168 ah nominali ,io penso di utilizzarne almeno 120 (in quanto non nuove),posso solo dire che non ho problemi di energia estate ed inverno. Buoni km a tutti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/07/2008 alle: 17:16:31
Sono andato a guardare, per curiosità, cosa fossero le batterie indicate da amgek e, come supponevo, le batterie della serie ZENITH ZGL12 non sono batterie con elettrolito in gel ma AGM. Molto spesso, i venditori, che non sanno neanche cosa stanno vendendo, dicono al cliente che la batteria che gli stanno fornendo è in gel solo perché quello è ciò che una gran parte dei clienti si vuole sentir dire, del resto, probabilmente, quegli stessi venditori, oltre a non conoscere la differenza tra una batteria con elettrolito in gel e una AGM, non sanno se la batteria che stanno vendendo è di un tipo o dell'altro. Comunque è preferibile avere una AGM pensando di avere una batteria con elettrolito in gel che il contrario. Ciao, Aldo P.S.: la confusione tra gel e AGM è frequentissima, per cui è fequente che venga fatta, anche involontariamente, confusione tra le due tipologie; non è da escludere che anche quelle impiegate da pobobawa, in realtà, siano AGM e non con elettrolito in gel. P.S.2: in comune tra batterie con elettrolito in gel e batterie AGM vi sono molte cose, come il fatto che entrambe le tipologie siano sigillate e a ricombinazione di gas, anche l'aspetto esteriore non vambia molto e tutto questo giustifica il fatto che vengano spesso confuse; ad eempio, la stragrande maggioranza delle batterie delle piccole auto elettriche usate sui campi da golf, per piccoli spostamenti nelle aree pedonali o in alcuni porti turistici è in tecnologia AGM ma quasi tutti dicono che le batterie sono "in gel".

Modificato da ilnicolaldo il 17/07/2008 alle 17:28:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 17/07/2008 alle: 20:22:51
Quoto Aldo al 100% in TUTTI i suoi interventi. Se l'Enel le usava come trazione leggera probabilmente saranno in AGM e non al GEL anche perché quelle al GEL hanno un difetto molto serio che su quelle in AGM è presente in misura estremamente più limitata. Se vengono buttate molto giù si arrabbiano tantissimo, in pratica si rovinano. Per chi si trova bene con quelle al GEL provenendo da quelle normali da avviamento la cosa non mi meraviglia. Meglio di quelle da avviamento lo sono senza dubbio. Ma i costi elevati di quelle al GEL e la presenza sul mercato di quelle in tecnologia AGM rendono le GEL non le più convenienti come uso per le batterie dei servizi su un camper. Una ulteriore cosa a favore di quelle in AGM è la scarsissima probabilità di guasto specialmente di un elemento in corto dato il perfetto isolamento dovuto alla compatta fibra di vetro interposta tra le piastre di piombo. Questa cosa le rende adattissime al semplice collegamento in parallelo diretto nel caso che le Ah siano formate da più di una batteria dato che un elemento in corto su una batteria scaricherebbe profondamente quella sana. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
amgek
amgek
19/02/2003 247
Inserito il 17/07/2008 alle: 23:47:55
beh, io avevo premesso la mia ignoranza effettivamente, sono andato a controllare in un sito internet, e sono descritte come batterie agm vorrà dire che la prima volta che vedo il meccanico gli do una tirata d'orecchi per la poca chiarezza (a me che fossero in gel o al potassio non poteva fregare di meno, vi assicuro), però devo ribadire che comunque il suo consiglio si è rivelato azzeccato, perché, gel o agm che siano, le batterie mi sembrano davvero adeguate, che è poi quello di cui avevo bisogno mi scuso, peraltro, soprattutto con Itinerante, per l'errata comunicazione
18
Discovery
Discovery
05/03/2007 129
Inserito il 10/10/2008 alle: 18:00:03
Leggere [code] ilnicoaldo id="blue">id="size5"> ed [code]emme48id="blue">id="size6">[/code] è sempre un piacere; rappresentano una infintà di informazioni precise e puntuali e quindi approfitto per chiedere una spiegazione. Ho recentemente cambiato il mio camper che monta una agm da 100A. Si può accoppiare in parallelo con una al gel da 100A che ho già da 2 anni? non mi daranno problemi?? Grazie a chi vorrà rispondere e saluti per tutti [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 10/10/2008 alle: 19:59:06
quote:Originally posted by Discovery Ho recentemente cambiato il mio camper che monta una AGM da 100A. Si può accoppiare in parallelo con una al GEL da 100A che ho già da 2 anni? non mi daranno problemi?? Grazie a chi vorrà rispondere e saluti per tutti [:)] >
> Si può nel senso che non ti arrestano [:D] Tuttavia la differenza di resistenza interna di una batteria GEL e una AGM rende poco efficiente il lavoro della GEL in caso di accoppiamento diretto. La reistenza maggiore si traduce in un minor contributo durante l'uso e una minor ricarica della GEL rispetto alla AGM. Non mi piace "sparare numeri a caso" ma oserei azzardare che 100 Ah in AGM in parallelo a 100 Ah al GEL potrebbero equivalere (come uso pratico) a 150 Ah in AGM Numeri quasi di fantasia ovviamente... Aldo che ne pensa? Sicuramente la batteria al GEL non la puoi usare per la messa in moto dell'auto della suocera e quindi quello che ipotizzi te è sostanzialmente l'unico lavoro che questa può svolgere con un discreto risultato. Prima che me lo chiedi... NO, non è il caso di installare lo scambiatore di batteria, nè manuale nè automatico, anche se la cosa non è ottimizzata il parallelo diretto è il miglior collegamento possibile. Una nota va però aggiunta. Nel parallelo diretto tra due batterie l'unica cosa che si deve temere è che la "morte" di una delle due avvenga per il corto di uno o peggio di due elementi. Purtroppo nelle batterie al GEL la cosa non è così remota come nelle AGM per cui abbina la batteria al GEL tramite un fusibile di valore più basso che puoi. Se non hai elevati consumi tipo mega-inverter "osa" un 25 A Spero che se la GEL va in corto ce la faccia a saltare. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link