In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/04/2017 alle 21:24:00
Allora..... il Tohatsu 18 è un bicilindrico 2 tempi. Bel motore, un po' rumoroso ma sufficientemente potente. Se ricordo bene è circa un 350 cc. Se pensi di usare il gommone con una certa frequenza e anche senza il camperpuoi pensare ad un RIB quindi ad un gommone con carena in vetroresina. Lo metti su un carrello è, come d'incanto, cessa tutto il lavoro di monta/smonta anche se poi si aprono altri vincoli !! La navigazione in questo caso diventa, mediamente, molto migliore. Anche se ci sono, come sempre, Rib e Rib..... Tieni presente che fino a 750 Kg di massa complessiva del rimorchio puoi trainare senza l'estensione E. In pratica vuol dire che fino a 4,80/5.00 metri di gommone riesci ad usare un rimorchio leggero per il C.S. Ovvio che il rimessaggio ......
Grazie Paolo della risposta, si ho capito ora le differenze che identificherei si dividono sostanzialmente in 3 con ovviamente le differenze tra le varie mache e bontà di prodotto.
In risposta al messaggio di Ettorino del 07/04/2017 alle 13:31:46
se posso ti dico la mia....ho preso da 15 giorni uno zodiac fast roller cadet neo 3.60 motorizzato con uno yamaha 9.9 4t mosso dall'idea di utilizzarlo con il camper. Noi siamo in due e quella misura va più che bene calcolandoche verrà utilizzato per spostamenti lungo la costa. Il gommone pesa 40 chili e altrettanti il motore. Dopo averlo gonfiato e sgonfiato un paio di volte il gommone sono arrivato alla conclusione che: lo utilizzerò con il camper solo in situazioni stanziali, alla prima occasione monto il gancio traino al camper (porta moto e gancio si possono utilizzare contemporaneamente) ho già comprato un carrello e montato il gancio alla macchina. Fare da soli o con l'aiuto della moglie che più di tanto non può ben presto mi avrebbe portato ad odiarlo..... su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
CIao Ettorino,
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/04/2017 alle 15:16:50
@Misterx1 per quelle che sono le mie convinzioni l'unico smontabile che oggi, andrei a comprare è un fastroller o comunque un tuttopneumatico come il fastroller. Tanto qualsiasi altro smontabile potrebbe essere un po' piùperformante, ma lo sbattimento del monta/smonta ed il peso lo renderebbero, di fatto, inutilizzabile (per me). Quello effettivamente lo stendi a terra, ci colleghi il gonfiatore e quando hai finito lo porti in acqua, un motore da 8-10 Cv che resti sotto i 30 Kg di peso e via. Lo si usa con il mare forza olio e si va a 2 miglia di distanza (dall'approdo lungocosta, non verso il largo). Tanto di più non farei !!
http://www.gommonauti.it/ptopic...
In risposta al messaggio di Ettorino del 07/04/2017 alle 16:25:36
se vai sullo zodiac cerca un neo (NEOPRENE HYPALON) facile da incollare, molto più resistente rispetto ad un PVC , nessun problema di perdite e soprattutto ripiegato dura di più. Altra cosa.......... gonfiatore elettricohp portatile a batteria. La chiglia ad altra pressione usando un normale gonfiatore a piede o a mano difficilmente raggiungerà la pressione desiderata e questo andrà a creare problemi per la navigazione. Ricorda che una volta messo in acqua è fisiologica una perdita di pressione data dalla variazione di temperatura e quindi bisogna dargli una pompatina. Per il discorso di riporlo ogni volta dentro la sua sacca..........beh buona fortuna le prime volte sarà moooolto dura su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
Grazie di tutte le utili informazioni ma chiedevo il prezzo del gommone acquistato.