CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper lungo 7 mt o 7.50?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
Strappo19
Strappo19
21/01/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:48:12
Buonasera,
siamo in procinto di acquistare un nuovo camper, attualmente abbiamo un challenger mansardato del 2003 lungo 6.35.
siamo andati in concessionaria e dopo aver visionato dei mezzi siamo indecisi tra due tipi, tutti e due sono semintegrali perché è quello che cercavamo ma uno è lungo 6.99 e l’altro è 7.40. 
ovviamente quello più lungo è anche più spazioso ma io mio dubbio è nella circolazione e nelle piazzole dei campeggi, non avendo mai avuto un mezzo così lungo sono un po’ preoccupato... avete dei consigli da darci?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:05:37
Ciao Strappo,
un veicolo oltre i 7m non può andare in terza corsia in autostrada, ma questo non dovrebbe essere una grossa limitazione.

A parte questo, 40cm su 7m sono relativamente pochi, quello che dovresti chiederti, in base alla tua esperienza pregressa, se 7m siano già tanti per i posti che intendete visitare e quindi 7,4m rischiano di essere troppi.

La scelta spetta a voi, dipende da quanto avete bisogno di un camper spazioso o di uno maneggevole.
Nella mia piccola esperienza 40cm non ti cambiano molto nella guida, però ci sono situazioni in cui si sentono.
Se cambia il passo tra i due veicoli allora le manovre saranno per forza di cose diverse.
Lo stolto non sa tacere
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:15:48
Nessuna differenza nella guidabilità.
Tanta differenza nell'abitabilità.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:19:51
Ti rimando a

QUESTA

discussione dove si parla di lunghezza/guidabilità (e non solo) wink

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 22/01/2021 alle 18:58:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 19:08:24

Per voi che siete abituati ad un veicolo cosi' compatto, passare ad.un veicolo piu' lungo di un metro (mi riferisco ovviamente al 7 e 40), secondo me, non e' indifferente.
Inoltre con il 7 e 40 c'e' un rischio elevato di sforamento peso.
Quindi se siete in tanti ( 5-6 persone) valutate bene il carico.
Personalmente non avrei dubbi: 6 metri e 99, anche a costo di rinunciare ad un po' di spazio.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 20:03:12
Dipende quanti siete, in due un 7m è gia un bell "appartamento".
Andare oltre i 7m sicuramente si allunga anche il passo, con poi difficoltà nelle svolte strette, entrare nei parcheggi o nelle piazzole.
Mi preoccuperei anche della larghezza che si sente molto di piu della lunghezza.

Io sono passato da 6,60 x 2,35 a 6,99 x 2,22 e seppure allungato di 40cm, averlo piu stretto lo rende molto piu utilizzabile senza troppe preoccupazioni, e alla fine mi sembra di guidare un mezzo molto piu piccolo del precedente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 07:35:10
7.40 mt fa pensare ad un peso a vuoto eccessivo (quindi rimane meno margine di carico)
Su strada in marcia nessun problema
ma
Sbalzo enorme che nelle manovre strette sicuramente qualche problema lo hai.
Nelle rampe e ingresso traghetti facilità di strusciare.
Io non avrei dubbi 6.99mt 
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 08:06:56
In risposta al messaggio di Strappo19 del 21/01/2021 alle 17:48:12

Buonasera, siamo in procinto di acquistare un nuovo camper, attualmente abbiamo un challenger mansardato del 2003 lungo 6.35. siamo andati in concessionaria e dopo aver visionato dei mezzi siamo indecisi tra due tipi,
tutti e due sono semintegrali perché è quello che cercavamo ma uno è lungo 6.99 e l’altro è 7.40.  ovviamente quello più lungo è anche più spazioso ma io mio dubbio è nella circolazione e nelle piazzole dei campeggi, non avendo mai avuto un mezzo così lungo sono un po’ preoccupato... avete dei consigli da darci?
...
Mi sembra che la risposta te la sei già data da solo
ed è una cosa ovvia. Con 7,40 dovrai porre maggior attenzione nella circolazione (ma poco o niente) e nelle manovre (di più). 
Per quanto riguarda il passo, anche questo fa parte delle normali attenzioni ma ti abituerai subito Lo sbalzo invece potrebbe essere maggiore sul più piccolo, dipende dal passo oltre che dalla lunghezza totale.
Comunque guarda tra 6,99 e 7,40 la differenza sono due spanne. Apri le tue due mani e vedi se ciò ti può preoccupare.
Io ero nelle tue stesse condizioni: camper di 6,37, ora sono a 7,60. Nella guida in viaggio, anche su stradine, non ho trovato nessuna difficoltà. Nelle manovre più attenzione e casomai aiutino esterno da parte dell’equipaggio.
all’interno quelle due spanne invece valgono molto di più 
Comunque provalo. 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 22/01/2021 alle 09:33:12
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 09:41:31
Per me la scelta deve essere in funzione delle soste che fai. In marcia anche il metro in più conta poco. Se vai in camping o area di sosta la lunghezza non è mai un problema. Se vai in città o paesi e cerchi di sostare nei parcheggi, la lunghezza diventa determinante. Con 6.50/6,80 trovi abbastanza facilmente, con 7 metri o più non trovi quasi mai.  Considera che spesso puoi "leggermente" mettere lo sbalzo fuori dalla piazzola, senza limitare troppo il passaggio nei marciapiedi, puoi cercare le piazzole marginali dove c'è qualche centimetro di più a disposizione... ma  se sei 7 metri o più è estremamente difficile trovare gli spazi necessari. Questo a me è capitato quando sono passato dal 7,37 al 6,80. Mi si è aperto un mondo di possibilità in questo senso. Io amo i paesi e le cittadine del centro Italia ed Europei in genere e con il 6,80 prima ed il 6.70 ora ho guadagnato molto in fruibilità. Io non prenderei mai più un camper più lungo di 7 metri, già tutti i 6,99 sono troppo lunghi. Vero che 20-30 cm appaiono poca cosa, ma per quel tipo di sistemazioni sono fondamentali. 
Lo sbalzo e gli ingombri si gestiscono, si impara a manovrare e ci si muove anche con 15 metri di autotreno, quindi ! In sosta la cosa cambia. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/01/2021 alle 09:42:38
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 10:35:59
Secondo me non dovresti preoccuparti troppo della lunghezza perche': 
1) per utilizzare i parcheggi "convenzionali", anche a prendere il piu' corto da 7 metri, risulterebbe per la maggior parte dei casi troppo lungo.
2) per aree di sosta e campeggi, anche prendendo il piu' lungo da 7,40,  per la maggior parte delle volte non avresti problemi.
3) Sulla guidabilita' durante i trasferimenti 7 o 7,40 cambia niente.
4) Per quanto riuguarda le manovre, le 2 spanne in piu' si imparano a gestire senza troppi problemi. Con una buona telecamera di retromarcia non hai bisogno di far scendere nessuno.
5) Il passo lungo ogni tanto ti richiede di mettere la retromarcia per fare la stessa manovra che avresti fatto con il corto. Niente per cui strapparsi i capelli.

Quello che secondo me influisce di piu' non e' la lunghezza, quanto la larghezza/altezza. Come scriveva qualcuno prima, 10/15 cm in piu' o in meno sulla larghezza si fanno sentire ad ogni curva ed a ogni passaggio stretto, nonche' sui consumi.

Date le premesse, fosse per me, sceglierei quello che mi convince di piu' dentro (disposizione/qualita' del mobiglio).
Buona scelta!

Modificato da ValxRosso il 22/01/2021 alle 11:09:32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 11:31:31
In risposta al messaggio di Strappo19 del 21/01/2021 alle 17:48:12

Buonasera, siamo in procinto di acquistare un nuovo camper, attualmente abbiamo un challenger mansardato del 2003 lungo 6.35. siamo andati in concessionaria e dopo aver visionato dei mezzi siamo indecisi tra due tipi,
tutti e due sono semintegrali perché è quello che cercavamo ma uno è lungo 6.99 e l’altro è 7.40.  ovviamente quello più lungo è anche più spazioso ma io mio dubbio è nella circolazione e nelle piazzole dei campeggi, non avendo mai avuto un mezzo così lungo sono un po’ preoccupato... avete dei consigli da darci?
...
Non ci sono differenze su quanto hai chiesto,  prendi quello che ti piace di più
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 11:37:16
In risposta al messaggio di Grinza del 22/01/2021 alle 11:31:31

Non ci sono differenze su quanto hai chiesto,  prendi quello che ti piace di più
incredibile, a volte sono in pieno accordo con quel gobbaccio di Antonio wink; confermo tutto quanto già scritto la lunghezza alla fine cambia poco o nulla...forse l'hanno già scritto...se lo prendi più lungo nei rientri dai sorpassi calcola ancora più spazio...
Sergio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 17:02:25
stavo cercando il parcheggio x il mio da 6 metri secchi ,entrato e vidi che un camper LUNGO stava uscendo ,PERFETTO , peccato che il camper in questione si sia appoggiato prima allo specchietto e poi del parafango ,morale tutti fermi e constatazione amichevole e se ne è andata via una mezzoretta , il proprietario dell'auto x sfilarsi è salito sull'aiuola aiutato dalle rampe del camper . personalmente un mezzo che superi i 6,50/60 metri è fuori discussione .poi FINALMENTE ho parcheggiato MOOOLTO comodamente . molto probabilmente il NEO camperista ha sottovalutato lo sbalzo e ....   .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 17:11:15
In risposta al messaggio di marinox del 22/01/2021 alle 17:02:25

stavo cercando il parcheggio x il mio da 6 metri secchi ,entrato e vidi che un camper LUNGO stava uscendo ,PERFETTO , peccato che il camper in questione si sia appoggiato prima allo specchietto e poi del parafango ,morale
tutti fermi e constatazione amichevole e se ne è andata via una mezzoretta , il proprietario dell'auto x sfilarsi è salito sull'aiuola aiutato dalle rampe del camper . personalmente un mezzo che superi i 6,50/60 metri è fuori discussione .poi FINALMENTE ho parcheggiato MOOOLTO comodamente . molto probabilmente il NEO camperista ha sottovalutato lo sbalzo e ....   . carlo
...
Io ho visto strisciare macchinette di tre metri e mezzo cool
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 19:47:06
In risposta al messaggio di marinox del 22/01/2021 alle 17:02:25

stavo cercando il parcheggio x il mio da 6 metri secchi ,entrato e vidi che un camper LUNGO stava uscendo ,PERFETTO , peccato che il camper in questione si sia appoggiato prima allo specchietto e poi del parafango ,morale
tutti fermi e constatazione amichevole e se ne è andata via una mezzoretta , il proprietario dell'auto x sfilarsi è salito sull'aiuola aiutato dalle rampe del camper . personalmente un mezzo che superi i 6,50/60 metri è fuori discussione .poi FINALMENTE ho parcheggiato MOOOLTO comodamente . molto probabilmente il NEO camperista ha sottovalutato lo sbalzo e ....   . carlo
...
È questione di occhio non di lunghezza, probabilmente pensava di essere in auto.
La nostra panda ha i sensori di parcheggio, a volte prendo il camper, che ha la retrocamera, e invece di guardare il monitor guardo gli specchi e aspetto il beep.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 20:07:18
Ho portato per 15 anni un mansardato di 6 m, da 5 anni porto un semintegrale da 7,5 m. Non tornerei indietro.
Restate sani
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 10:57:16
Ognuno ha le sue esigenze e concepisce la vacanza col camper oppure  dentro il camper, dipende dalle abitudini e dalle aspettative...

Avevo un 640, poi un 5,99 e ora, finalmente, un 5,20.

Quando andrò in luoghi inaccessibili agli imponenti brontocamper (stradine appenniniche, ecc...) metto in rete delle foto così in tanti vedranno cosa si perdono.wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 11:48:42
A piedi si possono visitare luoghi che non si possono visitare con un monovolume. Tutto dipende dal proprio punto di vista.
Restate sani
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:10:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/01/2021 alle 10:57:16

Ognuno ha le sue esigenze e concepisce la vacanza col camper oppure dentro il camper, dipende dalle abitudini e dalle aspettative... Avevo un 640, poi un 5,99 e ora, finalmente, un 5,20. Quando andrò in luoghi inaccessibili agli imponenti brontocamper (stradine appenniniche, ecc...) metto in rete delle foto così in tanti vedranno cosa si perdono. Marco.
Mettine qualcuna dopo tre giorni di pioggia (nei Pirenei ne dovresti trovare).
E magari qualcuna mentre fai una bella doccia comoda (se non è troppo scabroso) laugh
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:18:02
Ribadisco ma al peso nessuno pensa sopra i 7 mt è impossibile essere in regola almeno che il camper non sia fatto di cartapesta.

Marlin 59 2.8 tdid
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:41:25
In risposta al messaggio di francochico del 23/01/2021 alle 12:18:02

Ribadisco ma al peso nessuno pensa sopra i 7 mt è impossibile essere in regola almeno che il camper non sia fatto di cartapesta.  
Camper "illegali" è da un po' che non li fanno. Escono certificati dalla fabbrica.
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link