CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper, ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 07:02:38
In risposta al messaggio di erfiuma del 25/07/2022 alle 23:13:11

Analisi perfetta. La penso allo stesso modo. Aggiungo che forse qualcosa si sta cominciando a capire. Mi spiego: prendo per esempio la Francia dove ad ogni paesello corrisponde un camping municipal. In pratica sono le nostre
spartane aree di sosta, forse qualcosa stanno capendo anche qui, è già un paio di volte che vedo aree gestite dal comune qui in Italia .. Eppure basta poco.. un campo con un po' di ombra e una decina di posti ...
...
Come fai a paragonare i campeggi municipali alle nostre aree di sosta ? A parte il prezzo che oscilla tra i 10/15 euro ma gli spazi sono da campeggio, mica da aree di sosta italiane !
Marco alderotti
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 08:34:54
Dal mio punto di vista il fenomeno della saturazione personale era già avvenuto nel 2008, quando vendetti il camper per fare vacanze meno affollate e altrettanto libere.
Secondo me si fanno contrapposizioni scorrette, per molti il camper è l’alternativa alla seconda casa o alla pensione Mariuccia. Io ho viaggiato di più senza il camper e anche spendendo di meno.
Con vacanze di 2 settimane per volta ho raggiunto mete che con il camper avrebbero richiesto una settimana di trasferimento. 
Un esempio è Lisbona (50€ aereo AR e 20€ giorno auto), un altro la Grecia, per non parlare di USA.
Se mi chiedono un parere rispondo: non comprate un camper e se lo avete vendetelo subito, salvo che non siate pensionati che non sanno come sprecare i soldi.

Adesso ho un camper nuovo, un giocattolo quasi inutile come una moto d’acqua o un deltaplano, sta in un box per tutta l’estate poi ci farò un giretto in autunno.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 11:51:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/07/2022 alle 08:34:54

Dal mio punto di vista il fenomeno della saturazione personale era già avvenuto nel 2008, quando vendetti il camper per fare vacanze meno affollate e altrettanto libere. Secondo me si fanno contrapposizioni scorrette, per
molti il camper è l’alternativa alla seconda casa o alla pensione Mariuccia. Io ho viaggiato di più senza il camper e anche spendendo di meno. Con vacanze di 2 settimane per volta ho raggiunto mete che con il camper avrebbero richiesto una settimana di trasferimento.  Un esempio è Lisbona (50€ aereo AR e 20€ giorno auto), un altro la Grecia, per non parlare di USA. Se mi chiedono un parere rispondo: non comprate un camper e se lo avete vendetelo subito, salvo che non siate pensionati che non sanno come sprecare i soldi. Adesso ho un camper nuovo, un giocattolo quasi inutile come una moto d’acqua o un deltaplano, sta in un box per tutta l’estate poi ci farò un giretto in autunno.
...
dovresti dire anche i periodi, non credo che trovi un volo per lisboma le due settimane centrali d agosto a 50€wink
Silvio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 12:20:35
La domanda iniziale del post era: "Ne vale la pena?".
Tutto sommato personalmente ritengo che la risposta non possa essere univoca,troppe variabili,e situazioni diverse.
In molte risposte mi ritrovo,ma non siamo tutti uguali.
Per me il camper resta un ottimo mezzo di trasporto,completo di quelle attrezzature che mi permettono di viaggiare in autonomia.
Non lo considero una seconda casa per le vacanze(che ho,nelle 5Terre e felicemente affitto a turisti di tutto il mondo,a loro volta felici di soggiornarvi)ma adoro il camper per il fatto che mi permette di viaggiare,fermarmi quando possibile,e decidere al momento il da farsi.Le attuali limitazioni mi danno un po' fastidio,e spero che non crescano,senno' ciao davvero.
Per i costi,o  aspetto economico,ritengo che essendo un di piu',ognuno faccia le sue valutazioni,non di convenienza ma di "peso" per le proprie finanze.I piaceri a volte costano cari,ma se non pesano,perche' no?
Se invece il camper diventa un peso,allora meglio utilizzare le risorse disponibili in modo alternativo.
Ciao bellagente

Eta Beta
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 12:23:37
beh...a noi il Camper ha migliorato molto la qualità della vita. Invece di sciare una settimana lo facciamo, a parità di costo, 15 giorni.
Weekend a scoprire angoli d'Italia che non conoscevamo. Gite gastronomiche o per mostre. Fugghe rilassanti in montagna o al mare fuori stagione
Poi ovviamente i viaggi lunghi...a fine settimana partiamo per la Georgia
Il che non impedisce di fare altri tipi d viaggi...a Natale andremo in Vietnam, ovviamente in aereo e la scorsa settimana siamo stai un we ad Amsterdam sempre in Aereo.

Ma il camper ha due grandi vantaggi. si può improvvisare all'ultimo momento. Si può prescindere dalla presenza di strutture ricettive. Strutture che per la verità usiamo molto raramente, proprio perchè non amiamo la folla.

Il nostro furgone attuale, preso nuovo a maggio 2018 ha su 147mila km, nonostante il covid

e non siamo in pensionelaugh

Tutto dipende da cosa si cerca. Certo andare in alta stagione sulle dolomiti o a Rimini non è il modo migliore di apprezzare i vantaggi del Camper
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 13:26:45
Noi abbiamo il camper dal 1989. Prima sbbiamo avuto la tenda canadese, il carrello tenda e la roulotte fissa in montagna.
col camper abbiamo potuto fare vacanze in posti che non ci saremmo.potuti permettere in albergo, esempio sciare in Valgardena  Plsn de Cotones, madonna di campiglio, san martino di castrozza...tantissimi fine settimana sulle piste di sci, con decisione sul cancello di casa in base al meteo e alla pulizia delle strade.
e poi tante estati nel nord Europa, ovvero finlandia Norvegua, Svezia, paesi baltici ed in Europa continentale. Solo in Islanda siamo andati con auto e canadese. Sempre viaggi itineranti. Spesso seguendo il Tour de France
In estate non stiamo mai in Italia, troppo caldo, troppa gente, aree e campeggi cari. Invece da metà settembre in poi tanti fine settimana nei piccoli Borghi italiani, alla ricerca di prodotti enogastronomici, arte minore, 
mostre e feste tradizionali. Prendendo anche spunto dai diari di viaggio dei camperisti che ringrazio di cuore
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 14:00:02
Ecco, questo lo avevo dimenticato. Scegliere un'ora prima di partire dove andare a sciare in base al meteo invece che prenotare la settimana bianca mesi prima e sperare nella sorte. È impagabile
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 16:12:12
Ma se la domanda è: vale la pena?
Bisogna domandarsi se poi si è disposti a fare 147.000 in 4 anni, per citare ledzep. Avendo comunque i giorni a disposizione per farli.
Oppure se è lo strumento che serve per essere vicino a quello che si vuole fare: vedere posti nuovi, fare sport, camminare.

Ma se poi lo scopo sono i fine settimana nell'area di Monzambano a fare le costine, seduti con la birra in mano a discutere su chi ce l'ha più grosso o più accessoriato e ritrovarsi ad agosto in un campeggio con l'animazione , allora non vale proprio la pena.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 26/07/2022 alle 16:20:05
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 16:17:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2022 alle 11:51:21

dovresti dire anche i periodi, non credo che trovi un volo per lisboma le due settimane centrali d agosto a 50€

I voli low cost si comprano prima ancora  di pensare alle vacanze e i biglietti si buttano se si rinuncia.
Poi dire che le settimane centrali di Agosto sono più care è valido anche per i bastoncini dei ghiaccioli.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 16:24:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/07/2022 alle 16:17:13

I voli low cost si comprano prima ancora  di pensare alle vacanze e i biglietti si buttano se si rinuncia. Poi dire che le settimane centrali di Agosto sono più care è valido anche per i bastoncini dei ghiaccioli.  
appunto, stiamo parlando di prendere e andare, non pianificare mesi prima
stando al tuo ragionamento, con il mio lavoro, dovrei prendere un biglietto per ogni giorno dell'anno e buttare quelli che non mi servono?
ovvio che se riesco a pianificare mesi prima, anche le vacanze ad agosto mi costano meno e trovo sempre posto, soprattutto se devo prendere dei traghetti
Silvio
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 16:32:46
Per me vale la pena.   Perché ci ha permesso di trascorrere tante belle giornate sulla neve, in.localita e su piste di sci diverse nella stessa stagione.
abbiamo potuto seguire avvenimenti sportivi che a noi piacciono, gare di sci e gare di ciiclismo.
abbiamo visitato tanti paesi europei e nella stessa vacanza abbiamo mischiato più cose, ad esempio sci estivo in Norvegia e visita a musei e località meravigliose.
poi dipende sempre cosa uno vuole, cosa ci piace... essendo partiti con le vacanze in tenda per me la vacanza I camper e ancora un lusso. Non dobbiamo più temere la pioggia, non dobbiamo più ripiegare la tenda bagnata  non dobbiamo montare la cucina. Quando ci fermiamo ogni cosa e al suo posto e se abbiamo freddo possiamo  accendere la stufa. 
quindi per noi, per le cose che a noi piacciono... ne vale la pena  e poi per me è fondamentale avere in viaggio il mio bagno... sarà l 'età !
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 16:40:56
Non dimenticate che molti camperisti come noi hanno il cane.
Comodissimo averlo con il Camper
Giorgio
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 17:49:57
Sono tra i pochi fortunati che si è goduto il camper già da fine anni 80.
Avevo iniziato a viaggiare ad inizio 80 con viaggi esotici con l’aereo soprattutto in Asia 
Poi la svolta nel 1989 
un viaggio di 15 gg di cui 5 nello Sri Lanka in completa autonomia, poi 10 gg alle Maldive che per quanto il mare piu bello al mondo dopo una settimana non ce la facevo piu’
nonostante escursioni subacquee ed altre attività.. mentre nello Sri Lanka 5 giorni con un fuoristrada esplorando città e territorio 
Comincio a capire cosa voglio 
Dopo qualche mese un viaggio itinerante in Thailandia con escursioni in Birmania, Laos e Vietnam… fantastico!
Capisco che mi devo muovere in continuazione perché sono curioso e dopo un po’ il primo camper.. un cesso di camper, ma poi quando mi convinco del tutto aumento il budget e fino ad oggi 11 camper.
Se prendo la cartina dell’Europa e bendato punto il dito io ci sono stato… pure in Marocco e Tunisia
E’ stato conveniente? Senza dubbio anche perché ho sempre avuto camper comprati d’occasione e andato pari qualche volta pure guadagnato sopra.
Quello che ho acquisito come conoscenza dei luoghi, delle persone, interiormente, non ha prezzo e senza camper non sarebbe stato possibile ad un costo ragionevole.

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 26/07/2022 alle 19:24:14
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 18:37:28
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/07/2022 alle 16:40:56

Non dimenticate che molti camperisti come noi hanno il cane. Comodissimo averlo con il Camper
ecco il mio vero motivo per cui ho acquistato il camper in quanto il mio amato cane in macchina stà male mentre in camper è felice e nel momento malaugurato che ci abbandonerà probabilmente rivedrò le mie scelte; ho la fortuna di essere in ferie 365 giorni all'anno ma rigorosamente a luglio ed agosto mi godo la pace della mia casa e nonostante tutto a giugno in Sardegna per i miei gusti c'era già troppo affollamento salvo alcune zone, molti  stranieri e nei week-end anche tanti locali, prezzi alti per i servizi offerti confermato anche dagli abitanti del luogo.
Stò valutando una soluzione di un mezzo che mi permetta di caricare all'interno il mio Piaggio Liberty 150 e che possa fungere anche da vettura di tutti i giorni poi eventualmente con una tenda e due materassini quando non si usufruisce di B&B o altre strutture posso ovviare a quei giorni per i trasferimenti
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 21:51:14
Comunque basta leggere alcune richieste recenti di consigli dei novizi per capire che il camper è quasi sempre una scelta sbagliata.
Non solo in confronto alla vacanza tradizionale “in muratura” ma anche verso altre forme di plein-air come tenda e roulotte. 
Se io dovessi tornare alla vacanza agostana in campeggio con figli piccoli rivorrei la mia vecchia roulotte,
a fine vacanza butti tutto dentro e la dimentichi. E l’anno dopo una pulita, rimonti le ruote e via.

9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 07:24:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/07/2022 alle 16:12:12

Ma se la domanda è: vale la pena? Bisogna domandarsi se poi si è disposti a fare 147.000 in 4 anni, per citare ledzep. Avendo comunque i giorni a disposizione per farli. Oppure se è lo strumento che serve per essere vicino
a quello che si vuole fare: vedere posti nuovi, fare sport, camminare. Ma se poi lo scopo sono i fine settimana nell'area di Monzambano a fare le costine, seduti con la birra in mano a discutere su chi ce l'ha più grosso o più accessoriato e ritrovarsi ad agosto in un campeggio con l'animazione , allora non vale proprio la pena.    
...
Ma se poi lo scopo sono i fine settimana nell'area di Monzambano a fare le costine..

in parte ti do ragione su alcuni ragionamenti ma su questo sono in disaccordo.
a parte che c è una gran fetta di popolazione (non io) alla quale piace proprio la confusione..
ma ogni gusto è gusto.

poi, come esistono i Camperisti che arrivano in area, accendono il satellite guardano tv, non scendono e ripartono.. e così area dopo area, c è anche chi va, fa le costine e torna. Per me, ripeto, per me non ne vale la pena, ma ognuno fa come più gli aggrada.

ricordo però da giovane, il sabato mattina, mi incontravo con un amico 
, ci guardavamo e ci dicevamo “ caffè a Novara ?” 
e si partiva da torino per il caffè a Novara.

Matematicamente quel caffè non ne valeva la pena in termini di tempo/strada
e quel caffè non me lo ricordo nemmeno.

però..

beh avete capito il senso.

*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 07:41:23
beh avete capito il senso.

mi hai sbloccato un ricordo. Fine anni 80: con un amico un sabato mattina da Milano a Roma in autostop per prendere un gelato in Piazza Navona e ritorno a Milano la sera stessa.

"correre in macchina non ha senso, ma cosa sarebbe la vita se facessimo solo cose che hanno senso?"
Niki Lauda

Modificato da ledzep il 27/07/2022 alle 07:42:47
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 09:29:29
In risposta al messaggio di Man84 del 23/07/2022 alle 23:24:49

Premetto che non ero camperista, né avevo una famiglia di camperisti, lo sono diventato per scelta nel 2018..ma dopo l ennesimo weekend estivo rovinato, mi chiedo ne vale veramente la pena? impossibile trovare posto in camping
o as pee una notte, camper ammassati ovunque nei posto più improvvisati, anche dove ci sono divieti, in mezzo a polvere di una spiazzo di sassi  o a lato di una strada,  veri e propri campi rom, tendalini aperti e sedie fuori su posti che non mi fermerei neanche a pisciare.. al caldo..passare un weekend così, con un mezzo di 40k e, spese continue, rimessaggio, assicurazione, bollo..ma per cosa? Ne vale la pena? Carica, scarica, svuota, lava i piatti..che convenienza c'è in estate? Mi domando se non sia ora di venderlo, e tornare all hotel, in centro, con tutti i servizi, rilassato, una valigia e via, si prenota e si trova sempre posto anche all ultimo minuto. il camper è comodo fuori stagione,..in estate o durante la feste, con tutta questa gente che si muove e i pochi servizi che ci sono forse non è tutto oro che luccica come sembrava..
...
Ciao Man, ti premetto che sono campersta da 22 anni... quindi per me, opinione strettamente personale, tutto dipende dalle aspettative illusorie che facciamo quando decidiamo di comprare un veicolo del genere, indubbiamente il camper dà un senso di libertà, e poter partire quando vuoi senza vincoli di nessun genere per me é il massimo, anche perché ho la fortuna di avere sia il camper che il carrello in giardino, ma di cose positive ce ne sono tante altre che non sto qui ad elencarle perché le conosciamo bene, ma il camper é anche un forte compromesso, gli spazi interni sono stretti, bisogna fare e disfare i letti se non abbiamo quelli fissi, per non parlare se abbiamo il letto in mansarda che per rifarlo bisogna avere un fisico allenato laugh
acqua razionata se non hai aggiunto altri serbatoi, svuotamento delle cassete wc, frigoriferi trivalenti che d'estate se sono esposti lato sole la maggior parte creano problemi di raffreddamento, ecc.ecc...
Quindi ci vuole un forte adattamento a questo stile di vita, perché come ho specificato i compromessi sono tanti,  per non dire di più... poi ultimamente con il boom di vendite... ops di passaggi di proprietà da chi li usava pochissimo a chi invece preso dalla novità lo usa appena può ( ho dovuto specificarlo per non essere ripreso da chi non aspetta altro...) non si riesce più a trovare un posto decente dove poterci fermare, infatti circa sette anni fa proprio per superare questo problema, che si pone nei periodi di maggior caos ho cambiato il camper, ho preso un mezzo adatto per poter trainare senza problemi un carrello con l'auto sopra...
P_20211004_115256_1_1.jpg
che ci permette di andare in campeggio o A.A.  distanti dalle zone molto affollate che poi raggiungiamo in auto, per noi é stata una svolta fantastica... ma non ti nego che per la forte passione che ho  sono disposto a tutto pur di continuare ad averlo... ma se non si ha più nessuno stimolo e comincia ad essere uno stress, penso che sia arrivato il momento di allontanarsi da questo stile di vita, che come ben sappiamo tutto é tranne che essere economico... 
Un saluto 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/07/2022 alle 11:37:34
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 15:43:47
In risposta al messaggio di damasi del 27/07/2022 alle 09:29:29

Ciao Man, ti premetto che sono campersta da 22 anni... quindi per me, opinione strettamente personale, tutto dipende dalle aspettative illusorie che facciamo quando decidiamo di comprare un veicolo del genere, indubbiamente
il camper dà un senso di libertà, e poter partire quando vuoi senza vincoli di nessun genere per me é il massimo, anche perché ho la fortuna di avere sia il camper che il carrello in giardino, ma di cose positive ce ne sono tante altre che non sto qui ad elencarle perché le conosciamo bene, ma il camper é anche un forte compromesso, gli spazi interni sono stretti, bisogna fare e disfare i letti se non abbiamo quelli fissi, per non parlare se abbiamo il letto in mansarda che per rifarlo bisogna avere un fisico allenato  acqua razionata se non hai aggiunto altri serbatoi, svuotamento delle cassete wc, frigoriferi trivalenti che d'estate se sono esposti lato sole la maggior parte creano problemi di raffreddamento, ecc.ecc... Quindi ci vuole un forte adattamento a questo stile di vita, perché come ho specificato i compromessi sono tanti,  per non dire di più... poi ultimamente con il boom di vendite... ops di passaggi di proprietà da chi li usava pochissimo a chi invece preso dalla novità lo usa appena può ( ho dovuto specificarlo per non essere ripreso da chi non aspetta altro...) non si riesce più a trovare un posto decente dove poterci fermare, infatti circa sette anni fa proprio per superare questo problema, che si pone nei periodi di maggior caos ho cambiato il camper, ho preso un mezzo adatto per poter trainare senza problemi un carrello con l'auto sopra... che ci permette di andare in campeggio o A.A.  distanti dalle zone molto affollate che poi raggiungiamo in auto, per noi é stata una svolta fantastica... ma non ti nego che per la forte passione che ho  sono disposto a tutto pur di continuare ad averlo... ma se non si ha più nessuno stimolo e comincia ad essere uno stress, penso che sia arrivato il momento di allontanarsi da questo stile di vita, che come ben sappiamo tutto é tranne che essere economico...  Un saluto 
...
Non lo metto in dubbio che il camper ria comodo, anzi, anch'io non so se riuscirei farne a meno adesso che c'è l abbiamo.
forse il problema è che prima eravamo in due + il cane, e non c erano problemi, ci si fermava dovessi voleva, si cambiava metà all ultimo ecc.
adesso c'è una bambina di 1 anno e le esigenze della sosta e pernotto sono un po diverse, e negli ultimi 2 weekend non trovare dove fermarmi e correre correre correre ci ha fatto un po innervosire tutti.
comunque sembra che abbiamo già cambiato idea, cioè vorremo riprovare cin un mezzo più adatto con gli spazi anche per le esigenze della piccola..è poi vedremo wink
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 16:00:43
In risposta al messaggio di Man84 del 27/07/2022 alle 15:43:47

Non lo metto in dubbio che il camper ria comodo, anzi, anch'io non so se riuscirei farne a meno adesso che c'è l abbiamo. forse il problema è che prima eravamo in due + il cane, e non c erano problemi, ci si fermava dovessi
voleva, si cambiava metà all ultimo ecc. adesso c'è una bambina di 1 anno e le esigenze della sosta e pernotto sono un po diverse, e negli ultimi 2 weekend non trovare dove fermarmi e correre correre correre ci ha fatto un po innervosire tutti. comunque sembra che abbiamo già cambiato idea, cioè vorremo riprovare cin un mezzo più adatto con gli spazi anche per le esigenze della piccola..è poi vedremo 
...
Miei due cents di contributo, senza alcuna pretesa di farti cambiare idea.
La mia (nostra) prima esperienza in camper fu una vacanza con mezzo a noleggio nel 2006: una ventina di giorni a zonzo per la Francia. Ebbene, fu la migliore vacanza della mia vita, tant'è che, una volta tornati, ordinammo il camper nuovo.
Eravamo in quattro e i figli avevano 7 e 10 anni.
Acquistammo un camper mansardato: la migliore tipologia per la famiglia (beninteso per me).
Mi sono sempre preparato le vacanze prima di partire, un programma di massima, non certo di dettaglio, ma ciò non mi ha mai creato il disagio di dover girare come una trottola per trovare dove passare la notte.
Nel tempo mi sono costruito una cartella con centinaia e centinaia di informazioni sulle soste in giro per l'Europa, che conservo gelosamente, tanto quanto un artigiano conserva i propri arnesi di lavoro.
Negli ultimi anni la tecnologia ci aiuta molto: navigatori, app, ecc. che ci aiutano a gestire il contrattempo. 
Fatti un pò di esperienza, e poi torna da noi a commentare.
Buoni km, ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link