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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 15:44:45
Ciao a tutti,
sono qui a fare una richiesta un po' particolare. Come sapete siamo in 5 in famiglia e 2 anni fa ho comprato un Rimor Katamarano 50 con 6 letti sempre pronti. Matrimoniale in mansarda e doppio castello longitudinale in coda.

Un pò' per curiosità, un po' per evitare di viaggiare sempre al limite del sovrappeso, stavo cercando degli over 35 con almeno 5 letti sempre pronti.

Alcune condizioni:
  • no 3 assi;
  • no americani larghi 3 metri o camion camperizzati;
  • possibilmente sotto gli 8 metri di lunghezza massima;
  • abbastanza recenti.

Mi potete consigliare qualche sito o qualche modello da valutare? Ho visto parecchi VAS, ma hanno tutti il doppio matrimoniale che non va bene.

Grazie.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 17:37:59
Dipende da quanto vuoi spendere .

Quest'estate difronte a noi c'era una famiglia di tedeschi con un Dethleffs Grand Alpa+ su telaio Daily da 67 qli. 
Non è il mio tipo di mezzo ma devo dire che non era male come allestimento interno.
Motore 3000 cc e 208CV , direi il minimo per muovere quel bestione.
A me fanno un pò paura quelle ruotine sproporzionate rispetto alla mole del mezzo ... ci vedrei bene delle 19.5" minimo ... ma meglio delle 22" magari ribassate come le 315/70-R22.5.

Il consiglio che ti posso dare è che se vuoi veramente un mezzo del genere è di rivolgerti al mercato tedesco, dove c'è più richiesta e di conseguenza più usati ed a prezzi ragionevoli.
Se ti serve una mano a cercare camper del genere fammi sapere.

Ciao
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 17:51:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/10/2020 alle 15:44:45

Ciao a tutti, sono qui a fare una richiesta un po' particolare. Come sapete siamo in 5 in famiglia e 2 anni fa ho comprato un Rimor Katamarano 50 con 6 letti sempre pronti. Matrimoniale in mansarda e doppio castello longitudinale
in coda. Un pò' per curiosità, un po' per evitare di viaggiare sempre al limite del sovrappeso, stavo cercando degli over 35 con almeno 5 letti sempre pronti. Alcune condizioni:no 3 assi; no americani larghi 3 metri o camion camperizzati; possibilmente sotto gli 8 metri di lunghezza massima; abbastanza recenti. Mi potete consigliare qualche sito o qualche modello da valutare? Ho visto parecchi VAS, ma hanno tutti il doppio matrimoniale che non va bene. Grazie. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
come ben sai, piante come la tua, è difficile trovarla n sono pochi i produttori che la fanno, anzi mi sa che non la fanno nemmeno più, se po unisci over 35, direi impossibile.
purtroppo il camper è una serie di compromessi, da qualche parte devi mollare.
tenendo presente gli altri parametri, la soluzione è un 7 posti con doppia dinette, dovresti cercare un kreos 3002 montato su daily.
ne aveva uno così poco tempo fa campingspormagenta , 5 posti omologati, 7 a dormire e 42q. di ptt a 38000€ ( non ricordo l'anno)
 nel giro di una settimana è stato venduto ( alla faccia di ci sostiene che gli over 35 rimangono invenduti o svenduti)
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 18:09:37
Possiedo un Laika Kreos 3003, omologato 5 posti, beninteso con altrettante cinture di sicurezza: 2 posti in cabina, due in dinette fronte marcia e il quinto nel divanetto di fronte alla dinette.
Una grande mansarda, dove tranquillamente potrebbero dormire tre bambini (in due adulti si dorme benissimo), due letti a castello in coda trasversali e la dinette che si trasforma in letto.
In sede di acquisto lo feci omologare 40 quintali.
Nel passato ho visto dei camper con la zona letti a castello trasformata, ricavando ben 4 letti.
Al mio si potrebbe aggiungere un terzo letto a castello, modificando interamente tutta la parte posteriore e riducendo lo spazio in altezza tra un letto e l'altro. Non ho idea di cosa potrebbe costare questa modifica.
Tavolini, sedie e altri accessori, oggi riposti sotto al letto a castello inferiore, si potrebbero spostare nel vano passante che costituisce il doppio pavimento.
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 18:45:18
Scusa ma sei sicuro di essere fuori peso? Hai provato a pesare il camper in assetto vacanza? Anche noi siamo in 5 e stiamo dentro ai 36 quintali con un po' di attenzione su un chausson flash 11. Certo non sto dentro i 35 ma almeno sono in tolleranza. Poi c'è chi ti dirà che sei un fuorilegge ma ricordati che i piu bei momenti che avrai con un camper patente C è il giorno dell'acquisto e il giorno della a vendita.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 19:14:28
@Sergione66: voglio spendere il meno possibile (come tutti i camperisti...cheeky). Sapresti consigliarmi qualche sito tedesco da guardare? Grazie mille.

@impiegatodelvolante: Sono consapevole che la mia pianta è rarissima, però magari salta fuori qualcosa. 2 anni fa avevo trovato un motorhome su Mercedes con 5 letti pronti: peccato che fosse oltre i 9 metri...

@chorus: se patente C deve essere, allora che sia almeno 50q. Altrimenti mi tengo il mio con il rimorchio e viaggio comunque a 42,5q.

@plinio: non ho la certezza del fuoripeso, tant'è vero che in estate viaggio con il rimorchio in cui metto tutta l'attrezzatura da campeggio. 5 bici, 6 sedie, tavolo da 8, rolltank, cucina da esterno, cunei, cavi, scorte alimentari (pelati, bibite, acqua...) ombrellone eccetera. In camper rimangono solo i vestiti, gli alimenti e il necessario per vivere 1 o 2 giorni.
Però se trovassi un 60/65q caricherei tutto al suo interno ed eviterei il rimorchio. Ripeto però che non è ne un'urgenza ne una priorità.

Grazie comunque per essere intervenuti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 19:16:20
In risposta al messaggio di plinio del 08/10/2020 alle 18:45:18

Scusa ma sei sicuro di essere fuori peso? Hai provato a pesare il camper in assetto vacanza? Anche noi siamo in 5 e stiamo dentro ai 36 quintali con un po' di attenzione su un chausson flash 11. Certo non sto dentro i 35
ma almeno sono in tolleranza. Poi c'è chi ti dirà che sei un fuorilegge ma ricordati che i piu bei momenti che avrai con un camper patente C è il giorno dell'acquisto e il giorno della a vendita.
...
Potresti spiegare meglio questa illuminata filosofia? 

in effetti il giorno in cui ho preso il mio (omologato 40 quintali) è stato un giorno bellissimo, da allora ogni week end ed ogni vacanza sono stupende, come mai dici che sarà un bel giorno quando lo rivenderò?

p.s. Se, e quando lo rivenderò ne prenderò senza dubbio un altro patente C...
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 20:02:45
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/10/2020 alle 19:16:20

Potresti spiegare meglio questa illuminata filosofia?  in effetti il giorno in cui ho preso il mio (omologato 40 quintali) è stato un giorno bellissimo, da allora ogni week end ed ogni vacanza sono stupende, come mai dici che sarà un bel giorno quando lo rivenderò? p.s. Se, e quando lo rivenderò ne prenderò senza dubbio un altro patente C...
Lascia perdere, parlano senza aver avuto nessuna esperienza, dettate per lo più per  giustificarsi dal loro fuori peso. 
Come quelli che dicono che quando lo rivendi ci perdi dei soldi. 
Tranne una sola esperienza di Tommaso (che non fa la regola) come ho detto, presso un noto concessionario, un patente C è stato in vendita una sola settimana ad un prezzo congruo per il tipo di veicolo. 
Quando stavo cercando il camper over 35,  tutti quelli alla mia portata, nel giro di qualche giorno venivano venduti, e i prezzi erano pari pari alle versioni i. B. 
Ormai, la maggior parte delle persone è a conoscenza del problema e sta correndo ai ripari, basta vedere quanti annunci ci sono per vendere mezzi obesi per passare alla categoria C. 
Ora la tendenza è cambiata, i concessionari non ritirano più camper tropo pesanti, e fra poco tempo, questi camper saranno invendibili anche tra privati
Silvio
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 20:18:01
Tutti sempre a considerare la tolleranza come ancora di salvezza. ma non tengono in considerazione che è una percentuale di scostamento dal peso effettivo del veicolo concessa al fine di mitigare gli errori della pesa, che spesso e volentieri sono sbilanciate in eccesso e se già si è fuoripeso la tolleranza ammessa non è più sufficiente. 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 20:24:50
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/10/2020 alle 20:18:01

Tutti sempre a considerare la tolleranza come ancora di salvezza. ma non tengono in considerazione che è una percentuale di scostamento dal peso effettivo del veicolo concessa al fine di mitigare gli errori della pesa, che spesso e volentieri sono sbilanciate in eccesso e se già si è fuoripeso la tolleranza ammessa non è più sufficiente. 
yes
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 20:41:04
Ormai l’abbiamo spiegato un miliardo di volte, non è una franchigia ma una tolleranza dovuta alle bilance che potrebbero non essere ben tarate

se la bilancia è perfetta la tolleranza va a favore di chi è fuori peso ma se la bilancia sbaglia del 5% allora al peso effettivo del mezzo, già fuori peso, anche il 5% di staratura del tutto a norma, se il camper pesa 3650 kg la bilancia dichiara 182 kg in più. Se invece il camper fosse in regola non ci sarebbe nessuna sanzione.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 22:23:37
Spendere il meno possibile ok ... ma tieni conto che sono comunque cifre importanti anche se rispetto al nuovo i prezzi scendono parecchio.

Puoi guardare qui :

https://suchen.mobile.de/fahrze...



é una selezione in base a posti letto e peso oltre 5000kg, senza vincoli di prezzo non conoscendo il tuo budget.
Se vuoi una ricerca più mirata dammi altri dati ed inserisco i filtri adatti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 13:25:09
Grazie Sergione66, molto interessante. Con il tedesco me la cavo abbastanza bene, ma ti ringrazio per la tua disponibiltà.

Vediamo se salta fuori qualcosa di interessante.

Tra l'altro stavo considerando un camper a benzina. Tra i vantaggi ci metterei:
  • maggiore esenzione dai vari blocchi del traffico
  • possibilità di convertirlo a GPL con trascrizione del bombolone sul libretto
  • possibilità di avere il bombolone non solo per autotrazione, ma anche per i servizi.
  • minori problematiche legate al FAP e intasamenti vari.
Vediamo....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 13:47:31
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2020 alle 13:25:09

Grazie Sergione66, molto interessante. Con il tedesco me la cavo abbastanza bene, ma ti ringrazio per la tua disponibiltà. Vediamo se salta fuori qualcosa di interessante. Tra l'altro stavo considerando un camper a benzina.
Tra i vantaggi ci metterei:maggiore esenzione dai vari blocchi del traffico possibilità di convertirlo a GPL con trascrizione del bombolone sul libretto possibilità di avere il bombolone non solo per autotrazione, ma anche per i servizi. minori problematiche legate al FAP e intasamenti vari.Vediamo....
...
ma devi aggiungere un notevole aumento dei consumi, anche se va a gpl, i consumi , per un veicolo di quelle dimensioni e cilindrate, si attestano a circa il doppio rispetto un diesel con una potenza nettamente inferiore. se paragoni un camper europeo ,con un camper americano di stesse dimensioni, per avere la stessa potenza simile, ti accorgerai che  gli americani montano motori con cilindrate sopra gli 8000 cm2, e sopra a certe cilindrate non possono mettere l'impianto a gas.
purtroppo al gg d'oggi , per muovere certi pesi, non esiste miglior motore del diesel in fatto di consumi e manutenzioni.
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 14:56:30
Questi sono già a gas ... 

https://suchen.mobile.de/fahrze...



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 16:12:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/10/2020 alle 14:56:30

Questi sono già a gas ...   
aveva detto non americani ne lunghi
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 23:50:56
Lo so ma a gas questi ci sono  e basta ... mica è colpa mia.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 06:02:49
Ciao Gegè,

io mi trovo in una condizione simile.  
Ho optato per un mezzo con letti gemelli in coda, trasformabili in 3 letti affiancati. 
lo spazio c’è, non c’è la separazione tra i letti. 
Ho tre femmine, qualche volta litigano per le invasioni di campo, ma alla fine ci stanno e bene. 
Il resto del mezzo per noi è una reggia, mansarda molto comoda, dinette a ferro di cavallo da 8, ottimo piano cottura con 6 cestoni per il pentolame, frigo, forno (che usiamo molto), doccia grande separata (comoda quando si è in tanti). 
65 q e 9 m sono il prezzo da pagare. 
Ma viaggio con bici in garage (5, di cui una 3 ruote da diversamente abili) tavoli, sedie, sdraio, lettini, cucina, affettatrice, BBQ... 
no, non sono un camperista minimal, ma mia moglie era un’albergante e non le faccio mancare nulla... 
Il mezzo ideale se cerchi qualcosa di simile è il Dethleffs XXLA9000. Io ho trovato un Carthago, leggermente sopra come finiture, ma va bene lo stesso. 

E per i detrattori dei mezzi grandi, posso solo dire che finora ho fatto Corsica, stradine di montagna, Appennino in tutte le salse. Mai avuto un problema. 

viaggio in compagnia molto spesso, mi mandano sempre avanti, e qualche volta fanno fatica a seguirmi. 

Il daily per quanto oversized, ha una marcia in più in guidabilità e agilità 

Ma come dice Silvio, non è facile trovare mezzi con più castelli tra gli over 50q.

 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 10/10/2020 alle 09:27:56
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:59:12
Sono sicuramente ottimi mezzi ma per il mio modo di vedere, le meccaniche sono sottodimensionate per simili masse a pieno carico.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 20:50:46
Vagabondo tu hai 3 femmine, io invece una femmina e due maschi e sono incompatibili nel letto. Quindi, pur essendo il tuo un bellissimo mezzo, per le mie esigenze non va bene.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 21:30:56
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/10/2020 alle 20:50:46

Vagabondo tu hai 3 femmine, io invece una femmina e due maschi e sono incompatibili nel letto. Quindi, pur essendo il tuo un bellissimo mezzo, per le mie esigenze non va bene.
Per questo avevo specificato che ho 3 femmine. 
immagino che per te sia un problema diverso. 

Per esperienza personale però, ho viaggiato 20 anni con la mia famiglia dormendo nel matrimoniale in mansarda con mia sorella. Ultimo viaggio io avevo 20 anni, lei 24. 

Siamo ancora vivi wink

Ma è vero che i tempi cambiano. 

Per tua info, avevo progettato di trasformare il mio precedente XXLA8000 che aveva il matrimoniale trasversale inserendo un singolo sopra. Ci sarebbe stato in altezza. 

Un buon compromesso per non rinunciare al garage e mantenere un buono spazio complessivo. Con i camper di queste serie si può perché sono particolarmente alti dietro (345). 

Dipende molto anche da budget. Non mi pare tu lo abbia menzionato...

buona ricerca!

Vittorio
--------------------------------------
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