CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper van come seconda auto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:51:55
È da un po che mi bazzica l idea futura di vendre il camper (che tengo rimessato) vendre la seconda auto (che usiamo davvero poco al punto che ogni tanto devo muoverla per non stare a piedi con la batteria) per comprare un camper furgonato pensavo su base ducato e mi piaceva in Dreamer family, che userei magari anche per andare a lavoro.
è uno spreco di soldi mantenere 3 mezzi che non ne abbiamo reali esigenze giornaliere, e risparmierai anche sul rimessaggio. 
secondo voi potrebbe essere un idea fattibile? 
un furgonato lasciato all aperto tutto l anno si rovinerebbe quanto un camper o essendo di lamiera avrebbe meno problemi? Ovviamente lo userei più volte la settimana, terrei il riscaldamento acceso al minimo in inverno, e aprirei gli oblò per far passare aria quando fa caldo. Insomma lo terrei sotto controllo giornalmente potendolo parcheggiare davanti casa.
preciso che comunque c era l idea di cambiare la macchina sempre per una piccola utilitaria da usare sopratutto per andare a lavoro e l auto principale la lascerei alla moglie quando ne avesse bisogno. Lei va comunque a lavoro con i mezzi pubblici per cui non gli servirebbe tutti i giorni.

Modificato da Man84 il 25/05/2021 alle 13:54:03
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 14:18:23
In risposta al messaggio di Man84 del 25/05/2021 alle 13:51:55

È da un po che mi bazzica l idea futura di vendre il camper (che tengo rimessato) vendre la seconda auto (che usiamo davvero poco al punto che ogni tanto devo muoverla per non stare a piedi con la batteria) per comprare
un camper furgonato pensavo su base ducato e mi piaceva in Dreamer family, che userei magari anche per andare a lavoro. è uno spreco di soldi mantenere 3 mezzi che non ne abbiamo reali esigenze giornaliere, e risparmierai anche sul rimessaggio.  secondo voi potrebbe essere un idea fattibile?  un furgonato lasciato all aperto tutto l anno si rovinerebbe quanto un camper o essendo di lamiera avrebbe meno problemi? Ovviamente lo userei più volte la settimana, terrei il riscaldamento acceso al minimo in inverno, e aprirei gli oblò per far passare aria quando fa caldo. Insomma lo terrei sotto controllo giornalmente potendolo parcheggiare davanti casa. preciso che comunque c era l idea di cambiare la macchina sempre per una piccola utilitaria da usare sopratutto per andare a lavoro e l auto principale la lascerei alla moglie quando ne avesse bisogno. Lei va comunque a lavoro con i mezzi pubblici per cui non gli servirebbe tutti i giorni.  
...
Ciao. Io da tempo ho fatto così, non ho più la macchina e tengo il camper (monoscocca in vetroresina) sempre "in pista", anche per gite di mezza giornata. Averlo sempre in funzione ti porta a sfruttarlo molto, non c'è quella faticosa litania "carica il camper", "scarica il camper" che ti fa passare la voglia di partire. L'aspetto negativo è che consuma più di una macchina, però chiaramente si risparmia un'assicurazione e tutta la manutenzione di un veicolo. Immagino che tu abbia già fatto tutte le considerazioni relative ai parcheggi, a casa e al lavoro. Per me è una buona idea.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 14:25:50

quando è possibile un furgonato in sostituzione della 2 macchine con i suoi contro e pro rimane sempre una valida decisione  , mi vien da chiederti per quale motivo 2 macchine ? , se prevedi che ti basterebbe solo un furgonato penso che ti basterebbe anche una sola macchina 

mario
Mario
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 14:37:08
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 25/05/2021 alle 14:18:23

Ciao. Io da tempo ho fatto così, non ho più la macchina e tengo il camper (monoscocca in vetroresina) sempre in pista, anche per gite di mezza giornata. Averlo sempre in funzione ti porta a sfruttarlo molto, non c'è quella
faticosa litania carica il camper, scarica il camper che ti fa passare la voglia di partire. L'aspetto negativo è che consuma più di una macchina, però chiaramente si risparmia un'assicurazione e tutta la manutenzione di un veicolo. Immagino che tu abbia già fatto tutte le considerazioni relative ai parcheggi, a casa e al lavoro. Per me è una buona idea.
...
Si si parcheggio ce l ho sia casa che a lavoro, e ho messo in conto i consumi più alti, ma con quello che risparmierai tra assicurazione tagliandi ecc penso spenderei comunque meno. È sicuramente più scomodo da muovere ma non ho problemi e non faccio strade di città trafficate anzi ho praticamente solo tangenziale.
il dubbio più grande è il lasciarlo alle intemperie
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 14:40:31
In risposta al messaggio di ecostar del 25/05/2021 alle 14:25:50

quando è possibile un furgonato in sostituzione della 2 macchine con i suoi contro e pro rimane sempre una valida decisione  , mi vien da chiederti per quale motivo 2 macchine ? , se prevedi che ti basterebbe solo un furgonato penso che ti basterebbe anche una sola macchina  mario
2 macchine mi ci vogliono perché abbiamo orari spesso un po sballati, tipo io lavoro a volte al pomeriggio e lei la mattina e viceversa, a me la macchina serve per andare a lavoro, e se sono via io e lei ha qualche commissione è a piedi.
pensavo anche allo scooter per me, ma ho avuto brutte esperienze da ragazzo e non me la  sento di riprovarci 

Modificato da Man84 il 25/05/2021 alle 14:42:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:22:27

se come dici la moglie si reca al lavoro con mezzi pubblici potrebbe utilizzarli anche per eventuali commissioni oppure monopattino -  bici o scooter per lei o anche per tè , se vuoi dare un taglio alle spese qualcosa devi eliminare accettando un minimo sacrificio ma se vuoi risparmiare mantenendo le stesse comodità la vedo dura , comunque un furgonato + vettura sarebbe meglio che un camper spesso fermo + due vetture con una pure spesso ferma 

mario
Mario
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:17:22
Io da tre anni ormai ho solo più il camper. 
 Si tratta di un furgonato, e sono molto soddisfatto della mia  scelta. 
 La macchina la usavo  molto poco e ovviamente per viaggi le vacanze usavo il camper.
 Si rovina esattamente come una macchina lasciata fuori. Unica accortezza è quella di far ripassare  annualmente le sigillature di finestre ed oblò 
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:22:34
In risposta al messaggio di guidor del 26/05/2021 alle 09:17:22

Io da tre anni ormai ho solo più il camper.   Si tratta di un furgonato, e sono molto soddisfatto della mia  scelta.   La macchina la usavo  molto poco e ovviamente per viaggi le vacanze usavo il camper.  Si rovina esattamente come una macchina lasciata fuori. Unica accortezza è quella di far ripassare  annualmente le sigillature di finestre ed oblò 
Grazie.Dici che è fondamentale fare ripassare tutte le sigillatura così spesso? Lo fai te o te lo dai fare?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:38:08
Lo faccio fare,  Non ho la certezza che sia così fondamentale ma dopotutto mi lascia tranquillo e questo è quello che conta per me. 
 Ovviamente in questo modo non ho mai riscontrato infiltrazioni mà non ho la prova che senza farlo ne avrei avute. 
 A rigor di logica si tratta comunque di punti più deboli

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:50:54
In risposta al messaggio di guidor del 26/05/2021 alle 10:38:08

Lo faccio fare,  Non ho la certezza che sia così fondamentale ma dopotutto mi lascia tranquillo e questo è quello che conta per me.   Ovviamente in questo modo non ho mai riscontrato infiltrazioni mà non ho la prova che senza farlo ne avrei avute.   A rigor di logica si tratta comunque di punti più deboli  
E se posso sapere quanto ti costa all incirca ?
per il resto mobilio ecc non ne risente stando all esterno sempre? Hai avuto altri problemi sa imputare a questo?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 11:40:51
Il 18 giugno ho appuntamento e posso dirti con più precisione,  di solito colgo l'occasione per fare anche altri lavori, l'ultima volta ho messo il pannello solare ad esempio. L'anno precedente avevo cambiato bs...
comunque dovrebbe essere sui150
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:02:15
Ciao, i nostri mezzi sono soggetti a sbalzi di temperatura, gelo di inverno caldo cocente d'estate e le guarnizioni delle finestre e degli oblò ne risentono in modo tremendo, è buona norma utilizzare del grasso di vaselina spray almeno due volte l'anno per preservarle e mantenere un alto grado di impermeabilità; personalmente su un furgonato ritengo eccessivi i 150€ richiesti per un controllo
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 15:18:38
Io ho chiesto che rinnovassero le sigillature, non solo la verifica. 
poi ovviamente non sono presente durante i lavori,  ma spero di potermi fidare.
in ogni caso non ho nessuna possibilità di fare il lavoro da me perché non posso arrivare a lavorare sul tetto per cui 8n ogni caso devo rivolgermi ad un'officina o un carrozziere 
 Preferisco rivolgermi ad un operatore del settore e non ho un carrozziere normale perché potrebbe non avere degli accorgimenti specifici che non conosco ( In passato su un altro veicolo mi sono fatto montare un portabici da un carrozziere generico e ha danneggiato sia il portabici sia il portellone perciò non mi fido più).

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 16:15:51
Normalmente i consigli si chiedono su idee già masticate o spesso in corso di attuazione e quindi sono gradite risposte positive ad un progetto predefinito. Se così fosse devo deluderti, auto e furgone non sono la medesima cosa. Negli anni ho provato spesso il doppio uso di un furgonato per recarmi al lavoro e saltuariamente per altri usi al di fuori della vacanza. Sembra una macchinona, ma non lo è: risulta scomodo da parcheggiare (ad es. in retromarcia), negli stalli non ci sta e non solo per lunghezza, anche la larghezza fa la sua parte e se scampi al vigile (che già fibrilla alla vista di un camper) con macchine accanto potresti trovare 'segnata' la fiancata; e comunque occhio a dove lo molli perchè, a prescindere dal cds, da molti non è ben visto (mi sono ritrovato con artistiche rigature). Secondo me, se usato esclusivamente per casa-lavoro e in entrambi i casi su parcheggio privato, oppure spesa veloce in un supermercato, può starci, in altri casi lo sconsiglio. Poi, se ho capito bene, quel tipo che piace a te non è di misura esattamente minuta, 6 mt e forse oltre non sono pochi ed è ben alto, insomma un piccolo monumento che in città non passa di certo inosservato. 
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link