CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperista sprovveduto cerca aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
crucco_02
crucco_02
10/04/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 15:45:52
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 2002, tutto sommato pochi km, mediamente in forma.
Il concessionario mi fa notare alcune cose da mettere a posto, rassicurandomi che, in caso di acquisto, alla consegna mi avrebbe dato tutto a posto, pulito, sanificato e lucidato, e che si tratta di un mezzo in ottime condizioni sul quale vige una garanzia: un affarone, mi dice.
Io vedo che ci sono alcune altre cosette da sistemare, ma tutto sommato il mezzo rispecchia le mie aspettative e, mettendo in conto che avrei comunque dovuto investire qualcosa non sto a pensarci troppo su e, senza rivoltare da cima a fondo ogni angolo e fidandomi delle parole del venditore lo acquisto.
Qualche settimana dopo vado a ritirarlo e noto subito che lucidatura e sanificazione non sono state fatte. Ci passo sopra, dato che il camper si trova a grande distanza non avevo voglia di rifarmi il viaggio per ritirarlo.
Quando faccio il primo weekend fuori spuntano le grane vere:
- oscuranti e zanzariere che non si ritirano più, e che in alcuni casi erano stati lasciati chiusi per celare crepature ad alcune finestre
- scalino che scende e si ritira molto lentamente, e spia che rimane sempre accesa
- non riesco a far funzionare il frigo
- porta del passeggero che non si apre con la chiave, e in generale riscontro problemi nell'apertura e chiusura di vari vani
- pezzi mancanti (alcune zanzariere, e filtro della cappa che c'era al momento della prima visione)
- motore che dopo i primi 20 min. inizia a cicolare in modo decisamente rumoroso
Insomma: nonostante sapessi che qualcosa avrei dovuto farlo, nonostante il mezzo non sia giovanissimo, mi sento un attimo preso per i fondelli.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e sa come consigliarmi per riuscire a rivalermi un minimo sull'acquisto?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7264
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 19:01:06
In risposta al messaggio di crucco_02 del 10/04/2026 alle 15:45:52

Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 2002, tutto sommato pochi km, mediamente in forma. Il concessionario mi fa notare alcune cose da mettere a posto, rassicurandomi che,
in caso di acquisto, alla consegna mi avrebbe dato tutto a posto, pulito, sanificato e lucidato, e che si tratta di un mezzo in ottime condizioni sul quale vige una garanzia: un affarone, mi dice. Io vedo che ci sono alcune altre cosette da sistemare, ma tutto sommato il mezzo rispecchia le mie aspettative e, mettendo in conto che avrei comunque dovuto investire qualcosa non sto a pensarci troppo su e, senza rivoltare da cima a fondo ogni angolo e fidandomi delle parole del venditore lo acquisto. Qualche settimana dopo vado a ritirarlo e noto subito che lucidatura e sanificazione non sono state fatte. Ci passo sopra, dato che il camper si trova a grande distanza non avevo voglia di rifarmi il viaggio per ritirarlo. Quando faccio il primo weekend fuori spuntano le grane vere: - oscuranti e zanzariere che non si ritirano più, e che in alcuni casi erano stati lasciati chiusi per celare crepature ad alcune finestre - scalino che scende e si ritira molto lentamente, e spia che rimane sempre accesa - non riesco a far funzionare il frigo - porta del passeggero che non si apre con la chiave, e in generale riscontro problemi nell'apertura e chiusura di vari vani - pezzi mancanti (alcune zanzariere, e filtro della cappa che c'era al momento della prima visione) - motore che dopo i primi 20 min. inizia a cicolare in modo decisamente rumoroso Insomma: nonostante sapessi che qualcosa avrei dovuto farlo, nonostante il mezzo non sia giovanissimo, mi sento un attimo preso per i fondelli. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e sa come consigliarmi per riuscire a rivalermi un minimo sull'acquisto?
...
Hai mandato l'elenco delle anomalie al concessionario che ti ha venduto il camper ? Ne hai chiesto la sostituzione/ripristino ?

Se non lo hai fatto il mio consiglio e di farlo immediatamente.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9207
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 19:31:38

Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 2002, tutto sommato pochi km, mediamente in forma. Il concessionario mi fa notare alcune cose da mettere a posto, rassicurandomi che,
in caso di acquisto, alla consegna mi avrebbe dato tutto a posto, pulito, sanificato e lucidato, e che si tratta di un mezzo in ottime condizioni sul quale vige una garanzia: un affarone, mi dice. Io vedo che ci sono alcune altre cosette da sistemare, ma tutto sommato il mezzo rispecchia le mie aspettative e, mettendo in conto che avrei comunque dovuto investire qualcosa non sto a pensarci troppo su e, senza rivoltare da cima a fondo ogni angolo e fidandomi delle parole del venditore lo acquisto. Qualche settimana dopo vado a ritirarlo e noto subito che lucidatura e sanificazione non sono state fatte. Ci passo sopra, dato che il camper si trova a grande distanza non avevo voglia di rifarmi il viaggio per ritirarlo. Quando faccio il primo weekend fuori spuntano le grane vere: - oscuranti e zanzariere che non si ritirano più, e che in alcuni casi erano stati lasciati chiusi per celare crepature ad alcune finestre - scalino che scende e si ritira molto lentamente, e spia che rimane sempre accesa - non riesco a far funzionare il frigo - porta del passeggero che non si apre con la chiave, e in generale riscontro problemi nell'apertura e chiusura di vari vani - pezzi mancanti (alcune zanzariere, e filtro della cappa che c'era al momento della prima visione) - motore che dopo i primi 20 min. inizia a cicolare in modo decisamente rumoroso Insomma: nonostante sapessi che qualcosa avrei dovuto farlo, nonostante il mezzo non sia giovanissimo, mi sento un attimo preso per i fondelli. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e sa come consigliarmi per riuscire a rivalermi un minimo sull'acquisto?
...
L' acquisto di un camper usato e' una operazione complessa e rischiosa.
Tanto piu' se si parla di un camper di 24 anni.
Tanto piu' se il venditore e' lontano.
Ti definisci "sprovveduto" e quindi non avevi conoscenze per valutare il veicolo.
Oramai il camper l'hai ritirato e sicuramente avrai speso alcune decine di migliaia di euro.
Ti consiglio di farlo vedere da una persona esperta, meglio, un carrozziere per la cellula e un meccanico per il motore.
Potrai poi segnalare al venditore tutti i difetti rilevati sperando che intervenga.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30310
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 20:51:42
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2026 alle 19:31:38

L' acquisto di un camper usato e' una operazione complessa e rischiosa. Tanto piu' se si parla di un camper di 24 anni. Tanto piu' se il venditore e' lontano. Ti definisci sprovveduto e quindi non avevi conoscenze per valutare
il veicolo. Oramai il camper l'hai ritirato e sicuramente avrai speso alcune decine di migliaia di euro. Ti consiglio di farlo vedere da una persona esperta, meglio, un carrozziere per la cellula e un meccanico per il motore. Potrai poi segnalare al venditore tutti i difetti rilevati sperando che intervenga.
...
Si, ma ha tempo 7 GG per mandargli i a PEC o raccomandata, altrimenti non è tutelato falla garanzia(che già e difficile avvalersene)
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13397
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 08:52:33

...

Già hanno scritto dei rischi nell'acquisto di un usato. Come rimediare? Segui le istruzioni che ti sono state suggerite e cerca di risolvere bonariamente la questione perché se si va di legale, non avrai soddisfazione. Risolvere bonariamente significa parlarne (dopo le raccomandate) col venditore, al limite essere disposto anche a collaborare nelle spese. 

Se proprio non riesci a trovare una soluzione, mettiti l'anima in pace e rimedia a tue spese. L'alternativa quale sarebbe? Sperare in una soluzione fra dieci-venti anni ma nel frattempo non potrai usare il camper, in attesa degli accertamenti. E se passano anni, saranno danni provocati dal tempo. 

Ormai è andata così... 

Giovanni 
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
crucco_02
crucco_02
10/04/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 17:48:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2026 alle 08:52:33

Già hanno scritto dei rischi nell'acquisto di un usato. Come rimediare? Segui le istruzioni che ti sono state suggerite e cerca di risolvere bonariamente la questione perché se si va di legale, non avrai soddisfazione.
Risolvere bonariamente significa parlarne (dopo le raccomandate) col venditore, al limite essere disposto anche a collaborare nelle spese.  Se proprio non riesci a trovare una soluzione, mettiti l'anima in pace e rimedia a tue spese. L'alternativa quale sarebbe? Sperare in una soluzione fra dieci-venti anni ma nel frattempo non potrai usare il camper, in attesa degli accertamenti. E se passano anni, saranno danni provocati dal tempo.  Ormai è andata così...  Giovanni 
...
grazie a tutti per le risposte, lunedì sento il venditore avendo qualche elemento in più
non mi aspetto che metta tutto a posto e al momento dell'acquisto avevo già messo in conto delle spese straordinarie, ma su alcuni aspetti io credo debba intervenire anche lui
grazie!
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3474
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 17:14:38
Siamo nell'era della IA (intelligenza artificiale)? Può essere, e sicuramente siamo nella fase IT (intelligenza truffaldina). Nei soli e tanti resoconti che leggo sull'acquisto di un camper usato, inesorabilmente quasi sempre c'è sotto la fregatura. All'atto della vendita il raggiro può manifestarsi in molte forme, diciamo che nel giocoso mezzo la madre di queste, l'ombra nera, è l'infiltrazione. Segreto gelosamente custodito dal venditore che fatalmente cascherà sulle spalle dell'ignaro acquirente. A me è successo, tanti anni fa, l'ho riportato dal conce che c'ha messo una pezza. Diciamo che con la sua esperienza, quando me la venduto, non poteva non sapere. Come evitare la fiducia mal riposta? Bella domanda! Io la vedo così: niente settimana di prova? Niente soldi!
Bruno
p.s. Naturalmente, settimana di valutazione anche tra privati, la menzogna non conosce limiti o confini.  
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9207
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 09:57:13
In risposta al messaggio di bruno it del 19/04/2026 alle 17:14:38

Siamo nell'era della IA (intelligenza artificiale)? Può essere, e sicuramente siamo nella fase IT (intelligenza truffaldina). Nei soli e tanti resoconti che leggo sull'acquisto di un camper usato, inesorabilmente quasi sempre
c'è sotto la fregatura. All'atto della vendita il raggiro può manifestarsi in molte forme, diciamo che nel giocoso mezzo la madre di queste, l'ombra nera, è l'infiltrazione. Segreto gelosamente custodito dal venditore che fatalmente cascherà sulle spalle dell'ignaro acquirente. A me è successo, tanti anni fa, l'ho riportato dal conce che c'ha messo una pezza. Diciamo che con la sua esperienza, quando me la venduto, non poteva non sapere. Come evitare la fiducia mal riposta? Bella domanda! Io la vedo così: niente settimana di prova? Niente soldi! Bruno p.s. Naturalmente, settimana di valutazione anche tra privati, la menzogna non conosce limiti o confini.  
...
Hai perfettamente ragione.
Sembra quasi una regola trovare magagne nascoste in un camper usato.
Eppure non dovrebbe essere difficile evitare le fregature.
Piu' o meno tutti abbiamo un carrozziere e un meccanico di fiducia.
Penso che un carrozziere in pochi minuti e' in grado di verificare se un camper ha subito incidenti o se ha avuto infiltrazioni, nonche' rendersi conto dello stato generale del telaio.
Quasi certamente possiede un igrometro.
Controlli sul motore - ovviamente fatti da un meccanico - dovrebbero essere relativamente piu' semplici.
Con i prezzi attuali, anche un camper attempato comporta un investimento notevole.
Se chi vende non ha nulla da nascondere, accettera' i controlli senza difficolta'.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3040
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 08:33:13

...
Buongiorno;

Quando ho deciso di acquistare il mio primo camper nel 2004,ho trovato un camper con 1560km e ancora 3 mesi di garanzia x quanto riguarda la cellula.
un affare a prima vista mezzo pari al nuovo con prezzo da usato xchè in quel periodo era cosi no come ora che i prezzi dei usati sono schizzati.
Ripeto un mezzo nuovo usato il fornello forse 2/3 volte,risultato dopo 4 viaggi nei  3 mesi restanti di garanzia ufficiale in concessionaria x problemi di infiltrazione dopo 2 anni
l'ho rivenduto, passare a un mezzo nuovo che x 16 anni non mi ha mai dato nessun problema.
tutto questo discorso x dire che sperare di trovare qualsiasi mezzo discreto dopo 21 anni e impossibile ,figuriamoci un camper.
saluti
Giorgio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link