CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperisti provenienti da Turismo Itinerante?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 21:23:55
Prendendo spunto dagli ultimi messaggi di

questo

post provo a cercare chi come me ha frequentato il forum di TI
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 21:44:50
In risposta al messaggio di Omar73 del 22/10/2019 alle 21:23:55

Prendendo spunto dagli ultimi messaggi di questo post provo a cercare chi come me ha frequentato il forum di TI Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
Premesso che - per quel che m risulta - gli amministratori di questo sito non gradiscono molto che si parli della "concorrenza", ti dirò che io ho provato più volte a consultare quel forum, ma francamente non mi sono trovato molto a mio agio.
Sarà perchè sono abituato a COL, ma la struttura di quel forum è molto meno schematica e rende assai difficile l'individuazione degli argomenti di proprio interesse. 
Poi, già questo forum sta ormai registrando una drastica riduzione degli interventi, per cui non oso immaginare cosa stia succedendo da quelle parti !
No, mi spiace, ma io resto fedele a COL.
Giuseppe
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12632
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 08:44:28
In risposta al messaggio di Omar73 del 22/10/2019 alle 21:23:55

Prendendo spunto dagli ultimi messaggi di questo post provo a cercare chi come me ha frequentato il forum di TI Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!

Ero uno assiduo e noto frequentatore di quel sito (con un nick di fantasia e non con il mio nome come qui su Col), quando andava per la maggiore e di parecchio, ma parliamo ormai di quasi vent'anni fa. Poi un giorno decisero di aggiornare il forum passando al formato che credo sia quello attuale, alle osservazioni circa aggiustamenti da apportare, cosa che avviene sempre quando un forum cambia formato e come è successo anche qui su Col, il webmaster apostrofò malamente chi cercava di portare consigli positivi, facendo fuggire tutti i frequentatori base del forum e, nel giro di pochi giorni, diventò un deserto.

Ancora ricordo alcuni nomi, ma non ne faccio perché non so se gradito.

Giovanni
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7270
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 13:37:54
Come detto nell'altro thread, io c'ero e mi chiamavo con nome e cognome (Fe...i).
Qui conosco, o riconosco, alcuni degli "storici" della prima versione di T.I., che avevo iniziato a disertare quando erano "usciti" Beppe e Pierdamiano e poi ho abbandonato del tutto al cambio di piattaforma.
​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/10/2019 alle 17:57:14
21
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:29:10
Avevo partecipato pure io al forum di T.I. ma non mi ha mai convinto molto, mi trovavo molto meglio su camperonline, molti anni fa funzionava pure la chat qui ed era stata l'occasione per conoscere molti camperisti anche poi personalmente, con alcuni di loro dventati poi amici e fatto con loro  viaggi ed incontri in giro per l'Italia 
Alla fine poi si sceglie dove ti trovi più a tuo agio e per me è stato senza dubbio camperonline,dove eliminerei solo il forum extra. luogo dove spesso si litiga. lasciando libero accesso solo a Robocopwinklaughcheeky

Modificato da Marino2 il 23/10/2019 alle 14:29:48
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27843
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:31:19
ma perchè, esistono altri forum su altri siti? angellaughlaugh
Silvio
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 16:42:50
In risposta al messaggio di Armando del 23/10/2019 alle 13:37:54

Come detto nell'altro thread, io c'ero e mi chiamavo con nome e cognome (Fe...i). Qui conosco, o riconosco, alcuni degli storici della prima versione di T.I., che avevo iniziato a disertare quando erano usciti Beppe e Pierdamiano e poi ho abbandonato del tutto al cambio di piattaforma. ​​​​​​  
ricordo benissimo gli interventi di Armando e di tanti altri. Su TI ho conosciuto tanti amici e con un piccolo sottoinsieme siamo in contatto da oltre 15 anni.

Nei primi anni 2000 si poteva definire un sito/forum alternativo a questo, da quando ci fu il fuggi fuggi in seguito al cambio di piattaforma ed altro, direi che parlare di sito "concorrente" fa sorridere.

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 17:55:48
In risposta al messaggio di B747 del 23/10/2019 alle 16:42:50

ricordo benissimo gli interventi di Armando e di tanti altri. Su TI ho conosciuto tanti amici e con un piccolo sottoinsieme siamo in contatto da oltre 15 anni. Nei primi anni 2000 si poteva definire un sito/forum alternativo a questo, da quando ci fu il fuggi fuggi in seguito al cambio di piattaforma ed altro, direi che parlare di sito concorrente fa sorridere.  
Allora non solo il solo a pensare che bisognerebbe riflettere bene prima di cambiare le piattaforma informatiche, perchè i risultati potrebbero essere davvero disastrosi !
Si rischia di fare un investimento pensando di migliorare e invece si finisce per peggiorare.

Giuseppe
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 19:35:53
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2019 alle 17:55:48

Allora non solo il solo a pensare che bisognerebbe riflettere bene prima di cambiare le piattaforma informatiche, perchè i risultati potrebbero essere davvero disastrosi ! Si rischia di fare un investimento pensando di migliorare e invece si finisce per peggiorare.  
mah, secondo me in quel caso ci sono state una serie di condizioni negative concomitanti. Aggiornare le piattaforme non è di per sè sbagliato, quella piattaforma era molto obsoleta all'epoca, quindi un aggiornamento non era sbagliato, a mio avviso poteva esser fatto in modo migliore, mi ci si misero anche dei litigi interni alla redazione o altro, che non contribuirono a risolvere i problemi, anzi...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 22:01:21
In risposta al messaggio di B747 del 23/10/2019 alle 19:35:53

mah, secondo me in quel caso ci sono state una serie di condizioni negative concomitanti. Aggiornare le piattaforme non è di per sè sbagliato, quella piattaforma era molto obsoleta all'epoca, quindi un aggiornamento non
era sbagliato, a mio avviso poteva esser fatto in modo migliore, mi ci si misero anche dei litigi interni alla redazione o altro, che non contribuirono a risolvere i problemi, anzi...
...
Sì gli aggiornamenti sono senz'altro utili, ma a volte si assiste a degli stravolgimenti troppo radicali che finiscono per disorientare gli utenti.
Giuseppe
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9829
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 23:01:12

Anch'io sono un ex di TI del quale sono stato uno dei primi iscritti.

COL dev'essere nato parecchio dopo, credo che TI sia stato uno dei primi siti nati con l'evento di internet.
Parecchi frequentanti del forum di TI erano, e lo saranno ancora, dotati di grandi competenze; a me quel sito piaceva moltissimo e ho faticato non poco a comprendere COL.
 Ancora oggi, sebbene di molto migliorato, è foriero di litigi e spesso le discussioni, anche tecniche, dopo i primi prendono sbandamenti illogici e partono per la tangente.

Comunque TI aveva una moderazione preventiva e tutti gli interventi venivano vagliati prima di essere pubblicati e, questo, toglieva la necessaria immediatezza delle risposte.
Ci sono stati poi altri eventi negativi o forse solo non capiti ma, forse, quello che ha inciso di più è stato il cambiamento della proprietà del sito.
Ci sono state poi alcune scelte molto discutibili e, naturalmente, la nascita e crescita di altri siti decisamente più agili.

Non credo che TI abbia ancora un forum vivace, i pochi irriducibili oramai si contano sulle dita di una mano...peccato, per me un'ottimo punto di incontro dove ho conosciuto molta gente che condivideva e spero condivida questo mondo e, con diversi ci trovavamo annualmente, l'ultima volta nel 2016 a Padova.

Comunque con diversi di questi ci sentiamo ancora anche attraverso altri canali.

Ah, il mio nick su TI era Francato che poi è il mio cognome.

Approfitto per salutare gli amici di TI presenti in questo sito.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61811
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 07:45:40
Abbandonato quasi subito...troppo lento e poco attivo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:17:38
Io frequentavo poi il sito vent'anni soprattutto per "saccheggiare" le informazioni delle aree sosta, ricordo che c'era un database sterminato. Il forum poca roba, cominciai a bazzicarne seriamente altri (Ford, android...) circa 10 anni dopo.
Non penso che il parlarne possa essere "concorrenza" visto come è diventato adesso TI. 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 18:50:18
Anche io provengo da TI.
Poi (mi sembra di ricordare nel 2004) successe esattamente quello che ha scritto Giovanni e io non gradii come la moderazione reagì alle osservazioni (critiche) provenienti da un gruppo di utenti in merito al nuovo format.
Mi indispettì la presunzione del/dei moderatore/i e ... traslocai qui, come altri "storici" che non ho avuto difficoltà a riconoscere. Ad esempio, Alessandro. Ricordo poi bene anche Beppe F. e Pierdamano S.: li leggevo volentieri ma sui forum ne persi le tracce, tranne poi incontrarli personalmente in ambito professionale, visto il loro ampliato impegno nel mondo del camper.
Oggi, dopo anni, stimolato da questa discussione, ho dato un'occhiata al forum di T.I., trovandolo in una triste situazione. Peccato. Per me, poi, che lavoravo in ambito "comunicazione", il repentino tramonto di un sito di successo come T.I. ha rappresentato un monito e un interessante "caso di studio".
Scusate, oggi si deve dire "case history"... ma io sono vecchio  e mi incaponisco ad usare sempre l'italiano.
Un saluto da Vittorio (MI).  
21
nebris
nebris
08/01/2004 8018
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 19:05:54
Anch' io " frequentavo" TI quando era molto più attivo e Col lo era molto meno. Poi piano piano sono passato a Col , Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

15
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 14:59:53
Siamo diventati camperisti nel 2000 (e rimpiango di non averlo fatto prima) e per un neofita come il sottoscritto il forum di Turismo Itinerante è stato utilissimo: consigli vari, esperti di batteria, viaggi, soste, dubbi vari, motore Fiat Ducato….ricordo che grazie ai consigli ricevuti mi decisi a fare la modifica della "quinta corta" e ne rimasi molto soddisfatto. Con il passare degli anni trovavano spazio anche  discussioni di carattere politico (erano gli anni del Berluska) con forti contrapposizioni da una parte e dall'altra. Uno dei pregi di quel forum (almeno così mi sembrava allora) era che le risposte alle varie discussioni nelle quali eri coinvolto arrivavano direttamente sulla posta elettronica. Poi con il cambio della tecnologia tutto questo non fu più possibile . Non so se questo possa aver contribuito al declino, certamente andando adesso a vedere non si ha una gran impressione di freschezza e vitalità. 
saluti
Cri

20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 18:08:42
Ciao a tutti. Non solo ne sono stato un assiduo frequentatore con un altro nickname ma una quindicina di anni fa ne ero diventato collaboratore. D'accordo con il grande Enzo (il webmaster) ne ho gestito per 3 anni gli aggiornamenti del database delle aree di sosta.
A quei tempi COL aveva una piattaforma  per il forum che era difficile da consultare agevolmente. Poi sappiamo tutti come sono andate le cose ed ora siamo tutti qui.

Gieffe
18
011055
011055
27/10/2006 196
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 19:11:24
Anche io ho iniziato le mie prime esperienze di forum camperistici con il sito di T.I,allora il creatore e gestore della piattaforma era l'ing, Enzo.Ricordo ancora che mi collegavo alla rete con il modem analogico su rete fissa ,l'adsl non esisteva ancora .Era un sito molto frequentato, allora, e ci si trovava anche di persona in vari incontri annuali ed il bello era che ,a differenza dei vari camper club,si arrivava da tutta italia portando esperienze e culture differenti.Il resto della storia di quel forum è gia stato abbondantemente descritto.
Alessandro
14
giornifelici
giornifelici
31/10/2010 2684
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 23:23:40
Anche io,nel 98/99 frequentavo molto TI,tanti viaggi sognati e poi realizzati grazie anche a notizie e segnalazioni  di altri camperisti.
Frequentavo anche il sito di Magellano,per le soste in giro per l'Europa e alcune consigliate anche da me.
Sono passati 20 anni,ma la voglia di viaggiare  in camper è  ancora molto viva!

CarloVa
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 22:19:47
Anch'io ho frequentato TI per tanti anni e sempre con questo Nickname, si era fatto un bellissimo gruppo di amici con cui abbiamo fatto anche alcuni incontri.
Poi, c'erano alcune cose che non mi piacevano, come per esempio il divieto di messaggi privati o potersi comunque contattare personalmente, che non ho mai capito e quindi piano piano quel forum è morto e molti siamo necessariamente passati qua.
Del TI mi piaceva di piu l educazione e buon senso dei partecipanti, che invece qua non sempre è così esemplare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.