In risposta al messaggio di Federthago del 24/08/2020 alle 15:37:26L’ultimo SH ha le sospensioni notevolmente migliorate...importante è anche lavorare sul precarico.
Sono curioso di vedere come va, la prossima volta che ci vediamo me lo fai provare. Se le molle andavano a pacco, certamente hai migliorato, ma, sempre rigido sarà, e comunque non penso sia paragonabile ad una moto.
In risposta al messaggio di Federthago del 24/08/2020 alle 15:37:26ci sono molle progressive con differenti distanze ogni giro di molla, in pratica sono morbide scariche, mano mano che le comprimi diventano sempre più dure, l’importante è il ritorno, deve frenare altrimenti senti i colpi, due buoni ammortizzatori costano 7/800 euro, viaggi sul velluto con ruote da 8”
Sono curioso di vedere come va, la prossima volta che ci vediamo me lo fai provare. Se le molle andavano a pacco, certamente hai migliorato, ma, sempre rigido sarà, e comunque non penso sia paragonabile ad una moto.
In risposta al messaggio di Federthago del 24/08/2020 alle 22:11:14il motore è sempre appoggiato a terra, quello che si muove è la scocca, la parte superiore, Panzer ha messo delle foto, quelli sono ammortizzatori seri, non ho foto, sulla mia ETS ho l’ammortizzatore posteriore ricavato dal pieno, registro freno idraulico 12 posizioni sullo stelo in alto, registro carico molla infinito, il vero problema è trovare la taratura che vada bene per quando sei da solo e occasionalmente sale una seconda persona, in teoria si dovrebbe caricare la molla e dare un ulteriore scatto al freno, quelli economici lavorano discretamente se lasciati senza caricare la molla, è che in due persone vanno a pacco, se carichi la molla hanno un ritorno veloce e senti la botta
Va beh, andateglielo a spiegare ad Albert Einstein che di fisica ne capisce un po più di me. Le masse sospese, devono essere il più leggere possibile, altrimenti l'inerzia sarà sempre eccessiva. Poi, le molle progressive,gli ammortizzatori doppio effetto, i cerchi in alluminio, ecc. ecc, fanno quel che possono, ma quando a muoversi insieme alla ruota c'è tutto il motore, i limiti arrivano dritti nella schiena.
In risposta al messaggio di Federthago del 24/08/2020 alle 23:42:25mi sarò spiegato male, alla fine un ottimo ammortizzatore risolve
Va beh, mo la scocca è diventata una sospensione e la sospensione una scocca, lasciamo perdere. Panzer, ottime molle e ottimi ammortizzatori, buon compromesso.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 24/08/2020 alle 22:46:49Strano io faccio anche 100-150 km e l’unico problema é la sella che mi fa male al sedere, forse il tuo trasmette troppe vibrazioni.
Confesso che dopo trent’anni che non guidavo una moto ho trovato difficoltà con l’SH... il fatto è che in vita mia non avevo mai avuto uno scooter perché dalla vespa 50 ero passato direttamente al Guzzi 700 quellodella Polizia alle Honda 750 , 900 e 1000 e con quelle fatti viaggi di centinaia di km con mia moglie in giro per l’Italia. Ho problemi nelle manovre da fermo e nel mantenere gli 80 - 90 sulle strade statali perché ho paura delle buche e se c’è vento laterale peggio ancora L’altra settimana da Carbonifera a Castiglione della Pescaia andata e ritorno passando per Punta Ala ero distrutto dalla stanchezza Ma forse sono gli anni che passano e cambia la soglia della percezione del pericolo
In risposta al messaggio di Grinza del 25/08/2020 alle 07:42:33Cosa hai mangiato ultimamente per arrivare a 150 Kg.??
Strano io faccio anche 100-150 km e l’unico problema é la sella che mi fa male al sedere, forse il tuo trasmette troppe vibrazioni. D’estate vengo al mare con lo scooter
In risposta al messaggio di Grinza del 25/08/2020 alle 07:42:33Lo scooter e’ del 2017 con 16.000 km ottime condizioni
Strano io faccio anche 100-150 km e l’unico problema é la sella che mi fa male al sedere, forse il tuo trasmette troppe vibrazioni. D’estate vengo al mare con lo scooter
In risposta al messaggio di Federthago del 25/08/2020 alle 08:01:48Colpito dal lockdown
Cosa hai mangiato ultimamente per arrivare a 150 Kg.??
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/08/2020 alle 19:19:39E poi li chiami gioielli, ci devi mettere i pezzi dell’SH per farlo andare...e comunque, nonostante tutti gli sforzi, sempre un catrame è, come diceva il mi babbo che era un saggio (mi riferisco ai catrami non alle persone) ‘quando uno nasce ciuco non può diventare cavallo’
aggiornamento Velma ora con centralina ad anticipo variabile è tutta un’altra storia, 103 kmh di gps, motore molto fluido, prima in salita perdeva giri ora li acquista, ad 80 kmh si sente che cambia letteralmente il rumoresembra un 2T, i consumi non credo siano rimasti invariati, ho aumentato il getto del massimo di 7 punti, dovrei aumentare anche quello del minimo, in rilascio schioppetta dovrebbe arrivarmi la basetta supporto pick up per regolare l’anticipo, ora è fisso, non mi piace come lavora la frizione, non è modulabile, forse le molle sono troppo dure, non si riesce a farla slittare, oppure la leva è troppo corta, prima provo ad allungare la leva, per ora posso dire che va veramente bene, e penso che riesco a migliorarla ancora un pochino occhio scuterai, se vi sorpassa una Vespa indiana, quello sono io con la mia Velma
In risposta al messaggio di Grinza del 25/08/2020 alle 20:04:09e chi li chiama gioielli? i miei sono giocattoli scala 1/1, ora sto ottimizzando il brutto anatroccolo per farlo andare più del gioiello SH, non è detto che ci riesca, sono sulla buona strada
E poi li chiami gioielli, ci devi mettere i pezzi dell’SH per farlo andare...e comunque, nonostante tutti gli sforzi, sempre un catrame è, come diceva il mi babbo che era un saggio (mi riferisco ai catrami non alle persone) ‘quando uno nasce ciuco non può diventare cavallo’
In risposta al messaggio di Federthago del 25/08/2020 alle 22:59:48con la faro basso ne ho fatti 1100 in due giorni, x due, visto che cera anche mio figlio con la sua, inconvenienti zero, nemmeno una candela, mio figlio con una T5 ( non la mia grigia, la sua bianca ) ha fatto quasi 2000 km in due giorni, partito da Ora, andato ad Ausburg in Germania, da un suo amico, ripartito ( quasi subito deduco ) direzione Altaussee, dove ero io in Austria, non è passato causa brutto tempo, è rimasto alto, Linz Wienna, per poi passare per Venezia per ritornare ad Ora, fatti quasi tutti a tutto gas, e ti garantisco che anche l’ultimo degli SH non gli sta dietro, oltre 120 kmh di gps, motori affidabili non è solo Honda in grado di farli, da che io ricorda i giapponesi hanno scopiazzato tutto, comunque la mia Velma è una prova/divertimento, ho fatto più di 400 km di prove, non ha perso un colpo, oggi la testo in salita, un paio di passi alpini per sentire la carburazione, se a 1800/2000 mt non soffoca e gira liscia posso ingrassare ancora
Bravo, poi se ci riesci prova a fare 2000Km in 20 gg come ho fatto nelle ultime vacanza. Dimenticavo, senza portarsi dietro nessun ricambio o chiave per manutenzione.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/08/2020 alle 22:40:33Il problema non è mai farlo andare ma fermarli
e chi li chiama gioielli? i miei sono giocattoli scala 1/1, ora sto ottimizzando il brutto anatroccolo per farlo andare più del gioiello SH, non è detto che ci riesca, sono sulla buona strada avrei ancora altre finezzeda mettere in gioco, per ora evito, vorrei arrivare a 105/107 kmh senza togliere la testa, con la giusta messa in fase e un ritocchino alla carburazione dovrei riuscire a far volare l’anatroccolo, dai su via, non hai mai visto i catrami volanti?