CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

camperizzare una monovolume

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 01/05/2007 alle: 00:15:54
ciao, ma qualcuno del forum ha provato a camperizzare una monovolume. Come ha fatto? Grazie Antonella
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 01/05/2007 alle: 17:27:59
ammesso che tu ci riesca, come la collaudi poi??? o te ne vai in giro finchè non ti fermano per caso una volta ed allora diremo: "è stato bello finchè è durato". Comunque mai frenare la fantasia e facci sapere cosa tiri fuori dal cilindro magico. ciao
18
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 01/05/2007 alle: 18:02:43
beh, forse camperizzare è una parola un pò grossa anke pkè risulterebbe un pò difficoltoso visto gli spazi [:(] Ma vorremmo mettere semplicemente un letto matrimoniale. o una semplice rete a doghe oppure, ancora meglio, una sistema a doghe scorrevoli (nn so s mi spiego), ma nn so dove trovarle già pronte e soprattutto ... a prezzi contenuti. Il ns è solo un.... esperimento [:p][:p] Ciao Antonella
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 01/05/2007 alle: 20:56:56
qualche mese fa su plain air c'era un articolo su un Doblo' camperizzato.
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 02/05/2007 alle: 07:17:51
Se il problema è il matrimoniale, tanto vale montare una tenda da tetto tipo air camping.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 02/05/2007 alle: 08:38:40
Ricordo che i miei colleghi han venduto uno dei Viano test drive che avevamo in concessionaria ad un ragazzo molto intraprendente che poi ho trovato nell'isola di Curzola in Dalmazia. Lui aveva veramente tolto i sedili posteriori, dal falegname aveva fatto fare una specie di branda a misura con gambe che creavano uno spazio sotto per stivare tavolini, poltroncine e altro e sopra ci aveva fatto fare un materasso in lattice a misura da una fabbrica della zona che costruisce appunto articoli da camera ed ha creato il letto. Chiaramente non ha omologato nulla e quando torna a casa toglie il letto e rimette le panchette da seduta. Appare chiaro inoltre che nulla è omologato e pertanto nulla di regolare c'è in questa "variazione" da lui effettuata.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/05/2007 alle: 12:38:15
Molti anni fa un amico usava una station wagon, abbattendo i sedili per avere un unico piano di carico e, a mo di rete a doghe, dovendo compensare e nascondere alcune asperità che avrebbero disturbato durante l'uso come letto, usava un rotolo di stecche da avvolgibile in legno che aveva unito tra loro con delle cinghie (da avvolgibile). Come materasso aveva fatto realizzare, da una ditta che taglia la gommapiuma su misura, una serie di cuscinoni che, accostati tra loro, riempivano tutto il vano di carico realizzando un unico materasso. Sono molti anni che non vedo più questo mio amico, ma un amico comune mi ha detto che, da quando è rimasto vedovo con un figlio di 12 anni, ha acquistato una grossa monovolume e ha ripreso a girare l'Europa come faceva quando era più giovane, utilizzando un sistema analogo. Ciao e buoni viaggi, Aldo P.S.: io invece della tenda, come ti è stato già consigliato, sul tetto monterei un grosso box in cui mettere le cose ingombranti ma leggere (come i cuscinoni per fare il materasso). P.S.2: il mio amico andava persino a sciare con la sua station wagon, praticamente era quasi all'addiaccio!!!
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 02/05/2007 alle: 14:02:56
quote:Originally posted by lexion
Ricordo che i miei colleghi han venduto uno dei Viano test drive che avevamo in concessionaria ad un ragazzo molto intraprendente che poi ho trovato nell'isola di Curzola in Dalmazia. Lui aveva veramente tolto i sedili posteriori, dal falegname aveva fatto fare una specie di branda a misura con gambe che creavano uno spazio sotto per stivare tavolini, poltroncine e altro e sopra ci aveva fatto fare un materasso in lattice a misura da una fabbrica della zona che costruisce appunto articoli da camera ed ha creato il letto. Chiaramente non ha omologato nulla e quando torna a casa toglie il letto e rimette le panchette da seduta. Appare chiaro inoltre che nulla è omologato e pertanto nulla di regolare c'è in questa "variazione" da lui effettuata. >
> ...idem con patate per un mio amico con Seat Alambra , con i lquale ci va abbastanza spesso al lago di Garda a surfare (chiaramente caricato il surf sopra!!!! ...non in inverno....! Fox
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 03/05/2007 alle: 18:32:22
quote:Originally posted by anto67
ciao, ma qualcuno del forum ha provato a camperizzare una monovolume. Come ha fatto? Grazie Antonella >
> Ciao, vediamo se posso aiutarti: [;)] Premesso che se togli i sedili e metti un letto dietro, non mi risulta che ci voglia collaudo o omologazione (ovviamente nessuno deve viaggiare dietro quando c'è il letto ma, per due non ci sono problemi). Ora veniamo alla mia esperienza. Dal lontano 1982, la mia famiglia (non ero sposato) ed adesso mia sorella e suo marito, usano un Fiat DUCATO per andare in giro per l'Italia. Il ducato è un 9 posti ma all'occorrenza, grazie ad una soluzione che poi ti indicherò, il Ducato diventa un "camperino" per 3 persone (ovviamente senza cucina,bagno e doccia). nessuno ci ha mai detto niente anche perchè è come se tu dovessi trasportare un mobiletto che richieda l'abbassamento o lo smontaggio dei sedili. Ora ti spiego la soluzione addottata: Una panca trasvesale parallela e contro i sedili anteriori fatta in legno con coperchio apribile e materassino in lattice sopra (primo letto) Due panche in senso longitudinale una parallela e contro la fiancata di sinistra ed una parallela e contro la fiancata destra, fatte nello stesso modo della prima. Una tavola di legno con gambe ripiegabili che di giorno funge da tavolo per le due panche longitudinali e alla sera, chiuse le gambe, va in appoggio sui bordi delle panche longitudinali e diventa un matrimoniale. Le panche sono fissate con spiaggette ai filetti di fissaggio dei sedili. Ovviamente il ducato è più grande di un monovolume e soprattutto più alto! Ma con un po' di spirito di adattamento penso che anche il monovolume vada bene, considera che anche nel ducato bisogna stare un po' chinati. Spero di averti aiutato e per ogni quesito, sono a disposizione. A presto [;)]

Modificato da Babali il 04/05/2007 alle 17:45:29
18
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 04/05/2007 alle: 22:40:40
intento grazie a tutti per le preziose informazioni [;)] Se riuscò nell'intento, magari pubblicherò qualke foto. [^] Buona notte [|)] Antonella
zarcof
zarcof
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 12:08:45
E' una situazione che mi ha sempre stimolato... Intanto che auto hai? Io studierei bene lo spazio posteriore e proverei a realizzare un piano di legno che possa adattarsi all'interno non troppo lineare (magari in due o tre pezzi, con relativi supporti/appoggio da lasciare fissi nell'auto anche quando si rimontano i sedili). Magari il piano se riesce ad essere più "rettangolare" possibile è anche più facile adattare un materasso. Altrimenti devi far sagomare le parti del materasso. Nello spazio sottostante questa specie di letto potresti inserire delle comode e grandi scatole inplastica con il coperchio (in vendita nei supermercati) tanto da evitare di costruirsi vari mobiletti. Ovvio che le scatole devono incastrasi fra loro e muoversi il meno possibile. Una soluzione buone sarebbe quella di sfruttare il portellone aperto dell'auto come piccola veranda applicandoci eventualemente una tenda che abbracci metà auto (fermata da ganci elastici) e che ricada verso terra, chiusa da una cernierona (dovrebbe essere una cosa fatta ad hoc). Cos avresti una specie di veranda/tenda molto utile nel caso di sosta nei campeggi... o in caso di pranzo sotto la pioggia. Auguroni!
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 05/05/2007 alle: 12:46:42
di fatto è una soluzione adottata pochissimo, credo per l'evidente scomodità, ma anche perchè essendo prive di coibentazione le vetture sono alla mercè della temperatura esterna. Come scomodità sottolinerei quella per cui, tutte le sere bisogna tirar fuori i bagagli dal vano di carico per poter liberare lo spazio necessario al letto. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
zarcof
zarcof
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 13:03:38
quote:Originally posted by vertigo
di fatto è una soluzione adottata pochissimo, credo per l'evidente scomodità, ma anche perchè essendo prive di coibentazione le vetture sono alla mercè della temperatura esterna. Come scomodità sottolinerei quella per cui, tutte le sere bisogna tirar fuori i bagagli dal vano di carico per poter liberare lo spazio necessario al letto. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> In primis si intenderebbe ad utilizzo primaverile-estivo (o anche autunnale). Se ti è capitato di dormire in tenda anche d'inverno dovresti sapere che ci sono sacchi a pelo per temperature sotto lo zero. Ovvio che la considerazione di anto67 dovrebbe essere relativa ad un uso con il "bel tempo". Direi che la questione più "scomoda" sia relativa alla condensa (occore "lavorarci" sù) Per ciò che riguarda i bagagli possono essere sistemati sotto il letto (tipo gavone)insieme a tante altre cose. Non si deve paragonare una soluzione come questa alla sistemazione in camper... semmai un'alternativa pratica e veloce alla tenda.

Modificato da zarcof il 05/05/2007 alle 13:06:01
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 05/05/2007 alle: 13:16:30
il problema non è IL FREDDO, ma "au contraire", IL CALDO, contro cui c'è pochissima difesa. Ho fatto campeggio con un furgone FORD "attrezzato", ma non coibentato, da ragazzo, e spesso montavamo la tenda canadese perchè era impossibile dormire dentro il mezzo: già alle 7 di mattina era un forno... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
zarcof
zarcof
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 13:21:00
GASP! Hai perfettamente ragione!! Un fattore su cui pensare! [8D]
18
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 07/05/2007 alle: 19:51:22
credo ke la soluzione migliore ed economica sarà rete a doghe IKEA e materasso 140x190 (mi sembra un signor letto! [^]sotto ampio gavone di stivaggio per sdraio, tavolini, e cestoni a mo di cassetti e tendalino da attaccare al portellone (grazie zarcof per l'idea [:p]) Trattasi di Lancia Zeta di ben 11 anni, ma tenuta divinamente. Ci sono addirittura 2 tetti apribili di cui uno panoramico per una perfetta aerazione. La consideriamo un'alternativa al camper in primavera-estate, kiaramente per un week-end senza figli,veloce, divertente e... avventuroso. Ciao [:X] Antonella
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 08/05/2007 alle: 14:35:58
quote:Originally posted by anto67
credo ke la soluzione migliore ed economica sarà rete a doghe IKEA e materasso 140x190 (mi sembra un signor letto! [^]sotto ampio gavone di stivaggio per sdraio, tavolini, e cestoni a mo di cassetti e tendalino da attaccare al portellone (grazie zarcof per l'idea [:p]) Trattasi di Lancia Zeta di ben 11 anni, ma tenuta divinamente. Ci sono addirittura 2 tetti apribili di cui uno panoramico per una perfetta aerazione. La consideriamo un'alternativa al camper in primavera-estate, kiaramente per un week-end senza figli,veloce, divertente e... avventuroso. Ciao [:X] Antonella >
> Ciao, anche io ho un lancia zeta del 2007, se fai il lavoro, posti delle foto? Di dove sei? Io sono di Bologna. A presto[:)]
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 09/05/2007 alle: 00:02:22
caxxegiando sulla rete ho trovato proprio cio' che cerchi! Naturalmente il sito è in francese...[;)] [:D][:D][:D]

http://www.camploup.com/index.html

18
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 09/05/2007 alle: 09:59:02
grazie gnagnela, ma come hai fatto a travare quel sito interessantissimo? Io ci ho provato , ma nn ho trovato un tubo! [:(!]Sei + brava di me [:D] Metterò in pratica il mio francese scolastico e me lo studio per bene. Per Babali, a lavoro ultimato posterò sicuramente foto. Kiss Antonella
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 09/05/2007 alle: 11:58:30
[:D] è stato un puro caso...[;)] In realta' il sito è anche in inglese se questo ti facilita la comprensione oppure puoi utilizzare il traduttore di google x siti internet

http://translate.google.com/tra...

Buon lavoro! PS: anche io ho un monovolume ma mai ho pensato di camperizzarlo...anche se a volte i miei figli letteralmente ci bivaccano dentro![B)][}:)]
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 11/05/2007 alle: 08:45:07
Ho trovato quest'altro sito francese davvero interessante!

http://www.nomadis-concept.com/...

Laura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link