quote:Originally posted by lexion> ...idem con patate per un mio amico con Seat Alambra , con i lquale ci va abbastanza spesso al lago di Garda a surfare (chiaramente caricato il surf sopra!!!! ...non in inverno....! Fox
Ricordo che i miei colleghi han venduto uno dei Viano test drive che avevamo in concessionaria ad un ragazzo molto intraprendente che poi ho trovato nell'isola di Curzola in Dalmazia. Lui aveva veramente tolto i sedili posteriori, dal falegname aveva fatto fare una specie di branda a misura con gambe che creavano uno spazio sotto per stivare tavolini, poltroncine e altro e sopra ci aveva fatto fare un materasso in lattice a misura da una fabbrica della zona che costruisce appunto articoli da camera ed ha creato il letto. Chiaramente non ha omologato nulla e quando torna a casa toglie il letto e rimette le panchette da seduta. Appare chiaro inoltre che nulla è omologato e pertanto nulla di regolare c'è in questa "variazione" da lui effettuata. >
quote:Originally posted by anto67> Ciao, vediamo se posso aiutarti: [;)] Premesso che se togli i sedili e metti un letto dietro, non mi risulta che ci voglia collaudo o omologazione (ovviamente nessuno deve viaggiare dietro quando c'è il letto ma, per due non ci sono problemi). Ora veniamo alla mia esperienza. Dal lontano 1982, la mia famiglia (non ero sposato) ed adesso mia sorella e suo marito, usano un Fiat DUCATO per andare in giro per l'Italia. Il ducato è un 9 posti ma all'occorrenza, grazie ad una soluzione che poi ti indicherò, il Ducato diventa un "camperino" per 3 persone (ovviamente senza cucina,bagno e doccia). nessuno ci ha mai detto niente anche perchè è come se tu dovessi trasportare un mobiletto che richieda l'abbassamento o lo smontaggio dei sedili. Ora ti spiego la soluzione addottata: Una panca trasvesale parallela e contro i sedili anteriori fatta in legno con coperchio apribile e materassino in lattice sopra (primo letto) Due panche in senso longitudinale una parallela e contro la fiancata di sinistra ed una parallela e contro la fiancata destra, fatte nello stesso modo della prima. Una tavola di legno con gambe ripiegabili che di giorno funge da tavolo per le due panche longitudinali e alla sera, chiuse le gambe, va in appoggio sui bordi delle panche longitudinali e diventa un matrimoniale. Le panche sono fissate con spiaggette ai filetti di fissaggio dei sedili. Ovviamente il ducato è più grande di un monovolume e soprattutto più alto! Ma con un po' di spirito di adattamento penso che anche il monovolume vada bene, considera che anche nel ducato bisogna stare un po' chinati. Spero di averti aiutato e per ogni quesito, sono a disposizione. A presto [;)]
ciao, ma qualcuno del forum ha provato a camperizzare una monovolume. Come ha fatto? Grazie Antonella >
quote:Originally posted by vertigo> In primis si intenderebbe ad utilizzo primaverile-estivo (o anche autunnale). Se ti è capitato di dormire in tenda anche d'inverno dovresti sapere che ci sono sacchi a pelo per temperature sotto lo zero. Ovvio che la considerazione di anto67 dovrebbe essere relativa ad un uso con il "bel tempo". Direi che la questione più "scomoda" sia relativa alla condensa (occore "lavorarci" sù) Per ciò che riguarda i bagagli possono essere sistemati sotto il letto (tipo gavone)insieme a tante altre cose. Non si deve paragonare una soluzione come questa alla sistemazione in camper... semmai un'alternativa pratica e veloce alla tenda.
di fatto è una soluzione adottata pochissimo, credo per l'evidente scomodità, ma anche perchè essendo prive di coibentazione le vetture sono alla mercè della temperatura esterna. Come scomodità sottolinerei quella per cui, tutte le sere bisogna tirar fuori i bagagli dal vano di carico per poter liberare lo spazio necessario al letto. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by anto67> Ciao, anche io ho un lancia zeta del 2007, se fai il lavoro, posti delle foto? Di dove sei? Io sono di Bologna. A presto[:)]
credo ke la soluzione migliore ed economica sarà rete a doghe IKEA e materasso 140x190 (mi sembra un signor letto! [^]sotto ampio gavone di stivaggio per sdraio, tavolini, e cestoni a mo di cassetti e tendalino da attaccare al portellone (grazie zarcof per l'idea [:p]) Trattasi di Lancia Zeta di ben 11 anni, ma tenuta divinamente. Ci sono addirittura 2 tetti apribili di cui uno panoramico per una perfetta aerazione. La consideriamo un'alternativa al camper in primavera-estate, kiaramente per un week-end senza figli,veloce, divertente e... avventuroso. Ciao [:X] Antonella >
http://www.camploup.com/index.html
http://translate.google.com/tra...
Buon lavoro! PS: anche io ho un monovolume ma mai ho pensato di camperizzarlo...anche se a volte i miei figli letteralmente ci bivaccano dentro![B)][}:)]http://www.nomadis-concept.com/...
Laura