CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Carpooling - Blocco Euro 1

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
14
reeves77
reeves77
06/06/2012 159
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 15:31:22
Buongiorno a tutti, stiamo valutando l acquisto di un bel camper Concorde su iveco 49-12 del 1996 che è quindi Euro 1.
Noi viaggiamo sempre in 6 : mi chiedo quindi se la famosa deroga per il carpooling (riconosciuta in molte grandi città /regioni) è applicabile anche ai camper e in particolare ai camper con massa maggiore di 3500 Kg (che mi pare di capire siano categoria M3).
Se qualcuno può darmi anche dritte sulla meccanica 49-12 turbodaily vi sarei molto grato.
Willy
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 15:34:08
Si, basta viaggiare in 3 che non ci sono problemi.
Il camper, anche se pesasse 8000 kg, è sempre M1.
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 13:54:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2025 alle 15:34:08

Si, basta viaggiare in 3 che non ci sono problemi. Il camper, anche se pesasse 8000 kg, è sempre M1.
Una (domanda curiosità) ovvero ok 3 persone car pooling, ma nei varchi ci sono le telecamere che fanno multe in base alla targa quindi poi che si fa, si contesta la contravvenzione dicendo che si viaggiava in 3?
Qualche cosa mi sfugge.
Marlin 59 2.8 tdid
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 14:22:00
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2025 alle 13:54:52

Una (domanda curiosità) ovvero ok 3 persone car pooling, ma nei varchi ci sono le telecamere che fanno multe in base alla targa quindi poi che si fa, si contesta la contravvenzione dicendo che si viaggiava in 3? Qualche cosa mi sfugge.
sinceramente non saprei, oltretutto i varchi che dici sono nelle città, dubito fortemente di riuscire ad entrare in centro milano, ad esempio, con un camper
poi, volendo, per la Lombardia (e forse anche per il Piemonte) ci si può dotare del moove-in, che consente di viaggiare anche con un euro 0 in centro per tot. km annui
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29043
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:09:32
A Milano per arrivare all agricampeggio passi portale B (ma ci sono oure orari e giorni free ) mentre al campeggio ci arrivi lateralmente deviando un attimo prima 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/01/2025 alle 19:10:24
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
reeves77
reeves77
06/06/2012 159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 10:23:30
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2025 alle 13:54:52

Una (domanda curiosità) ovvero ok 3 persone car pooling, ma nei varchi ci sono le telecamere che fanno multe in base alla targa quindi poi che si fa, si contesta la contravvenzione dicendo che si viaggiava in 3? Qualche cosa mi sfugge.
Ottima osservazioni. Chiederò lumi in Regione Lombardia. In ogni caso a me non interessa arrivare in centro delle grandi città : ma vedo che in particolare in Lombardia il blocco é molto esteso anche a zone periferiche 
Willy

Modificato da reeves77 il 10/01/2025 alle 10:25:54
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 10:39:33
In risposta al messaggio di reeves77 del 10/01/2025 alle 10:23:30

Ottima osservazioni. Chiederò lumi in Regione Lombardia. In ogni caso a me non interessa arrivare in centro delle grandi città : ma vedo che in particolare in Lombardia il blocco é molto esteso anche a zone periferiche 
Vivo e viaggi in Lombardia, è vero, sulla carta praticamente molti veicoli non potrebbero circolare, ma la realtà è ben diversa
In molti comuni, il mio ad esempio, nonostante sia una delle città che non permette l'accesso ai veicoli inquinanti, non ha nemmeno un cartello che lo dice, e per il cds, i vari divieti devono essere esposti con la segnaletica verticale
L'utente non è tenuto a informarsi in internet
Parlando con qualche comandate dei vigili, riferiscono che non hanno risorse per fare questo tipo di controlli, a meno di essere obbligati fai piano alti
Io ho un euro 3 e circolo tranquillamente ovunque, mai preso un verbale, è anche vero che i divieti sono dal lunedì al venerdì, e con il camper ci si muove nei weekend 
Io non mi farei troppi problemi, al massimo, se vuoi stare più tranquillo, metti un FAP After market fai diventare euro 4 se ora è 1 ,o euro 5 se ora è dal 2 al4
O farti installare il move in che ti dà la possibilità di percorrere 8000 km all'anno in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia romagna
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/01/2025 alle 10:46:44
14
reeves77
reeves77
06/06/2012 159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 11:13:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2025 alle 10:39:33

Vivo e viaggi in Lombardia, è vero, sulla carta praticamente molti veicoli non potrebbero circolare, ma la realtà è ben diversa In molti comuni, il mio ad esempio, nonostante sia una delle città che non permette l'accesso
ai veicoli inquinanti, non ha nemmeno un cartello che lo dice, e per il cds, i vari divieti devono essere esposti con la segnaletica verticale L'utente non è tenuto a informarsi in internet Parlando con qualche comandate dei vigili, riferiscono che non hanno risorse per fare questo tipo di controlli, a meno di essere obbligati fai piano alti Io ho un euro 3 e circolo tranquillamente ovunque, mai preso un verbale, è anche vero che i divieti sono dal lunedì al venerdì, e con il camper ci si muove nei weekend  Io non mi farei troppi problemi, al massimo, se vuoi stare più tranquillo, metti un FAP After market fai diventare euro 4 se ora è 1 ,o euro 5 se ora è dal 2 al4 O farti installare il move in che ti dà la possibilità di percorrere 8000 km all'anno in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia romagna
...
Fap after market per passare da euro 1 a euro 4 ? É possibile ? Chi lo fa ? Quanto viene a costare ? Grazie
Willy
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 11:54:36
In risposta al messaggio di reeves77 del 10/01/2025 alle 11:13:43

Fap after market per passare da euro 1 a euro 4 ? É possibile ? Chi lo fa ? Quanto viene a costare ? Grazie
Ci sono , che sappia io, due produttori che hanno le autorizzazioni per la motorizzazione, una ey la baumot, e l'altra hjs
La prima fa un FAP unico per tutti i modelli, quindi va adattato al sistema di scarico, mentre hjs lo fa uguale all'originale 
Hjs costa un po' di più, ma nel complesso costa uguale perché non devi fare modifiche allo scarico del mezzo
I costi, intorno ai 2.500
Io ho il baumot su un Nissan cabstar, e ha circa 80 Mila km e nessu problema , ne al filtro ne al motore
Ho avuto un hjs su un actros, e anche quello nessun problema, se non una pulizia dei filtri interni dopo circa 60 Milà km, ma perché il camion stava parecchio tempo col motore al minimo
Purtroppo non sono considerati in Europa, ma solo in Italia, quindi all'estero rimarrebbe euro1
Se hai bisogno, posso fornirti indirizzi di chi li monta e si occupa della regolarizzazione in MCTC 
Se proprio ti preoccupa prendere una eventuale e rarissima multa(che se viaggi in 3 non la prendi) ti consiglio il move in, con 8000 km all'anno
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/01/2025 alle 12:00:36
14
reeves77
reeves77
06/06/2012 159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 12:59:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2025 alle 11:54:36

Ci sono , che sappia io, due produttori che hanno le autorizzazioni per la motorizzazione, una ey la baumot, e l'altra hjs La prima fa un FAP unico per tutti i modelli, quindi va adattato al sistema di scarico, mentre hjs
lo fa uguale all'originale  Hjs costa un po' di più, ma nel complesso costa uguale perché non devi fare modifiche allo scarico del mezzo I costi, intorno ai 2.500 Io ho il baumot su un Nissan cabstar, e ha circa 80 Mila km e nessu problema , ne al filtro ne al motore Ho avuto un hjs su un actros, e anche quello nessun problema, se non una pulizia dei filtri interni dopo circa 60 Milà km, ma perché il camion stava parecchio tempo col motore al minimo Purtroppo non sono considerati in Europa, ma solo in Italia, quindi all'estero rimarrebbe euro1 Se hai bisogno, posso fornirti indirizzi di chi li monta e si occupa della regolarizzazione in MCTC  Se proprio ti preoccupa prendere una eventuale e rarissima multa(che se viaggi in 3 non la prendi) ti consiglio il move in, con 8000 km all'anno  
...
Peccato non siano riconosciuti in Europa dove che io sappia non esiste la deroga per il carpooling. 
Che tu sappia non esiste nulla di riconosciuto a livello europeo ? 
Willy
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 13:17:38
In risposta al messaggio di reeves77 del 10/01/2025 alle 12:59:56

Peccato non siano riconosciuti in Europa dove che io sappia non esiste la deroga per il carpooling.  Che tu sappia non esiste nulla di riconosciuto a livello europeo ? 
no, ma anche in europa, escluse le grandi città ( che  ovviamente è un controsenso entrarci con un camper) ci si circola tranquilamente
Silvio
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 00:39:17
costoro asseriscono che con circa 2000 euro possono installare e omologare un kit che rende la vettura ibrida (e quindi euro 6)

https://www.newtron.it/hybrid-kit/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link