CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Challenger 292plus contro Mageo 192ga

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 18:22:50
Ciao vorrei qualche consiglio su queste 2 scelte:
mageo 292+ del 2007 con 75.000km fiat ducato 130
mageo 192ga del 2008 su transit 140cv 2.4 con 30.000km unico proprietario
Stesso prezzo
grazie saluti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 19:15:49
In risposta al messaggio di plinio del 30/11/2018 alle 18:22:50

Ciao vorrei qualche consiglio su queste 2 scelte: mageo 292+ del 2007 con 75.000km fiat ducato 130 mageo 192ga del 2008 su transit 140cv 2.4 con 30.000km unico proprietario Stesso prezzo grazie saluti
Ma come non hai detto che non si deve dare retta ai camperisti, ora chiedi consigli?
Io ne ho uno da darti, prendi quello che ti piace di più 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 07:19:33
Se non erro i ford del periodo soffrivano di pistonite ma forse sbaglio periodo, aspettiamo chi ne sa di piu.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 07:39:49
In risposta al messaggio di francochico del 01/12/2018 alle 07:19:33

Se non erro i ford del periodo soffrivano di pistonite ma forse sbaglio periodo, aspettiamo chi ne sa di piu. Saluti
Ciao. Che io sappia soffrivano di pistonite i motori 2.2 trazione anteriore, il 192 ha trazione posteriore e motore 2.4.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 10:34:23
Ho avuto il 192 Ford 140cv per 10 anni e non ho avuto particolari problemi.
Un po' alti i consumi anche guidando con attenzione, secondo me a causa dei rapporti corti che però aiutano a toglierti dai guai in situazioni difficili e ora a volte mi mancano.
Da controllare alcune parti della meccanica che arrugginiscono troppo facilmente.
Non ho avuto problemi di infiltrazioni ma il mio camper riposa al chiuso.
La disposizione interna era quella che volevo e mi sono trovato bene tranne forse il bagno un po' piccolo mentre il riscaldatore supplementare sotto la dinette l'ho spostato nel gradino del letto per una migliore diffusione della temperatura in viaggio.
Per altre info chiedi pure
Il meglio è nemico del bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 12:38:06
In risposta al messaggio di Giochigio del 01/12/2018 alle 10:34:23

Ho avuto il 192 Ford 140cv per 10 anni e non ho avuto particolari problemi. Un po' alti i consumi anche guidando con attenzione, secondo me a causa dei rapporti corti che però aiutano a toglierti dai guai in situazioni difficili
e ora a volte mi mancano. Da controllare alcune parti della meccanica che arrugginiscono troppo facilmente. Non ho avuto problemi di infiltrazioni ma il mio camper riposa al chiuso. La disposizione interna era quella che volevo e mi sono trovato bene tranne forse il bagno un po' piccolo mentre il riscaldatore supplementare sotto la dinette l'ho spostato nel gradino del letto per una migliore diffusione della temperatura in viaggio. Per altre info chiedi pure
...
Grazie 1000. Come consumi in autostrada a 100kmh come stavi? In inverno la mansarda e il letto posteriore sono sufficientemente riscaldati? La meccanica che noie ti ha dato? E per ultimo,i profili golari esterni tra tetto e parete erano quelli classici avvitati o erano già  quelli più larghi incollati?

Modificato da plinio il 01/12/2018 alle 13:18:31
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 17:32:59
se il Ford è quello con i fari verticali e la leva del cambio (6 marce)  sul cruscotto (dalla descrizione che ne fai dovrebbe essere quello) io prenderei quello. E' una meccanica che su un mezzo così pesante ed impegnativo in termini di dimensioni, trovo sia più corretto. L'ho avuto per 8 anni sotto un Superbrig e non ho mai avuto difficoltà dalla meccanica. Non ho neanche mai montato i soffietti come tutti dicevano essere indispensabile, ci trainavo anche il gommone, pesava a vuoto "assoluto" 3300 kg e dopo 8 anni lo vendetti che il posteriore si era "seduto" di 1 cm. Eccezionale !  Se è il 135, quindi quello precedente che però nel 2008 ancora veniva talvolta commercializzato, allora io prenderei il Ducato. A livello di silenziosità, comfort in cabina, cambio,  non c'è paragone. Confermo anche che il 2.4 - 140 CV non soffriva di pistonite che riguarda i 2,2 di qualche anno più tardi. 
Consumi: credo che non ci siano versioni di cambio differenti, quindi a 100 km/h il motore gira a 2700/2800 giri. I rapporti sono tutti ben scalati, ma tutti corti quindi non si è mai in difficoltà con la potenza, ma a io viaggiavo a 90 Km/h senza riuscire a fare più di 8 km/litro. Credo che a 100 si scenda attorno ai 7 km/litro. Anche su Ducato dubito che la cosa cambi molto, lì il vero problema sono l'aerodinamica ed il peso.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 19:43:37
In risposta al messaggio di plinio del 01/12/2018 alle 07:39:49

Ciao. Che io sappia soffrivano di pistonite i motori 2.2 trazione anteriore, il 192 ha trazione posteriore e motore 2.4.
Si sono le TA
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 19:50:40
Grazie Paolo.  Effettivamente si tratta del ford con cambio sul cruscotto
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 09:31:24
Confermo le considerazioni di Paolo 62 difficile fare più di 8  forse in extraurbano ma non in autostrada
La situazione era leggermente migliorata dopo aver rimappato  escludendo l'EGR avevo guadagnato circa 100 km a pieno.
Io i soffietti li avevo ma considera che in assetto ferie estive caricavo 200 kg in garage e 100 kg di gommone sul tetto con i rulli.
La Truma spingeva bene e il calore era ben diffuso.
Gli angolari erano quelli classici leggermente più larghi di quelli del superbrig del 2001 e noie meccaniche non ne ho avute ma purtroppo in 10 anni ho fatto solo 40000 km o poco più.
In finale un buon "camioncino" in grado di portarti ovunque.
La motrice Ducato non la posso giudicare perché non la conosco.
Il meglio è nemico del bene
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 08:06:51
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/12/2018 alle 09:31:24

Confermo le considerazioni di Paolo 62 difficile fare più di 8  forse in extraurbano ma non in autostrada La situazione era leggermente migliorata dopo aver rimappato  escludendo l'EGR avevo guadagnato circa 100 km a pieno.
Io i soffietti li avevo ma considera che in assetto ferie estive caricavo 200 kg in garage e 100 kg di gommone sul tetto con i rulli. La Truma spingeva bene e il calore era ben diffuso. Gli angolari erano quelli classici leggermente più larghi di quelli del superbrig del 2001 e noie meccaniche non ne ho avute ma purtroppo in 10 anni ho fatto solo 40000 km o poco più. In finale un buon camioncino in grado di portarti ovunque. La motrice Ducato non la posso giudicare perché non la conosco.
...
grazie per la tua risposta
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 21:32:44
In risposta al messaggio di plinio del 30/11/2018 alle 18:22:50

Ciao vorrei qualche consiglio su queste 2 scelte: mageo 292+ del 2007 con 75.000km fiat ducato 130 mageo 192ga del 2008 su transit 140cv 2.4 con 30.000km unico proprietario Stesso prezzo grazie saluti
Avuto sia ducato 130 che Ford 350 140 entrambi del 2007. Quindi esattamente quelli che stai valutando. 

Non posso parlare male del Ducato, secondo me un ottimo mezzo anche se la prima serie del 250 ha avuto alcuni peccati di gioventù. 
Concordo però con chi ti consiglia il Ford per i seguenti motivi:
  1. stabilità in marcia
  2. precisione e trazione (con quella stazza)
  3. Prontezza del motore in ogni condizione di carico
alcuni contro sono
  1. consumi più elevati del 10-15% (7,5 vs 8,5 km/l)
  2. rapportatura corta che impatta sul comfort oltre i 100 (se non devi correre...)
  3. cabina più bassa (io se non alzavo il letto in mansarda tendevo a toccare con le corna)
  4. teoricamente più tara e meno carico utile (so che importa a nessuno)
Dove sono andato con l’uno sono andato con l’altro. 
Buona scelta

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 22:04:11
Grazie a tutti. Alla fine ho il 292 è andato venduto. Allora ho preso in cosiderazione il challenger  192 su ford ma aveva la parete post. Infiltrata 

Modificato da plinio il 06/12/2018 alle 15:36:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link