CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ciao a tutti da Matteo1978

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 15:29:44
In risposta al messaggio di Matte1978 del 01/02/2021 alle 17:13:41

Ciao a tutti sono nuovo del forum, con mia moglie stiamo pensando di comprare un camper per viaggiare in famiglia con i nostri due bambini di 7 e 4 anni. Siamo di Loiano in provincia di Bologna. Accettiamo volentieri consigli sugli acquisti da fare per il camper, e soprattutto il camper. Ciao Matteo
Ormai cinque lustri fa, per sfuggire alle vacanze stanziali, al mare dalla suocera, acquistai con grandissima determinazione e l’esperienza di ex motociclista con tenda, un mansardato di due anni, con doppia dinette (i "grandi" mangiavano da soli, la piccola necessariamente da\con noi), frigo a compressore, wc nautico. 

Tre bimbi e due adulti in poco più di 6 metri: ci abbiamo girato l’Europa e l’abbiamo proprio sfruttato, consumato, strapazzato. Rifarei tutto!

Aveva in origine il tendalino, il portabici su cui caricavamo una sola bici cosiddetta “di servizio”; impianto TV smontato subito: la sera c’era il rito del dirci cosa ci era piaciuto, e cosa no, della giornata appena vissuta. Con l’esperienza ho aggiunto il pannello solare, la copertura isolante per la cabina, un roll-tank per le nere, un annaffiatoio per le bianche, attrezzi per riparazioni ai guasti imprevisti, usati più per soccorrere altri che per rimediare a danni propri, i cavi per la messa in moto e quello di traino, i cunei di livellamento.

Ecco la mia esperienza, salutami Loiano.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 02/02/2021 alle 15:36:32
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 15:30:38
In risposta al messaggio di superduke46 del 02/02/2021 alle 14:12:59

eppure da quel che ho capito sono ormai rari i camper con questi interni a conferma che chi progetta i camper guarda più all'estetica che alla praticità
Io non comprerei un camper con doppia dinette per 4 persone, proprio per praticità.
Lo stolto non sa tacere
Matte1978
Matte1978
31/01/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 16:09:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/02/2021 alle 15:30:38

Io non comprerei un camper con doppia dinette per 4 persone, proprio per praticità.
Per quale motivi di preciso?
A me osservando le varie foto che vedo mi sembra molto pratico.
Vivere e sorridere dei guai Così come non hai fatto mai E poi pensare che domani sarà sempre meglio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 16:45:45
Ciao Matteo,
personalmente non credo esista un mezzo perfetto, ogni mezzo è compromesso. Questo vale anche quando scegli una casa o un'automobile.

Noi le vacanze in campeggio sono poche (qualche fine settimana) e prevalentemente estive, per il resto usiamo il camper per viaggiare con soste brevi (da poche ore a 2 giorni).
Noi, in 4 proprio come voi, un mansardato da 6,6mt ci ha accompagnato nelle nostre vacanze e ci ha permesso la sosta nei parcheggi auto, con qualche manovra certo.
Se in un camper installi un secondo tavolo, qualcosa dovrai pur togliere, non si può avere dinette e armadio nello stesso posto, oppure sposti l'armadio, ma otterrai di fatto un camper più lungo.

Ora partirà una guerra di religione, te lo anticipo, ognuno avrà ragione, ognuno avrà le sue ragioni.
Spetta a voi trovare le vostre ragioni, scegliere il vostro compromesso.

Se proprio vuoi saperla tutta, noi non abbiamo il tendalino per scelta, come non abbiamo la TV per scelta (almeno non sono l'unico).
C'è vi viaggia in 4 in un van e chi l'ha con il garage e l'automobile dentro. Capirai bene che tra la smart ed una station wagon c'è una bella differenza, per entrambi dovrai accettare dei compromessi.

Se hai la possibilità andate a vederli dal vivo, sceglietelo e noleggiatelo anche un fine settimana fuori stagione.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 17:38:00
Potresti guardare roba tipo Laika 2.1 Classic o Mobilvetta Icaro S10, doppia dinette spazioso con letti a castello longitudinali Inoltre sono camper solidi, forse chiedono un po' più di 20k ma parti subito bene.
Gianluca & C.
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 17:44:46
non si tratta di fare guerre di religione oppure di aver ragione a tutti i costi
si portano dei consigli a chi ne ha bisogno in base alle proprie esperienze sarà poi chi deve decidere quale strada scegliere
la coperta che copre sia la testa che i piedi non esiste ma non solo per il camper ma nella vita quotidiana in tutto e per tutto
noi quest'anno spegniamo la 43° candelina da camperisti e per tanti anni abbiamo viaggiato con tre bambini sempre itineranti ed in sosta libera
ebbene tra i sei camper che abbiamo avuto con la maggior praticità per noi è stato quello con le dinette contrapposte
naturalmente parlando di viaggi con i bambini al seguito
va da se che un camper del genere deve avere almeno una lunghezza di 7 metri
poi naturalmente c'è tutta la parte del controllo cellula e meccanica ma quella è tutta un'altra storia


 
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 18:39:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/02/2021 alle 16:45:45

Ciao Matteo, personalmente non credo esista un mezzo perfetto, ogni mezzo è compromesso. Questo vale anche quando scegli una casa o un'automobile. Noi le vacanze in campeggio sono poche (qualche fine settimana) e prevalentemente
estive, per il resto usiamo il camper per viaggiare con soste brevi (da poche ore a 2 giorni). Noi, in 4 proprio come voi, un mansardato da 6,6mt ci ha accompagnato nelle nostre vacanze e ci ha permesso la sosta nei parcheggi auto, con qualche manovra certo. Se in un camper installi un secondo tavolo, qualcosa dovrai pur togliere, non si può avere dinette e armadio nello stesso posto, oppure sposti l'armadio, ma otterrai di fatto un camper più lungo. Ora partirà una guerra di religione, te lo anticipo, ognuno avrà ragione, ognuno avrà le sue ragioni. Spetta a voi trovare le vostre ragioni, scegliere il vostro compromesso. Se proprio vuoi saperla tutta, noi non abbiamo il tendalino per scelta, come non abbiamo la TV per scelta (almeno non sono l'unico). C'è vi viaggia in 4 in un van e chi l'ha con il garage e l'automobile dentro. Capirai bene che tra la smart ed una station wagon c'è una bella differenza, per entrambi dovrai accettare dei compromessi. Se hai la possibilità andate a vederli dal vivo, sceglietelo e noleggiatelo anche un fine settimana fuori stagione.
...
Mah, io avevo un 6.80, ora un 7.20 e ci faccio le stesse cose e parcheggio negli stessi parcheggi, più o meno. 7 metri o 6,6 a spia di pesce non ci parcheggi quasi da nessuna parte. Intorno ai 6 metri e sotto si cominciano a vedere le differenze.
Gianluca & C.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 21:26:52
In risposta al messaggio di superduke46 del 02/02/2021 alle 17:44:46

non si tratta di fare guerre di religione oppure di aver ragione a tutti i costi si portano dei consigli a chi ne ha bisogno in base alle proprie esperienze sarà poi chi deve decidere quale strada scegliere la coperta che
copre sia la testa che i piedi non esiste ma non solo per il camper ma nella vita quotidiana in tutto e per tutto noi quest'anno spegniamo la 43° candelina da camperisti e per tanti anni abbiamo viaggiato con tre bambini sempre itineranti ed in sosta libera ebbene tra i sei camper che abbiamo avuto con la maggior praticità per noi è stato quello con le dinette contrapposte naturalmente parlando di viaggi con i bambini al seguito va da se che un camper del genere deve avere almeno una lunghezza di 7 metri poi naturalmente c'è tutta la parte del controllo cellula e meccanica ma quella è tutta un'altra storia  
...
Anche io stessa cosa, avute tutte le tipologie, adesso siamo in due su un 7,50 metri eppure la vivibilità di un doppia dinette con castello in coda non l’ho più ritrovata in nessun camper, anzi sto quasi pensando di tornarci e metterci un portamoto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 22:54:34
33381879-50DD-4302-8962-7A870979E051.jpeg08CFDF59-2034-4F84-8FDA-D82512B37732.jpeg20733A0A-E26F-4374-A17D-F6244D39AEAE.jpeg8CDDBFCB-796B-4AD5-AC1B-BAD01FE2E82F.jpeg498F18F5-2E87-4AA9-951F-1665D0C57BEF.jpegInfatti dopo 11 camper, tra mansardati ( quasi tutti Laika)  motorhome (Hymer) e profilati (Laika e Wingamm)
ho capito che il meglio del meglio è il Laika Ecovip 2 .. è mio proprio l’ultimo prodotto dalla gloriosa fabbrica Fiorentina..
e proprio come dice Antonio,  che saluto con affetto, 
doppia dinette letti castello in coda e portamoto esterno 
​​​​​​.. ps .. stiamo parlando comunque di patente C
Pace, salute, serenità
Matte1978
Matte1978
31/01/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 20:56:38
Grazie a tutti dei vari consigli, mi sto guardando in giro, siamo andati per concessionari qui a Bologna. Per ora siamo stati da Ropa e Beltrani, hanno tutti e due una bella scelta. Sto valutando anche da privato ed ho addocciato questo

https://www.ilmiocamper.com/ann...



mentre da Ropa e Beltrani questi 

https://www.ropa.it/prodotto/mi...


https://www.caravanmarket.com/c...


https://www.caravanmarket.com/c...


quest'ultimo ha gli sportelli delgi armadi da sistemare i ganci di chiusura non ci sono più e le cerniere ad apertura superiore non tengono più il peso dello sportello.

Il primo da privato ci sembra la soluzione migliore per noi budget/qualità accetto valutazioni dagli esperti :-)laugh
Vivere e sorridere dei guai Così come non hai fatto mai E poi pensare che domani sarà sempre meglio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 06:04:52
In risposta al messaggio di Matte1978 del 07/02/2021 alle 20:56:38

Grazie a tutti dei vari consigli, mi sto guardando in giro, siamo andati per concessionari qui a Bologna. Per ora siamo stati da Ropa e Beltrani, hanno tutti e due una bella scelta. Sto valutando anche da privato ed ho addocciato
questo mentre da Ropa e Beltrani questi  quest'ultimo ha gli sportelli delgi armadi da sistemare i ganci di chiusura non ci sono più e le cerniere ad apertura superiore non tengono più il peso dello sportello. Il primo da privato ci sembra la soluzione migliore per noi budget/qualità accetto valutazioni dagli esperti :-)
...
Mi spiace spegnere i tuoi entusiasmi, ma riguardo al primo (penso da privato) è su Ford 2.2 del 2007... 
fa una ricerca nel forum in meccanica su PISTONITE. 

Ne hai di ogni. 

Fino a qualche tempo fa erano mezzi svalutati, adesso ritornano in auge...
 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 08:27:02
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/02/2021 alle 06:04:52

Mi spiace spegnere i tuoi entusiasmi, ma riguardo al primo (penso da privato) è su Ford 2.2 del 2007...  fa una ricerca nel forum in meccanica su PISTONITE.  Ne hai di ogni.  Fino a qualche tempo fa erano mezzi svalutati, adesso ritornano in auge...  
oltre alla pistonite, quel camper costava di listino 38500€ che con un po di sconto lo portavi a casa con 35000€
il primo anno perdi subito l'iva siamo a 27650, possibile che in 13 anni si sia svalutato solo di 5650€?
Silvio
Matte1978
Matte1978
31/01/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 08:27:37
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/02/2021 alle 06:04:52

Mi spiace spegnere i tuoi entusiasmi, ma riguardo al primo (penso da privato) è su Ford 2.2 del 2007...  fa una ricerca nel forum in meccanica su PISTONITE.  Ne hai di ogni.  Fino a qualche tempo fa erano mezzi svalutati, adesso ritornano in auge...  
ma noooo cxxxo, grazie delle info!!
No ho proprio voglia di avere a che fare cin pistoni bucati!!
Vivere e sorridere dei guai Così come non hai fatto mai E poi pensare che domani sarà sempre meglio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 11:01:38
In risposta al messaggio di Matte1978 del 08/02/2021 alle 08:27:37

ma noooo cxxxo, grazie delle info!! No ho proprio voglia di avere a che fare cin pistoni bucati!!
Detto qui, magari con congruo sconto può comunque valere:

come diceva Silvio, considera costo iniziare reale attorno a 35-37, 13 anni di svalutazione (ad essere buoni, 15% primo anno, 10 il secondo,  poi 7 e 4 gli altri è regionevole, poi magari mettici un +10% per l'attuale bolla - attento a fare il calcolo con la composizione delle percentuali).
Poi costo di eventuale rifacimento motore (5k sono malcontati, ma accettabili - è sempre un mezzo di 13 anni).

image(2402).png

Un'offerta a quel livello... ma sta a te volerti prendere il rischio. NON E' un consiglio di acquisto wink

Buona scelta!

EDIT: errore di copia-incolla

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 08/02/2021 alle 11:13:07
JimmyCooper
JimmyCooper
11/01/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 18:36:57
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/02/2021 alle 11:01:38

Detto qui, magari con congruo sconto può comunque valere: come diceva Silvio, considera costo iniziare reale attorno a 35-37, 13 anni di svalutazione (ad essere buoni, 15% primo anno, 10 il secondo,  poi 7 e 4 gli altri
è regionevole, poi magari mettici un +10% per l'attuale bolla - attento a fare il calcolo con la composizione delle percentuali). Poi costo di eventuale rifacimento motore (5k sono malcontati, ma accettabili - è sempre un mezzo di 13 anni). Un'offerta a quel livello... ma sta a te volerti prendere il rischio. NON E' un consiglio di acquisto  Buona scelta! EDIT: errore di copia-incolla
...
Buonasera vagabondo, una curiosità la sua tabella del deprezzamento vale per qualsiasi mezzo o è riferita ad un mezzo specifico?

Grazie in anticipo della risposta
Andrea
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 21:50:07
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 08/02/2021 alle 18:36:57

Buonasera vagabondo, una curiosità la sua tabella del deprezzamento vale per qualsiasi mezzo o è riferita ad un mezzo specifico? Grazie in anticipo della risposta Andrea
La tabella che ho postato è puramente indicativa ed empirica. 
Di cognome non faccio Eurotax, quindi non ha alcun valore commerciale. 

Posso solo dirti che sulla base della mia esperienza per mezzi di fascia medio/bassa è abbastanza ragionevole. 
Ma come hai visto anche tu di persona, non tiene conto dell’effetto bolla attualmente in corso, che non saprei nemmeno interpretare (non ne ho né la conoscenza, né le competenze). 

Io so che il mio primo camper, da nuovo mi era costato 36000 e dopo 4 anni, tenuto bene e con kilometraggio nella media (circa 35000 km) l’ho venduto a 26000. 

Il secondo comprato con 4 anni di anzianità, da un valore di acquisto a nuovo di 48, l’ho pagato 31. 

Più si va su di gamma e su mezzi di nicchia, più si tendenzialmente si perde, soprattutto nei primi anni. 
Infatti il terzo da circa 120 nuovo a 12 anni l’ho venduto a 38, quello attuale da 170 (con accessori) l’ho acquistato ad un terzo dopo 10 anni, ma era davvero intonso (28000 km, gomme nuove, una valanga di accessori...)

Va aggiunto che oltre una certa età il deprezzamento lo fa prevalentemente lo stato d’uso e manutenzione, e non l’età. 


 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 22:02:14
da un pò di tempo c'è una ampia scelta di mansardati usati sul mercato , sia da concessionari che da privati, non dovrebbe essere un problema trovare quello giusto.
Per 4 persone io sceglierei una disposizione con dinette singola e letti a castello posteriori trasversali ( i bimbi crescono e si allungano)-
Inoltre sui doppia dinette , quindi lunghezze maggiori di 7 metri, quasi certamente saresti fuori peso.
In merito al budget e vista la situazione attuale di mercato, un mezzo del valore reale di 20.000 euro  lo troverai da privato (che lo vuole vendere realmente)  sui 22/25 e da concessionario da 25 in su (spannometricamente ma neanche tanto), per poi salire ancora  con privati che sparano un valore "affettivo" spropositato o che in fondo non lo vogliono proprio vendere.

Quando hai individuato un paio di mezzi giusti per te, puoi verificare le quotazioni on line investendo un paio di euro su siti appositi.

Se sei anche tu nel bacino padano e quindi sottoposto a forti limitazioni alla circolazione, non scendere sotto alla categoria Euro 4 (che già tira una brutta aria anche per quella).

 
vale64

Modificato da vale64 il 16/02/2021 alle 22:03:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link