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fabrizio67
fabrizio67
25/08/2007 8
Inserito il 26/08/2007 alle: 23:11:23
Vuoi una mia opinione? Fino a qualche mese fa ero super contento dei mezzi italiani prodotti negli anni 90 (io avevo un CI Meridien 114 del 95, il quale non mi ha mai dato grossi problemi). Oggi, da un mese e mezzo, sono un possessore di Buerstner Marano T580. Non tornerei più indietro: il rapporto qualità prezzo della Buerstner è eccezionale. Vai sui tedeschi. Inoltre, i produttori italiani non vogliono sentire di un'esigenza che io avevo e credo anche tanti altri camperisti di vecchia data come me (ho iniziato nel 93 a 26 anni): realizzare mezzi di lunghezza contenuta ma di buona qualità. In Italia, i mezzi corti sono declassati ad un livello di qualità veramente infimo, mentre i mezzi di più elevato valore sono di lunghezze esagerate. All'estero, invece, hanno perfettamente capito che dimensioni non debbono essere per forza uguali a valore del mezzo: più grande è più deve essere bello (e caro), più piccolo = più brutto = più economico. Per fortuna i tedeschi realizzano mezzi di elevata qualità anche di dimensioni contenute, e di rapporto qualità prezzo eccezionale. Ti consiglio quindi di scegliere un mezzo prodotto in Germania.
ago73
ago73
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Inserito il 27/08/2007 alle: 08:32:49
Per Clasystem. Leggi la prima pagina,confrontare un Miller con un Laika o un Hymer secondo me non è propio uguale ,ripeto se poi uno è soddifatto del propio mezzo per me va + che bene.
pi mosca
pi mosca
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Inserito il 27/08/2007 alle: 09:12:43
quote:Originally posted by ago73
Per Clasystem. Leggi la prima pagina,confrontare un Miller con un Laika o un Hymer secondo me non è propio uguale ,ripeto se poi uno è soddifatto del propio mezzo per me va + che bene. >
> Scusa, Ma Clasystem non ha un Miller ma un Safariways, se non sbaglio. Confermo però la tua seconda frase, so di non avere un Laika, ma mi trovo benissimo e come qualità/prezzo credo sia superiore (con i modelli attuali, non con quelli di qualche anno fa).
zottaantonello
zottaantonello
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 09:44:58
Allora, tornando al mio esempio precedente ("se mi offrono una macchina fiat o una mercedes usate, a parità di caratteristiche e di prezzo mi verrebbe da scegliere la mercedes...."), pensavo proprio a una classifica così: 1 mercedes - 2 fiat. Questo senza voler nulla togliere alla fiat, che fa bellissime macchine e con cui anch'io mi sono trovato bene, come chi ha avuto problemi (e ce ne sono) con mercedes la eviterà come la peste; però OBBIETTIVAMENTE non si può non dire che sono livelli diversi..... Ecco, a questo pensavo parlando di classifica di marche di camper Antonello
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Paolomc
Paolomc
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Inserito il 27/08/2007 alle: 09:55:46
Io continuo a dire: attento. Una Ferrari è ancora meglio ma, per quanto assurdo, in 5 persone rischi di viaggiare più comodo in una Punto. Quindi io, avendone la possibilità, un Laika lo prenderei solo se l'equipaggio fosse composto da due persone. Semprechè poi la disposizioni risulti comoda per le specifiche esigenze (che non sono tutte uguali)
navarre
navarre
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Inserito il 27/08/2007 alle: 10:15:27
I marchi più prestigiosi, al di la di tutte le considerazioni tecniche, si rivendono più facilmente e tengono il valore nel tempo : ad esempio il Mobilvetta che abbiamo reso indietro per Laika nuovo, è rimasto nel piazzale del concessionario solo per 15g ed è stato venduto a prezzo pieno.
ago73
ago73
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 11:53:25
Per pi mosca Lo so che casystem non possiede un miller,ho solo invitato ha leggere le prime pagine. Comunque,Laika,Hymer,Arca sono un superiori so che le persone non avendo camper di marche appena citate sono contenti e sicuramente lo sono. Però la differenza lo si vedenon solo dallo spessore delle fiancate ma sopratutto dal tipo di isolamento,la sfufa altra importante cosa in modelli tipo il Mc Lois 366 plus monta una truma 3400 e questo è un camper da 46,000 euro,lo Sky altro modello dal costo di 45000 ero monta stufa truma 3000 e questo non ha nemmeno la canalizzazione in mansarda. Le acque grigie riscardate,le tubature dell'acqua che corrono lungo i tubi del riscaldamento sono tutte cose che se si campeggio prettamente estivo non sono rilevanti,al contrario se si usa in camper tutto l'anno. Ripeto l'importante è che ognuno sia contento del propio mezzo.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 12:08:25
quote:Originally posted by ago73
Per pi mosca Le acque grigie riscardate,le tubature dell'acqua che corrono lungo i tubi del riscaldamento sono tutte cose che se si campeggio prettamente estivo non sono rilevanti,al contrario se si usa in camper tutto l'anno. >
> Rettificare: non tutto l'anno ma a temperature particolarmente rigide in sosta prolungata, altrimenti si danno informazioni fuorvianti. Per questo allora forse è meglio avere i serbatoi nel doppio pavimento. Personalmente pensando a questo ed altro io preferirei Knaus.
ago73
ago73
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 12:28:14
Per Paolomac Sono sicuro di non aver dato notizie errate,per ghiacciare le tubature o i sebatoi basta anche -5 gradi,è ovvio più bassa è la temperatura è hai il camper ben isolato e meglio è ma credo si capiva che era un conseguenza del mio discorso.Io non ho il camper con il pavimento con il doppio fondo ma ti assicuro che -18 gradi non ho avuto problemi. Per quanto riguarda il Klaus non ho esperieza diretta con questa marca niente, da obbiettare.
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carlosx8
carlosx8
18/12/2004 2
Inserito il 27/08/2007 alle: 17:10:48
Prova a guardare l'inserzione del CI Carioca 50 di qualche giorno fa. Ciao Carlo
quote:Originally posted by zottaantonello
Ciao, in procinto di acquistare un camper usato, mi rivolgo a voi esperti per vedere se qualcuno ha voglia di stillare una semplice classifica fra le varie marche di camper in commercio, come qualità. Mi sembra di aver capito che, ad esempio, Hymer e laika sono fra i migliori, mentre Rimor e McLuis diciamo a livello "base" Ovviamente in tutte le marche ci saranno vari modelli di diversa classe, ma quello che mi interessava era avere un riferimento per distinguere, girando fra i concessionari, fra due camper con allestimenti simili, ma di marche diverse.... L'idea era di prendere un camper da 6-7 posti (famiglia con 3 bimbi 3-6-9 anni), intorno all'anno 2000, fondamentalmente per avere le cinture di sicurezza sio sedili passeggeri e una decente omologazione antinquinamento (euro2-3); dovremmo essere intorno ai 25000/30000 euro Sapete inoltre se ci sono concessionari che offrono la formula di riacquisto garabtito, magari dopo un anno? (sono a Trento) Grazie Antonello >
>
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 27/08/2007 alle: 17:16:22
[quote]Originally posted by ummagamma
Originally posted by obionekenoby
Ciao zottaantonello, non ti preoccupare è sempre così qui dentro. io ho un vecchio CI/autoroller di cui sono arcicontento. ho visionato molti Laika recentemente. Sicuramente hanno grandi qualità tecniche. ma a me non sono piaciuti per colore dei mobili (troppo scuri) ma anche per la scarsa luminosità interna (mi sembrano un po' catacombe)..... Mi dispiace ma non corrisponde a verita'...Nel Kreos c'e' il maxi oblo' di serie che da' luce a tutto il camper lasciando tutti laterali chiusi. Non sono un talebano della Laika, esistono i Rapido Euramobil Burstner ecc.. Sono Italiano me ne vanto e compro un ottimo prodotto italiano e mi tengo i soldi in tascaid="red"> E visto che siamo tutti in tema di corretto chiarimento, io mi riferivo principalmente ai Laika serie X, che ho avuto modo di vedere presso Bonometti di Verona. E parlavo esclusivamente di lato estetico. Giammai farei un confronto tecnico del tipo "un vecchio entry level è coibentato come un nuovo Arca, Hymer o Laika". Minimalista sì, cretin.o no... Certo che se avessi i soldini prenderei un buon mezzo di fascia alta, facendogli pure tutte le modifiche del caso per renderlo più consono alle mie esigenze. E per quando riguarda Knaus... provate a vedere di listino quanto vengono, capirete quanto costa il doppio pavimento, non so se mi spiego... saluti. -- gilby
pi mosca
pi mosca
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Inserito il 28/08/2007 alle: 12:50:45
[quote]Originally posted by carlosx8
Prova a guardare l'inserzione del CI Carioca 50 di qualche giorno fa. Ciao Carlo Io ti consiglierei di guardare in rete per un Miller Illinois. Ho visto su subito.it l'inserzione di un camper del 2005 accessoriato a 30000 euro. Ho cercato sul forum Carioca 50 e ho trovato una persona che si lamentava. Miller Illinois: ancora nessuno ho trovato che si lamentasse. Neppure io che ne sono possessore. Ciao
pi mosca
pi mosca
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:00:08
Girando in internet ho trovato due classifiche di marche.... prendetela per come ve l'ho passata (ambasciator non porta pena). 1. Al primo posto ARCA, 2° FRANKIA, CARTHAGO e NIESMANN-BISCHOFF, 3° HIMER e RAPIDO, 4° MIRAGE, 5° MOBILVETTA, 6° LAIKA. 2. Tralasciando i fuori quota VAS e NIESMANN-BISCHOFF, é: 1. Arca - Hymer - Laika 2. Rapido - Mirage - Mobilvetta 3. Elnagh - CI - Roller Team 4. Rimor
Paolomc
Paolomc
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Inserito il 28/08/2007 alle: 13:22:17
L'illinois è un 6 posti, per un 7 posti miler devi prendere un alabama. Classifica generalemente corretta a prescindere da qualunque parametro. Se ne facciamo una per posti omologati, arrivati a 6 alcune marche/modelli scompaiono perchè non ci stanno con i pesi.
pi mosca
pi mosca
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Inserito il 29/08/2007 alle: 00:15:28
quote:Originally posted by Paolomc
L'illinois è un 6 posti, per un 7 posti miler devi prendere un alabama. Classifica generalemente corretta a prescindere da qualunque parametro. Se ne facciamo una per posti omologati, arrivati a 6 alcune marche/modelli scompaiono perchè non ci stanno con i pesi. >
> Si scusa. hai ragione. Pensavo due figli. Con tre figli é D'OBBLIGO il 7 posti. Ciao P.S. = io preferisco la seconda classifica.
Paolomc
Paolomc
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Inserito il 29/08/2007 alle: 09:44:34
...comunque l'illinois piace anche a me, soprattutto l'ultima versione con la mansarda leggermente più grande e il webasto. E' quella disposizione che reputo molto comoda! Il bagno però potrebbe essere migliorato; l'altro difetto migliorabile è l'illuminazione: odio i faretti e i led ancora non mi convincono (non riesco mai a vederli accesi al buio per capirne l'effetiva potenza!), ma è un dettaglio che ognuno può migliorare con un pò di faidate. L'illinois è un classico esempio: cercando la stessa disposizione su un Laika la trovo ma con pesi e dimensioni maggiori e quindi mi troverei di fronte ad una scelta di questo tipo: maggior qualità a maggior costo ma con maggior ingombro e minore capacità di carico oppure minore qualità ma con minor ingombro, maggiore capacità di carico e minor costo? Qual è la scelta migliore? Se poi gli occupanti sono molti (5) il peso diventa il fattore determinante e quindi la scelta più semplice ed evidente. Almeno per come ragiono io.
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ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 29/08/2007 alle: 16:45:41
Discussione interessante, visto che proprio in questo periodo stiamo seriamente pensando di cambiare camper. Abbiamo un Laika del 99, ma la disposizione interna adesso non ci va più bene. Navigando praticamente quotidianamente su tutti i siti di case costruttrici non abbiamo ancora trovato la pianta adatta a noi (che ci stia dentro i 6 metri e mezzo e non più), o meglio, ci sarebbe ma le marche che la fanno sono delle entry level. Così ho dei dubbi atroci .... E i miei dubbi aumentano quando vedo che con il McLouis mio cognato va tranquillamente dappertutto (la notte di capodanno in trentino in mezzo alla neve l'abbiamo passata sul suo camper perchè più spazioso ed eravamo tutti in maglietta), e che comunque in viaggio la nostra stufa fa un casino boia. Certo di qualità il nostro Ecovip 3L ne ha un sacco, ma sinceramente vedendo dei possessori di entry level tenersi il proprio camper per 20 anni, viaggiare dappertutto, mi chiedo quanto ne valga la pena squattrinarsi ... (ps: noi non siamo dei nababbi). Chissa' alla fine cosa sceglieremo .....!!!! Vedremo. ciao a tutti ila
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 06/09/2007 alle: 07:19:56
2. Tralasciando i fuori quota VAS e NIESMANN-BISCHOFF, é: 1. Arca - Hymer - Laika 2. Rapido - Mirage - Mobilvetta 3. Elnagh - CI - Roller Team 4. Rimor Questa mi sembra abbastanza buona Comunque ho fatto tesoro di tutti i vostri consigli, dopo un bel giro a Mondonatura vadiamo... Grazie a tutti Antonello
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 06/09/2007 alle: 07:36:28
quote:Originally posted by macbepi
....viaggiamo sempre in quattro-cinque .... Prima di comprarlo l' ho pesato, con un quarto di gasolio peso a vuoto, Kg. 3.090. Ho rinunciato al forno, alla veranda e alla scaletta. Ho messo però il Gasperini, il tv LCD da 17 pollici, il doppio serbatoio dell' acqua, la Camos automatica, le Air Top Dinamic e il cestello d' acciaio estraibile sotto il lavello: con i serbatio vuoti e tutto il resto carico, pronto per partire, peso KG 3.270... >
> Scusami ma in base a quello che hai scritto, non sei già fuori peso? Tranne nel caso in cui in famiglia pesate 40/50 Kg a testa...
glen430
glen430
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 09:53:04
Un mio modesto parere.... credo che il primo indicatore di scelta sia il "budget" di spesa che hai subito dopo la scelta tra nuovo e usato ed infine la pianta del mezzo. io mi sono trovato allo stesso bivio pur non essendo "novizio" ed alla fino ho optato per un mezzo di fascia media "nuovo"seppur di una marca "chiaccheratissima" e ti spiego i motivi: 1)2 anni di garanzia motore e 5 sulle infiltrazioni( nel primo anno di vita ne ho avute tre tutte risolte perfettamente del concessionario) 2)mezzo di fine serie spuntato ad un buon prezzo Mi chiedo quando si parla di mezzi blasonati di magari 10 anni che sono considerati assegni circolari perchè nessuno parla mai delle meccaniche ?Sono eterne? Non hanno mai bisogni di manutenzione? Attenzione al concessionario che sia serio e non uno che si improvvisa come tanti. CMQ non avere fretta valuta bene tutto senti tutti...ma poi fai come vuoi tu!!!! Buona scelta
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