In risposta al messaggio di al404 del 23/05/2026 alle 17:04:41nel mio semiintegrale mai messe in frigo ( beviamo nulla di freddo ) le teniamo nella panca in basso non le troviamo che si scaldino più di tanto Ma come detto anche al bar ristorante chiediamo "",no di frigo "" eccetto il Prosecco e/o altri vini bianchi .
Sono sempre in fase di valutazione e mi sto ponendo alcuni dubbi ad esempio come si gestisce l'acqua? Da quanto ho capito e posso immaginare quella stoccata nelle acque chiare è meglio non berla. Io di solito bevo acquain bottiglia ma sarebbe impensabile lasciarla con il caldo nel baule della macchina, immagino sia la stessa cosa nel gavone di un VAN Il frigorifero è abbastanza piccolo non so quante bottiglie potrebbe contenere. Esistono metodi alternativi? tipo qualche sorta di contenitore termico per acqua?
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2026 alle 17:25:09Anche io a casa non la metto mai in frigorifero ma pensavo che in un furgone esposto al sole in estate potesse fare un effetto forno tipo auto
nel mio semiintegrale mai messe in frigo ( beviamo nulla di freddo ) le teniamo nella panca in basso non le troviamo che si scaldino più di tanto Ma come detto anche al bar ristorante chiediamo ,no di frigo eccetto il Prosecco e/o altri vini bianchi .
In risposta al messaggio di al404 del 23/05/2026 alle 19:36:28l auto e tutta un vetro ed è lui che aumenta il calore
Anche io a casa non la metto mai in frigorifero ma pensavo che in un furgone esposto al sole in estate potesse fare un effetto forno tipo auto
In risposta al messaggio di al404 del 23/05/2026 alle 17:04:41
Sono sempre in fase di valutazione e mi sto ponendo alcuni dubbi ad esempio come si gestisce l'acqua? Da quanto ho capito e posso immaginare quella stoccata nelle acque chiare è meglio non berla. Io di solito bevo acquain bottiglia ma sarebbe impensabile lasciarla con il caldo nel baule della macchina, immagino sia la stessa cosa nel gavone di un VAN Il frigorifero è abbastanza piccolo non so quante bottiglie potrebbe contenere. Esistono metodi alternativi? tipo qualche sorta di contenitore termico per acqua?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 24/05/2026 alle 08:54:06La domanda forse è stata fraintesa, non è inerente al fatto di bere acqua più o meno calda ma al fatto che oltre una certa temperatura ( non so quale sia ) la plastica delle bottiglie rilascia
Nel deserto del Sahara con le temperature ben oltre i 30 gradi, ho sempre bevuto il te’ bollente ( imparato dai locali) Disseta provare per credere In tutte le altre situazioni acqua a temperatura ambiente casa o camper
In risposta al messaggio di al404 del 24/05/2026 alle 08:59:25Tra un pò si inizierà a discutere se sia meglio la liscia o la gasata....
La domanda forse è stata fraintesa, non è inerente al fatto di bere acqua più o meno calda ma al fatto che oltre una certa temperatura ( non so quale sia ) la plastica delle bottiglie rilascia Ho dimenticato un estate in macchina 6 bottiglie d'acqua nel baule, quando le ho portate in casa dopo mezza giornata nel baule sapeva di plastica
In risposta al messaggio di al404 del 24/05/2026 alle 08:59:25La plastica rilascia particelle anche a temperatura ambiente
La domanda forse è stata fraintesa, non è inerente al fatto di bere acqua più o meno calda ma al fatto che oltre una certa temperatura ( non so quale sia ) la plastica delle bottiglie rilascia Ho dimenticato un estate in macchina 6 bottiglie d'acqua nel baule, quando le ho portate in casa dopo mezza giornata nel baule sapeva di plastica
In risposta al messaggio di al404 del 23/05/2026 alle 17:04:41ci sono i frigo portatili mantenitori di refrigerio a 12 vols che si alimentano tramite presa accendisigari . qualche mezzo la porta anche nel vano bagagliaio , ma chiaramente il motore dovrebbe stare in moto , a meno che , il mezzo e' gestito da una seconda batteria per i servizi , alimentata da un pannello solare , questo funziona a 220 e 12v , anche scaldavivande
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/05/2026 alle 15:29:00Infatti
E aggiungerei... Hai mai visto dove stoccano i pallet di acqua nei depositi? Di cosa ci preoccupiamo?
In risposta al messaggio di elefantin del 24/05/2026 alle 16:32:06non è un vero frigorifero non ti tiene la temperatura tra i più tre e i otto gradi come nei veri frigoriferi
ci sono i frigo portatili mantenitori di refrigerio a 12 vols che si alimentano tramite presa accendisigari . qualche mezzo la porta anche nel vano bagagliaio , ma chiaramente il motore dovrebbe stare in moto , a meno che , il mezzo e' gestito da una seconda batteria per i servizi , alimentata da un pannello solare , questo funziona a 220 e 12v , anche scaldavivande
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2026 alle 17:27:58ne comprai uno una trentina di anni era di marca famosa lo lrovai a che in casa con l attacvo 220v il quarto giorno chiesi il rimborso stentarono a ritirarlo perché erano i primi ma lo ritirarono
non è un vero frigorifero non ti tiene la temperatura tra i più tre e i otto gradi come nei veri frigoriferi leggere bene sue dichiarazioni non solo questa marca ma tutti quelli simili con alimentazione da accendisigarete . Grazie alla sua funzione di raffreddamento, potrai ridurre la temperatura fino a 17°C rispetto alla temperatura esterna ma non solo, potrai infatti optare anche per la funzione riscaldamento integrata, che ti consentirà di avere dei pasti caldi fino ad una temperatura 'xxxxxxi
In risposta al messaggio di elefantin del 24/05/2026 alle 16:32:06Ciao Elio, come stai? quanto tempo era che non scrivevi? è sempre un piacere leggerti
ci sono i frigo portatili mantenitori di refrigerio a 12 vols che si alimentano tramite presa accendisigari . qualche mezzo la porta anche nel vano bagagliaio , ma chiaramente il motore dovrebbe stare in moto , a meno che , il mezzo e' gestito da una seconda batteria per i servizi , alimentata da un pannello solare , questo funziona a 220 e 12v , anche scaldavivande
In risposta al messaggio di al404 del 23/05/2026 alle 17:04:41Davvero? Come tutte le cose ognuno se le gestisce in base alle proprie abitudini e necessità e tutto sommato fatta eccezione l'esigenza di avere il serbatoio carico l'acqua è l'ultimo dei problemi. Alla partenza quindi serbatoio carico ad uso esclusivo del lavaggio., cassetta con 6 bottiglie da due litri per cucinare ( cuciniamo spesso sul camper) prelevata al distributore comunale, il reintegro dalle fontanelle. Due confezioni di acqua da bere, una gas pour moi e una naturale per consorte, due bottiglie sempre in fresco ed il resto in gavone. Il cassone della dinette è lo spazio più adatto, sufficientemente isolato, per lo stoccaggio delle bottiglie, di solito metto anche quelle del vino, birra e bibite. Siamo in due e tanto basta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2026 alle 17:24:32Anche io ho il depuratore ormai da anni e le bottiglie di plastoca vuote. Le riempio a casa prima di partire. Non compro più acqua in bottiglia tranne qualche gasata per quando viene qualche ospite che la gradisce.
Infatti Proprio nel mio paese c'è una ditta che commercia acqua Caricano i camion il.sabato mattina per andare in consegna lunedì, lasciandoli nei piazzali sotto al.se.per due giorni, dove le temperature interne raggiungono circa 70 gradi Anche per questo motivo, che almeno in casa, ho messo un depuratore, purtroppo in camper devo usare le bottiglie in plastica