CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come gestite l'acqua da bere con molto caldo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
al404
al404
15/05/2026 29
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 17:04:41
Sono sempre in fase di valutazione e mi sto ponendo alcuni dubbi ad esempio come si gestisce l'acqua?
Da quanto ho capito e posso immaginare quella stoccata nelle acque chiare è meglio non berla.

Io di solito bevo acqua in bottiglia ma sarebbe impensabile lasciarla con il caldo nel baule della macchina, immagino sia la stessa cosa nel gavone di un VAN
Il frigorifero è abbastanza piccolo non so quante bottiglie potrebbe contenere.

Esistono metodi alternativi? tipo qualche sorta di contenitore termico per acqua?

Modificato da al404 il 23/05/2026 alle 17:05:30
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29001
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 17:25:09
In risposta al messaggio di al404 del 23/05/2026 alle 17:04:41

Sono sempre in fase di valutazione e mi sto ponendo alcuni dubbi ad esempio come si gestisce l'acqua? Da quanto ho capito e posso immaginare quella stoccata nelle acque chiare è meglio non berla. Io di solito bevo acqua
in bottiglia ma sarebbe impensabile lasciarla con il caldo nel baule della macchina, immagino sia la stessa cosa nel gavone di un VAN Il frigorifero è abbastanza piccolo non so quante bottiglie potrebbe contenere. Esistono metodi alternativi? tipo qualche sorta di contenitore termico per acqua?
...
nel mio semiintegrale mai messe in frigo ( beviamo nulla di freddo ) le teniamo nella panca in basso non le troviamo che si scaldino più di tanto Ma come detto anche al bar ristorante chiediamo "",no di frigo "" eccetto il Prosecco e/o altri vini bianchi .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
al404
al404
15/05/2026 29
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 19:36:28
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2026 alle 17:25:09

nel mio semiintegrale mai messe in frigo ( beviamo nulla di freddo ) le teniamo nella panca in basso non le troviamo che si scaldino più di tanto Ma come detto anche al bar ristorante chiediamo ,no di frigo eccetto il Prosecco e/o altri vini bianchi .
Anche io a casa non la metto mai in frigorifero ma pensavo che in un furgone esposto al sole in estate potesse fare un effetto forno tipo auto
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29001
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 21:58:24
In risposta al messaggio di al404 del 23/05/2026 alle 19:36:28

Anche io a casa non la metto mai in frigorifero ma pensavo che in un furgone esposto al sole in estate potesse fare un effetto forno tipo auto
l auto e tutta un vetro ed è lui che aumenta il calore 
Credo che non tappertai tutte le fessure anzi lascerai o creerai un giro d aria 
io per questo ho montato due onlo con ventilatori una fa entrare l aria l aLtro la espelle in modo che al massimo all interno ci sarà la temperatura ( sul soffitto) pari a quella esterna e non di più causa accumulo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13449
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 07:48:57

Sono sempre in fase di valutazione e mi sto ponendo alcuni dubbi ad esempio come si gestisce l'acqua? Da quanto ho capito e posso immaginare quella stoccata nelle acque chiare è meglio non berla. Io di solito bevo acqua
in bottiglia ma sarebbe impensabile lasciarla con il caldo nel baule della macchina, immagino sia la stessa cosa nel gavone di un VAN Il frigorifero è abbastanza piccolo non so quante bottiglie potrebbe contenere. Esistono metodi alternativi? tipo qualche sorta di contenitore termico per acqua?
...

Quando è caldo è caldo ed anche dentro un camper è caldo. Di solito c'è sempre un angolo meno caldo ma potrebbe non essere sufficiente per non avere acqua troppo calda. Noi non possiamo bere l'acqua del frigorifero, seppur trivalente, perchè ci si creerebbero problemi addominali... 

Noi usiamo mescolare nel bicchiere un quarto/terzo dalla bottiglia in frigo ed il restante dalla bottiglia a temperatura ambiente. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 24/05/2026 alle 08:28:10
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14477
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 08:54:06
Nel deserto del Sahara con le temperature ben oltre i 30 gradi, ho sempre bevuto il te’ bollente ( imparato dai locali)
Disseta provare per credere

In tutte le altre situazioni acqua a temperatura ambiente casa o camper
Pace, salute, serenità
al404
al404
15/05/2026 29
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 08:59:25
In risposta al messaggio di Ummagamma del 24/05/2026 alle 08:54:06

Nel deserto del Sahara con le temperature ben oltre i 30 gradi, ho sempre bevuto il te’ bollente ( imparato dai locali) Disseta provare per credere In tutte le altre situazioni acqua a temperatura ambiente casa o camper
La domanda forse è stata fraintesa, non è inerente al fatto di bere acqua più o meno calda ma al fatto che oltre una certa temperatura ( non so quale sia ) la plastica delle bottiglie rilascia

Ho dimenticato un estate in macchina 6 bottiglie d'acqua nel baule, quando le ho portate in casa dopo mezza giornata nel baule sapeva di plastica
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 13:38:02
In risposta al messaggio di al404 del 24/05/2026 alle 08:59:25

La domanda forse è stata fraintesa, non è inerente al fatto di bere acqua più o meno calda ma al fatto che oltre una certa temperatura ( non so quale sia ) la plastica delle bottiglie rilascia Ho dimenticato un estate in macchina 6 bottiglie d'acqua nel baule, quando le ho portate in casa dopo mezza giornata nel baule sapeva di plastica
Tra un pò si inizierà a discutere se sia meglio la liscia o la gasata....

Personalmente non stocco mai acqua nel camper, nel senso che le bottiglie le porto con me quando so si dover partire e al rientro, se ne sono avanzate, le porto a casa e le consumo per prime.
Durante l'uso, nel camper non avrai mai temperature tali da metterne a repentaglio la salubrità, le consumi troppo in fretta perchè accada.

Mia esperienza.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3714
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 13:38:42
in un van lo spazio di carico sotto al letto è di gran lunga il posto più fresco
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14477
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 15:20:01
In risposta al messaggio di al404 del 24/05/2026 alle 08:59:25

La domanda forse è stata fraintesa, non è inerente al fatto di bere acqua più o meno calda ma al fatto che oltre una certa temperatura ( non so quale sia ) la plastica delle bottiglie rilascia Ho dimenticato un estate in macchina 6 bottiglie d'acqua nel baule, quando le ho portate in casa dopo mezza giornata nel baule sapeva di plastica
La plastica rilascia particelle anche a temperatura ambiente 
Sicuramente a temperature elevate ne rilascia di più 
I tuareg e i beduini bevono in brocche di terracotta
e le particelle di terra non fanno male perché noi stessi siamo fatti con gli elementi che esistono in natura 
La plastica non esiste in natura 
Comunque in Nord Africa e’ pieno di buste di plastica ovunque anche nel deserto 
quindi siamo condannati a prescindere a meno di un evento naturale od umano catastrofico che riporti tutto in equilibrio 
Pace, salute, serenità
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 15:29:00
E aggiungerei... 
Hai mai visto dove stoccano i pallet di acqua nei depositi? 
Di cosa ci preoccupiamo? 
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10180
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 16:32:06

...
ci sono i frigo portatili mantenitori di refrigerio a 12 vols che si alimentano tramite presa accendisigari . qualche mezzo la porta anche nel vano bagagliaio , ma chiaramente il motore dovrebbe stare in moto , a meno che , il mezzo e' gestito da una seconda batteria per i servizi , alimentata da un pannello solare , questo funziona a 220 e 12v , anche scaldavivande image(8286).png
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30514
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 17:24:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/05/2026 alle 15:29:00

E aggiungerei...  Hai mai visto dove stoccano i pallet di acqua nei depositi?  Di cosa ci preoccupiamo? 
Infatti
Proprio nel mio paese c'è una ditta che commercia acqua
Caricano i camion il.sabato mattina per andare in consegna lunedì, lasciandoli nei piazzali sotto al.se.per due giorni, dove le temperature interne raggiungono circa 70 gradi
Anche per questo motivo, che almeno in casa, ho messo un depuratore, purtroppo in camper devo usare le bottiglie in plastica
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29001
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 17:27:58
In risposta al messaggio di elefantin del 24/05/2026 alle 16:32:06

ci sono i frigo portatili mantenitori di refrigerio a 12 vols che si alimentano tramite presa accendisigari . qualche mezzo la porta anche nel vano bagagliaio , ma chiaramente il motore dovrebbe stare in moto , a meno che , il mezzo e' gestito da una seconda batteria per i servizi , alimentata da un pannello solare , questo funziona a 220 e 12v , anche scaldavivande 
non è un vero frigorifero non ti tiene la temperatura tra i più tre e i otto gradi come nei veri frigoriferi 
leggere bene sue dichiarazioni  
non solo questa marca ma tutti quelli simili con alimentazione da accendi sigarete
""""
.
Grazie alla sua funzione di raffreddamento, potrai ridurre la temperatura fino a 17°C rispetto alla temperatura esterna ma non solo, potrai infatti optare anche per la funzione riscaldamento integrata, che ti consentirà di avere dei pasti caldi fino ad una temperatura
'xxxxxxi

Modificato da salito il 24/05/2026 alle 18:11:49
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29001
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 18:23:31
In risposta al messaggio di salito del 24/05/2026 alle 17:27:58

non è un vero frigorifero non ti tiene la temperatura tra i più tre e i otto gradi come nei veri frigoriferi  leggere bene sue dichiarazioni   non solo questa marca ma tutti quelli simili con alimentazione da accendi
sigarete . Grazie alla sua funzione di raffreddamento, potrai ridurre la temperatura fino a 17°C rispetto alla temperatura esterna ma non solo, potrai infatti optare anche per la funzione riscaldamento integrata, che ti consentirà di avere dei pasti caldi fino ad una temperatura 'xxxxxxi  
...
ne comprai uno una trentina di anni era di marca famosa lo lrovai a che in casa con l attacvo 220v il quarto giorno chiesi il rimborso stentarono a ritirarlo perché erano i primi ma lo ritirarono 
Vedo che in trentanni sono rimasti uguali ma lo dichiarano chiaramente che fa solo un 15/17 gr,adi di abattimento verso la temperstura esterna Quindi fresco come il frigo di casa  4/6 gradi se fuori 20/25 

13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3732
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 07:59:47
In risposta al messaggio di elefantin del 24/05/2026 alle 16:32:06

ci sono i frigo portatili mantenitori di refrigerio a 12 vols che si alimentano tramite presa accendisigari . qualche mezzo la porta anche nel vano bagagliaio , ma chiaramente il motore dovrebbe stare in moto , a meno che , il mezzo e' gestito da una seconda batteria per i servizi , alimentata da un pannello solare , questo funziona a 220 e 12v , anche scaldavivande 
Ciao Elio, come stai? quanto tempo era che non scrivevi? è sempre un piacere leggerti
Bentornato ragazzo! 
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

9
rino58
rino58
18/06/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 09:49:00

...
Davvero? Come tutte le cose ognuno se le gestisce in base alle proprie abitudini e necessità e tutto sommato fatta eccezione l'esigenza di avere il serbatoio carico l'acqua è l'ultimo dei problemi. Alla partenza quindi serbatoio carico ad uso esclusivo del lavaggio., cassetta con 6 bottiglie da due litri per cucinare ( cuciniamo spesso sul camper) prelevata al distributore comunale, il reintegro dalle fontanelle.  Due confezioni di acqua  da bere, una gas pour moi e una naturale per consorte, due bottiglie sempre in fresco ed il resto in gavone. Il cassone della dinette è lo spazio più adatto, sufficientemente isolato, per lo stoccaggio delle bottiglie, di solito metto anche quelle del vino, birra  e bibite. Siamo in due e tanto basta  smiley

rino58
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 11:55:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2026 alle 17:24:32

Infatti Proprio nel mio paese c'è una ditta che commercia acqua Caricano i camion il.sabato mattina per andare in consegna lunedì, lasciandoli nei piazzali sotto al.se.per due giorni, dove le temperature interne raggiungono circa 70 gradi Anche per questo motivo, che almeno in casa, ho messo un depuratore, purtroppo in camper devo usare le bottiglie in plastica
Anche io ho il depuratore ormai da anni e le bottiglie di plastoca vuote. Le riempio a casa prima di partire. Non compro più acqua in bottiglia tranne qualche gasata per quando viene qualche ospite che la gradisce. 
Poi se il viaggio è lungo e ne consumo, riempio alla prima fontanella di paese. 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 12:06:47
Saranno circa 10 anni che non bevo più acqua in plastica.
A casa ho messo il depuratore e ho comprato una 20ina di bottiglie di vetro con tappo "a scatto". Alcune le uso a casa, in camper ne ho 12 che riempio all'occorrenza. Le bottiglie non temono il caldo; al contrario l'acqua teme la luce, quindi basta metterle in un posto al buio (gavone o armadio).

image(8287).png
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 25/05/2026 alle 12:07:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Oggi alle 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Oggi alle 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Oggi alle 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Oggi alle 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Oggi alle 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Oggi alle 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Oggi alle 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Oggi alle 06:56
Meccanica
Sottochiave Ducato Riviera 1998 e cicalino fanali
Buonasera sono possessore da pochi giorni di un riviera del 1998 1.9td... sto iniziando pi...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:17
Cellula abitativa
Braccetto
Qualcuno sa dirmi come si chiama esattamente questo tipo di braccetto? Una volta lo trovav...
Yanosh
Ieri alle: 20:38
Cellula abitativa
Ho spostato il carica batterie
Quando ho preso il camper, il caricabatterie era sistemato nel mobiletto sotto il lavandin...
Yanosh
Ieri alle: 20:29
Altro sui camper
Contasudime (feat. Eskimo)
Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudim...
mapalib
Ieri alle: 16:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link