CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come programmare viaggio evitando strade strette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 08:54:54
Ciao un consiglio : premesso che uso i classici Google maps ecc e ho una radio pioneer con navi adatto ai camper ma spessissimo mi trovo in situazioni incredibili quali strade strette . Vi chiedo pertanto 
1-che app usate che funzioni ?
2-esiste una classica cartina cartacea dov’è viene mappata x bene l’Italia è si vedono tutte le strade e le larghezze?
3-voi come fate in generale a capire che strade fare quando nn conoscete i posti ? I gps spesso sono tarati x auto e comunque le vie più brevi
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 09:25:04
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/04/2019 alle 08:54:54

Ciao un consiglio : premesso che uso i classici Google maps ecc e ho una radio pioneer con navi adatto ai camper ma spessissimo mi trovo in situazioni incredibili quali strade strette . Vi chiedo pertanto  1-che app usate
che funzioni ? 2-esiste una classica cartina cartacea dov’è viene mappata x bene l’Italia è si vedono tutte le strade e le larghezze? 3-voi come fate in generale a capire che strade fare quando nn conoscete i posti ? I gps spesso sono tarati x auto e comunque le vie più brevi
...
Ciao, pensavo capitasse solo a me di trovarmi in strade non adatte al camper.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 09:45:33
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/04/2019 alle 08:54:54

Ciao un consiglio : premesso che uso i classici Google maps ecc e ho una radio pioneer con navi adatto ai camper ma spessissimo mi trovo in situazioni incredibili quali strade strette . Vi chiedo pertanto  1-che app usate
che funzioni ? 2-esiste una classica cartina cartacea dov’è viene mappata x bene l’Italia è si vedono tutte le strade e le larghezze? 3-voi come fate in generale a capire che strade fare quando nn conoscete i posti ? I gps spesso sono tarati x auto e comunque le vie più brevi
...

La risposta alla tua domanda è molto breve: no! Il problema è che le mappe a supporto dei navigatori (TeleAtlas e NavTeq) sono carenti degli attributi relativi alle dimensioni delle strade, alle altezze dei sottopassi, alle portate di alcuni ponti. Da questo ne nasce che nessun navigatore è in grado di evitare questi problemi. Per esempio, usando il navigatore per Trucks, mi sono trovato in un centro abitato dove ho dovuto fare centinaia e centinaia di metri in retromarcia, contromano perché imbucato in delle strettoie insuperabili. Navigatore per camion! Il problema era che, all'ingresso di questo paese, non c'era neanche alcun divieto di accesso a mezzi oltre certe misure. Niente di niente. Come poteva esserci sulle mappe questo attributo (strada stretta) se non era segnalato neanche in loco?

Tornando al problema, personalmente ormai mi viene automatico evitarlo. Prima di tutto, sempre percorso più veloce e mai percorso più breve; questo è basilare. Poi utilizzo giornalmente il navigatore, anche per andare a prendere il pane a trecento metri da casa: in questo modo, con l'uso continuo, si impara la filosofia che sta alla base del proprio navigatore e nove volte su dieci si può prevedere quando sta per portarti nei guai. Invece, quasi tutti, utilizzano il navigatore quella volta all'anno in occasione delle ferie lunghe e da un anno all'altro dimenticano anche come si accende.

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 09:47:39
Mappa cartacea strade segnate in larghezza e colori diversi 
nel mio caso la larghezza di solo 2140 mi aiuta ulteriormente se proprio fosse necessario 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/04/2019 alle 09:50:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 10:40:12
scegliere quelle prodotte stampate per i "viaggiatori "per antonomasia Tedeschi Inglesi e francesi per l Africa del nord 
20190422_103118.jpg

così per le guide quelle in italiano sono generalmente traduzioni di altre scritte anche anni anni anni prima ,controllare sulle controcoperttine
il navigatore lo uso per avere un calcolo veloce dei probabili itinerari da ...a con km e ore poi puntualizzo leggendo il cartaceo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/04/2019 alle 10:44:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 11:16:55
Parlando di camper, ogni tanto controllo con Google maps e la funzione "satellite", ma generalmente mi affido al percorso più veloce sempre appoggiandomi alla App di Google maps su tablet. Qualche volta uso la carta, ma ormai sempre meno. Questo in Europa. Se dovessi andare in paesi meno "usuali" penso che ricorrerei alla carta geografica tradizionale, magari scegliendone una particolarmente aggiornata e dettagliata.
Infine presto una grande attenzione ai divieti ed alla segnaletica in genere. Non ho mai incontrato difficoltà insormontabili. Una sola volta, in Croazia, seguii le istruzioni di un locale che però, evidentemente, confondeva la destra con la sinistra, perché mi ha mandato in una strada quasi cieca alla fine della quale, per fortuna trovai lo spazio per staccare il rimorchio ed invertire la marcia. A parte quell'occasione, mi è sempre andata bene. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/04/2019 alle 11:17:50
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 11:22:15

Sono ormai quindici anni che ho smesso di consultare gli stradari cartacei che usavo sempre con dettaglio maggiore di 1:300 000. Non ritornerei mai indietro, preferisco il navigatore. A parte che non è tanto fuori città che il navigatore sbaglia, almeno nel mio modo di usarlo che ho già spiegato, quanto nei centri urbani e le mappe difficilmente evidenziano se una via è larga o stretta da far transitare o meno un camper.

Uso un solo stradario, tra l'altro intera Europa all'1:800 000, quindi poco dettagliato, ma ha la prerogativa di evidenziare le strade panoramiche solo veramente panoramiche per cui dico al navigatore di passare da quelle parti; questo stradario lo consulto, ma solo prima di partire per verificare se una deviazione dal percorso programmato possa risultare più piacevole. 

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 15:01:00
Se hai un navigatore garmin e usi queste mappe gratis

http://garmin.openstreetmap.nl/

vedrai che le strade piu' larghe sono tassativamente sempre in arancio e usando solo le strade arancio arrivi garantito in camper senza problemi.

anche delle strade non arancio sono ok ma quelle arancio sono sempre buone per i camper secondo me.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 23:01:21
Ma x chi non ha garmin? C’e’ qualche App sul telefono? Come atlante intendete il touring?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 00:19:05
credo che la mappa di questo sito sia la stessa di quella da scaricare per i navigatori garmin.

https://www.openstreetmap.org/#...

nelle strade in arancio vai tranquillo, forse anche in quelle gialle ma sono più curvose.

Modificato da sergiozh il 23/04/2019 alle 00:27:45
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 06:40:02
Colore e tratto delle strade più pendenze e chiusure stagionali 

Freytag. Bernrdt 
. 

http://www.maps-store.it/atlant...

serie Atlas Dell Adac

https://www.amazon.it/DEUTSCHLA...

TCI

https://www.google.com/search?q...

Modificato da salito il 23/04/2019 alle 06:41:49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 08:40:08
oppure amazzon de
.

https://www.amazon.de/Gro%C3%9F...

https://www.adac-shop.de/Reisel...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link