CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

consigli a nuovi camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
Errante
Errante
-
Inserito il 10/05/2006 alle: 22:25:20
Quando ho visto questo 3d con 40 messaggi e 800 visualizzazioni, mi sono detto, pensate un po', "uhmmm, questo 3d mi puzza"... ma poi ho scoperto che è anche molto divertente e Manu: "insuperabile" [:D]. Insomma, piccolo consiglio: prima vivete il camper. Ancor più piccolo consiglio: eprendere con le molle le riviste (esempio: prodotti come il Solver, che è contro la fosfatazione, sarà pure efficace in caso di scarica completa della batteria, ma i nuovi camper, e figurati un Dream, hanno le centraline che staccano la batteria sotto un certo voltaggio, per evitare la... fosfatazione). Vabbè, passiamo a cose più utli, aggiungerei un bel portolano (es. acquistato questo mese in edicola, con una...rivista! atz) o una stampata da internet per le aree di sosta. Grandi e belli e sereni viaggi. [:D][:D]
Errante
Errante
-
Inserito il 10/05/2006 alle: 22:28:24
Aggiungo, siccome il bello del camper è anche perdersi e scoprire nuovi posti, compratevi un navigatore! (a Pioraco mi ha fatto fare una "ferrata" invece della provinciale, però è stato bello, alle 11 di sera senza trovare uno spazio per tornare indietro). [:D][:D][:D]
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 11/05/2006 alle: 09:25:25
Stavolta non parlo di carta igienica ma di incontri con altri camperisti, va be'? Allora: quando ci si incontra il fine settimana in qualche area di sosta con altri amici camperisti, anche conosciuti qui su CoL, si sta praticamente tutto il giorno a chiacchierare e così si acquisiscono tante e tali di quelle informazioni utili, che non si può neanche immaginare. Ci sono in ballo le questioni tecniche, quelle culinarie, etc. Sono troppo seria, bisogna che mi attacco un po' di "manuelite" Ciao Loredana RM
Waaa
Waaa
-
Inserito il 11/05/2006 alle: 12:34:32
quote:Originally posted by lori c.
Stavolta non parlo di carta igienica ma di incontri con altri camperisti, va be'? Allora: quando ci si incontra il fine settimana in qualche area di sosta con altri amici camperisti, anche conosciuti qui su CoL, si sta praticamente tutto il giorno a chiacchierare e così si acquisiscono tante e tali di quelle informazioni utili, che non si può neanche immaginare. Ci sono in ballo le questioni tecniche, quelle culinarie, etc. Sono troppo seria, bisogna che mi attacco un po' di "manuelite" Ciao Loredana RM >
> OK! Io ci sto... basta che non si parli troppo di carta igienica ed oltre... [:D][:D] Ciauuuu
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 11/05/2006 alle: 13:37:18
Altro accessorio fondamentale da non lasciare mai a casa e' una bottiglia di limonmcello ma vanno bene anche grappa ect da offrire per tutti questi preziosi consigli! Buoni viaggi Sergio
19
panterarosa
panterarosa
16/02/2006 382
Inserito il 11/05/2006 alle: 16:25:21
X jjfree: battiamo un 5 con voi che usate lo stesso nick come noi!(Manu e Alle nick ilpigna) Ok non faccio la resca sulla carta igienica ma ho provato ad utilizzare il lisoform al posto delle pastiglie disgreganti per il water e Alle dopo l'ultimo scarico ha detto che era tutto sciolto.Io non ci avrei contato molto,era solo una prova e invece... poteva sembrare nutella [;)] ciao manu [:X]
jjfree
jjfree
-
Inserito il 12/05/2006 alle: 10:24:47
d'accordo ... per l'appuntamento in qualche area di sosta ci stiamo, già mi immagino .. noi che non ne sappiamo niente ... voi che siete oramai dei veterani ...mi sà che tra limoncello e nozioni tecniche andremo a casa con il mal di testa! ah .... dimenticavo..siamo un pò incazz.... neri con il nostro venditore. allora... finalmente decidiamo l'acquisto del camper ....si, si, si, non c'è problema dice lui...2 giorni dopo l'ok del finanziamento (già mica potevate pensare che cacciavamo fuori tutti quei soldi dal cappello del mago).. 3/4 giorni dopo potete portarlo a casa. dunque contratto firmato il 1 maggio.. ok avuto la settimana dopo... consegna se tutto va bene x il ponte del 2 giugno......mizzega che nervoso, adesso che eravamo gasatissimi ci tocca aspettare!!!!![V]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 12/05/2006 alle: 11:06:15
...ma, in definitiva poi, quali accessori ci fate montare? Già, perchè ci vuole il suo tempo agli installatori... Ciao Elio Vita.
jjfree
jjfree
-
Inserito il 13/05/2006 alle: 13:35:15
dunque..già richiesto: antenna onidirezionale e tv lcd (così i figli non stressano), tendalino, triogas. siamo indecisi sull'antifurto e sulla batteria supplementare; caro elio suggerimenti? sappi che vorremmo sfruttare il camper sia in week end erranti sia in piazzole. stamane siamo andati in un caravan market zona monza x cedere le bombole del gas, dunque 6 kg euro 62,00 e la ricarica 24,50, non è un pò tantino? e poi abbiamo visto la stuoia da mettre esternamente a euro 3,90 al metro e considera che in un market di un campeggio in toscana, la stessa identica veniva euro 2,80 al metro. allora mi chiedo, i prezzi sono questi o si riesce a spendere meno? ciao[:)]
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 13/05/2006 alle: 16:24:13
quote:Originally posted by Errante
Aggiungo, siccome il bello del camper è anche perdersi e scoprire nuovi posti, compratevi un navigatore! (a Pioraco mi ha fatto fare una "ferrata" invece della provinciale, però è stato bello, alle 11 di sera senza trovare uno spazio per tornare indietro). [:D][:D][:D] >
> A me è capitato in sicilia....MERAVIGLIOSO....e c'era pure una voragine in mezzo alla strada Ciao Nyppo.
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 18/05/2006 alle: 19:38:13
stamane siamo andati in un caravan market zona monza x cedere le bombole del gas, dunque 6 kg euro 62,00 e la ricarica 24,50, non è un pò tantino? TANTINO?? nooo è un furto [:(!]da qualunque rivenditore di bombole di gas la bombola vuota da 10 kg circa 10 euro e la ricarica ( 10 kg ) circa 13/15 euro .( zona legnano.)ciao ah volevo sapere ma il webasto intendi quello x riscaldare il motore all'accensione in inverno o quello con stufa x riscaldare la cellula?
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 18/05/2006 alle: 21:13:50
quote:Originally posted by camos
stamane siamo andati in un caravan market zona monza x cedere le bombole del gas, dunque 6 kg euro 62,00 e la ricarica 24,50, non è un pò tantino? TANTINO?? nooo è un furto [:(!]da qualunque rivenditore di bombole di gas la bombola vuota da 10 kg circa 10 euro e la ricarica ( 10 kg ) circa 13/15 euro .( zona legnano.)ciao ah volevo sapere ma il webasto intendi quello x riscaldare il motore all'accensione in inverno o quello con stufa x riscaldare la cellula? >
> Io lo pago circa 20 € ivato, ma è propano,non so se anche voi state parlando del propano o no . 24,50 € per 6 kg.[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] spero tu non lo abbia comprato...Ciao Nyppo.
19
morgano
morgano
01/03/2006 97
Inserito il 20/05/2006 alle: 22:34:41
ciao! anche noi siamo camperisti da solo 6 mesi e le uniche cose che abbiamo comprato per il nostro mezzo sono stati i pannelli solari e i cunei!! I pannelli, secondo me, se vuoi goderti il camper senza l'assillo delle aree di sosta o dei campeggi, sono davvero utili; noi abbiamo fatto anche 5 giorni indipendenti. I cunei data la spesa ( circa 10 euro ) sono indispensabili!! Per tutto il resto (condizionatore, serbatoi supplementari vari, parabole e chi più ne ha più ne metta....) avrai il tempo di valutare... Noi ad esempio, usando il camper moltissimo in inverno per andare a sciare, staremmo pensando al webasto ma comunque con la truma quet'inverno siamo stati benissimo ( anche se la bombola del gas finisce sempre alle 3 di notte durante una nevicata.....). ciao!!
quote:Originally posted by jjfree
ciao a tutti, siamo una famiglia di 2 adulti + 2 bimbi di 7 e 9 anni alla prima esperienza di camper: abbiamo acquistato dopo vari noleggi, un dream x 553. lo conoscete? il venditore ci ha convinti in questa scelta sopratutto x il sistema webasto già inserito ed altri accorgimenti utili (SECONDO LUI). noi siamo proprio a digiuno di cosa effettivamente necessita come attrezzatuta , per es. gli abbiamo chiesto se serviva il clima nella cellula abitativa e secondo lui è inutile, se serviva qualche accorgimento per sostare due notti fuori dai campeggi per la batteria/elettricità e ci ha detto che x 3 giorni un camper è autonomo). insomma ci piacerebbero consigli da camperisti veri che vivono il mezzo sulla strada e che magari ci danno qualche consiglio utile. ah.. dimenticavo...il camper lo consegneranno tra 10 giorni. quindi siamo ancora in tempo a rivedere gli accessori. ci aiutate?????? grazie grazie grazie[:p][:p][:p] >
>
jjfree
jjfree
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 16:28:56
finalmente è arrivato il nostro attesissimo camper!!!!!! l'ho inaugureremo x il ponte del 2 giugno in toscana. ora però come vi dicevo ci si presenta il problema bombole del gas xchè il venditore ci ha detto di comprarcele in zona nostra (merate lecco) ma a propano. a propano??????? cioè, perchè, ma come io ero convinta che andassero a metano o addirittura a gpl!!! adesso dove le trovo a propano????[V]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 30/05/2006 alle: 16:33:06
Le trovi nelle stesse rivendite di quelle a GPL, normalmente costano 1 euro in più, sono molto gettonate in inverno perchè il propano gela meno (cmq c'è sempre gpl nelle bombole al propano) ciao
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 17:13:07
Ciao, contribuisco anch'io a rendere possibilmente rilassanti le tue prime uscite, ti invio quanto suggerito su un altro 3d con l'aggiunta di fare attenzione ai fuochi quando cucini, se non sbaglio hai bimbi piccoli, non tenere mai materiale infiammabile (stracci, carta vicino ai fuochi, basta una distrazone e rischi l'incendio, e tieni sempre d'occhio i bambini, gli spazi sono ristretti e ci vuole niente a rovesciare liquidi bollenti. Prima di partire fai "allenamento" con il servizi di bordo. 1)Controlla dov'è la batteria di servizio, verifica il suo stato, perchè anche se il camper è nuovo la batteria potrebbe essere già vecchia; 2)Accendi e spegni più volte il frigo, il boiler, falli lavorare, così acquisisci la manualità necessaria. Sappi che il boiler ha una valvola di autosvuotamento che si attiva quando la temperatura esterna si avvicina allo zero e/o quando la batteria di servizio si scarica; 3)Verifica le spie della centralina, come si legggono, controlla i fusibili, porta sempre con te dei fusibili di riserva, una sciocchezza che potrebbe rovinarti una vacanza, forse non lo sai ma questi inconvenienti succedono sempre di notte e nei giorni festivi; 4)POmpa dell'acqua, verifica dove è alloggiata e ricordati di staccarla sempre quando ti allontani, perchè se si verifica quanto previsto al punto 2 (apertura della valvola di svuotamento), oppure una piccola dispersione nelle tubazioni interne perdi tutta l'acqua del serbatoio, se invece si apre la valvola ed hai la pompa staccata perdi solo l'acqua del boiler (5lt); 5)Se consumi tutta l'acqua del serbatoio e poi lo riempi, ricordati che si formano delle bolle d'aria nei condotti, specie nel boiler, quando immetti acqua tieni aperto un rubinetto ceme se volerssi far uscire acqua calda, una volta riempito il sebatoio pompa dell'acqua on fino a che non arriva acqua. Se non ti fai mancare l'acqua questi suggerimenti non ti servono. 6)Ricordati che se terrai il camper fermo per molto tempo (un mese o più) è conveniente svuotare il serbatoio dell'acqua, sia per evitare che l'acqua ristagni, sia per evitare la formazione di alghe; 7)Controlla dove sono le chiavi di arresto che portano il gas al frigo, al boiler, al piano cottura od altro, tieni sempre chiuse quelle che non servono, specialmente di notte; 8)Ogni volta che parti dopo una sosta, lunga o corta che sia stata, controlla mentalmente se hai lasciato aperti oblò, gavoni, porte interne ed esterne, predellini ecc. NE VALE LA TUA ED ALTRUI INCOLUMITA'; 9)Fatti sempre aiutare nelle manovre i camper più sono lunghi e più scodano; Pensa che quando ho comprato il mio primo camper avevo sul parasole una check-list lunga venti centimetri, manco un pilota di jumbo... Bene dopo averti detto tutte stè belle cose penso che la tua prima uscita sarà tutt'altro che rilassante. [:o)][:o)]Buoni km Salvo-SA
jjfree
jjfree
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 11:51:44
ok domani si parte!! e non abbiamo ancora la bombola del gas e tutti i controlli che ci dite non so quando avremo il tempo di farli.... incominciamo ad andare in ansia..... ma una bella camera in albergo ? se vedete una famiglia con un bilico di 7 metri dalle parti della cisa seduti in terra e sconsolati.....saremo sicuramente noi!!!!!!!!!! e in + danno pure brutto tempo x il ponte del 2 giugno...miiiiiiiiiii che sf.... ortuna!!!!!
19
buby
buby
21/03/2006 1004
Inserito il 31/05/2006 alle: 13:03:17
ciao, cos'è la camera d'albergo? Ma non c'è paragone!!!!Ora pensate solo a divertirvi, se ci saranno problemini li risolverete in fretta,non state li a pensare tante cose, ti serve solo il pieno di carburante, voglia di girare, conoscere e divertirti con la tua bella famiglia, il resto vien da se.Il gas lo trovi sicuramente da qlk parte. Io sono camperista da solo 2 mesi e solo 2 viaggetti, quando parto solo cose indispensabili, poi se scordo....beh fa niente intanto vado.Ciao a tutti e buon ponte iiiiii io sto a casa il mio lui lavora beati voi. Buoni km Francy
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 14:02:20
Ragazzi scusate se insisto e scusate pure il "ragazzi", l'entusiasmo va benissimo, ma la sicurezza viene primaid="red">, ne vale la vostra e l'altrui incolumità. Da quando ho visto andare a fuoco, in cinque minuti un camper perchè la signora mentre cucinava era scesa a fare quattro chiacchiere con l'amica ed aveva lasciato qualcosa di infiammabile vicino al fornello, si lo sò che potrebbero essere delle sciocchezze per chi è pratico, ma per chi inizia sono molto importanti anche i suggerimenti più banali, pertanto siate prudenti e previdenti specialmente all'inizio e non ve ne pentirete. Sappiate che i suggerimenti, tutti anche i più sciocchi, sono il "sunto" delle esperienze anche pluridecennali di tanti di noi. Buoni km Salvo-SA
miketango
miketango
-
Inserito il 01/06/2006 alle: 09:21:54
[}:)] ciao tutti i vostri consigli sono tesori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link