CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per acquisto primo camper usato!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 11:37:31
Ciao a tutti,

da quasi completi neofiti io e la mia compagna siamo alla ricerca di un camper da acquistare.
Quest'anno abbiamo affittato in due situazioni completamente diverse per farci un idea e per goderci delle vacanze. La prima soluzione era un Rimor di quasi 7 metri (il che è stato bizzarro soprattutto nelle strette strade di Cres, divertente, comodo nei campeggi ma ingombrante nella mobilità ed eccessivo per una coppia), la seconda volta invece abbiamo optato per una situazione più romantica e selvaggia ed abbiamo affittato il mitico T3 della Volkswagen deluxe edition (!), l'esperienza questa volta è stata a dir poco fantastica, ci siamo goduti appieno le scogliere del nord ovest sardo, siamo andati più o meno dovunque e ci siamo completamente innamorati di questo mezzo storico.
Ad oggi abbiamo fatto un po di valutazioni. Intanto, visto il mercato attuale, ci sembra sconveniente comprare un van (l'impressione è che costino più dei camper classici), poi abbiamo discusso e ci piacerebbe una soluzione intermedia, per 2/4 persone, un camper dove non bisogna aprire il tettuccio in maniera tale da non dover rischiare multe in ogni dove ed avere più comfort, ma allo stesso tempo un mezzo agile con cui poter andare in posti selvaggi e se 4x4 ancora meglio (non il classico camper ingombrante da campeggio per capirci).
Non avendo esperienza mi sono guardato in giro ma non so da dove iniziare.
Ho trovato però un mezzo che mi sembra perfetto per le nostre necessità e vorrei dai più esperti consigli.
Il mezzo è l'Hymer car magic fiat ducato. Qua si vede bene 

https://www.youtube.com/watch?v...

Al momento mi sembra la soluzione perfetta. Anche il lato estetico mi piace tantissimo.

Domanda:
Lo consigliereste?
Avete altri mezzi simili da consigliare?

Grazie!
Alan Ciurma
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 14:04:23
In risposta al messaggio di Alan Ciurma del 16/11/2024 alle 11:37:31

Ciao a tutti, da quasi completi neofiti io e la mia compagna siamo alla ricerca di un camper da acquistare. Quest'anno abbiamo affittato in due situazioni completamente diverse per farci un idea e per goderci delle vacanze.
La prima soluzione era un Rimor di quasi 7 metri (il che è stato bizzarro soprattutto nelle strette strade di Cres, divertente, comodo nei campeggi ma ingombrante nella mobilità ed eccessivo per una coppia), la seconda volta invece abbiamo optato per una situazione più romantica e selvaggia ed abbiamo affittato il mitico T3 della Volkswagen deluxe edition (!), l'esperienza questa volta è stata a dir poco fantastica, ci siamo goduti appieno le scogliere del nord ovest sardo, siamo andati più o meno dovunque e ci siamo completamente innamorati di questo mezzo storico. Ad oggi abbiamo fatto un po di valutazioni. Intanto, visto il mercato attuale, ci sembra sconveniente comprare un van (l'impressione è che costino più dei camper classici), poi abbiamo discusso e ci piacerebbe una soluzione intermedia, per 2/4 persone, un camper dove non bisogna aprire il tettuccio in maniera tale da non dover rischiare multe in ogni dove ed avere più comfort, ma allo stesso tempo un mezzo agile con cui poter andare in posti selvaggi e se 4x4 ancora meglio (non il classico camper ingombrante da campeggio per capirci). Non avendo esperienza mi sono guardato in giro ma non so da dove iniziare. Ho trovato però un mezzo che mi sembra perfetto per le nostre necessità e vorrei dai più esperti consigli. Il mezzo è l'Hymer car magic fiat ducato. Qua si vede bene  v... Al momento mi sembra la soluzione perfetta. Anche il lato estetico mi piace tantissimo. Domanda: Lo consigliereste? Avete altri mezzi simili da consigliare? Grazie! Alan Ciurma
...
Ciao di soluzioni ce ne sono una infinità poi dipende principalmente da quanto si vuole spendere, comunque puoi guardare questo

https://www.facebook.com/groups...

Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 14:27:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2024 alle 14:04:23

Ciao di soluzioni ce ne sono una infinità poi dipende principalmente da quanto si vuole spendere, comunque puoi guardare questo
Eh si l'avevo visto! L'hanno venduto ieri purtroppo..
Comunque a livello di budget vorrei stare sicuramente sotto i 20k, ma possibilmente sui 15 max 17k per capirci.
Alan Ciurma
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 16:41:15
In risposta al messaggio di Alan Ciurma del 16/11/2024 alle 14:27:53

Eh si l'avevo visto! L'hanno venduto ieri purtroppo.. Comunque a livello di budget vorrei stare sicuramente sotto i 20k, ma possibilmente sui 15 max 17k per capirci.
Con questo budget, non prendi quello che cerchi
O per lo meno non lo prendi sano
Silvio
Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 17:10:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2024 alle 16:41:15

Con questo budget, non prendi quello che cerchi O per lo meno non lo prendi sano
Che budget minimo suggerisci?
Alan Ciurma
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 18:07:58
In risposta al messaggio di Alan Ciurma del 16/11/2024 alle 17:10:03

Che budget minimo suggerisci?
4x4, sono mosche bianche, e soprattutto recenti quindi non meno di 60k
Un semintegrale decente, mi imo 40k
Con 17/20k trovi qualche mansardato di 30 anni minimo
Silvio
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 19:41:03
 per come la vedo io, nelle condizioni di mercato attuali, prendere un camper puro 2 WD con meno di €30.000 o un 4WD con meno di 45.000 significa mettersi a serio rischio di ritrovarsi con un mezzo con dei problemi, a maggior ragione se, per poca esperienza, non si sia in grado di cogliere una serie di aspetti che possono influenzare il valore e la fruibilità di un mezzo.
 detto Questo, con le cifre di cui parlavi, io oggi mi prenderei un Ducato vetrato fresco oppure uno Sprinter 4x 4 un po' vecchietto, Farei un salto da Ikea e mi farei un allestimento rimovibile in autonomia, se poi il livello raggiunto dall'allestimento lo rende sensato si potrebbe anche pensare a un'omologazione camper in Germania con successiva nazionalizzazione, viceversa te lo tieni a vita così, al massimo sarà necessario qualche battibecco con le forze dell'ordine per dimostrare che gli arredi sono tutti rimovibili in Italia, all'estero non avrei neanche nessun problema in tal senso e ti ritrovi un mezzo meccanicamente efficiente con un allestimento semplice ma con il quale ti vai a fare le tue vacanze senza la preoccupazione che ti si smonta per strada.
un'ultima cosa: non vedo perché un mezzo con soffietto dovrebbe metterti a rischio di multa, ne Possiedo uno da 15 anni con il quale ho girato praticamente tutta Italia, buona parte d'Europa e anche alcuni stati extraeuropei senza mai ricevere non dico una multa, ma neanche un appunto per il fatto di avere il soffietto aperto, anche in situazioni dove non era possibile utilizzare verande o tavoli, questo perché si rimane entro la sagoma del veicolo. Inoltre, incaso di emergenza, la quasi totalità di questi veicoli permette di trasformare la dinette per dormire senza Alzare il tetto. Ma le chiacchiere stanno a zero, perché anche per questa tipologia le cifre in ballo sono le stesse se non di più.
 oppure fai come ho fatto io a suo tempo: Se hai un auto di discreto valore, la vendi e ti fai un minivan MB o VW che userai anche come auto.
se vuoi il bagno è doccia Questo è lo stato dell'arte , sotto i 5 m * 2H viceversa ci stanno tante altre possibilità

https://www.beltramocampers.com...

Modificato da gianninotopo il 16/11/2024 alle 20:06:30
Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 12:17:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2024 alle 19:41:03

per come la vedo io, nelle condizioni di mercato attuali, prendere un camper puro 2 WD con meno di €30.000 o un 4WD con meno di 45.000 significa mettersi a serio rischio di ritrovarsi con un mezzo con dei problemi, a
maggior ragione se, per poca esperienza, non si sia in grado di cogliere una serie di aspetti che possono influenzare il valore e la fruibilità di un mezzo.  detto Questo, con le cifre di cui parlavi, io oggi mi prenderei un Ducato vetrato fresco oppure uno Sprinter 4x 4 un po' vecchietto, Farei un salto da Ikea e mi farei un allestimento rimovibile in autonomia, se poi il livello raggiunto dall'allestimento lo rende sensato si potrebbe anche pensare a un'omologazione camper in Germania con successiva nazionalizzazione, viceversa te lo tieni a vita così, al massimo sarà necessario qualche battibecco con le forze dell'ordine per dimostrare che gli arredi sono tutti rimovibili in Italia, all'estero non avrei neanche nessun problema in tal senso e ti ritrovi un mezzo meccanicamente efficiente con un allestimento semplice ma con il quale ti vai a fare le tue vacanze senza la preoccupazione che ti si smonta per strada. un'ultima cosa: non vedo perché un mezzo con soffietto dovrebbe metterti a rischio di multa, ne Possiedo uno da 15 anni con il quale ho girato praticamente tutta Italia, buona parte d'Europa e anche alcuni stati extraeuropei senza mai ricevere non dico una multa, ma neanche un appunto per il fatto di avere il soffietto aperto, anche in situazioni dove non era possibile utilizzare verande o tavoli, questo perché si rimane entro la sagoma del veicolo. Inoltre, incaso di emergenza, la quasi totalità di questi veicoli permette di trasformare la dinette per dormire senza Alzare il tetto. Ma le chiacchiere stanno a zero, perché anche per questa tipologia le cifre in ballo sono le stesse se non di più.  oppure fai come ho fatto io a suo tempo: Se hai un auto di discreto valore, la vendi e ti fai un minivan MB o VW che userai anche come auto. se vuoi il bagno è doccia Questo è lo stato dell'arte , sotto i 5 m * 2H viceversa ci stanno tante altre possibilità
...
Grazie per i consigli.
Per capirci tu consideri un cattivo affare un acquisto del genere?

https://www.facebook.com/groups...

Perché questo mezzo (già venduto) sta nel budget che ho scritto. Ovvio che siamo su un usato con tanti anni, ed ovvio che bisogna controllare bene meccanica etc.
Comunque si la questione del soffietto ho errato a ridurla alle multe. Il discorso è che ho notato (almeno col T3) che basta un certo tipo di vento per non poterlo aprire. Il che non è un dramma in se ma stiamo cercando una soluzione leggermente più comoda.
E onestamente la camperizzazione fai da te non mi attira più di tanto.
Alan Ciurma
Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 12:20:42

Ciao a tutti, da quasi completi neofiti io e la mia compagna siamo alla ricerca di un camper da acquistare. Quest'anno abbiamo affittato in due situazioni completamente diverse per farci un idea e per goderci delle vacanze.
La prima soluzione era un Rimor di quasi 7 metri (il che è stato bizzarro soprattutto nelle strette strade di Cres, divertente, comodo nei campeggi ma ingombrante nella mobilità ed eccessivo per una coppia), la seconda volta invece abbiamo optato per una situazione più romantica e selvaggia ed abbiamo affittato il mitico T3 della Volkswagen deluxe edition (!), l'esperienza questa volta è stata a dir poco fantastica, ci siamo goduti appieno le scogliere del nord ovest sardo, siamo andati più o meno dovunque e ci siamo completamente innamorati di questo mezzo storico. Ad oggi abbiamo fatto un po di valutazioni. Intanto, visto il mercato attuale, ci sembra sconveniente comprare un van (l'impressione è che costino più dei camper classici), poi abbiamo discusso e ci piacerebbe una soluzione intermedia, per 2/4 persone, un camper dove non bisogna aprire il tettuccio in maniera tale da non dover rischiare multe in ogni dove ed avere più comfort, ma allo stesso tempo un mezzo agile con cui poter andare in posti selvaggi e se 4x4 ancora meglio (non il classico camper ingombrante da campeggio per capirci). Non avendo esperienza mi sono guardato in giro ma non so da dove iniziare. Ho trovato però un mezzo che mi sembra perfetto per le nostre necessità e vorrei dai più esperti consigli. Il mezzo è l'Hymer car magic fiat ducato. Qua si vede bene  v... Al momento mi sembra la soluzione perfetta. Anche il lato estetico mi piace tantissimo. Domanda: Lo consigliereste? Avete altri mezzi simili da consigliare? Grazie! Alan Ciurma
...

https://www.subito.it/caravan-e...

https://www.subito.it/caravan-e...

Pareri?
Alan Ciurma

Modificato da Alan Ciurma il 17/11/2024 alle 12:21:45
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 19:40:54
In risposta al messaggio di Alan Ciurma del 17/11/2024 alle 12:20:42

Pareri?
Hanno 30-40 anni, A me sembra un grande azzardo, non credo siano disponibili pezzi di ricambio, sono anche motorizzazioni piuttosto rare,aggiungerei anche che in Europa avrebbero anche i grossi limitazioni alla circolazione in molte aree urbane e non solo, vanificando l'utilità di un mezzo compatto. 
si potrebbe raggiungere anche altre cose negative, ma non voglio infierire, odio smorzare entusiasmi E non sono neanche nessuno per giudicare, Però ti invito alla prudenza perché la somma su cui puoi contare è purtroppo limitata per quello che cerchi ma è comunque denaro che è un peccato sprecare
Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 13:28:34
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2024 alle 19:40:54

Hanno 30-40 anni, A me sembra un grande azzardo, non credo siano disponibili pezzi di ricambio, sono anche motorizzazioni piuttosto rare,aggiungerei anche che in Europa avrebbero anche i grossi limitazioni alla circolazione
in molte aree urbane e non solo, vanificando l'utilità di un mezzo compatto.  si potrebbe raggiungere anche altre cose negative, ma non voglio infierire, odio smorzare entusiasmi E non sono neanche nessuno per giudicare, Però ti invito alla prudenza perché la somma su cui puoi contare è purtroppo limitata per quello che cerchi ma è comunque denaro che è un peccato sprecare
...
Ti ringrazio per la risposta franca e non aver paura a smorzare entusiasmi, sono qui per un confronto con persone più esperte e sto vagliando appunto le varie ipotesi.
Alan Ciurma
21
PDR
PDR
01/12/2003 5559
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 14:13:15
In risposta al messaggio di Alan Ciurma del 17/11/2024 alle 12:20:42

Pareri?
il secondo è un ammasso di ruggine (osserva la giunzione cabina/tetto) tenuto assieme dal sigillante, il primo è orribile (ma è un gusto personale)
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 15:50:35

https://m.mobile.de/auto-insera...

Io insisto sul fai da te!laugh
Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 16:16:16
In risposta al messaggio di PDR del 18/11/2024 alle 14:13:15

il secondo è un ammasso di ruggine (osserva la giunzione cabina/tetto) tenuto assieme dal sigillante, il primo è orribile (ma è un gusto personale)
Sulla ruggine avevo notato. L'altro lo trovo molto bello invece hahahaha. Però insomma mi guardo attorno
Alan Ciurma
Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 16:16:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2024 alle 15:50:35

Io insisto sul fai da te!
Il fai da te ha senso se c'è una base pratica. Onestamente non mi ritengo all'altezza, senza girarci attorno.
Alan Ciurma
Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 16:41:21

...
Secondo voi pure questo ha queste problematiche?

https://m.No

link a siti commerciali, grazie/lombardia/hymer/car_magic_brescia/004189/
Alan Ciurma
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 16:43:59
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2024 alle 15:50:35

Io insisto sul fai da te!
Con quel budget sposo appieno l'idea di Giannino. A mio modesto parere è la più sensata. Poca spesa (per allestire) massima resa.
Io viaggio solo all'estero e sai all'estero in quanti hanno attrezzato NON il loro furgone ma la loro semplice auto? Tantissimi.
Pensa con un furgone quanti agi in più potresti mettere. Mettere un matrimoniale, un frigo a compressore, un lavello ed un bagno tipo

questo

è un gioco da ragazzi. Se siete in due e con spirito di avventura potresti non sottovalutare l'idea
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 17:34:06
per allestire da soli bisogna essere in grado, aver voglia di sbattersi per mesi e poi aver voglia di impazzire dietro alla burocrazia e alle regole.
In più se si fanno le cose per bene non si spende poco. E se si fa fare non si risparmia rispetto a comprarlo già fatto.
C'è chi è appassionato di queste cose, e va bene, poi ci sono gli altri. Per i quali questa possibilità semplicemente non esiste. 
Quindi è inutile consigliarla.
Per il resto ognuno deve fare i conti col budget che ha. Tra gli esempi esposti quello del 95 mi sembra il migliore. Certo chi compra un mezzo di 30 anni deve sapere quel che fa. Bisogna controllarlo bene prima di comprarlo e prepararsi alla manutenzione da fare dopo
Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 18:23:48

...
Scusate non mi fa inserire il link per bene 

https://m.ca

mperusati
.eu/lombardia/hymer/car_magic_brescia/004189/

Dovreste riuscire a entrarci unendo tutto 
Alan Ciurma
Alan Ciurma
Alan Ciurma
16/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 18:25:49

...
Grazie a tutti delle opinioni.
Io insisto sul fatto che non farei un buon lavoro ne economicamente né nell'atto pratico col fai da te. Cosa che mi piacerebbe molto ma so già che non è una cosa in cui tirerei fuori il meglio.
Alan Ciurma
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 18:59:53
ti stavo per dire vallo a vedere ma poi noto che è un annuncio del 21 dicembre 2012

fossi in te affinerei le fonti smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.