CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per famiglia di 5 persone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 01:59:14
Ciao a tutti, siamo una famiglia di 5 persone e con mia moglie stiamo seriamente pensando di acquistare un camper.
In queste ultime settimane mi sono letto il forum nelle varie sezioni.
Premetto che non sono mai salito su un camper e ho avuto giusto qualche esperienza di campeggio da ragazzo.
Siamo una famiglia attiva, ci piacciono sia mare che montagna. Non siamo sciatori, ma il camper sarebbe anche l'occasione per farci qualche giorno sulla neve in inverno, (che altrimenti in 5 ci costerebbe una fortuna) tanto oltre lo sci ci sono mille attività e poi possiamo sempre iniziaresmiley
I bimbi hanno 9, 5, e quasi 2 anni. Sono convinto che il camper per loro sarebbe uno spasso ed allo stesso tempo educativo, a differenza dei villaggi turistici come abbiamo potuto sperimentare.
Io per lavoro giro tutta Europa da più di 20 anni (aereo e poi auto a noleggio) ed ogni volta che visito un posto penso a quanto sarebbe bello condividere quell'esperienza con la mia famiglia.
L'uso che ne faremmo sarebbero le vacanze estive, di solito 15 gg a Luglio, poi qualche fine settimana e ponte e poi anche inverno sulla neve, spero circa 25/30 gg all'anno. Per le vacanze estive oltre al mare e la montagna, come già detto vorrei portarli in giro per'Europa.
Una coppia di amici quest'estate ne ha noleggiato uno per fare 2 settimane in giro per il Trentino; noi stiamo pensando di imitarli la prossima estate indecisi tra Trentino o Salento, ma per questo abbiamo tempo per decidere.
Queste sono le mie certezze, adesso passiamo ai dubbi:
1) Pianta: Scontato il mansardato; Doppia dinette? Mi sembra la soluzione migliore in quanto visto che dovrò portarmi almeno 2 seggiolini per i più piccoli, potrei lasciarli sempre montati nella dinette grande, ed utilizzare la piccola come quinto letto.
In coda? letti a castello, o gemelli longitudinali, dove volendo potrebbero dormire tutti e tre i figli visto che spesso si possono unire? Questa disposizione mi sembra però che non si sposa con la doppia dinettefrown
2) Autonomia: Sicuramente per le prime esperienze frequenteremo solo aree attrezzate o campeggi, quindi i servizi dovremmo sfruttare quelli in loco, ma volendo utilizzare il bagno a bordo, con 100L di acqua fare 5 docce la vedo dura! Starei sempre con la tanica in mano a meno di trovare una piazzola con scarico delle grigie; a proposito, per le grigie si mette il tubo fisso, per le chiare si può fare altrettanto e si ricarica in automatico man mano che si consuma o bisogna sempre aggiungere? Se fattibile, la bombola del gas quanto mi durerebbe per scaldare acqua e per cucinare?
3) Acquisto: Vista l'età dei miei figli, il camper con la disposizione scelta, dovrebbe accompagnarci per almeno 10 anni; la mia idea è quella di trovare il modello ideale ora per poterlo noleggiare la prossima estate, e poi fatte le dovute valutazioni sul mezzo e sulla vacanza, passare all'acquisto di un veicolo nuovo o usato recente o magari proprio l'ex noleggio che ho già provato.
4) Modelli: Ho dato uno sguardo in rete,  ma nel mese di ottobre andrò anche in giro per concessionari per toccare con mano la differenza delle varie disposizioni e la qualità dei vari marchi. No mi dispiacerebbe avere la possibilità dei 7 posti in marcia, così nei weekend al mare potrei portare anche la suocera, i mie genitori, o amici dei bambini.
5) Budget: Visti i prezzi che ci sono in giro, e che vorrei al massimo un usato recente, sono consapevole che potrei spendere anche 50/60K€, ma in fin dei conti è come acquistare una seconda casa.
6) Accessori: cosa mi consigliereste come "fondamentali" per noi? Tendalino? Pannello solare? altro?
Forse mi sono dilungato un po' troppo, ma ho cercato di riassumere tutto in un post evitandovi mille domande.
Sono tutto orecchie, per ascoltare i vostri suggerimenti.

PS La porta del capannone dove lo terrei rimessato è larga 2,46 e alta 3,24, dovrei andarci giusto giusto

grazie

...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 16/09/2019 alle 02:36:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 07:48:54
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/09/2019 alle 01:59:14

Ciao a tutti, siamo una famiglia di 5 persone e con mia moglie stiamo seriamente pensando di acquistare un camper. In queste ultime settimane mi sono letto il forum nelle varie sezioni. Premetto che non sono mai salito
su un camper e ho avuto giusto qualche esperienza di campeggio da ragazzo. Siamo una famiglia attiva, ci piacciono sia mare che montagna. Non siamo sciatori, ma il camper sarebbe anche l'occasione per farci qualche giorno sulla neve in inverno, (che altrimenti in 5 ci costerebbe una fortuna) tanto oltre lo sci ci sono mille attività e poi possiamo sempre iniziare I bimbi hanno 9, 5, e quasi 2 anni. Sono convinto che il camper per loro sarebbe uno spasso ed allo stesso tempo educativo, a differenza dei villaggi turistici come abbiamo potuto sperimentare. Io per lavoro giro tutta Europa da più di 20 anni (aereo e poi auto a noleggio) ed ogni volta che visito un posto penso a quanto sarebbe bello condividere quell'esperienza con la mia famiglia. L'uso che ne faremmo sarebbero le vacanze estive, di solito 15 gg a Luglio, poi qualche fine settimana e ponte e poi anche inverno sulla neve, spero circa 25/30 gg all'anno. Per le vacanze estive oltre al mare e la montagna, come già detto vorrei portarli in giro per'Europa. Una coppia di amici quest'estate ne ha noleggiato uno per fare 2 settimane in giro per il Trentino; noi stiamo pensando di imitarli la prossima estate indecisi tra Trentino o Salento, ma per questo abbiamo tempo per decidere. Queste sono le mie certezze, adesso passiamo ai dubbi: 1) Pianta: Scontato il mansardato; Doppia dinette? Mi sembra la soluzione migliore in quanto visto che dovrò portarmi almeno 2 seggiolini per i più piccoli, potrei lasciarli sempre montati nella dinette grande, ed utilizzare la piccola come quinto letto. In coda? letti a castello, o gemelli longitudinali, dove volendo potrebbero dormire tutti e tre i figli visto che spesso si possono unire? Questa disposizione mi sembra però che non si sposa con la doppia dinette 2) Autonomia: Sicuramente per le prime esperienze frequenteremo solo aree attrezzate o campeggi, quindi i servizi dovremmo sfruttare quelli in loco, ma volendo utilizzare il bagno a bordo, con 100L di acqua fare 5 docce la vedo dura! Starei sempre con la tanica in mano a meno di trovare una piazzola con scarico delle grigie; a proposito, per le grigie si mette il tubo fisso, per le chiare si può fare altrettanto e si ricarica in automatico man mano che si consuma o bisogna sempre aggiungere? Se fattibile, la bombola del gas quanto mi durerebbe per scaldare acqua e per cucinare? 3) Acquisto: Vista l'età dei miei figli, il camper con la disposizione scelta, dovrebbe accompagnarci per almeno 10 anni; la mia idea è quella di trovare il modello ideale ora per poterlo noleggiare la prossima estate, e poi fatte le dovute valutazioni sul mezzo e sulla vacanza, passare all'acquisto di un veicolo nuovo o usato recente o magari proprio l'ex noleggio che ho già provato. 4) Modelli: Ho dato uno sguardo in rete,  ma nel mese di ottobre andrò anche in giro per concessionari per toccare con mano la differenza delle varie disposizioni e la qualità dei vari marchi. No mi dispiacerebbe avere la possibilità dei 7 posti in marcia, così nei weekend al mare potrei portare anche la suocera, i mie genitori, o amici dei bambini. 5) Budget: Visti i prezzi che ci sono in giro, e che vorrei al massimo un usato recente, sono consapevole che potrei spendere anche 50/60K€, ma in fin dei conti è come acquistare una seconda casa. 6) Accessori: cosa mi consigliereste come fondamentali per noi? Tendalino? Pannello solare? altro? Forse mi sono dilungato un po' troppo, ma ho cercato di riassumere tutto in un post evitandovi mille domande. Sono tutto orecchie, per ascoltare i vostri suggerimenti. PS La porta del capannone dove lo terrei rimessato è larga 2,46 e alta 3,24, dovrei andarci giusto giusto grazie   ...chi ben comincia...
...
Buone le intenzioni di allargare la famiglia , portali con te anche nel viaggio che farai a noleggio giusto per testare il grado di adattamento di tutti .

punto 4 veicolo ove 3500kg quindi patente C oppure C1 anche in 5 sei al limite di carico
auguri 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/09/2019 alle 07:50:10
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 08:26:28

Ciao a tutti, siamo una famiglia di 5 persone e con mia moglie stiamo seriamente pensando di acquistare un camper. In queste ultime settimane mi sono letto il forum nelle varie sezioni. Premetto che non sono mai salito
su un camper e ho avuto giusto qualche esperienza di campeggio da ragazzo. Siamo una famiglia attiva, ci piacciono sia mare che montagna. Non siamo sciatori, ma il camper sarebbe anche l'occasione per farci qualche giorno sulla neve in inverno, (che altrimenti in 5 ci costerebbe una fortuna) tanto oltre lo sci ci sono mille attività e poi possiamo sempre iniziare I bimbi hanno 9, 5, e quasi 2 anni. Sono convinto che il camper per loro sarebbe uno spasso ed allo stesso tempo educativo, a differenza dei villaggi turistici come abbiamo potuto sperimentare. Io per lavoro giro tutta Europa da più di 20 anni (aereo e poi auto a noleggio) ed ogni volta che visito un posto penso a quanto sarebbe bello condividere quell'esperienza con la mia famiglia. L'uso che ne faremmo sarebbero le vacanze estive, di solito 15 gg a Luglio, poi qualche fine settimana e ponte e poi anche inverno sulla neve, spero circa 25/30 gg all'anno. Per le vacanze estive oltre al mare e la montagna, come già detto vorrei portarli in giro per'Europa. Una coppia di amici quest'estate ne ha noleggiato uno per fare 2 settimane in giro per il Trentino; noi stiamo pensando di imitarli la prossima estate indecisi tra Trentino o Salento, ma per questo abbiamo tempo per decidere. Queste sono le mie certezze, adesso passiamo ai dubbi: 1) Pianta: Scontato il mansardato; Doppia dinette? Mi sembra la soluzione migliore in quanto visto che dovrò portarmi almeno 2 seggiolini per i più piccoli, potrei lasciarli sempre montati nella dinette grande, ed utilizzare la piccola come quinto letto. In coda? letti a castello, o gemelli longitudinali, dove volendo potrebbero dormire tutti e tre i figli visto che spesso si possono unire? Questa disposizione mi sembra però che non si sposa con la doppia dinette 2) Autonomia: Sicuramente per le prime esperienze frequenteremo solo aree attrezzate o campeggi, quindi i servizi dovremmo sfruttare quelli in loco, ma volendo utilizzare il bagno a bordo, con 100L di acqua fare 5 docce la vedo dura! Starei sempre con la tanica in mano a meno di trovare una piazzola con scarico delle grigie; a proposito, per le grigie si mette il tubo fisso, per le chiare si può fare altrettanto e si ricarica in automatico man mano che si consuma o bisogna sempre aggiungere? Se fattibile, la bombola del gas quanto mi durerebbe per scaldare acqua e per cucinare? 3) Acquisto: Vista l'età dei miei figli, il camper con la disposizione scelta, dovrebbe accompagnarci per almeno 10 anni; la mia idea è quella di trovare il modello ideale ora per poterlo noleggiare la prossima estate, e poi fatte le dovute valutazioni sul mezzo e sulla vacanza, passare all'acquisto di un veicolo nuovo o usato recente o magari proprio l'ex noleggio che ho già provato. 4) Modelli: Ho dato uno sguardo in rete,  ma nel mese di ottobre andrò anche in giro per concessionari per toccare con mano la differenza delle varie disposizioni e la qualità dei vari marchi. No mi dispiacerebbe avere la possibilità dei 7 posti in marcia, così nei weekend al mare potrei portare anche la suocera, i mie genitori, o amici dei bambini. 5) Budget: Visti i prezzi che ci sono in giro, e che vorrei al massimo un usato recente, sono consapevole che potrei spendere anche 50/60K€, ma in fin dei conti è come acquistare una seconda casa. 6) Accessori: cosa mi consigliereste come fondamentali per noi? Tendalino? Pannello solare? altro? Forse mi sono dilungato un po' troppo, ma ho cercato di riassumere tutto in un post evitandovi mille domande. Sono tutto orecchie, per ascoltare i vostri suggerimenti. PS La porta del capannone dove lo terrei rimessato è larga 2,46 e alta 3,24, dovrei andarci giusto giusto grazie   ...chi ben comincia...
...
In effetti le domande sono un po' troppe e risulta difficile rispondere a tutte.
Io comincerei con lo scegliere la disposizione ed a tal proposito potrebbe essere utile dare uno sguardo a questi articoli:

http://www.caravan.it/ecco-i-ca...

https://www.migliorcamper.it/IT...

Comincia ad andare a vedere di persona le diverse piante, in modo da poter individuare la soluzione più adatta a voi. Non hai la possibilità di andare alla Fiera di Parma in questi giorni ? 
In linea di massima, dovresti privilegiare ovviamente la soluzione che consente di disporre del maggior numero di letti pronti, perchè i letti da allestire vanno visti più come soluzione di emergenza, più che come soluzione a cui ricorrere tutte le sere.
Anche la vivibilità interna non è da sottovalutare, perchè vivere in 5 in un camper non è una cosa delle più semplici ! 
Per quanto riguarda l'autonomia, mi sembra evidente che dovrete fare delle rinunce e che dovrete ricorrere ad un grande spirito di adattamento. Quindi, le docce all'interno del camper direi che sono da escludere e, per quanto possibile, utilizzerei quasi sempre i servizi comuni per non dover stare a fare carico e scarico in continuazione. I camping dotati dei servizi in piazzola sono piuttosto difficili da trovare, quindi ti consiglierei di non farci grande affidamento. Per il carico dell'acqua, quand'anche dovessi trovare il rubinetto in piazzola, non sarà comunque possibile effettuare il carico in automatico. Questo, però, è l'ultimo dei problemi, perchè potresti tenere la canna sempre pronta all'uso, da collegare alla fontanina quando necessario. Per il carico e scarico senza spostare il camper, potresti dotarti di serbatoi mobili, anche se non hanno una grande capienza. Sulla durata della bombola è difficile esprimersi, perchè dipende dalle abitudini personali. Ma se non ci si fanno le docce all'interno del camper e se non si fa un grande uso della cucina, non credo che quello sia un grosso problema, avendo a bordo la doppia bombola.
Queste cose te le dico soprattutto perchè possiate valutare le rinunce che dovrete fare ed il grande spirito di adattamento di cui dovrete armarvi.
Tutto il resto, viene dopo !
Un ultimo suggerimento: essendo alla prima esperienza, andrei sicuramente su un buon usato, piuttosto che sul nuovo.
Giuseppe
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 09:22:34
In 5 serve spazio, come disposizione direi che un mansardato sia la soluzione ottimale.
Ovviamente i pesi diventano il problema maggiore e stare dentro i 3500 è praticamente impossibile.
Valuterei un mezzo oltre i 3500kg e patente C. A quel punto staresti tranquillo anche se con qualche obbligo in più.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 10:12:25
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 09:22:34

In 5 serve spazio, come disposizione direi che un mansardato sia la soluzione ottimale. Ovviamente i pesi diventano il problema maggiore e stare dentro i 3500 è praticamente impossibile. Valuterei un mezzo oltre i 3500kg e patente C. A quel punto staresti tranquillo anche se con qualche obbligo in più.
quale obbligo in più?

Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 10:46:11
Revisioni solo presso motorizzazione , go box,  fare patente C se non si ha già .. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 10:51:42
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 10:46:11

Revisioni solo presso motorizzazione , go box,  fare patente C se non si ha già .. 
revisione presso motorizzazione = falso, ci sono anche officine autorizzate. 
go-box, ecc = anche gli alti veicoli devono pagare i pedaggi, non usufruiscono gratuitamente delle autostrade
fare la patente C= si può fare la C1 che è semplicissima,
l'unico obbligo rispetto veicoli in patente B, è il tasso alcolemico che è pari a 0, ma anche qui non vedo il problema, dovrebbe essere 0 per tutti coloro che devono guidarewink
purtroppo per una famiglia di 5 persone il camper per ospitarle è già al limite del peso consentito da vuoto, con tutte le persone a bordo, e il resto sfora e anche di molto.
il rischio, in caso di incidente ( anche avendo ragione), è assai maggiore rispetto fare una patente e qualche euro in più di pedaggio.
ne vale la pena?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/09/2019 alle 11:01:30
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 10:52:06
Prima di spendere una montagna di soldi fai un noleggio di qualche giorno, aiuterà tutti voi a capire se quel tipo di vacanza fa per voi o no.
Keep calm e buon camper Corrado
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:15:41
Per la revisione avevo letto che era solo in motorizzazione. Se non è cosi molto meglio.
Le autostrade non ho detto che sono si pagano, ma i vari dispositivi tipo go box sono una scocciatura in più.
Anche la C1 ... se non ce l'hai lo so che la puoi fare ed è semplice... ma intanto , nell'ottica di poter guidare in 2 (per sicurezza secondo me è molto meglio), sono 2 patenti da fare.

Concordo sul fatto che un paio di noleggi servano a chiarire le idee prima dell'acquisto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:19:34

...
  1. doppia dinette è d'obbligo, con singola malediresti di averlo comprato, non tanto in estate perchè si passa la maggior parte del tempo fuori, ma d'inverno che si passa molto tempo dentro si ha bisogno di spazio, per la pianta è a tua discrezione
  2. l' approvvigionamento  idrico e scarico  con 5 persone sarà periodico in libera, in strutture con bagni a disposizione sarà meno frequente, io in 4 con 100l riesco a stare 5 gg usando servizi,docce e lavatoi delle strutture, gas in estate una bombola dura dai 10 ai 20 gg, in base a  vari fattori, solo cucinare, cucinare e frigo, cucinare ,frigo e boiler, in inverno con riscaldamento,max 2 gg
  3. tieni presente che il noleggio è caro, per assurdo costerebbe meno comprare il camper sbagliato, usarlo un anno e rivenderlo
  4. 7 posti in marcia sarà difficile anche con patente C1, se non camper molto datati, se non camper di fascia altissima allestiti su autocarri
  5. non faccio i conti in tasca a nessuno, ma un buon camper per l'inverno e recente, i prezzi sono compatibili con quello che hai scritto
  6. gli accessori si valutano man mano che si usa il camper, e sono talmente oggettivi che quello che per me è indispensabile, per te potrebbe essere superfluo
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:20:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 11:15:41

Per la revisione avevo letto che era solo in motorizzazione. Se non è cosi molto meglio. Le autostrade non ho detto che sono si pagano, ma i vari dispositivi tipo go box sono una scocciatura in più. Anche la C1 ... se non
ce l'hai lo so che la puoi fare ed è semplice... ma intanto , nell'ottica di poter guidare in 2 (per sicurezza secondo me è molto meglio), sono 2 patenti da fare. Concordo sul fatto che un paio di noleggi servano a chiarire le idee prima dell'acquisto.
...
Ad un neofita che chiede consigli credo sia inopportuno sconsigliare un camper patente C (o, meglio C1).
Ritengo dovrebbe essere fatto il contrario, principalmente per una questione culturale.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:23:53
In risposta al messaggio di chorus del 16/09/2019 alle 11:20:12

Ad un neofita che chiede consigli credo sia inopportuno sconsigliare un camper patente C (o, meglio C1). Ritengo dovrebbe essere fatto il contrario, principalmente per una questione culturale.
yes
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:40:16
Mi sembra di aver scritto :

Valuterei un mezzo oltre i 3500kg e patente C. A quel punto staresti tranquillo anche se con qualche obbligo in più.

Per voi vuol dire sconsigliarlo ? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:57:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 11:40:16

Mi sembra di aver scritto : Valuterei un mezzo oltre i 3500kg e patente C. A quel punto staresti tranquillo anche se con qualche obbligo in più. Per voi vuol dire sconsigliarlo ? 
beh, diciamo che scrivere qualche obbligo in più, fare la patente e le altre cose che hai scritto, sembrano più dei deterrenti che dei consigli.
avresti potuto dire che gli "obblighi" sono comunque quisquiglie rispetto all'andar in giro non in regolawink
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:06:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2019 alle 11:57:14

beh, diciamo che scrivere qualche obbligo in più, fare la patente e le altre cose che hai scritto, sembrano più dei deterrenti che dei consigli. avresti potuto dire che gli obblighi sono comunque quisquiglie rispetto all'andar in giro non in regola
Infatti, è una questione culturale generalizzata, ahinoi!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:10:36
Infatti al primo posto ho messo la tranquillità di essere in regola.
Al prezzo di qualche obbligo.

Non a caso sto cercando di convincere mia moglie a prendere la C1 e passsare oltre i 3500 kg.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:17:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 12:10:36

Infatti al primo posto ho messo la tranquillità di essere in regola. Al prezzo di qualche obbligo. Non a caso sto cercando di convincere mia moglie a prendere la C1 e passsare oltre i 3500 kg.
Bravo, ottima decisione, dovremmo essere tutti così, complimenti!
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:37:22
Sinceramente, mi stavo orientando per un Challenger C256;
Peso in ordine di marcia 2895, e come riportato dal depliant: 
Massa in ordine di marcia: la massa in ordine di marcia
comprende il peso del conducente (75 kg), una riserva
massima di acqua in circolazione, il 90% di carburante e il
100% di gas. Le masse in ordine di marcia indicate tengono
unicamente conto delle dotazioni di serie all’uscita dalla
fabbrica. Una differenza di +/- 5% sulla massa in ordine di
marcia è tollerata dalla normativa europea. Il costruttore si
riserva il diritto di modificare.

Considerato che il peso del conducente è già calcolato e che ad oggi il resto della famiglia pesa circa 140kg, pensavo di rientrarci; considerando anche un incremento di peso dei 3 bimbi di 90kg nell'arco di 10 anni, arriverei a 3125; secondo voi avrei margine per tutto il resto? L'omologazione è ottimistica o il camper è proprio così leggero/scadente? 
Ha riscaldamento a gasolio quindi seconda bombola credo non necessaria.
...chi ben comincia...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:48:14
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/09/2019 alle 12:37:22

Sinceramente, mi stavo orientando per un Challenger C256; Peso in ordine di marcia 2895, e come riportato dal depliant:  Massa in ordine di marcia: la massa in ordine di marcia comprende il peso del conducente (75 kg), una
riserva massima di acqua in circolazione, il 90% di carburante e il 100% di gas. Le masse in ordine di marcia indicate tengono unicamente conto delle dotazioni di serie all’uscita dalla fabbrica. Una differenza di +/- 5% sulla massa in ordine di marcia è tollerata dalla normativa europea. Il costruttore si riserva il diritto di modificare. Considerato che il peso del conducente è già calcolato e che ad oggi il resto della famiglia pesa circa 140kg, pensavo di rientrarci; considerando anche un incremento di peso dei 3 bimbi di 90kg nell'arco di 10 anni, arriverei a 3125; secondo voi avrei margine per tutto il resto? L'omologazione è ottimistica o il camper è proprio così leggero/scadente?  Ha riscaldamento a gasolio quindi seconda bombola credo non necessaria.
...
non è un camper da inverno, e mi pare di aver capito che lo useresti anche in quella stagione
il 5% di tolleranza, io non lo terrei in considerazione.
quel peso è senza batteria ,tendalino,pannelli, e tutto il resto che serve.
dubito che tu riesca a stare nei pesi consentiti
Silvio
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 12:52:25

...
Ciao, ti dico la mia essendo anche noi in 5, con bambini  con più o meno la stessa età dei tuoi.

• Cercalo con 3 cinture a 3 punti anche posteriori, per regolarità con i seggiolini
  • Problema degli over 35q: patente e vincoli legali a parte ,  dipendo da dove andrai. Nelle mie vacanze incontro con molta frequenza strade bandite agli over 35q e con un over avrei grossi limiti. Questo è il mio caso, non è detto che sia il tuo. E per evitare il problema sono sceso a compromessi (che leggerai poi).
  • Doppia dinette molto comoda, ma ciò significa peso maggiore (a parità di allestimento) e dimensioni esterne superiori (che in certi posti possono far la differenza). Noi abbiamo un singola dinette da 6,6m, lo usiamo anche in invero per la settimana bianca, si sta un po’ strettini chiaramente ma ci si adatta.
  • Torniamo sul peso: se si vuole restare nei 35q serve un mezzo non troppo grande, di allestimento basilare e con accessori al minimo indispensabile. Finchè i figli son piccoli e pesano poco i 35q possono essere fattibili, con la dovuta attenzione in termini di allestimento, accessori e oggetti trasportati
  • Doccia separata indispensabile, per lavare i piccoli e per mettere a stendere indumenti bagnati nelle vacanze sulla neve.
  • Questione idrica: ok le bianche, ok le grige… ma le nere? In 5 la cassetta delle nere dura 1 giorno. Questo è il vincolo maggiore, in quanto c’è poco da razionalizzare, quando scappa, scappa, soprattutto ai più piccoli.
E come considerazione generale: pensare al camper come un mezzo per risparmiare è errato. I costi fissi, il capitale immobilizzato ed a rischio, gli inconvenienti che si incontrano man mano…… tutti costi che van ben valutati. Con 25-30gg di utilizzo, così a spanne,  siamo al limite della convenienza economica.
Altra cosa: solo usandolo vacanza dopo vacanza si capisce se la scelta sia stata giusta o meno, per cui il pensare di prendere un mezzo e tenerlo 10 anni è cmq un lotto.

Io, tornassi indietro, ora come ora nella tua situazione prenderei un mezzo di buona qualità costruttiva ma con pochi fronzoli, 35q, con pianta abbastanza comune da poter esser rivenduto senza troppi problemi.
Ad esempio un Sun Living A45DK, 7 metri con doppia dinette (la piccola va cmq bene ancora per qualche anno), omologato 7 posti, bagno grande e ben sfruttabile. Con i dovuti accorgimenti puoi stare nei 35q.
Certo non è un top, e non eccelle magari in nulla, ma può essere un buon compromesso per iniziare mantenendo comunque una certa duttilità di utilizzo, con i dovuti accorgimenti anche per un utilizzo invernale.

https://www.grossovacanze.com/c...

https://www.essegisartorelli.co...

Edo & Manu
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 13:23:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2019 alle 12:48:14

non è un camper da inverno, e mi pare di aver capito che lo useresti anche in quella stagione il 5% di tolleranza, io non lo terrei in considerazione. quel peso è senza batteria ,tendalino,pannelli, e tutto il resto che serve. dubito che tu riesca a stare nei pesi consentiti
Con il pack inverno (6kg) c'è la coibentazione e il riscaldamento delle grigie e la copertura termica per la cabina. Ha la truma da 4kw a gasolio con il termostato elettronico, fara così freddo dentro? Serviranno sacchi a pelo?
...chi ben comincia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link