CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per il nostro primo van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 106
cichito
cichito
10/01/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 18:51:49
ciao a tutti, sto trattando il mio primo van, un roller team sport limited con tetto a soffietto da 6mt.
Dato anche il costo maggiore rispetto a quello con 2 letti trasversali, cosa consigliate a una coppia con due bambini piccolissimi? il mio ragionamento è che con il tetto a soffietto ho molto piu spazio dietro, ma poi magari ci sono altre problematiche che non conosco...  inoltre mi sono focalizzato sul livingstone sport, qualcuno può darmi dei pareri sul rapporto qualità /prezzo? è una bella cifra e vorrei essere in qualche modo sicuro del mio acquisto. grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 19:07:45
Fai qualche noleggio con diversi tipi di camper
un furgonato per  4 persone, seppur due molto piccoli, lo vedo molto sacrificato, tenendo presente che i bambini crescono in fretta
Silvio
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 19:15:30
Oltre a suggerire anche io il noleggio, volevo prima chiedere da cosa arrivi.
É il primo camper?

Tra il soffietto e il doppio matrimoniale la differenza è principalmente nei bagagli che pensi di portare dietro più che nella vivibilità. Con i piccoli il problema principale secondo me sarebbero i passeggini.
Io noleggerei, se lo trovi, un doppio matrimoniale, così tu regoli.

Noi con questo tipo in tre ci troviamo bene ma quando la figlia aveva bisogno del passeggino e del seggiolone ancora non conoscevo i furgonati.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 19:34:02
Concordo con quanto già detto... Sei alla prima esperienza? Perché un van per quattro è veramente sacrificato, già lo è per due, figuriamoci per quattro con due bambini piccoli e tutte le cose necessarie in questi casi ... Oltre lo spazio interno, i van sono più stretti dei camper tradizionali, è lo spazio di stivaggio a venir sacrificato maggiormente, l'armadio praticamente è inesistente, ora gli allestitori usano togliere la cappelliera per fare spazio all'obló panoramico togliendo quel poco ma prezioso spazio per riporre vestiario e quant'altro... Anche gli armadietti sono più piccoli di un camper tradizionale, rimane solo lo spazio sotto il letto ma con due borsoni è già pieno...

Conosco una coppia di amici con due bambini piccoli che aveva preso un Carthago Malibu con tetto a soffietto, dopo meno di un anno l'hanno dato indietro al concessionario per prendere un motorhome compactline... 

Ovviamente se sei consapevole della tua scelta allora dimentica quello che ho scritto...wink

Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo considera che soprattutto nei furgonati lo standard e la tecnica costruttiva è più o meno la stessa un po' per tutti... 
Marco
cichito
cichito
10/01/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 20:40:45
beh sono consapevole degli spazi ristretti, ne ho già visionati un paio, però per vari motivi, in primis il fatto che mi piace fare weekend lunghi , ma difficilmente farò 15 giorni in van, la manovrabilità e velocità migliore di un camper e i problemi pratici di parcheggio sia in giro che a casa mi fanno orientare sul van, un veicolo piu"snello", poi in futuro si vedrà.
vado spessissimo in montagna e quindi il mezzo piu che altro mi serve per mangiare dormire e lavarmi, non penso ci starò molto altro tempo chiuso dentro..

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 20:58:42
Concordo con gli altri io col mio 599 faccio fatica a vestirmi soprattutto d'inverno, in dinette lo spazio è poco per spostarti all'interno devi sempre passare uno alla volta, la cucina è essenziale, il lavello piccolo è tutto molto sacrificato. Io preferirei il tetto a soffietto due letti dietro lo spazio per dormire diventa tipo sarcofago egizio. D'estate è più semplice uno sta giù e uno stà su. Il van è più un modo di essere che un camper  x famiglie. C'è chi ci porta figli e cane non sò come ma ci vanno.
p.s. la guidabilità è superiore, è tutto in acciaio sicuramente più accattivante esteticamente.

Modificato da Pedro2 il 17/01/2024 alle 21:01:50
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:08:34
Io invece la poca altezza del letto non la
soffro minimamente mentre, soprattutto se penso di usarlo in montagna e magari in libera, farei molta fatica a prenderlo col
soffietto. E questa è una dimostrazione che è poco consigliabile basarsi solo suo
consigli di qualcun altro. Raccogli le opinioni ma investi un paio di centoni in un noleggio prima di comprarlo laugh

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:21:14
Non avevo letto della montagna quindi tetto a soffietto non proprio consigliato, magari con qualche accorgimento in più tipo telo invernale. Io non lo cambierei mai con nessun camper panciuto e sovrappeso con letti giganti e docce separate ma non si può negare il poco spazio interno...sono concorde per la guidabilità ma per la velocità io starei attentino ricordati che ti porti dietro quasi 3,5 t e la fisica ha i suoi limiti soprattutto in frenata e in curva.

Modificato da Pedro2 il 17/01/2024 alle 21:24:23
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:51:06
Io invece a chi ha famiglia (come me, e mi piacerebbe avere un furgonato) consiglio:
letti gemelli in coda e basculante anteriore tipo knaus boxtar 600 o 640 lifetime
Oppure un dreamer camper five 
Oppure un dreamer family van

Ma il meglio di tutti secondo me è il possle vario 545
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 22:47:16
Io posso dartii solo un consiglio: assicurati che chi ti da indicazione di come è un VAN, ne abbia o ne abbia avuto unowink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 770
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 11:43:37
In risposta al messaggio di cichito del 17/01/2024 alle 20:40:45

beh sono consapevole degli spazi ristretti, ne ho già visionati un paio, però per vari motivi, in primis il fatto che mi piace fare weekend lunghi , ma difficilmente farò 15 giorni in van, la manovrabilità e velocità
migliore di un camper e i problemi pratici di parcheggio sia in giro che a casa mi fanno orientare sul van, un veicolo piusnello, poi in futuro si vedrà. vado spessissimo in montagna e quindi il mezzo piu che altro mi serve per mangiare dormire e lavarmi, non penso ci starò molto altro tempo chiuso dentro..  
...
Be se prendi un semintegrale già è meglio di un mansardato come guida e velocità, noi siamo in tre, e abbiamo il cper.da quando il bambino a 8 mesi, se dovessi pensare a un van penso che sarebbe stata dura, quando capitano le brutte giornate o i momenti di riposo, può tranquillamente giocare senza problemi, poi ovvio che se il weekend è brutto uno non esce e già risolvi..
Comiii
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 13:48:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/01/2024 alle 22:47:16

Io posso dartii solo un consiglio: assicurati che chi ti da indicazione di come è un VAN, ne abbia o ne abbia avuto uno
ecco, appunto. 

secondo me il tetto a soffietto è la miglior soluzione con i figli. Aumenta molto lo spazio disponibile, e la "piccionaia" è uno spazio separato che ai bambini piace moltissimo.
Quando eravamo adolescenti io e mio fratello, fine anni settanta, i miei presero un westfalia per sostituire la tenda. MOLTO più piccolo dei furgoni di adesso, ma rimane un bellissimo ricordo. All'epoca i furgoni non avevano il bagno per cui andavamo solo nei campeggi.
Oggi è tutta un'altra cosa. Nei furgoni c'è tutto quel che serve.

Per quanto riguarda l'inverno se il van è fatto bene e prendi il telo invernale da aggiungere al soffietto, non ci sono problemi di freddo.
Sulla qualità del Livingstone non ti so dire. Io ho sempre avuto  Possl e anche il prossimo sarà Possl

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:29:30

beh sono consapevole degli spazi ristretti, ne ho già visionati un paio, però per vari motivi, in primis il fatto che mi piace fare weekend lunghi , ma difficilmente farò 15 giorni in van, la manovrabilità e velocità
migliore di un camper e i problemi pratici di parcheggio sia in giro che a casa mi fanno orientare sul van, un veicolo piusnello, poi in futuro si vedrà. vado spessissimo in montagna e quindi il mezzo piu che altro mi serve per mangiare dormire e lavarmi, non penso ci starò molto altro tempo chiuso dentro..  
...
Senz'altro il vantaggio della guidabilità e della manovrabilità di un van non si discute però personalmente lo vedo per due ed anche abbastanza minimalisti... Per una famiglia opterei per un mezzo più comodo, il camper non è solo viaggiare e parcheggiare ma anche viverci, soprattutto ripeto quando si ha famiglia, in due il discorso cambia e infatti ogni tanto ci penso come prossimo mezzo ma mia moglie la pensa esattamente al contrario e lo vede più per una coppia giovane che per persone più attempate e non ne vuol sapere, già mi ha detto che piuttosto va in albergo...laughlaugh
Marco

Modificato da emmespanish il 18/01/2024 alle 14:35:17
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:29:38
In risposta al messaggio di ledzep del 18/01/2024 alle 13:48:27

ecco, appunto.  secondo me il tetto a soffietto è la miglior soluzione con i figli. Aumenta molto lo spazio disponibile, e la piccionaia è uno spazio separato che ai bambini piace moltissimo. Quando eravamo adolescenti
io e mio fratello, fine anni settanta, i miei presero un westfalia per sostituire la tenda. MOLTO più piccolo dei furgoni di adesso, ma rimane un bellissimo ricordo. All'epoca i furgoni non avevano il bagno per cui andavamo solo nei campeggi. Oggi è tutta un'altra cosa. Nei furgoni c'è tutto quel che serve. Per quanto riguarda l'inverno se il van è fatto bene e prendi il telo invernale da aggiungere al soffietto, non ci sono problemi di freddo. Sulla qualità del Livingstone non ti so dire. Io ho sempre avuto  Possl e anche il prossimo sarà Possl  
...
Van col soffietto non lo ho mai provato, ma con il doppio matrimoniale ho evidenza che anche il letto sopra piace ai piccoli. Per dire, noi siamo fissi in tre e metà di quello superiore è diventato gavone, quando ospitiamo un'amica  o la cugina, questa dorme in dinette, ma se questo è chiuso se vogliono chiacchierare tra di loro, si mettono in due nel mezzo letto sopra che non so neanche come fanno ma che preferiscono per avere la loro privacy. Su certe cose i piccoli si fanno molto meno problemi di quanti ne ipotizziamo noi.
Inoltre non ci ha detto che età hanno, il castello lo proteggi con una rete, probabilmente anche l'oblò avrà qualcosa del genere, ma se i figli sono molto piccoli non so se li lascerei sopra da soli.
Inoltre sento che quelli che hanno il soffietto si fanno più problemi col freddo (salvo quando ci sono le canalizzazioni che non so se c'è sui roller team) o con la pioggia. Inoltre un aspetto che PER ME sarebbe rilevante è il fatto di perdere di molto la mimetizzabilità che hai se quando sosti in libera devi aprirlo.

Ma è sempre una scelta. e la possibilità di verificare le proprie esigenze ora è facilmente risolvibile, visto che i noleggiatori che hanno furgonati iniziano a essere molti e prima di spendere qualche decina di migliaia di euro, in un paio di week end capisci cosa  non fa per te.

Per la qualità dei Trigano, secondo me quelli degli ultimi anni, penso non siano male, anche se un po' di problemini ce li hanno, ma penso che come rapporto qualità prezzo siano messi meglio di altri.

15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:29:43
In risposta al messaggio di ledzep del 18/01/2024 alle 13:48:27

ecco, appunto.  secondo me il tetto a soffietto è la miglior soluzione con i figli. Aumenta molto lo spazio disponibile, e la piccionaia è uno spazio separato che ai bambini piace moltissimo. Quando eravamo adolescenti
io e mio fratello, fine anni settanta, i miei presero un westfalia per sostituire la tenda. MOLTO più piccolo dei furgoni di adesso, ma rimane un bellissimo ricordo. All'epoca i furgoni non avevano il bagno per cui andavamo solo nei campeggi. Oggi è tutta un'altra cosa. Nei furgoni c'è tutto quel che serve. Per quanto riguarda l'inverno se il van è fatto bene e prendi il telo invernale da aggiungere al soffietto, non ci sono problemi di freddo. Sulla qualità del Livingstone non ti so dire. Io ho sempre avuto  Possl e anche il prossimo sarà Possl  
...
Questa decisione è peggio della cravatta che, come si dice, non va regalata perchè è molto soggettiva laugh

Ho il van dalla scorsa estate, sto ancora imparando ad usarlo (se non ti fai tutte le stagioni e tutte le combinazioni possibili non puoi dire di conoscere come ci si vive. Ho avuto in passato 2 mansardati e un motorhome tutti da oltre 7 metri.

I miei figli ormai sono grandi e non ci seguono più, ma voglio essere onesto: sebbene abbia 3 posti letto in coda e uno trasformabile in dinette, mai andrei fuori per più di "una volta" per provare. E francamente non penso che lo sceglierei se avessi due bambini piccoli. Il VAN (a me) va bene finchè sono solo con mia moglie. E non tornerei indietro, questo posso dirlo.

però, non posso lasciare passare il messaggio che non hai spazio per quel che ti serve, che i pensili sono più piccoli, perchè non è così. Magari in camper grandi hai spazio per quel che NON ti serve... che non è proprio la stessa cosa.
Basta organizzarsi.

Una collega di mia moglie, per dare un'idea contraria, viaggia in 5 con un Hymer free ed è contenta e le 3 figlie sono 11-15 anni.

Quindi... tutto si può fare, ma nessuno può dire a un altro cosa sia meglio, perchè è solo per lui.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final

Modificato da mimmo69 il 18/01/2024 alle 14:30:34
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 761
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:45:00

...
Abbiamo un van 5,99 su Ducato senza tetto a soffietto. Siamo in due più un cane di taglia media (che sia in viaggio che in sosta rimane dentro un trasportino ricavato sotto al letto per mezzo di una paratia accessoria appositamente studiata per i cani).

Detto questo in due è perfetto e potremmo pensare di ridurci anche al 5,41. Facciamo moltissimi fine settimana e amiamo la montagna, sia in estate che in inverno.

In 4 inizio a vedere delle criticità, nella logistica interna e l'utilizzo del tetto a soffietto in inverno, nonostante si possa coibentare con appositi teli e riscaldare con prolungamenti della canalizzazione, è abbastanza problematica.

Insomma, ci penserei su ma tutto è possibile. Occorre anche rivedere tutte le dotazioni accessorie come tavoli e sedie e ridurre al minimo il bagaglio personale, per via degli spazi di stoccaggio ridotti.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 14:45:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2024 alle 14:29:43

Questa decisione è peggio della cravatta che, come si dice, non va regalata perchè è molto soggettiva  Ho il van dalla scorsa estate, sto ancora imparando ad usarlo (se non ti fai tutte le stagioni e tutte le combinazioni
possibili non puoi dire di conoscere come ci si vive. Ho avuto in passato 2 mansardati e un motorhome tutti da oltre 7 metri. I miei figli ormai sono grandi e non ci seguono più, ma voglio essere onesto: sebbene abbia 3 posti letto in coda e uno trasformabile in dinette, mai andrei fuori per più di una volta per provare. E francamente non penso che lo sceglierei se avessi due bambini piccoli. Il VAN (a me) va bene finchè sono solo con mia moglie. E non tornerei indietro, questo posso dirlo. però, non posso lasciare passare il messaggio che non hai spazio per quel che ti serve, che i pensili sono più piccoli, perchè non è così. Magari in camper grandi hai spazio per quel che NON ti serve... che non è proprio la stessa cosa. Basta organizzarsi. Una collega di mia moglie, per dare un'idea contraria, viaggia in 5 con un Hymer free ed è contenta e le 3 figlie sono 11-15 anni. Quindi... tutto si può fare, ma nessuno può dire a un altro cosa sia meglio, perchè è solo per lui.
...
Esatto. Per quanto riguarda gli spazi  io dietro sotto il letto metto 2 monopattini sdraie tavolino cunei cuscini vari, quando li porto, e tutte le varie cose che servono e basta. Dentro mi posso portare tutti i vestiti che voglio ho anche un piccolo armadio e tutto quello che serve per cucinare e mangiare. Il bagno e la doccia fanno il loro lavoro, non basta una sola uscita per rendersi conto io pure c'è l'ho da 1 anno ho fatto inverno ed estate molte cose le ho capite altre mi ci è voluto un pò di tempo. Non credo siano tutti uguali anzi.
p.s. una cosa la metterei volentieri visto che non sopporto più il caldo e le lamiere sotto il sole si arroventano, il condizionatore a tetto ma non sono ancora convinto pienamente.

Modificato da Pedro2 il 18/01/2024 alle 14:58:32
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 761
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 15:23:28
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/01/2024 alle 14:45:58

Esatto. Per quanto riguarda gli spazi  io dietro sotto il letto metto 2 monopattini sdraie tavolino cunei cuscini vari, quando li porto, e tutte le varie cose che servono e basta. Dentro mi posso portare tutti i vestiti
che voglio ho anche un piccolo armadio e tutto quello che serve per cucinare e mangiare. Il bagno e la doccia fanno il loro lavoro, non basta una sola uscita per rendersi conto io pure c'è l'ho da 1 anno ho fatto inverno ed estate molte cose le ho capite altre mi ci è voluto un pò di tempo. Non credo siano tutti uguali anzi. p.s. una cosa la metterei volentieri visto che non sopporto più il caldo e le lamiere sotto il sole si arroventano, il condizionatore a tetto ma non sono ancora convinto pienamente.
...
Come non condividere...con la bella stagione c'è un tavolo e un paio di sedie da portare (4 nel suo caso...). Addirittura noi abbiamo un paio di sedie per i fine settimana fuori le strutture e un paio di poltrone con poggiapiedi per quando ci si ferma in campeggio. In inverno occorre caricare più scarpe per le varie attività (ciaspole, scarpe adeguate con più cambi). Cunei sempre appresso e una piccola dotazione di attrezzi. Fortunatamente anche noi abbiamo un armadietto per i capi appesi e ovviamente i pensili con i capi piegati.

Siamo riusciti, in configurazione invernale ad arrivare ad avere il mezzo gavone disponibile pieno così, un buon risultato.

20231222_145208.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10140
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 17:42:20
Da tenere asnche conto che :
Il soffietto se alzato confiugura CAMPEGGIO
e si può essere sanzionati in sosta libera. sad
Si deve entrare in Campeggio o Area di sosta
chiusa a pagamento e con servizi.

Vai una volta in montagna in inverno e vedrai che
(come in Fiemme-Fassa e Gardena-Badia
su centinaia di camper  quasi nessuno o davvero
nesuno ha un soffietto alzato sotto la neve.
Passo tutte le settimane dal ven a dom ma non ne vedo mai.
   ---------------------------------------------------

Ne hanno parlato da tempo

TheDevil https://www.camperonline.it/for... title="TheDevil" />
TheDevil
rating

23/11/2006 4384

Inserito il 09/05/2014 alle: 15:00:04
quote:CdS, art. 7 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: [...omissis...] istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185; [...omissis...]id="green"> Originally posted by Cucciolotto (Anna, Bologna) L'area attrezzata c'è, ma non ci si può dormire?>
> Il problema e' che l'area attrezzata non c'e'. C'e' un'area di parcheggio (NON riservata ai camper, come invece prevede la specifica definizione nell'art. 7 CdS) e, distintamente, un "camper service". Infatti il gestore del "parcheggio" «dice di essere munito di tutte le autorizzazioni essenziali per quell'area». Ma, molto probabilmente, manca l'ordinanza istitutiva che puo' far considerare quel "parcheggio" un'area attrezzata. D'altra parte c'e' da evidenziare che, al di fuori delle apposite strutture ricettive, la Regione Puglia ammette la "sosta campeggistica" soltanto nelle: - aree di sosta, individuate da ogni Comune entro il 15 aprile di ogni anno ai sensi dell'art. 22 L.R. 11/1999; - mini-aree di sosta, istituite alle condizioni e con le caratteristiche di cui al successivo art. 23 della stessa Legge, come gia' opportunamente trascritti da Chorus e, comunque, consultabili al link
www.consiglio.puglia.it/documen...

TheDevil https://www.camperonline.it/for... title="TheDevil" />
TheDevil
rating

23/11/2006 4384

Inserito il 26/05/2014 alle: 15:55:55
quote:
Originally posted by Giorgio Livorno
... sostare (e/o dormire) in strada con il tetto a soffietto alzato contravviene a qualche norma?>
> Innanzitutto benvenuto nel forum. La questione da te posta e' stata approfondita in numerose discussioni del forum, tra le quali: -

https://forum.camperonline.it/#...

-

-

-

. Ritengo che la relativa lettura ti possa dare un'ampia (e completa) panoramica sui diversi aspetti della materia attinente al tuo quesito.
Franco

Modificato da franco49tn il 18/01/2024 alle 17:52:19
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 18:32:09
In risposta al messaggio di cichito del 17/01/2024 alle 18:51:49

ciao a tutti, sto trattando il mio primo van, un roller team sport limited con tetto a soffietto da 6mt. Dato anche il costo maggiore rispetto a quello con 2 letti trasversali, cosa consigliate a una coppia con due bambini
piccolissimi? il mio ragionamento è che con il tetto a soffietto ho molto piu spazio dietro, ma poi magari ci sono altre problematiche che non conosco...  inoltre mi sono focalizzato sul livingstone sport, qualcuno può darmi dei pareri sul rapporto qualità /prezzo? è una bella cifra e vorrei essere in qualche modo sicuro del mio acquisto. grazie a tutti
...
Un van di 6 metri come primo acquisto con due bambini piccoli e' un grande rischio.
E sono quasi certo che dopo una stagione, non sarai contento della scelta.
Per te vedo bene un semintegrale compatto.
Ad esempio, il Laika Ecovip L2009 (660 centimetri) ha due letti longitudinali in coda che possono diventare un lettone per tre persone.
Aggiungi un letto basculante singolo.
Mamma e bimbi comodamente nel lettone posteriore, papa' - anche lui comodamente - sul basculante.wink
C'e' da dire che qualora non ti trovassi bene, un furgonato lo rivendi facilmente, almeno finche' dura la moda, mentre la rivendita di un semintegrale compatto potrebbe risultare piu' difficile.
Opinioni ovviamente del tutto personali.
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 19:39:39
Ci sono anche motorhome da sei metri, probabilmente più confortevoli e meno piccoli per quattro persone.
Ma se sta trattando un Roller Team usato credo che il budget sia limitato, come la disponibilità di pannellati compatti di questo secolo.

Credo che, oltre ai vari fattori, dipenda anche dalla loro aspettative: per una vacanza molto dinamica nelle belle stagioni potrebbero trovarsi bene anche su un furgonato, ma condivido non sia cosa per chi non ha le idee molto chiare.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.