CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per scelta camper usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 21:08:30
A me sarebbe bastata la prima impressione deludente, per scartare quel camper, figuriamoci con quello che poi hai saputo, anche secondo me quel camper riserverà ancora brutte sorprese.
E' un grosso  errore focalizzare la ricerca di un camper ideale, in una zona specifica e ristretta,.... stavo facendo questo errore anche io, mi stavo adattando a ciò che c' era in giro tra Verona e dintorni, poi decisi cosa volevo esattamente, andai in internet ne trovai un paio, uno era già stato venduto in zona Asti-Cuneo l' altro lo andai a vedere immediatamente in zona Varese, corrispondeva a ciò che cercavo e lo presi.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 21:36:31
In risposta al messaggio di masivo del 21/03/2017 alle 21:08:30

A me sarebbe bastata la prima impressione deludente, per scartare quel camper, figuriamoci con quello che poi hai saputo, anche secondo me quel camper riserverà ancora brutte sorprese. E' un grosso errore focalizzare la
ricerca di un camper ideale, in una zona specifica e ristretta,.... stavo facendo questo errore anche io, mi stavo adattando a ciò che c' era in giro tra Verona e dintorni, poi decisi cosa volevo esattamente, andai in internet ne trovai un paio, uno era già stato venduto in zona Asti-Cuneo l' altro lo andai a vedere immediatamente in zona Varese, corrispondeva a ciò che cercavo e lo presi.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Io ho spaziato tutta Italia, ho letto centinaia di annunci e ho fatto decine di telefonate ma alla fine ho visto un solo camper, il mio: nessun altro ha superato lo sbarramento incrociato di modello, prezzo, stato di conservazione e accessori installati(*).
Comunque è andata che, da Roma a Lodi, prima trattativa telefonica di un'oretta (non sul prezzo, ma interrogatorio sulle caratteristiche e stato del mezzo, poi negoziare su tempi per l'acquisto, caparra ecc.) e appuntamento a 10 giorni - solo perché prima non potevo! :-)

Preso macchina e moglie (bambini "abbandonati" dai nonni per la speciale occasione), partiti e dormito in zona; poi dopo oltre 4 ore di controlli assortiti - basati su mia checklist di NOVE pagine!!! - e prova su strada ho versato la famosa caparra, dietro firma di scrittura privata (tra privati) con condizioni di vendita e targa, telaio, chilometri, accessori ecc.
Poi è andato tutto liscio e da luglio 2014 è MIO! wink

Roberto

(*) Per la cronaca, volevo un Laika o Arca con castello longitudinale, molto meglio se su Iveco in patente C, sotto i 30k (qua è andata male!), possibilmente rimessato al chiuso, con buona dotazione di accessori, indispensabili A/C cabina e qualcos'altro. Ho trovato il mio Kreos uniproprietario, sempre rimessato e lucidato due volte l'anno, quasi senza timbri sul libretto tagliandi perché il proprietario -piccolo imprenditore- aveva un'officina privata da urlo per i suoi Ducato/Daily di lavoro e lo curava personalmente (attrezzatura favolosa e parecchie minuterie, es. 2 latte da 20 litri di olio Urania ), sempre rimessato in un capannone fantascientifico (affiancato da Concorde e N/B) da 1500€+IVA all'anno e con una lista di accessori che, non scherzo, occupava almeno 20 righe di annuncio e comprendeva clima cellula, generatore TEC29, Webasto, Efoy, gancio traino, 2 stereo, 2 TV, antenna satellitare, sedile guida ammortizzato, cerchi in lega... a spanne, avevo contato oltre 22.000 euro di accessori!!!
Era partito da 39000, scendendo fino a 33000 ancora fuori da ogni mio budget e da ogni logica, ma mi sono buttato ignorando la mia tradizionale prudenza ed eccomi qua... MOLTO MA MOLTO FELICE!!! laugh
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 09:48:05
Io ero andato da un concessionario grande per aiutare un amico a comprare una roulotte usata. Non avevo la minima intenzione di cambiare camper , mi sono trovato davanti il camper usato dei miei sogni con tutti gli accessori che volevo e come un ebete sono uscito con 48000 euro in meno e un sorriso ebete stampato in faccia :)
Quando e' il tuo lo saprai.
Andrea IW5CI
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 10:41:50
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/03/2017 alle 09:48:05

Io ero andato da un concessionario grande per aiutare un amico a comprare una roulotte usata. Non avevo la minima intenzione di cambiare camper , mi sono trovato davanti il camper usato dei miei sogni con tutti gli accessori che volevo e come un ebete sono uscito con 48000 euro in meno e un sorriso ebete stampato in faccia :) Quando e' il tuo lo saprai. Andrea IW5CI

Ah Ah iw5ci...brutta "bestia" il colpo di fulminewinklaugh...

x Scamperato: la cotta per un camper mal tenuto può portare ad un facile disinnamoramento nel momento in cui ai difetti già riscontrati ne saltano di nuovi.
Già i lavori di manutenzione (necessari per evitare magagne future) nei camper sono frequenti, figurarsi poi se ci sono lavori da fare dati dall'incuria del precedente proprietario. Io sono dell'idea che un mezzo anche usato va acquistato in ordine e pronto per viaggiarci...non spenderci parecchi soldi e tempo per sistemare ciò che dovrebbe essere "in ordine", anche perché 3000 euro di solo costo di lavori (che potrebbero anche essere di più) e in aggiunta il tuo impegno non sono pochi. Forse la tua cotta iniziale ti porta ad essere troppo ottimista, ma ricordati anche che dal vivo avevi già ridimensionato il tuo entusiasmo.
Per cui vai a vederne altri, la gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi....

Saluti

^_^
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 12:23:21
In risposta al messaggio di speedo del 21/03/2017 alle 20:02:11

Mah, io non escluderei a priori un ex noleggio e quatomeno andrei a valutarlo di persona. È un ex noleggio ma da quanto ce l'ha l'attuale proprietario? La cellula è  meglio rispetto al kentucky, è  un mezzo basilare ma di sostanza. Mi pare più corretto però un prezzo di 24k. 

Vero hai ragione, sono partito prevenuto, però io ho fatto 7/8 noleggi con vari modelli di camper e tutte le volte tranne una che ero praticamente il primo a usarlo (aveva 600 km), ho trovato i mezzi veramente malconci e o malsistemati, interni graffiati, rovinati, parti di mobilio mezzi staccati e mal sistemati alcuni addirittura mancanti, cerniere rotte, box doccia crepati, fiancate e finestre strisciate contro i rami delle piante, tapezzerie macchiate ecc. Per il prezzo sicuramente gli avrei offerto meno di quello da lui richiesto anche perchè praticamente non ha nessun ombra di optional. Poi sinceramente non ho capito nemmeno se è un privato o un concessionario/officina.  I sun living li ho visti all'ultima fiera di Novegro (ovviamente i modelli nuovi) e tutto sommato li ho trovati molto carini considerando comunque che sono una fascia economica.
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 12:42:45
Per tutti gli altri che mi hanno risposto, li ringrazio dei consigli, e proverò a farmi passare la "cotta" per questo camper anche se lo trovo un bel camper nonostante i suoi "difetti", o per lo meno piace hai miei occhi. Cercherò di ampliare la mia ricerca almeno in tutta la lombardia e zone limitrofe, però io purtroppo credo che i laika gli ecovip 9.1  

http://www.subito.it/caravan-e-...

gli arca tipo il 715 glm  

e gli  knaus sun traveller 650 lg  

camper presi da me in considerazione e che ritengo ottimi e con un prezzo massimo (trattando un pò) poco sotto i 25mila non li posso considerare perchè hanno praticamente tutti l'omologazione per solo 4 posti in viaggio (io ne vorrei almeno 5), quindi dovrei comunque puntare a camper di fasce inferiori e un pò più leggere.... Continuiamo la ricerca, tanto mi sembra di aver capito che la mia offerta non gli interessa visto che non mi richiama.....
Saluti a tutti Luca. 
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 15:11:28
In risposta al messaggio di scamperato del 23/03/2017 alle 12:23:21

Vero hai ragione, sono partito prevenuto, però io ho fatto 7/8 noleggi con vari modelli di camper e tutte le volte tranne una che ero praticamente il primo a usarlo (aveva 600 km), ho trovato i mezzi veramente malconci e
o malsistemati, interni graffiati, rovinati, parti di mobilio mezzi staccati e mal sistemati alcuni addirittura mancanti, cerniere rotte, box doccia crepati, fiancate e finestre strisciate contro i rami delle piante, tapezzerie macchiate ecc. Per il prezzo sicuramente gli avrei offerto meno di quello da lui richiesto anche perchè praticamente non ha nessun ombra di optional. Poi sinceramente non ho capito nemmeno se è un privato o un concessionario/officina.  I sun living li ho visti all'ultima fiera di Novegro (ovviamente i modelli nuovi) e tutto sommato li ho trovati molto carini considerando comunque che sono una fascia economica.
...

Eh si, del 2014 non volevo nemmeno andare a vederli gli ex noleggio...... poi per passare un pomeriggio sono andato a vederne uno (molto simile al sun living che hai visto...) e contro ogni previsione me lo son comprato!
Ora dopo 3 anni, ho la conferma di aver fatto un ottimo acquisto nonostante i 1000 dubbi iniziali

10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 15:48:39
Perchè prendere un mezzo già vecchio e non può entrare in nessuna delle città estere, (fino alla normativa Euro3). Allo stesso prezzo potrai già prendere un mezzo €4 più nuovo e con meno problemi, ed in un futuro potrai rivendere allo stesso prezzo.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 16:14:25
Purtroppo gli stati attraverso le leggi hanno equiparato i camper alle automobili, quindi in funzione del motore i mezzi immatricolati anno 2000 dovrebbero essere già rottamati. Proprio come le auto.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 16:22:14
magari questo.....

14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 12:13:58
Come dicevo in un post dietro, mi piace molto l'adria coral 660, e guardando i vari annunci di vendita qualcuno è chiamato adria coral 660 sp, e qualcuno adria coral sport 660 sp, quella parola sport identifica un modello diverso di camper o sono tutti uguali con la differenza che qualcuno mette in più la parola sport??
Grazie a chi mi farà chiarezza.
Luca.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 13:11:30
SPORT era la linea economica di Adria (fino al 2010), stessa cellula ma semplificato nelle dotazioni ed allestimenti. Gli adria 'Sport' sono poi diventati i Sun Living a tutti gli effetti. Quindi tra Coral e Sport la differenza esiste. Esteriormente, a colpo d'occhio, le mansarde degli sport hanno finestra solo sul lato Dx e questa è basculante anzichè scorrevole.

E chiaramente uno Sport DEVE costare un pezzo meno di un Coral.... ma vedendo gli annunci vedo prezzo fuori logica, pronti per polli da spennare.

Modificato da speedo il 24/03/2017 alle 13:17:55
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 17:46:46
In risposta al messaggio di speedo del 24/03/2017 alle 13:11:30

SPORT era la linea economica di Adria (fino al 2010), stessa cellula ma semplificato nelle dotazioni ed allestimenti. Gli adria 'Sport' sono poi diventati i Sun Living a tutti gli effetti. Quindi tra Coral e Sport la differenza
esiste. Esteriormente, a colpo d'occhio, le mansarde degli sport hanno finestra solo sul lato Dx e questa è basculante anzichè scorrevole. E chiaramente uno Sport DEVE costare un pezzo meno di un Coral.... ma vedendo gli annunci vedo prezzo fuori logica, pronti per polli da spennare.
...

Grazie mille, quindi per capire la differenza basta vedere se ha una o due finestre in mansarda, chiarissimo. In effetti a livello di camper usati tra coral, e sport non vedo differenze di prezzo come dici anche tu, anzi a volte sono quasi più alti i prezzi degli sport.

Se me lo da per 25mila prendo questo....:

http://www.subito.it/vi/2000744...

ovviamente neanche ci provo (mi vergogno a chiederlo)

Il camper da te pubblicato è già sparito, comunque era venduto a 26mila da un concessionario e aveva anche qualche optional che non ricordo, quindi questo: 

http://www.subito.it/vi/1951600...

reputo abbia un prezzo decisamente alto visto che non ha nemmeno l'ombra di un accessorio.

Grazie ancora della risposta.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 20:56:42
25k € per il coral del 2010? magari!! wink poi van viste le condizioni,la finestra aggiuntiva nel portello del gavone mi fa pensare che li ci abbia abitato un cane......

il lido, anche se ex noleggio, sembra ben messo e apparentemente trattato bene dall'attuale proprietario  (cartone nel gavone e tappeto su pavimento cellula).
Quel modello aveva un pacchetto di optional da 2500€ circa che comprendeva oblò midi in zona giorno e oblo normale in bagno (oltre a fodere per i sedili cabina e altri dettagli minori) e non mi pare presente nell'esemplare in oggetto.

Il frigo, il famigerato tethford N180 come sul mio, si comporta benissimo a 220v e gas ma fa pena a 12v..... ma anche a questo si ovvia.

Se ti piace ed è effettivamente come dice il proprietario in ottime condizioni, a mio avviso potresti offrire 24.000 e vedere dove si arriva.

Tieni conto che il mio adria  (praticamente modello analogo ma con castello posteriore anzichè matrimoniale, con pacchetto optional descritto sopra e ducato full otional con fendi, vetri atermici e cruise control), immatricolato a fine  2011, ex noleggio rivenduto a privato nel 2013 e acquistato da me nel 2014  (azzardo bello e buono) lo pagai 28.500 in condizioni pari al sun living di cui stiamo parlando. Per un mezzo di meno di 3 anni, ancora in garanzia scocca ufficiale adria era un  ottimo prezzo (ma giustificato dalla sua 'storia' ...)  Un azzardo visto il passato, ma dopo 3 anni di utilizzo intenso il bilancio è decisamente positivo (nessun minimo inconveniente in 25 k km percorsi ad oggi)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link