CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli primo Van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
AndreaDP13
AndreaDP13
31/03/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 18:18:30
Salve a tutti, io e la mia compagna stiamo cercando di acquistare il nostro primo Van, non abbiamo esperienze in camper e non siamo particolarmente informati, ci stiamo informando ora un po' su tutte le cose in modo tale da sapere verso cosa puntare.
Al momento stiamo valutando l'acquisto di un Kyros 2 (PS. 6 Metri) del 2023 con poco più di 20mila km, riscaldamento Combi 4 a gas, pannello solare (PS. Collegato ad una batteria aggiuntiva al litio) e condizionamento evaporativo viesa

L'utilizzo sarà sia per i brevi weekend durante l'anno sia che per le 2 settimane di ferie estive anche andando all'estero (e qualche giorno durante le invernali).

Sapreste darci consigli su cosa valutare meglio o cose/optional essenziali, viaggeremo con una bimba piccola ed un cane.?

Per le bombole (ne ha due da 10kg) stiamo valutando di acquistare quelle ricaricabili al distributore in modo tale da non essere "legati" dalla quantità di gas durante i viaggi più lunghi.

PS. Dell'utilizzo ne siamo certi, abbiamo 26/28 anni ed abbiamo viaggiato per diversi anni in tenda sognando questi mezzi, ora con l'arrivo della bimba piccola e la possibilità economica di acquistarlo abbiamo deciso di realizzare questo "sogno" nel cassetto.

Grazie a tutti in anticipo.

Modificato da AndreaDP13 il 31/03/2024 alle 23:24:21
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1536
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 21:03:10
Ciao! Secondo me in 3+cane sul 540 state un po’ strettini… hai provato a valutare un 6 metri? 

Noi siamo in 2+cane, abbiamo esattamente il van che stai cercando (anche se marcato Benimar ma il prodotto è il medesimo) e come spazi ci stiamo proprio al pelo. Non intendo lo stivaggio, sono adesso in Sicilia per 10 giorni ed ho sia il “garage” che i pensili mezzi vuoti, intendo proprio come spazio vitale perché ad esempio già il letto che è largo 130 alle spalle e 115 ai piedi non so mica se ci state bene (noi siamo abbastanza magri ma con il cane sul letto si sta giusti giusti a dormire).

Se sei convintissimo allora direi che Come optional secondo me sei già a posto, se non è presente metterei una seconda batteria per stare più tranquillo con il Viesa in libera, ottima idea le Alugas se poi l’utilizzo invernale dovesse aumentare allora potresti pensare ad un secondo riscaldamento a gasolio. 

Buona fortuna per la scelta in ogni caso!
Benivan B100
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 21:44:23
Ti posso dire che salvo farle tutte molto al freddo le due bombole da 10 in due settimane sono molto di più di quello che servono normalmente. io ne avevo due da 5, ora da 7.5 ma solo per scrupolo… ma in 15gg mai finite… penserei alle ricaricabili solo se hai esigenze particolari.
Sui 540 anche secondo me sei un po’ al pelo, più che altro pensando al fatto che la figlia cresce in un attimo. Io, in tre, ho preferito il 6m col doppio castello così la piccola (che ormai dodicenne supera i 160), ha il suo letto pronto e il quarto lo usiamo come gavone.
Per il cane non so, non avendolo. Forse predisporrei uno spazio sotto al letto, al posto di parte dello spazio, ma dipende dalla taglia e dalle sue esigenze.

Se ti muovi molto una batteria da 100/120 con riscaldamento e frigo a gas può bastare comunque anche se fai libera.
Puoi sempre decidere in un secondo momento di aumentare.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Fisool
Fisool
19/08/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 22:27:41
Con mia moglie, abbiamo un van 5,40 e siamo soddisfattissimi. Ottima manovrabilità e in due va benissimo
Gli spazi iterni sono comunque limitati ed io ho fatto diverse modifiche per recuperare tutti gli spazi possibili.
Anche se è predisposto per un terzo letto da organizzare al posto della dinette, vedo critica la sopravvivenza in tre.
Quanto alle bombole del gas, se non fai escursioni invernali, e ti limiti a fare da mangiare ed a riscaldare un po' di acqua per la doccia, una bombola ti dura più di un anno. Personalmente ritengo le ricaricabili del tutto inutili, in ogni caso, su questo forum, ci sono diversi interventi in materia di bombole di tutti i tipi e nazionalità. 
Think easy
AndreaDP13
AndreaDP13
31/03/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 23:21:44
Quello che stiamo valutando è un 6 metri ed ha già una batteria aggiuntiva al litio collegata al pannello solare

Modificato da AndreaDP13 il 31/03/2024 alle 23:23:10
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
AndreaDP13
AndreaDP13
31/03/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 23:29:53
Purtroppo avevo omesso che il Van che stiamo valutando è un 6 metri e tra gli optional aggiuntivi ha anche una batteria al litio aggiuntiva collegata al pannello solare. ho aggiornato il primo messaggio,

Grazie a tutti intanto per le risposte, quindi per le bombole due "classiche" da 10kg bastano e avanzano per cio che va dalla primavera in poi anche per permanenze di 10 giorni (ovviamente sostituendole una volta finite) mentre potrebbero essere risicate solamente nel caso di lunghe permanenze invernali ? Al momento avendo anche la bimba piccola durante l'inverno prevediamo di utilizzarlo solamente per 1/2 notti alla volta, immagino che basterebbero per scaldare l'ambiente per 2 notti.

Invece per quanto riguarda il brand, ovviamente noi non avendo altre esperienza facciamo fatica a fare paragoni e personalmente ci sembra fatto bene, come giudicate i van della CI ?

Modificato da AndreaDP13 il 31/03/2024 alle 23:33:55
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 00:16:58
Ciao, se più avanti nel tempo avrai la necessità di fare vacanze invernali più lunghe, magari in libera, potrai integrare il tuo riscaldamento con un riscaldatore a gasolio, tipo Webasto o similari, aumentando di molto anche la sicurezza di non rimanere mai al freddo in caso di eventuali malfunzionamenti.
I consumi che gli utenti ti indicano sono ovviamente indicativi e legati strettamente al tipo e al tempo d'uso del mezzo.
Io per esempio, pur avendo riscaldamento ed acqua calda a gasolio, ho verificato un consumo di circa 3,5 kg di gas in appena tre mesi, usandolo solo per cucinare. ma di  questi tre mesi ne ho passati circa 60 giorni a bordo, cucinando spesso a colazione, pranzo e cena. E' ovvio che continuando cosi una bombola di gas da 10 kg finirà in appena 9 mesi usata solo per cucinare.
Bene anche per la base di partenza dell'impianto elettrico, con la litio e il solare.  
Altri aspetti importanti da non sottovalutare sono il peso totale del mezzo quando sarai carico e pronto a partire (devi stare entro i 3500 kg in ordine di marcia con le persone a bordo), e le sospensioni del mezzo, che generalmente, così come sono configurate di serie, sono davvero di bassa qualità, e molti utenti sono costretti a metterci mano ben presto.
Per quanto riguarda il primo punto, quello del peso, oltre ovviamente a caricare solo quanto strettamente necessario, potrai risparmiare qualche chilo proprio sulle bombole del gas, montando quelle in alluminio oppure in vetroresina. Io ne ho una di questo materiale e ne sono soddisfatto.
Per le sospensioni, a meno che il tuo mezzo sia costruito su telaio Heavy e non Light, gli interventi più usuali sono l'aggiunta di soffioni o molle alle balestre posteriori, la sostituzione delle molle anteriori con altre più alte e più robuste, la sostituzione degli ammortizzatori.  Tieni conto che è facile spendere anche duemila euro per un intervento completo.

Furio

Modificato da Furio59 il 01/04/2024 alle 00:18:47
AndreaDP13
AndreaDP13
31/03/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 08:22:41
Grazie mille per le spiegazioni, mi è stato detto che il Van è già costruito su telaio Heavy (da ignorante non sapevo facesse molta differenza).

Per quanto riguarda il peso a pieno carico come si fa per verificarlo? Consiglia di passare, una volta che ho più o meno su tutto il necessario per una viaggio, su una pesa ?
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 09:03:08
Io ho un kyros5 ma di qualche anno prima.
Non è considerato di alto livello ma secondo me è più che dignitoso. Purtroppo sconta l’immagine negativa del marchio di come era qualche decina di anni fa.
Ho avuto qualche problemino ma seguendo il forum scoprirai che tutti ne hanno avuto.
L’unico problema che vedo se prendi il 2 è che avrai solo due letti pronti.
Se decidi che la piccola dorme con voi non è un problema, il letto è anche spazioso, ma se conti di usare il letto in dinette, a parte la lunghezza che ti darà problemi fra anni, tieni conto che, se é ancora uguale al mio, è piuttosto scomodo da fare e da usare. Fai conto che io lo uso solo per l’ospite occasionale aggiungendo un materassino gonfiabile per renderlo più comodo e più lungo.

Modificato da giorgioste il 01/04/2024 alle 09:47:27
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1536
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 09:19:41
Perdonami avevo capito male, allora con il 6mt in 3+cane la vedo fattibilissima, ottimo il fatto che ci sia già la Bs al litio, direi che hai trovato il mezzo perfetto per te.

Il brand C.I. è puramente indicativo, stai acquistando a tutti gli effetti un van Trigano, identico in tutto e per tutto ai vai Roller Team, Benimar, Challenger, Chausson ecc. li fanno tutti nello stesso stabilimento a Paglieta, cambiano colori e adesivi ma sono van solidi, senza troppi fronzoli, anche io avevo molti dubbi ma per cominciare va più che bene.
Benivan B100
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 10:46:45
In risposta al messaggio di AndreaDP13 del 01/04/2024 alle 08:22:41

Grazie mille per le spiegazioni, mi è stato detto che il Van è già costruito su telaio Heavy (da ignorante non sapevo facesse molta differenza). Per quanto riguarda il peso a pieno carico come si fa per verificarlo? Consiglia di passare, una volta che ho più o meno su tutto il necessario per una viaggio, su una pesa ?
Bene, se è così è un altro grosso punto a favore. Controlla che lo sia veramente però, deve avere cerchi da 16", con freni più grossi ( i dischi riempiono tutto lo spazio disponibile all'interno del cerchio), doppie balestre al posteriore.
Per il peso ti conviene pesarlo a vuoto, e poi dopo quando lo hai caricato: in questo modo ti puoi regolare, sbarcando materiale o scaricando acqua dal sebatoio. Volendo puoi anche fare due pesate, asse ant e post. per il massimo della conoscenza del tuo mezzo.
Da come ci hai descritto a questo punto sembra un mezzo molto completo per cominciare le tue avventure con i tuoi cari , di buona marca e costruzione come ti hanno già detto,  devo solo piacere a te come allestimento e vedere che il prezzo sia corretto e centrato sulle valutazioni di mercato.  
Con il tempo e con l'esperienza capirai da solo quali saranno le tue esigenze, cosa ti mancherà e cosa sarà il superfluo.  
Furio

Modificato da Furio59 il 01/04/2024 alle 10:47:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 10:56:16
la pesata veritera è quella fatta asse per asse 
Anche i furgoni possono ritrovarsi con il peso fuori norma sull asse posteriore Li infatti c'è la zona di carico
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 12:51:43
In risposta al messaggio di AndreaDP13 del 31/03/2024 alle 18:18:30

Salve a tutti, io e la mia compagna stiamo cercando di acquistare il nostro primo Van, non abbiamo esperienze in camper e non siamo particolarmente informati, ci stiamo informando ora un po' su tutte le cose in modo tale
da sapere verso cosa puntare. Al momento stiamo valutando l'acquisto di un Kyros 2 (PS. 6 Metri) del 2023 con poco più di 20mila km, riscaldamento Combi 4 a gas, pannello solare (PS. Collegato ad una batteria aggiuntiva al litio) e condizionamento evaporativo viesa L'utilizzo sarà sia per i brevi weekend durante l'anno sia che per le 2 settimane di ferie estive anche andando all'estero (e qualche giorno durante le invernali). Sapreste darci consigli su cosa valutare meglio o cose/optional essenziali, viaggeremo con una bimba piccola ed un cane.? Per le bombole (ne ha due da 10kg) stiamo valutando di acquistare quelle ricaricabili al distributore in modo tale da non essere legati dalla quantità di gas durante i viaggi più lunghi. PS. Dell'utilizzo ne siamo certi, abbiamo 26/28 anni ed abbiamo viaggiato per diversi anni in tenda sognando questi mezzi, ora con l'arrivo della bimba piccola e la possibilità economica di acquistarlo abbiamo deciso di realizzare questo sogno nel cassetto. Grazie a tutti in anticipo.
...
Ho esattamente il tuo stesso van, ma versione light. Peso in OdV  -ordine di vacanza, bici 2 bombole scorte ecc - ( n.d.r. ) 3300kg, tieni presente che l'heavy, o maxi che dir si voglia, pesa 30/40kg in più, ma sicuramente è omologato a 3500kg, ne vale la pena, hai freni e sospensioni maggiorati.
Io dormirei in 3 nel letto ed il cane davanti ai sedili, ognuno il suo spazio.
Non dici che tipo di frigo, se compressore o trivalente, quanti Ah la litio (immagino almeno 100), ma sei all'incirca a posto cosi, parti e vai con 2 normali bombole.
Io ho avuto solo piccoli problemi, qualche vite dei cassetti allentata e simili.
Poi con calma puoi valutare se motorizzare lo scarico delle grigie, per non dover scendere proprio vicino al pozzetto, io ho anche realizzato un piccolo vano dietro lo specchio del bagno dato che li lo spazio non è molto. Nella parte posteriore del vano di carico sono riuscito a mettere 2 bici pieghevoli, tavolo, 2 sedie, 2 sdraie. Invece nella parte anteriore del vano ho messo 2 cestelli per l'acqua (12 bottiglie) e 4 cassette tipo della frutta con scorte alimentari e materiale vario.
Il terzo letto puoi farlo trasversale con (futura?) prolunga verso il portellone, che però blocca il passaggio, oppure abbassando il tavolo e posizionando il sedile guida con le spalle allo sportello, in questo modo ci ha dormito mio figlio alto 1,80, unico inconveniente azionava le 4 frecce con l'alluce.
Buone vacanze, e mi raccomando sempre rispetto e discrezione per i luoghi dove vai, considerati sempre ospite e mai padrone di casa.
Andrea

Modificato da anasta il 01/04/2024 alle 12:57:58
AndreaDP13
AndreaDP13
31/03/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 14:25:38
In risposta al messaggio di anasta del 01/04/2024 alle 12:51:43

Ho esattamente il tuo stesso van, ma versione light. Peso in OdV  -ordine di vacanza, bici 2 bombole scorte ecc - ( n.d.r. ) 3300kg, tieni presente che l'heavy, o maxi che dir si voglia, pesa 30/40kg in più, ma sicuramente
è omologato a 3500kg, ne vale la pena, hai freni e sospensioni maggiorati. Io dormirei in 3 nel letto ed il cane davanti ai sedili, ognuno il suo spazio. Non dici che tipo di frigo, se compressore o trivalente, quanti Ah la litio (immagino almeno 100), ma sei all'incirca a posto cosi, parti e vai con 2 normali bombole. Io ho avuto solo piccoli problemi, qualche vite dei cassetti allentata e simili. Poi con calma puoi valutare se motorizzare lo scarico delle grigie, per non dover scendere proprio vicino al pozzetto, io ho anche realizzato un piccolo vano dietro lo specchio del bagno dato che li lo spazio non è molto. Nella parte posteriore del vano di carico sono riuscito a mettere 2 bici pieghevoli, tavolo, 2 sedie, 2 sdraie. Invece nella parte anteriore del vano ho messo 2 cestelli per l'acqua (12 bottiglie) e 4 cassette tipo della frutta con scorte alimentari e materiale vario. Il terzo letto puoi farlo trasversale con (futura?) prolunga verso il portellone, che però blocca il passaggio, oppure abbassando il tavolo e posizionando il sedile guida con le spalle allo sportello, in questo modo ci ha dormito mio figlio alto 1,80, unico inconveniente azionava le 4 frecce con l'alluce. Buone vacanze, e mi raccomando sempre rispetto e discrezione per i luoghi dove vai, considerati sempre ospite e mai padrone di casa. Andrea
...
Grazie mille dei consigli, gli ah della batteria non me li ricordo al momento, il telaio è omologato a 3500kg e frigorifero è a compressore.
Ovviamente sempre rispetto, viaggiando da anni in tenda abbiamo imparato a lasciare sempre tutto meglio di come si è trovato.

Visto che principalmente viaggeremo in sosta libera, sapreste darci dei consigli e leggi da rispettare? Non sono sempre così chiare, sembra che fino a che si sta su ruote (smontando tendalini ecc prima di andare a dormire) ed evitando luoghi dove è espressamente vietato tramite segnaletica una notte si possa passare ovunque, è così o ci perdiamo qualcosa?
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 17:20:49
In risposta al messaggio di AndreaDP13 del 01/04/2024 alle 14:25:38

Grazie mille dei consigli, gli ah della batteria non me li ricordo al momento, il telaio è omologato a 3500kg e frigorifero è a compressore. Ovviamente sempre rispetto, viaggiando da anni in tenda abbiamo imparato a lasciare
sempre tutto meglio di come si è trovato. Visto che principalmente viaggeremo in sosta libera, sapreste darci dei consigli e leggi da rispettare? Non sono sempre così chiare, sembra che fino a che si sta su ruote (smontando tendalini ecc prima di andare a dormire) ed evitando luoghi dove è espressamente vietato tramite segnaletica una notte si possa passare ovunque, è così o ci perdiamo qualcosa?
...
Per la sosta questi i consigli di COL 
https://www.camperonline.it/sos...

I miei sono quelli di iniziare cercando i punti dove fermarti sulle app, COL e Park4nighr in primis, sempre cercando di disturbare il meno possibile facendo che da fuori il camper sembri solo parcheggiato (quindi niente fuori) in posti dove non é esplicitamente vietato e cercando di non sbordare dagli stalli.

Anche se finché la figlia piccola ho preferito AA e campeggi, per non farla sentire troppo  “per strada”.

Modificato da giorgioste il 01/04/2024 alle 17:22:17
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 17:21:04
Non avete nessuna esperienza e volete prendere un veicolo particolare che necessita molti spirito di adattamento
io ti consiglio di noleggiarlo prima
Silvio
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:10:12
bah...è più spazioso, comodo e necessita di meno spirito di adattamento di una tenda. Per cui mi sembrano più che vaccinatismiley

Per il gas: in montagna in inverno con due bombole ci fai una settimana circa: hai il frigo a compressore per cui in vacanze estive calcola tranquillamente 20 giorni a bombola. 
Per le soste, carico e scarico e altri servizi per cominciare fai riferimento, come ti hanno detto,  a Park4Night. Poi l'esperienza aumenta e "l'occhio" si affina.  
AndreaDP13
AndreaDP13
31/03/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:31:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2024 alle 17:21:04

Non avete nessuna esperienza e volete prendere un veicolo particolare che necessita molti spirito di adattamento io ti consiglio di noleggiarlo prima
Grazie per il consiglio, avevamo valutato questa ipotesi  ma crediamo che con il noleggio (certamente non spenderei per noleggiarlo due settimane) di pochi giorni non si andrebbe comunque in contro ai "contro" di questa tipologia di viaggi quindi abbiamo scartato questa cosa essendo particolarmente sicuri che faccia al caso nostro.

Per lo spirito di adattamento, abbiamo viaggiato per 6 anni facendo weekend in tenda dove i problemi erano trovare dove montarla, montarla di notte, cucinare all' aperto su fuocherelli da campeggio e dandoci una sciacquata con acqua in taniche, credo che ci adatteremo in fretta il Van laugh , ad ogni modo il tuo è sicuramente un consiglio onesto e valido probabilmente per molti.

PS. L'acquisto del Van è dato anche dal fatto che abbiamo due macchine di cui una (la più vecchia) viene utilizzata solamente pochi km per fare casa lavoro quindi il Van andrebbe a sostituire quest'ultima avendo parcheggio privato sia a casa che a lavoro e vivendo in una zona dove si gira bene anche con mezzi un po'più ingombranti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 23:51:05
In risposta al messaggio di AndreaDP13 del 01/04/2024 alle 20:31:12

Grazie per il consiglio, avevamo valutato questa ipotesi  ma crediamo che con il noleggio (certamente non spenderei per noleggiarlo due settimane) di pochi giorni non si andrebbe comunque in contro ai contro di questa tipologia
di viaggi quindi abbiamo scartato questa cosa essendo particolarmente sicuri che faccia al caso nostro. Per lo spirito di adattamento, abbiamo viaggiato per 6 anni facendo weekend in tenda dove i problemi erano trovare dove montarla, montarla di notte, cucinare all' aperto su fuocherelli da campeggio e dandoci una sciacquata con acqua in taniche, credo che ci adatteremo in fretta il Van  , ad ogni modo il tuo è sicuramente un consiglio onesto e valido probabilmente per molti. PS. L'acquisto del Van è dato anche dal fatto che abbiamo due macchine di cui una (la più vecchia) viene utilizzata solamente pochi km per fare casa lavoro quindi il Van andrebbe a sostituire quest'ultima avendo parcheggio privato sia a casa che a lavoro e vivendo in una zona dove si gira bene anche con mezzi un po'più ingombranti.
...
Sai, in tenda sei consapevole fin dall'inizio che la usi solo per dormire, mentre il van, parti già con l'idea che ci vivi oltre che il solo dormire, e potresti rimanerne deluso
cosa che è già successa moltissime volte da gente con le tue stesse esperienze/convinzioni
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 12:04:18

Grazie per il consiglio, avevamo valutato questa ipotesi  ma crediamo che con il noleggio (certamente non spenderei per noleggiarlo due settimane) di pochi giorni non si andrebbe comunque in contro ai contro di questa tipologia
di viaggi quindi abbiamo scartato questa cosa essendo particolarmente sicuri che faccia al caso nostro. Per lo spirito di adattamento, abbiamo viaggiato per 6 anni facendo weekend in tenda dove i problemi erano trovare dove montarla, montarla di notte, cucinare all' aperto su fuocherelli da campeggio e dandoci una sciacquata con acqua in taniche, credo che ci adatteremo in fretta il Van  , ad ogni modo il tuo è sicuramente un consiglio onesto e valido probabilmente per molti. PS. L'acquisto del Van è dato anche dal fatto che abbiamo due macchine di cui una (la più vecchia) viene utilizzata solamente pochi km per fare casa lavoro quindi il Van andrebbe a sostituire quest'ultima avendo parcheggio privato sia a casa che a lavoro e vivendo in una zona dove si gira bene anche con mezzi un po'più ingombranti.
...
Vai tranquillo Andrea, sei sulla strada giusta!
Anch'io una vita all'avventura, dormire in macchina,  o per terra con il sacco a pelo, anche in alta montagna, o centinaia  di traversate  in barca vela, dormendo anche in navigazione all'occorrenza, e ancora  iaggi in tutta Europa con moto e tenda, anche in inverno e sottozero. 
Ora ho un van, mi sembra di vivere in un hotel a 5 stelle!!
Anch'io ho il cane, viaggio da solo ma a volte anche in 3, è un sogno che si è avverato! 
Pensa che in soli tre mesi ho percorso 11mila km, e ora sono partito per la Turchia, non riesco più a fermarmi.
Massima libertà, ogni giorno in un posto diverso, niente campeggi o assembramenti, sempre all'aria aperta. 
E mi raccomando, mezzo piccolo, massima maneggevolezza, è fondamentale (anche si qui molti vecchi camperisti non saranno d'accordo).
L'esperienza? Farai presto a fartela, se sei come ho capito nelle tue righe.
Buona continuazione e facci sapere, ciao
Furio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 07:53:42

...
Il punto "PS" è quello che spesso fa scegliere il van rispetto al pannellato. 
Sia per l'uso come auto in contesti extra urbani che soprattutto per l'uso come furgone per trasporti occasionali (mobili, moto, terra per il giardino, materiale per lavori,etc)
Due sole considerazioni:
- i van li rubano spesso quindi ci va sempre attenzione al posto dove si parcheggia
- se si possiede un van non si deve essere dei "fighetti", è un mezzo spartano non un salotto con le tendine in pizzo
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.