CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigliatemi per favore!!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Vitto9090
Vitto9090
14/08/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 20:05:52
Buonasera a tutti,

Sono ormai intenzionato e deciso ad acquistare un camper/roulotte, dopo qualche anno di risparmi mi sono finalmente deciso a fare questo passo. Naturalmente sono del tutto ignorante in materia e chiedo a voi consigli preziosi, ho una famiglia con due bimbe di 4 e un anno, da poco ho acquistato una Renault Arkana e i soldi non sono molti a disposizione… il budget per acquisto camper è di 7000 euro non oltre… so che con queste cifre prendo un camper usato di circa 30 anni se mi dice bene ma purtroppo non ho altre soluzioni. Il sogno è comunque il camper ma se il budget è troppo ristretto e rischio di prendere un rottame e rimanere per strada ad ogni viaggio a questo punto forse potrei anche optare per una roulotte (visto che l’auto è nuova e impeccabile), unico dubbio è il fatto che ho la patente B quindi più di tanto non posso trainare e soprattutto il dubbio che l’arkana possa riuscire a trainare un caravan…. Insomma voi esperti consigliatemi perchè sono ad un bivio: “camper usato e rischio di rimanere per strada perché vecchio di 30 anni oppure roulotte trainata da auto nuovissima e andare sicuri sul motore?”. Vi ringrazio di cuore in anticipo e vi auguro una buona serata a tutti!!
Vitt
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 20:41:34
controlla sul libretto dell auto quale ""massa"" può trainare poi rinfrescati la scuola guida voce traino veicoli lunghezza e/o peso della caravan e vedi che la tua B è sufficente 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 20:44:27
In risposta al messaggio di Vitto9090 del 27/08/2023 alle 20:05:52

Buonasera a tutti, Sono ormai intenzionato e deciso ad acquistare un camper/roulotte, dopo qualche anno di risparmi mi sono finalmente deciso a fare questo passo. Naturalmente sono del tutto ignorante in materia e chiedo
a voi consigli preziosi, ho una famiglia con due bimbe di 4 e un anno, da poco ho acquistato una Renault Arkana e i soldi non sono molti a disposizione… il budget per acquisto camper è di 7000 euro non oltre… so che con queste cifre prendo un camper usato di circa 30 anni se mi dice bene ma purtroppo non ho altre soluzioni. Il sogno è comunque il camper ma se il budget è troppo ristretto e rischio di prendere un rottame e rimanere per strada ad ogni viaggio a questo punto forse potrei anche optare per una roulotte (visto che l’auto è nuova e impeccabile), unico dubbio è il fatto che ho la patente B quindi più di tanto non posso trainare e soprattutto il dubbio che l’arkana possa riuscire a trainare un caravan…. Insomma voi esperti consigliatemi perchè sono ad un bivio: “camper usato e rischio di rimanere per strada perché vecchio di 30 anni oppure roulotte trainata da auto nuovissima e andare sicuri sul motore?”. Vi ringrazio di cuore in anticipo e vi auguro una buona serata a tutti!! Vitt
...
Ciao, prendi una roulotte usata ( dentro hai comunque il necessario per vivere fornelli, bagno, letti, tavolo ecc.)la guidi con la patente B senza problemi, vai in campeggio dove hai tutto, bagni, docce e poi giri in auto, e potrai andare dove i camperisti se lo sognano se non scooterizzati ! Ah ah ah ! E poi paghi l'assicurazione-bollo auto e una piccola assicurazione e bollo per la caravan, se hai il camper assicurazione piena e bollo idem  e poi ...con 7000€ prenderesti un catorcio euro 0-1-2-3 e avresti problemi a circolare! 
Tralasciando tutti i rischi meccanici che un tale mezzo potrebbe manifestare, la sicurezza e tranquillità, specialmente se viaggi con figli piccoli è fondamentale ! Poi se trovi una bella località puoi anche pensare di lasciarla nel campeggio in forma stanziale ed andarci nei weekend ...
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 20:51:17

Buonasera a tutti, Sono ormai intenzionato e deciso ad acquistare un camper/roulotte, dopo qualche anno di risparmi mi sono finalmente deciso a fare questo passo. Naturalmente sono del tutto ignorante in materia e chiedo
a voi consigli preziosi, ho una famiglia con due bimbe di 4 e un anno, da poco ho acquistato una Renault Arkana e i soldi non sono molti a disposizione… il budget per acquisto camper è di 7000 euro non oltre… so che con queste cifre prendo un camper usato di circa 30 anni se mi dice bene ma purtroppo non ho altre soluzioni. Il sogno è comunque il camper ma se il budget è troppo ristretto e rischio di prendere un rottame e rimanere per strada ad ogni viaggio a questo punto forse potrei anche optare per una roulotte (visto che l’auto è nuova e impeccabile), unico dubbio è il fatto che ho la patente B quindi più di tanto non posso trainare e soprattutto il dubbio che l’arkana possa riuscire a trainare un caravan…. Insomma voi esperti consigliatemi perchè sono ad un bivio: “camper usato e rischio di rimanere per strada perché vecchio di 30 anni oppure roulotte trainata da auto nuovissima e andare sicuri sul motore?”. Vi ringrazio di cuore in anticipo e vi auguro una buona serata a tutti!! Vitt
...
Io ti consiglio sicuramente una roulotte di circa 4,50 mt escluso timone,sono sotto i 750kg quindi patente B senza la E.
In questo periodo della tua vita famigliare va benissimo.
Di qualsiasi età purchè sia ben tenuta, ma la vedi senza bisogno di essere un esperto.
Anche se fosse stata ferma da 20 anni, non ci sono problemi a sistemare le 3/4 cose per rimetterla in strada (ingrassaggio, freni, gomme)
Qualunque componente eventualmente rotto costa pochissimo e si trova facilmente.
Io avevo una vecchia Fiat Stilo 100 cv e trainavo una caravan di 4 metri senza problemi, ho fatto San Bernardino, Monginevro,Tenda.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 27/08/2023 alle 20:53:37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 20:56:59
tutta la famiglia comoda e sopratutto in sicurezza dentro l auto

. https://www.camperonline.it/for...

di certo con l auto nuova ti annoieresti cosa che con una maccanica di trent anni fa nessuna noia leggiti la sezione ""accesori""cellula"",meccanica """"

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/08/2023 alle 21:02:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 22:25:44
Ciao Vitto,
concordo che per quella cifra sia meglio una discreta roulotte che un pessimo camper.

Però le soluzioni per una vacanza all'aria aperta sono tante.
Personalmente, per poterti consigliare, e per poter scegliere bene voi, è importante capire cosa cercate in questo acquisto.
Vacanze economiche?
Vacanze all'aperto?
Vacanze al mare? In montagna?
Vacanze itineranti?
Il sentirsi a casa ovunque andiate?

Se sei a digiuno e non avete mai fatto campeggio, ti propongo di affittare un maxi caravan in un campeggio, un fine settimana di settembre, almeno per capire che vacanze vi aspettano.
Sarebbe anche l'occasione per incontrare altri campeggiatori e scambiare due chiacchere sulle vostre idee.
Lo stolto non sa tacere
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 22:33:56
Ciao 
io suggerisco il noleggio di un camper , almeno per le prime volte.
I camper "low cost" prima ancora che per l'affidabilità meccanica mi lasciano perplesso per la sicurezza : scordiamoci airbag, abs eccetera ma nella maggior parte dei casi non hanno nemmeno le cinture di sicurezza per i posti in dinette (un tempo non erano obbligatorie).
Passando alla caravan credo che con la patente B si possa trainare un rimorchio di un peso che sommato a quello della vettura trainante non superi la massa di 3.5 T . Recito a memoria perchè l'ultimo mio traino di caravan risale al 1998.
Credo anche che la velocità massima consentita sia di 80 km/h: ora nessuno vuol fare le corse ma se hai una meta che non sia vicino a casa non ti passa più. 
Comunque sono due modi di fare plein air molto diversi: io personalmente mi trovavo bene con la caravan per le classiche ferie estive "stanziali" ma dopo 2 o 3 viaggi in caravan da week end passai al camper per oggettive difficoltà a sostare nelle località in cui desideravo fermarmi : non sempre infatti desideravo entrare in un camping , ammesso che ci fosse dove lo cercavo...

vale64
Vitto9090
Vitto9090
14/08/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 22:50:45
Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto… allora io amo guidare e amo viaggiare, anche con la macchina faccio viaggi lunghissimi quindi figuriamoci con un camper… solitamente organizzo viaggi a tappe quindi per quello avevo optato per il camper, spostamenti ogni 3/4 giorni, però oggettivamente non ho possibilità di spendere soldi e quindi sono anche realista, ho due bimbe piccole e non voglio rischiare di rimanere per strada, mi sono informato anche con l’assicurazione ma se il camper ha 30 anni non posso fare un assicurazione che copre il rientro a casa o al rimessaggio in caso di guasto. Il fatto è che io sono convinto che il camper possa piacere a tutta la famiglia diciamo per me è mia moglie è un sogno, però i soldi non bastano e quindi si cerca un compromesso, per quello chiedevo consiglio a voi esperti sapete benissimo cosa fare… grazie ancora a tutti!
Vitt
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 10:47:42

...
per quanto riguarda la roulotte, se vuoi informazioni serie, butta una occhiata qua: 

https://www.tuttocaravan.info/F...

In genere diamo consigli abbastanza sensati
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 10:55:29
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/08/2023 alle 20:51:17

Io ti consiglio sicuramente una roulotte di circa 4,50 mt escluso timone,sono sotto i 750kg quindi patente B senza la E. In questo periodo della tua vita famigliare va benissimo. Di qualsiasi età purchè sia ben tenuta,
ma la vedi senza bisogno di essere un esperto. Anche se fosse stata ferma da 20 anni, non ci sono problemi a sistemare le 3/4 cose per rimetterla in strada (ingrassaggio, freni, gomme) Qualunque componente eventualmente rotto costa pochissimo e si trova facilmente. Io avevo una vecchia Fiat Stilo 100 cv e trainavo una caravan di 4 metri senza problemi, ho fatto San Bernardino, Monginevro,Tenda.  
...
una "buona" roulotte 450 di scocca, recente, non pesa meno di 1.300 Kg di massa a pieno carico F.2 da libretto; se è indicato un valore più basso è farlocco; e non costa meno del budget imposto dall ns amico
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 11:46:37
Con 7.000 euro a disposizione come budget non valuterei un camper. Il rischio di trovare un mezzo poco affidabile esiste.

Valuterei una roulotte, con la cifra a disposizione trovi ancora qualcosa di decente, previa verifica della capacità di traino della Arkana.

Nelle spese considera anche il valore di installazione del gancio di traino, più o meno dai 500 ai 1.000 euro.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 12:20:17
Lascia perdere per il momento. se hai poca disponibilità economica considera che un camper vecchio avrà sempre qualcosa da fare e spendere. E considera che fai 8/9km litro e anche i viaggi costano. Aspetta periodi migliori.
Viva la libertà...

Modificato da massi78 il 28/08/2023 alle 12:20:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link