CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio per gommone...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 05/04/2008 alle: 18:40:00
Sto valutando di comprare il gommone,sono andato a vedere lo yamaha 340s o il 380s,chi se ne intende sa già che la differenza è solo nelle misure (336 contro 380),con motore da 20 cv. e pagliolato in alluminio a pannelli. Chi ha esperienza in merito,mi può dare qualche consiglio? Calcolare che con l'equipaggiamento si spendono circa 5.000,00 euro ,quindi se ci fossero alternative valide i consigli sono ben accetti.Ciao Nyppo.
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 05/04/2008 alle: 20:31:19
dipende dall'uso che ne devi fare e quante persone ci devi caricare!!!! dimmi qualcosa di piu' e ti sapro' consigliare... ciao mario
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/04/2008 alle: 21:04:32
Dipende anche da quanto pesa il tuo camper e dalle possibilita' che hai di spararci sopra un altro quintale,oppure fai come tanti e cioè non sai quanto pesa e carichi,carichi.....
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 05/04/2008 alle: 21:38:50
Non prendere un gommone con paiolato rigido, nè in alluminio nè in legno. Se lo prendi nuovo "SOLO" con fondo pneumatico ad alta pressione. Il peso e la complessità di montaggio diventeranno un grosso limite all'utilizzo. La misura 3,40-3,80 va bene per un massimo di 4 persone e per stare a non più di 1 km dalla costa. Con quelle misure 15 max 20 CV. metterne di più è inutile. Io avevo un 430 con paiolato in alluminio e alla fine, per utilizzarlo l'ho messo sopra il carrello! A quel punto, carrello per carrello, dopo 1 anno ho comprato un open in vetroresina con )90 CV. Alla fine è più comodo e pratico del gommone smontabile ma che di fatto non utilizzi come smontabile!!!!
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 06/04/2008 alle: 00:59:31
Avevo un 3.90 con paiolato in alluminio...bellissimo con motore 15hp. Grande divertimento...ma anche una gran rottura di cogl...smonta rimonta lavalo asciugalo lubrifica fai benzina olio miscela... Morale l'ho venduto!!! Quando voglio lo affitto e me ne sbatto di tutto!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 06/04/2008 alle: 09:43:53
io invece ne ho uno di 2 metri..........comodissimo x 2 persone.ora devo prendere un motore 4 tempi. lo uso solo per fare delle pescatine. è poco ingombrante si monta e smonta in 10 minuti. per questo chiedevo l'uso che ne deve fare e le persone da portare. valuta bene
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 06/04/2008 alle: 15:35:20
Per 4 persone,e stò valutando attentamente il 340 o il 380,giusto per la comodità d'uso,perchè non penso ci sia una grande differenza nel montaggio.Riguardo al pagliolato è un pò un'incognita,perchè ci sono troppi punti di vista differenti anche tra i miei amici anche se mi sembra che la preferenza generale sia per il paiolato in alluminio o legno che sia. @Marcoalderotti..si io sono uno che mette le cose e non sta a pesare il tutto,logicamente se metto lo scooter non metto il gommone e viceversa,e così via dicendo,comunque il buon finanziere svizzero che mi pesò nel 2006 (se non ricordo male) mi rilevò un peso di 3.980 kg. con il vecchio 670dk,e mi rilevò pure 200,00 franchi svizzeri[:o)][xx(],ma il problema è che si è sempre al limite con il peso e così uso il camper senza farmi grossi problemi,altrimenti lo venderei subito.Per il momento vi ringrazio delle risposte.Ciao Nyppo.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 06/04/2008 alle: 15:41:00
@maremar99...dimenticavo di dirti che l'uso è come per tanti di viaggiare sottocosta (anche perchè pretendere di più sarebbe azzardato) fermarsi nelle calette,e poi usarlo un pò anche al lago (anche se quest'ultimo mi ha sempre attirato poco)praticamente un uso abbastanza semplice,visto che la maggioranza dei miei amici ha quello con chiglia rigida sul carrello e quindi non potrei seguirli),quindi vorrei capire bene fino a che punto si può spingere l'utilizzo di un gommone smontabile come quello che ho descritto io.Ciao Nyppo.
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 06/04/2008 alle: 16:55:01
noi abbiamo un yamaha 380 con pagliolato in legno (ha già 7 anni), che tortura gonfiare, sgonfiare, pulire, asciugare..........rimettere nelle 2 sacche! sono quasi contenta che 3 anni fà ci hanno rubato il motore yamaha 25 cv autolubre[;)], sul lago di garda. da allora è fermo lì in un angolo. comunque lo usavavmo per passare le isolette della croazia. per la precisione allora noi pagammo 8.000.000 Lire compreso tutto (gommone, motore, serbatoio, ciambella salvataggio, ancora, kit obligatorio x 4 salvagente, sirena, lanciarazzi, tendalino sole, 2 ruote per poterlo tirare a terra fino al camper, pompa per gonfialo da attaccare alla batteria del camper). ciao nathalie12002
exodos
exodos
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 00:04:39
Ciao. Io ho comprato nel 2007 un Zodiac FastRoller Cadet Club Acti-V 3.60 con motore 2 tempi di SELVA (15hp). Per me è STRAORDINARIO !! [:)][:)][:)] Costo totale € 3600,00. [;)] E' con la chiglia pneumatica ad alta pressione. Plana che è un piacere (noi siamo 2 adulti e due ragazzine 9+13 anni). La scelta del motore 2 tempi deriva dal fatto che pesa molto meno ed è più maneggevole del 4 tempi. Io lo tenevo sul portabici e il motore nel piccolo gavone, in quanto l'anno scorso usavo un McLouis Tandy 615 (2007). Quest'anno andrò in Croazia (sto facendo la patente) con un McLouis Tandy 620 (2008), che ha un gavone molto più grande. Se hai bisogno di altro, contattami. Ciao Maurizio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/04/2008 alle: 10:39:35
Ciao , dipende da che tipo di ferie sei abituato a fare , se fai ferie stanziali lo monti una volta poi x una quindicina di giorni te lo godi , ma se fai ferie in movimento con il gommone è tutto un monta e smonta , rischio di rientrare dalle ferie + stressato che alla partenza . Comunque un 380 con un 20 hp va bene e porta in planata 4 persone. Ciao Paolo
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 09/04/2008 alle: 10:53:15
Ha ragione exodos, meglio la chiglia gonfiabile, ti fa risparmiare tempo. Nel nostro gruppo ce n'è per tutti i gusti: mio marito 2,50 chiglia rigida motore 5 cv, in 5 minuti il gommone è in mare, Roby 3,00 pagliolato, incastri a non finire, Giorgio e Beppe chiglia gonfiabile, oltre i 3m, 5 minuti. Bene il motore da 20cv. Noi li abbiamo poco potenti perchè l'uso è per fare un giro o pescare sotto costa, e poi lo usiamo tutte le settimane, estate e inverno, quindi deve essere maneggevole e poco ingombrante. Ciao Antonella
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 10:55:38
confermo l'ultima opinione di Paolo61- mi permetto di dissentire con chi ritiene preferibile il pagliolato gonfiabile su quelli di alluminio o legno. in realtà quelli rigidi sembrano più performanti e danno più stabilità e, comunque,il tempo se ne va ugualmente anche per i gonfiabili (sistemare bene ai bordi il pagliolato stesso mentre si gonfia etc..)-anche io penso che sia meglio una scelta estrema: o uno piccolo o barca grande da mettere all'ormeggio. se può interessare sto vendendo un package su ebay, ma per correttezza non ne parlo qui..[:)]
torna
torna
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 14:57:04
Ciao [:)][:)] Ho un gommone 3.30 pagliolato e chiglia gonfiabile e viaggio issandolo sul tetto con aiuto dal basso e in più una tavola serf da 4 mt che funge da canoa. Il motore e l'attrezzatura nel gavone. Come mai tanti problemi? Ps. Sono molto attento ai carichi. Franco
quote:Originally posted by nyppo
Sto valutando di comprare il gommone,sono andato a vedere lo yamaha 340s o il 380s,chi se ne intende sa già che la differenza è solo nelle misure (336 contro 380),con motore da 20 cv. e pagliolato in alluminio a pannelli. Chi ha esperienza in merito,mi può dare qualche consiglio? Calcolare che con l'equipaggiamento si spendono circa 5.000,00 euro ,quindi se ci fossero alternative valide i consigli sono ben accetti.Ciao Nyppo. >
>
exodos
exodos
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 16:39:48
Alcune precisazioni: Il gommone Zodiac FastRoller Cadet Club (Acti-V 3.60) si gonfia in 10 minuti con un gonfiatore .... super turbo (si chiama così ...). Con 2 ruotine di alaggio ti porti in giro il gommone (certo non ci fai i km a piedi ... [:D]) Il motore 2 tempi di SELVA (15hp), è molto maneggevole. Non so voi, ma sui camper dobbiamo stare attenti ai pesi e questa mi sembra una soluzione ottimale. Ciao Maurizio
torna
torna
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 19:42:10
Ciao. Perchè la patente? Perchè in Croazia ci sono regole diverse[?][?] Sono interessato all'argomento in quanto anch'io avevo in programma la Croazia poi ho cambiato per Tropea. Franco
quote:Originally posted by exodos
Ciao. Io ho comprato nel 2007 un Zodiac FastRoller Cadet Club Acti-V 3.60 con motore 2 tempi di SELVA (15hp). Per me è STRAORDINARIO !! [:)][:)][:)] Costo totale € 3600,00. [;)] E' con la chiglia pneumatica ad alta pressione. Plana che è un piacere (noi siamo 2 adulti e due ragazzine 9+13 anni). La scelta del motore 2 tempi deriva dal fatto che pesa molto meno ed è più maneggevole del 4 tempi. Io lo tenevo sul portabici e il motore nel piccolo gavone, in quanto l'anno scorso usavo un McLouis Tandy 615 (2007). Quest'anno andrò in Croazia (sto facendo la patente) con un McLouis Tandy 620 (2008), che ha un gavone molto più grande. Se hai bisogno di altro, contattami. Ciao Maurizio >
>

Modificato da torna il 09/04/2008 alle 20:08:51
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 09/04/2008 alle: 20:01:41
quote:Ciao. Perchè la patente? Sono interessato all'argomento in quanto anch'io avevo in programma la Croazia poi ho cambiato per Tropea. Franco >
> Perche' in Croazia e' obbligatorio avere la patente nautica con qualunque potenza,se non ricordo male dal 2006. Ciao Ivan

Modificato da havana8 il 09/04/2008 alle 20:02:34
torna
torna
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 20:17:51
Ciao. Per fortuna ho cambiato programma. Grazie.
quote:Originally posted by havana8
quote:Ciao. Perchè la patente? Sono interessato all'argomento in quanto anch'io avevo in programma la Croazia poi ho cambiato per Tropea. Franco >
> Perche' in Croazia e' obbligatorio avere la patente nautica con qualunque potenza,se non ricordo male dal 2006. Ciao Ivan
>
>
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 09/04/2008 alle: 20:23:48
>
> Non per qualsiasi potenza, ma solo oltre i 4 CV !! Però un corso patente entro 12 mg si fa velocemente e......male non fa, anzi.....!!!!!
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 09/04/2008 alle: 21:36:58
Comunque ho comprato uno zodiac classic(spero di non ricordare male,me lo da sabato)è del 2007 con motore yamaha 20cv. 4 tempi,pagliolato gonfiabile,ruote telo di copertura sacca ecc. ecc.,qualcuno di voi ha questo gioiello della tecnologia?[:D][:D][:D],sono andato in fiducia mandato da due miei amici entrambi con il gommone. @Torna...il mio problema non è dato dal montaggio e smontaggio come sento dire ,ma solo sapere se un mezzo come questo può darti un pò di soddisfazioni ,oppure sapere se come si alza un pò il mare non ce la fai più a rientrare. @Paolo61..sicuramente non stò fermo sempre nello stesso posto anche perchè ho un'insofferenza particolare per i campeggi,quindi se il posto merita mi fermo 4-5 gg. altrimenti non mi faccio tanti problemi,smonto tutto e si parte,daltronde essendo ben temprato dal mio lavoro non vedo come montare e smontare un gommone mi possa dare problemi,penso propio sia una cosa ininfluente per il mio carattere[;)].Ciao Nyppo.
torna
torna
-
Inserito il 09/04/2008 alle: 21:44:06
Ciao. Sicuramente male non fa, però dipende molto dall'uso che si fa del natante. Per quanto mi riguarda lo uso solo ed esclusivamennte sotto costa, in quanto mi piace visitare grotte, anfratti e insenature quindi non mi allontano più di 100-200 mt dalla costa. Visto che siamo in argomento. Mi sapresti dire se è ancora valida la normativa allegata, nella quale si evince che per la navigazione entro i 300 mt non è prevista alcuna attrezzatura specifica? @nyppo - Per quanto mi riguarda sono soddisfatto del mezzo, anzi devo dirti che sino allo scorso anno ne avevo un da 2.60 + 4cv e andavo dappertutto, sempre sotto costa. Naturalmente il rischio non è la mia passione, pertanto quando non ci sono le condizioni, il gommone resta a secco. Grazie Franco
quote:Originally posted by Paolo62
>
> Non per qualsiasi potenza, ma solo oltre i 4 CV !! Però un corso patente entro 12 mg si fa velocemente e......male non fa, anzi.....!!!!!
>
>

Modificato da torna il 09/04/2008 alle 21:54:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link