CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio primo... anzi secondo camper...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 287
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 19:59:23
In risposta al messaggio di massi78 del 12/07/2023 alle 19:39:22

Ma ci sono controlli se si sfora ? Non ne ho mai sentito... Del resto fra benzina, acqua, scooter, bici, ecc...anche con camper normali si fanno presto 6/700kg ...tutti i mansardati sforano...pero' non mi intendo. La patente c sarebbe un'idea ma poi il mezzo avrebbe molto meno mercato, una revisione annuale ,limitazioni su strada.
Revisione biennale, nessuna limitazione su strada, e nemmeno svalutazione dellusato
Anzi, ad oggi, molti concessionari si rifiutano di  ritirare mezzi palesemente obesi, se non di Marche importanti
Silvio
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 20:45:53
I motorhome, quelli veri, sono tutti patente C. Gli altri sono surrogati che lascerei stare. 
E poi non è vero niente dei limiti commerciali dei patente C. Anzi tutt'altro...e lo dico per eperienza personale. Io sono al terzo e mai tornerei a un B.
Vai su un patente C e scopri un altro mondo. Un mondo di camper solidi, strutturati, accessoriati, blasonati.
Certo il tuo budget è ridotto. È quello il tuo grosso limite. Alle condizioni attuali di mercato credo che ti dovrai accontentare.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 22:58:58
Certo il tuo budget è ridotto (50mila euro). È quello il tuo grosso limite..
                          Scusate, sono un ex camperista che si è svegliato l'atro ieri dal coma. Probabilmente sono ancora un po' confuso perchè mi pare di aver letto che con quella cifra in alto ci si compra al massimo un pannellato di primo decennio. Sicuramente ho letto male e cercherò di informarmi meglio. La mia idea iniziale è comunque altamente positiva: mi fa pensare che durante la mia 'assenza', l'economia abbia fatto passi da gigante e che, come ho anche letto, meravigliosamente i pensionati italiani possono ora permettersi di girare il mondo con mezzi di fascia alta...nuovi! Incredibile, domani per prima cosa telefono alla banca dove ho depositato la mia onesta ma modesta liquidazione di fine rapporto e, come credo, ora con rendita a dismisura per l'enorme balzo del Pil. Finalmente potrò permettermi il motorhome che ho sempre sognato...!?... ditemi, troverò un usatone a 80mila? Bè, magari leggermente infiltrato...non pretendo la luna! 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 23:57:50
Da noi in Germania gli over 35 qli dopo i primi sei anni fanno revisione annuale, limite velocita' 100 in autobahn, 80 su statale. Go Box in Austria.
Non possono sorpassare con questo cartello, anche se moltii lo ignorano
ueberholverbot-fuer-kraftfahrzeuge-mit-einer-zulaessigen-gesamtmasse-ueber-35t.jpg
Eppure qui anche per via della vecchia patente Klasse 3 che permette ai vecchi automobilisti di poter guidare mezzi  fino a 7,5 Tonnellate, molti Camper sono immatricolati oltre le 3,5T

Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 00:45:22
Non lo so...mi devo schiarire bene le idee... Oggi sono stato dal primo conce, che vende camper da 54 anni...e che ora tratta solo modelli dai 15 anni in su, quasi tutti mansardati. La sua opinione è stata che i vecchi sono costruiti meglio dei piu' recenti e alla fine con 25/30k euro si prende un bel mansardato accessoriato e ben tenuto piuttosto di un MH della stessa età a 20k in piu e con pochi vantaggi. In effetti...
Viva la libertà...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 07:06:41
I mezzi "vecchi" sono mezzi vecchi, è lapalissiano.
Che tutti quelli "vecchi" siano qualitativamente migliori di quelli "nuovi" mi sembra difficile da sostenere, lo farebbe solo chi non ha più mezzi nuovi da vendere.
Ma se non ha più mezzi nuovi da vendere, perché i suoi clienti hanno speso 20k€ in più invece di comprare mezzi "migliori"?
Se questo è il suo modo di ragionare allora è un commerciante che effettivamente la sa lunga... cerca ancora wink
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/07/2023 alle 07:06:41

I mezzi vecchi sono mezzi vecchi, è lapalissiano. Che tutti quelli vecchi siano qualitativamente migliori di quelli nuovi mi sembra difficile da sostenere, lo farebbe solo chi non ha più mezzi nuovi da vendere. Ma se non
ha più mezzi nuovi da vendere, perché i suoi clienti hanno speso 20k€ in più invece di comprare mezzi migliori? Se questo è il suo modo di ragionare allora è un commerciante che effettivamente la sa lunga... cerca ancora
...
In effetti. .. questo tratta mezzi di una certa età e mi sembra giusto commercialmente che ne decenti le lodi...
Aldo
Ps poi magari li ripara.
Aldo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 15:26:31
Il tipo la sà lunga...ogni scarrafone è bello a mamma soia.
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 18:15:25
Domani vado da un conce di zona che ha tanta roba...a Rio Salso...almeno vedo e tocco dal vivo un po' di tutto...
Viva la libertà...
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 22:47:40
Domanda fondamentale : quali sono le marche migliori, le intermedie e quelle da evitare ?
Viva la libertà...
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 22:55:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/07/2023 alle 07:06:41

I mezzi vecchi sono mezzi vecchi, è lapalissiano. Che tutti quelli vecchi siano qualitativamente migliori di quelli nuovi mi sembra difficile da sostenere, lo farebbe solo chi non ha più mezzi nuovi da vendere. Ma se non
ha più mezzi nuovi da vendere, perché i suoi clienti hanno speso 20k€ in più invece di comprare mezzi migliori? Se questo è il suo modo di ragionare allora è un commerciante che effettivamente la sa lunga... cerca ancora
...
Io preferisco mezzi recenti anche se di fasca piu bassa. Il motivo? Intanto si è vero che mezzi più vecchi erano fatti meglio, ma comunque usando tecnologie e componenti (frigo, riscaldatori ecc) con tecnologie più vecchie. Secondo un camper che ha già 20 anni, tra altri 20 è da buttare o quasi, e i 30k che hai speso sono persi. Il camper recente costa 50k mettiamo, ma tra 20 anni magari lo rivendo a 50k o quasi. Conosco persone che hanno speso 8k per mezzi degli anni 90, e che poi hanno dovuto vebdre dopo qualche anno a 1k. 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 23:32:56
In risposta al messaggio di massi78 del 13/07/2023 alle 22:47:40

Domanda fondamentale : quali sono le marche migliori, le intermedie e quelle da evitare ?
Uuu...che domandona! Le marche saranno...boh 30?. .40?...
E poi con il passare degli anni qualcuna si è modificata...chi in meglio, ma soprattutto in peggio. Quindi bisogna fare distinzione anche rispetto agli anni di cui si parla...e allora la cosa diventa complicata.  Tanto. 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 23:39:09
In risposta al messaggio di Man84 del 13/07/2023 alle 22:55:26

Io preferisco mezzi recenti anche se di fasca piu bassa. Il motivo? Intanto si è vero che mezzi più vecchi erano fatti meglio, ma comunque usando tecnologie e componenti (frigo, riscaldatori ecc) con tecnologie più vecchie.
Secondo un camper che ha già 20 anni, tra altri 20 è da buttare o quasi, e i 30k che hai speso sono persi. Il camper recente costa 50k mettiamo, ma tra 20 anni magari lo rivendo a 50k o quasi. Conosco persone che hanno speso 8k per mezzi degli anni 90, e che poi hanno dovuto vebdre dopo qualche anno a 1k. 
...
Il problema è che oggi la fascia dei mezzi di fascia bassa sta diventando sempre più... bassa. Basta salirci su un mezzo e con un po' di esperienza ti rendi conto che la situazione sta diventando quasi imbarazzante. 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 02:09:03
Lo abbiamo detto mille volte ma repetita juvant, la maggior parte dei marchi di qualche anno fa oggi appartengono ad altri costruttori, in prevalenza Trigano e Hymer. Quindi non ha senso fare confronti basandosi sull'esperienza del vecchio camperista che la sa lunga.
Oggi i mezzi nuovi sono diversificati per livello qualitativo pur mantenendo lo stesso brand, per cui all'interno di un costruttore (es.Trigano) ci sono modelli di fascia bassa con etichetta (es. Roller Team e CI) e modelli di fascia alta con le stesse etichette.

Poi un camper è fatto essenzialmente di 4 cose: meccanica, componenti, scocca (escl.van) e arredo.
I primi due sono uguali per tutti e sono quelli che invecchiano tanto, gli altri invece si differenziano e invecchiano in maniera differenziata.

Personalmente non comprerei mai un mezzo vecchio in nessun caso, per me la meccanica è la parte importante di un camper.
E se non potessi permettermi un mezzo nuovo non comprerei nulla perchè significa che non potrei neppure permettermi di mantenere un camper. Con l'eccezione di chi, per ragioni personali ne ha voluto/dovuto farne la propria casa, non credo che ci sia un motivo valido per prosciugare le proprie finanze per un giocattolo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 20:26:30
Oggi prima visita a un conce. Aveva di tutto,ma salendo e guardando ho capito che mi serve il mansardato,a me piace lo spazio... C'era anche un Mh del 2019 ma mi ha dato meno l'idea di spazio del mansardato. Ma i prezzi sono alla follia... Quello che mi piaceva di piu' ,un Enlagh prince del 2103...58k euro !! Gli ho chiesto cosa costa nuovo,lui mi ha detto 80k...e io ho detto ma in dieci anni solo 20k in meno ?? Lui ha risposto che tengono molto il prezzo...ma è esagerato. Comunque sono contento perchè sono salito su una decina di camper e ho potuto notare la differenza delle finiture, dell'organizzazione degli spazi e il conce mi ha spiegato bene parecchie cose.
Viva la libertà...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 22:07:30
Concordo che il prezzo dopo 10 anni è alto.
Considera che ha in dotazione soluzioni di 10 anni fa con inoltre 10 anni di usura.
Magari in autunno le cose andranno meglio, nel frattempo non fermarti al primo.
Lo stolto non sa tacere
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 01:06:25
In risposta al messaggio di massi78 del 14/07/2023 alle 20:26:30

Oggi prima visita a un conce. Aveva di tutto,ma salendo e guardando ho capito che mi serve il mansardato,a me piace lo spazio... C'era anche un Mh del 2019 ma mi ha dato meno l'idea di spazio del mansardato. Ma i prezzi sono
alla follia... Quello che mi piaceva di piu' ,un Enlagh prince del 2103...58k euro !! Gli ho chiesto cosa costa nuovo,lui mi ha detto 80k...e io ho detto ma in dieci anni solo 20k in meno ?? Lui ha risposto che tengono molto il prezzo...ma è esagerato. Comunque sono contento perchè sono salito su una decina di camper e ho potuto notare la differenza delle finiture, dell'organizzazione degli spazi e il conce mi ha spiegato bene parecchie cose.
...
Il nostro Pössl Vario 545 e' costato con alcuni accessori 54k nel 2013 oggi lo venderei facilmente 41-42, nuovo oggi costa 75-80
Giorgio
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 00:12:08
E comunque vorrei il camper non tanto per piazzarmi in un campeggio e starci dei giorni, ma per girare. Per esempio 1 o 2 giorni in una ogni città, quindi sono molto per la sosta "libera" e vorrei capire se per 7/8giorni è fattibile o se bisogna per forza fermarsi un paio di giorni in campeggio per ricaricare acqua, batterie e non so cos' altro.
Viva la libertà...
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 00:27:44
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 00:12:08

E comunque vorrei il camper non tanto per piazzarmi in un campeggio e starci dei giorni, ma per girare. Per esempio 1 o 2 giorni in una ogni città, quindi sono molto per la sosta libera e vorrei capire se per 7/8giorni è fattibile o se bisogna per forza fermarsi un paio di giorni in campeggio per ricaricare acqua, batterie e non so cos' altro.
7/8 giorni in libera non e' fattibile.
La cassetta del WC e' il suo limite ne dovresti avere almeno 2 di scorta
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 05:17:16
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 00:12:08

E comunque vorrei il camper non tanto per piazzarmi in un campeggio e starci dei giorni, ma per girare. Per esempio 1 o 2 giorni in una ogni città, quindi sono molto per la sosta libera e vorrei capire se per 7/8giorni è fattibile o se bisogna per forza fermarsi un paio di giorni in campeggio per ricaricare acqua, batterie e non so cos' altro.
ha ragione @mausone per 7/8 giorni di autonomia servono una o due cassette wc per siddisfare i bisogni corporali inderogabili Per il resto tipo pulizia personale ci si può lavare con un uso limitato di acqua Corrente elettrica d estate uno può aiutarsi sempre restando in un comportamento civile rispestoso degli altri con i panelli solari 
Ho visto camperisti rifiutare l ombra per poter caricare le batterie che poi facevano funzionare ventilatori raffrescatore neccessri  per abbassare il calore accumulato in camper ,praticamente il cane che si morde la coda 
Appunto d estate trascurando un attimo l igiene personale e avendo un scorta di ricambi di vestiario intimo uno si arrangia in due ...un po meno

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/07/2023 alle 05:20:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link