CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio primo... anzi secondo camper...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 287
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 07:49:32
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 00:12:08

E comunque vorrei il camper non tanto per piazzarmi in un campeggio e starci dei giorni, ma per girare. Per esempio 1 o 2 giorni in una ogni città, quindi sono molto per la sosta libera e vorrei capire se per 7/8giorni è fattibile o se bisogna per forza fermarsi un paio di giorni in campeggio per ricaricare acqua, batterie e non so cos' altro.
Se ti sposti spesso le batterie le ricarichi con l'alternatore, non serve neanche il pannello solare.
Per chiare, grigie e nere bastano 10 minuti al camper service.
Noi facciamo così, in campeggio ci andiamo quando abbiamo bisogno dei servizi del campeggio, essenzialmente per rilassarci.
Lo stolto non sa tacere
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 11:23:21
Per esmpio,ecco,spostandosi ogni 2 gg,facendo 100km le batterie si ricaricano. L'acqua da qualche parte si trova ,tipo ai distributori di benzina o una fontanella ? O non si puo' ?
Viva la libertà...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 12:01:08
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 11:23:21

Per esmpio,ecco,spostandosi ogni 2 gg,facendo 100km le batterie si ricaricano. L'acqua da qualche parte si trova ,tipo ai distributori di benzina o una fontanella ? O non si puo' ?
Il problema è scaricare più che caricare.
La cassettina del wc dura tra i due e i cinque giorni, a seconda di quanti siete, e di quanto andate solo nel bagno del camper.
O ne prendi di scorta o prima di riempirla cerchi un area dove la svuoti e a quel punto svuoti anche le acque e le ricarichi.
La fontanella puoi cercarla in emergenza, ad esempio quando sei partito senza aver caricato l'acqua, ma a regime man mano che la usi, questa va nel serbatoio delle grigie, e quando quello delle chiare è vuoto, quello delle grigie è pieno e devi trovare per forza un C/S.

Per le batterie più difficile dare una risposta, dipende molto dai consumi, dalla presenza dei pannelli, dal tipo di alternatore e di batteria, ecc...
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 12:11:42

Fontane puoi, ma, almeno per quello che ne so, non puoi attaccare un tubo, solo riempire con tanica.
Ovviamente se c'è già un tubo nessuno ti vieta di rifornire. 
Cassetta noi in tre con una facciamo 4 gg , mia moglie non butta carta e questo ci fa aumentare di un giorno,  il problema sono gli eventuali bidet,  quelli si che riducono.
Circa la ricarica non sono I km, bensì il tempo, con un impianto litio avresti vantaggi enormi rispetto ad un AGM.
comunque se c'è sole io con un pannello da 100W in stagione buona reintegro i consumi. 
Altro problema le grigie potresti incrementare un pochino con una roll tank,  tan7/8 giorni non li fai. 
Poi tutto è relativo. 
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 12:39:05
Ma le grigie non posso scaricarle in un fosso o in un tombino ? 
Viva la libertà...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 13:51:20
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 12:39:05

Ma le grigie non posso scaricarle in un fosso o in un tombino ? 
NO, devi scaricarle in un C/S perché anche se ci fosse solo acqua e sapone, devono finire nelle fogne.
C'è chi le scarica in un tombino dentro il proprio giardino, o di fronte a casa, ma solo dopo aver verificato di poterlo fare, eventualmente chiedendolo al comune.
Ovviamente tutto questo per non andare contro la legge, ma penso che la tua domanda sottointendesse quello.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 17/07/2023 alle 13:52:49
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 13:58:15
Due settimane fa ho visto un camper che la signora,  pensando di non essere vista scaricava dentro ad una vaschetta e poi nel prato dietro il camper, quando si è accorta che la guardavo si è seduta facendo finta di nulla. 
Come lei immagino anche altri. Visto che io sono rimasto tre notti e almeno tre/quattro mezzi erano li prima e li ho lasciati.
Vedevo gente con carettinini e taniche di bianche,  probabilmente prese da qualche fonte.
Ma le grigie? Hanno tutti serbatoi da 500 litri??
Lasciamo perdere tendalini,  sedie ecc ecc
Questo naturalmente in parcheggio, nello specifico quello di Champoluc.  
Poi ci lamentiamo che non ci vogliono e compaiono divieti.
Aldo 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 14:38:23

Le batterie non richiedono chilometri per ricaricarsi, ma richiedono ore, per questo un pannello solare aiuta molto.
Il consumo poi dipende dal tipo di camper e dalla stagione, ma non ti fossilizzare troppo su questo aspetto, alla fine in un modo o nell'altro ci si organizza.
In "normale tombino" è il pluviale, serve per convogliare l'acqua piovana nei fiumi e nel mare. Tu scaricheresti mai la tua cassetta in mezzo al mare?
Il camper service ha un sistema di smaltimento o alla rete fogniaria, collegata al depuratore. C'è una bella differenza.
Per il bidet puoi usare l'elmetto in modo da non dover scaricare nella cassetta.

massi noi facciamo vacanze molto itineranti, si può fare tranquillamente.
Essendo itineranti, molto dipende dove e quando vai, il mezzo è relativo.
Se questa è la vostra idea, il camper andrà benissimo.
Come declinarla invece andrà visto volta per volta.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 15:36:22
scaricare assutamente  no nei fossi ne tombini 
nel tuo orto se vuoi  i puoi scaricare pure le nere ma solo nel tuo orto se proprio vuoi .
Ma non regalarmi l insalata
So che alcuni stanziali scaricamo dietro l angolo ma  se a loro pur di vivere gratis va bene l immondiziaio..
La legge Italiana vieta attaccare/allacciare anche solo ""momentaneamente "" un tubo alla fontana pubblica cosi come scaricare in un tombino acque grigie ""tanto è solo acqua e sapone ''"
Più giorni fai fuori e piu poi ti ritrovi a farne dentro .
non ti basta un giorno /notte.
Tutto questo sempre se siete tagliati per soste fuori o se trovate luoghi confacenti 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:09:39
Grazie dei preziosissimi consigli, mi aiutano a farmi bene un'idea di cosa mi serve e cosa fare. In questi giorni ero in un villaggio a Polignano e c'era a ridosso del paese un grande spiazzo a picco sul mare dove c'erano molti camper, un posto bellissimo a 500m dal paese. E da lì mi è partita l'idea del camper. Sto anche valutando un patente c...mi piace lo spazio...
Viva la libertà...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:39:34
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 16:09:39

Grazie dei preziosissimi consigli, mi aiutano a farmi bene un'idea di cosa mi serve e cosa fare. In questi giorni ero in un villaggio a Polignano e c'era a ridosso del paese un grande spiazzo a picco sul mare dove c'erano
molti camper, un posto bellissimo a 500m dal paese. E da lì mi è partita l'idea del camper. Sto anche valutando un patente c...mi piace lo spazio...
...
questo ti aiyterà a capire meglio 

https://www.aci.it/i-servizi/no...

Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 16:42:08
una domanda quante Polignano a Mare ci sono lungo le nostre voste ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:14:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2023 alle 16:39:34

questo ti aiyterà a capire meglio 
Quindi praticamente posso stare dove mi pare purchè non metto i piedini e non apro la tenda... Pero' penso che in degli spiazzi vicino al mare o in montagna dove non ci sia tanto traffico o tanta gente si possa campeggiare,se non si dà fastidio a nessuno.
Viva la libertà...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:20:19
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 17:14:55

Quindi praticamente posso stare dove mi pare purchè non metto i piedini e non apro la tenda... Pero' penso che in degli spiazzi vicino al mare o in montagna dove non ci sia tanto traffico o tanta gente si possa campeggiare,se non si dà fastidio a nessuno.
ecco, vedo che hai capito tuttoangry
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:42:59

Massi puoi stare comunque perché anche se fai farti fastidio magari non ti dice niente.
E anche se ti dice qualcosa, magari poi finisce lì.
E anche se poi chiama la polizia, magari poi quella non viene e tu stai lo stesso.

Solo che la legge dice che non puoi campeggiare, anche se non viene la polizia, anche se nessuno si lamenta con te e anche se credi di non dar fastidio a nessuno.
Metti 5 camper a campeggiare in mezzo alla strada di Polignano senza dar fastidio a nessuno e tra 6 mesi ci sarà un divieto di sosta camper.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 17:56:22
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/07/2023 alle 17:42:59

Massi puoi stare comunque perché anche se fai farti fastidio magari non ti dice niente. E anche se ti dice qualcosa, magari poi finisce lì. E anche se poi chiama la polizia, magari poi quella non viene e tu stai lo stesso.
Solo che la legge dice che non puoi campeggiare, anche se non viene la polizia, anche se nessuno si lamenta con te e anche se credi di non dar fastidio a nessuno. Metti 5 camper a campeggiare in mezzo alla strada di Polignano senza dar fastidio a nessuno e tra 6 mesi ci sarà un divieto di sosta camper.
...
Purtroppo è così...
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 18:00:58

Ciao Massi, Il succo è art 185.
Niente cunei
Niente finestre aperte, salvo scorrevoli
Niente gradino aperto o porta
Niente effluvi ad eccezione del motore termico ( frigo/riscaldamento/ cucina no)
Niente veranda , sedie ecc
Mezzo che rimanga negli stralli ,se esistono , con tutta la sagoma.
Naturalmente nessun scarico

In pratica metti il camper , vai in spiaggia e te ne vai come avessi una normale autovettura. 

Ci sono zone dove si è tollerati,  altre meno.

Aldo

massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 18:21:45
polignano1.png
Questo è il posto che dico io. Ci sono auto ,camper, ecc...
Viva la libertà...
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 18:27:17
...cavolo, c'è l'aria condizionata ,la tv ,il frigo, i pannelli ,ecc...è come stare in hotel, ma dove e quando voglio io !

Non è esattamente così, e dopo anni di camper dovresti saperlo. La fantasia vola alta, il dove e il quando, nel nostro tipo di turismo, sono diventate parole fragili, quasi utopistiche...una volta forse era un pochino diverso. Non è vietato sognare, ma ogni tanto riportiamo i piedi a terra. In 'libera', un posto adatto per la sosta notturna, per mia esperienza, non è quasi mai facile da trovare: tra divieti, sovraffollamenti (in specie nelle stagioni in cui tutti si muovono) o luoghi che, a sensazione, ti faranno dormire con un occhio aperto, non sono il massimo per una vacanza. Guidare, specie col caldo estivo, stanca se stessi e la famiglia, e se l'approdo si rileva difficilotto diventa tutto più pesante. L'aria condizionata la trovi negli hotel, col camper senza attacco elettrico lo vedo complicato ed un posto all'ombra con tanto di sdraietta esterna, pure. Non voglio dilungarmi con un piccolo elenco di osservazioni negative, ma solamente mettere in guardia chi veramente ci si accosta per la prima volta (che non è esattamente il tuo caso). Non è tutto oro quel che luccica, forse non sarebbe male un po' di realismo nel raccontare il 'plein air'. I post mi ricordano molto una pubblicità a fumetti comparsa parecchi anni fa su una nota rivista del settore: quattro o cinque persone in fila fuori dal camper (amici invitati) in gioiosa attesa di fare la doccia (quella del camper, s'intende), ed il primo della fila con largo sorriso ed in piena esultanza diceva, dal fumettone che gli usciva dalla bocca, ''ora tocca a me!''.
Bruno
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 18:35:39
In risposta al messaggio di massi78 del 17/07/2023 alle 18:21:45

Questo è il posto che dico io. Ci sono auto ,camper, ecc...
Mamma mia no ombra...sei mai stato sotto il sole cocente dentro un camper è come un forno a microonde...vai vai parcheggiati e goditi il tuo forno laughyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link