CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio su acquisto 1° camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 67
8
Mark1974
Mark1974
12/10/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 20:14:01
In risposta al messaggio di francochico del 15/10/2017 alle 12:29:39

Forse questo doc preso in rete puo chiarire le idee. Quindi in 5 mi spiace ma niente moto nel garage (se siete in 5) e camper entry level per avere un po di margine di carico Altrimenti patente c. Oppure rischi come la maggior parte di noi.
rischio come la maggior parte di voi eheheheehe
Marco
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 21:04:52
In risposta al messaggio di Mark1974 del 15/10/2017 alle 20:14:01

rischio come la maggior parte di voi eheheheehe
Basta esserne consapevoli, io ho fatto un’altra scelta, patente C e riomologato il mezzo....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Mark1974
Mark1974
12/10/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 21:24:35
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2017 alle 21:04:52

Basta esserne consapevoli, io ho fatto un’altra scelta, patente C e riomologato il mezzo....
quindi tu avevi il mezzo omologato  35q con patente B e lhai omologato per 45q con patente C, giusto?
Marco
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 21:32:09
In risposta al messaggio di Mark1974 del 15/10/2017 alle 21:24:35

quindi tu avevi il mezzo omologato  35q con patente B e lhai omologato per 45q con patente C, giusto?
Omologato a 40 quintali, adesso sto cambiando le ruote da 15 a 16 pollici, tutto per la sicurezza innanzitutto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/10/2017 alle 21:33:26
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
Mark1974
Mark1974
12/10/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 22:30:30
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2017 alle 21:32:09

Omologato a 40 quintali, adesso sto cambiando le ruote da 15 a 16 pollici, tutto per la sicurezza innanzitutto.
non capisco però che senso possa avere cambiare l'omologazione su un mezzo che prima era 35q non penso ci sia sicurezza in tutto questo, se è stato costruito per quella portata non credo che sostituendo solo le ruote possa divenire sicuro, poi non so lascio il parere agli esperti, sono nuovo del settore
Marco
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 08:07:59
In risposta al messaggio di Mark1974 del 15/10/2017 alle 22:30:30

non capisco però che senso possa avere cambiare l'omologazione su un mezzo che prima era 35q non penso ci sia sicurezza in tutto questo, se è stato costruito per quella portata non credo che sostituendo solo le ruote possa divenire sicuro, poi non so lascio il parere agli esperti, sono nuovo del settore
Da 15 a 16" cambia, e come.. Guardi gli indici i carichi massimi ammessi per ruota.

Buona giornata
- Roberto -
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64606
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 08:10:19
In risposta al messaggio di Mark1974 del 15/10/2017 alle 22:30:30

non capisco però che senso possa avere cambiare l'omologazione su un mezzo che prima era 35q non penso ci sia sicurezza in tutto questo, se è stato costruito per quella portata non credo che sostituendo solo le ruote possa divenire sicuro, poi non so lascio il parere agli esperti, sono nuovo del settore
In realtá é costruito per una portata maggiore ma per poterlo vendere lo omologano a 35 quintali per patente B.
Le ruote invece, visto che queste sono al limite di peso e voglio viaggiare tranquillo, le cambio per avere piú portata di quello che realmente serve in particolare sull’asse posteriore.
Quelle attuali portano 1170 kg, le prossime 1320 kg, 
Io preferisco spendere in sicurezza e se tornassi indietro prenderei un mezzo da 45 quintali anche se viaggiamo sempre in tre, due umani e uno scooter, poi c’é chi spende in accessori

Voi siete in cinque e con tre bimbi, giá hai il problema della quinta cintura poi, secondo me, visto che hai tre bimbi, mi preoccuperei di viaggiare sicuro, e non oltre il limite tecnico perché lo sono l’85%, poi, come dico, ognuno é libero di fare come crede.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Mark1974
Mark1974
12/10/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 15:09:07
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2017 alle 08:10:19

In realtá é costruito per una portata maggiore ma per poterlo vendere lo omologano a 35 quintali per patente B. Le ruote invece, visto che queste sono al limite di peso e voglio viaggiare tranquillo, le cambio per avere
piú portata di quello che realmente serve in particolare sull’asse posteriore. Quelle attuali portano 1170 kg, le prossime 1320 kg,  Io preferisco spendere in sicurezza e se tornassi indietro prenderei un mezzo da 45 quintali anche se viaggiamo sempre in tre, due umani e uno scooter, poi c’é chi spende in accessori Voi siete in cinque e con tre bimbi, giá hai il problema della quinta cintura poi, secondo me, visto che hai tre bimbi, mi preoccuperei di viaggiare sicuro, e non oltre il limite tecnico perché lo sono l’85%, poi, come dico, ognuno é libero di fare come crede.  
...
ok allora farò la tua stessa cosa sostituirò le ruote per avere maggior carico e sicurezza.
grazie per il consiglio.
Marco
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 15:26:38
In risposta al messaggio di Mark1974 del 16/10/2017 alle 15:09:07

ok allora farò la tua stessa cosa sostituirò le ruote per avere maggior carico e sicurezza. grazie per il consiglio.
non è che le ruote si possano sostituire a piacimento, devono essere indicate a libretto. Nella prima serie del x250, con telaio CCS,  ad esempio, se le ruote erano da 15, da 15 dovevano rimanere.
 
Edo & Manu
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 15:31:48
ma la soluzione (alternativa alla patente C)  di camper doppia dinette (qualunque) , con rimorchio porta moto , che si porterebbe un po' di bagagli alleggerendo quindi il carico sul mezzo e relative ruote.....
Un compromesso lo si deve scegliere, noi che siamo in 5 abbiamo scelto il compromesso di fare e disfare la dinette esenza mezzi motorizzati al seguito...  e viaggiamo con un mezzo 'corto' alleggerito il più possibile
Edo & Manu
8
Mark1974
Mark1974
12/10/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 16:23:49
In risposta al messaggio di speedo del 16/10/2017 alle 15:26:38

non è che le ruote si possano sostituire a piacimento, devono essere indicate a libretto. Nella prima serie del x250, con telaio CCS,  ad esempio, se le ruote erano da 15, da 15 dovevano rimanere.  
si certo come per le auto bisogna sempre guardare il libretto.
Marco
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 16:35:09
In risposta al messaggio di Mark1974 del 16/10/2017 alle 16:23:49

si certo come per le auto bisogna sempre guardare il libretto.
con i Ducato c'è molta meno elasticità ed alternativa rispetto alle auto, il mio ad esempio prevede le sole ruote da 15 e solo i più recenti invece le consentono entrambe.
Stando sulla tua fascia di prezzo, quindi ducato x244, erano comunque abbastanza diffusi i telai MAXI, con ruote da 16 già in origine (soprattutto sui mezzi un po' più pesanti come molto doppia dinette di classe media, ma proprio per questo già pesanti di loro , un cane che si morde la coda).

 
Edo & Manu
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 18:32:40
Se un camper di fascia media come ti serve pesa diciamo 31ql vuoto aggiungi 140 due adulti  100kg tre bambini 100kg di h2o 50 kg di gasolio 30kg di bombole 30 kg tra vestiti e provviste altri 30 kg pentolame minuterie ecc.
Totale 3580.
Non ho considerato il tendalino il porta bici e antenna tv o sat che tutti o quasi i camper montano.
Come vedi si fa presto ad arrivare al sovrappeso.


 
Marlin 59 2.8 tdid
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64606
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 18:38:20
In risposta al messaggio di speedo del 16/10/2017 alle 16:35:09

con i Ducato c'è molta meno elasticità ed alternativa rispetto alle auto, il mio ad esempio prevede le sole ruote da 15 e solo i più recenti invece le consentono entrambe. Stando sulla tua fascia di prezzo, quindi ducato
x244, erano comunque abbastanza diffusi i telai MAXI, con ruote da 16 già in origine (soprattutto sui mezzi un po' più pesanti come molto doppia dinette di classe media, ma proprio per questo già pesanti di loro , un cane che si morde la coda).  
...
Per cronaca è possibile omologarlo con cerchi MAK omologati, se vai sul sito della Mak e metti il mezzo ti dice se puoi omologarlo con ruote da 16 pollici, si sta parlando degli x 250
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Mark1974
Mark1974
12/10/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 20:16:36
che mi dite del laika x 700 del 2006? è un buon camper e che valutazione ha?
grazie 
Marco
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 07:09:06
In risposta al messaggio di Mark1974 del 15/10/2017 alle 20:14:01

rischio come la maggior parte di voi eheheheehe
Io i ford li lascerei stare!!
Senza voler scatenare polemiche parere personale.
Marlin 59 2.8 tdid
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 09:21:35
Laika x700 del 2006....
Mi informai sulla serie X di quegli anni quando stavo cercando un X675.
Ciò che emerse dalle ricerche che feci, è che si tratti di un laika 'sottotono', non con la medesima qualità dei laika delle serie superiori  (per cui chi si aspettava un kreos al prezzo di un CI, è rimasto deluso,  ma per problemi suoi e non certo del mezzo)
Aveva anche, la prima serie come quella che stai valutando tu, qualche problema piuttosto diffuso di infiltrazione in alcune zone precise:
- giunzione cellula/cupolino mansarda, con sigillatura inadatta
- sigillatura delle 2 luci anteriori sulla mansarda: anche qua trafilamento di acqua
- come al punto sopra, ma localizzato al terzo stop posteriore.
Se i problemi son solo quelli sopra, e quindi individuabili e risolvibili a monte,  non vedo grosse controindicazioni all'acquisto.
 
Punto a favore la meccanica, con l'ottimo transit TP  (suppongo il 137cv con leva cambio lunga, o forse uno dei primi 140cv restiling?): ottimo soprattutto per la TP gemellata (ideale per le stazze in gioco) , ma anche  per il generoso ed affidabile motore 2.4 (qualche problema all'egr, come del resto il coetaneo ducato) e privo di difetti congeniti.
Il discorso pesi è già stato affrontato...
 
Edo & Manu
8
Mark1974
Mark1974
12/10/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 13:13:54
In risposta al messaggio di speedo del 17/10/2017 alle 09:21:35

Laika x700 del 2006.... Mi informai sulla serie X di quegli anni quando stavo cercando un X675. Ciò che emerse dalle ricerche che feci, è che si tratti di un laika 'sottotono', non con la medesima qualità dei laika delle
serie superiori  (per cui chi si aspettava un kreos al prezzo di un CI, è rimasto deluso,  ma per problemi suoi e non certo del mezzo) Aveva anche, la prima serie come quella che stai valutando tu, qualche problema piuttosto diffuso di infiltrazione in alcune zone precise: - giunzione cellula/cupolino mansarda, con sigillatura inadatta - sigillatura delle 2 luci anteriori sulla mansarda: anche qua trafilamento di acqua - come al punto sopra, ma localizzato al terzo stop posteriore. Se i problemi son solo quelli sopra, e quindi individuabili e risolvibili a monte,  non vedo grosse controindicazioni all'acquisto.   Punto a favore la meccanica, con l'ottimo transit TP  (suppongo il 137cv con leva cambio lunga, o forse uno dei primi 140cv restiling?): ottimo soprattutto per la TP gemellata (ideale per le stazze in gioco) , ma anche  per il generoso ed affidabile motore 2.4 (qualche problema all'egr, come del resto il coetaneo ducato) e privo di difetti congeniti. Il discorso pesi è già stato affrontato...  
...
certo se andiamo a vedere ogni camper ha i suoi problemi... al momento non ho ancora sentito che una marca o modello è perfetta.
grazie
Marco
8
Mark1974
Mark1974
12/10/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 13:15:03
In risposta al messaggio di francochico del 17/10/2017 alle 07:09:06

Io i ford li lascerei stare!! Senza voler scatenare polemiche parere personale.
che problemi hanno i ford? a parte quello di essere rumorosi così come dicono un pò tutti
Marco
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 19:49:46
Ma non so molti si lamentano di rotture ai pistonidevilangry
 
Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link