CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Covid19: camper fermi ma assicurazione "che gira".

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 21:14:08
Con il problema coronavirus il camper starà fermo, quest'anno almeno 4 o 5 mesi. Sperando che tutto si risolva presto, ma c'è anche il rischio che duri di più.
Non mi sembra giusto che si paghi il premio assicurativo pieno per una prestazione monca (divieto di circolazione, turismo fermo, tutto chiuso = rischio sinistri zero). Tutto guadagno per le compagnie e tutta perdita per noi.
Visto che il governo decreta su quasi tutto, ho inviato una richiesta affinchè valutino qualcosa per sanare questa situazione.
Questo il testo della mail inviata a Conte:
#

C. ATT. Il Presidente del Consiglio dei Ministri – Avv. Giuseppe Conte.

Gentile Presidente,
La contatto per richiedere la sua attenzione, ed eventuale intervento legislativo a riguardo, su questo fatto:

Io sono un “camperista”, possessore ed utilizzatore di una autocaravan. I nostri mezzi, utilizzati esclusivamente per scopi di turismo e svago, resteranno fermi a causa dell’attuale “emergenza coronavirus” per almeno 4 o 5 mesi (e speriamo non di più).

Le società assicuratrici avranno un indiretto vantaggio derivante dall’infinitamente minore esborso per risarcimenti a fronte di sinistri, sia da circolazione che di altra natura.

Ella non ritiene che sia opportuno e giusto prevedere una norma che preveda un intervento a parziale copertura dei nostri costi per premi assicurativi, in mancanza di alcuna prestazione (mancata circolazione = assenza di rischio)?
Soprattutto considerando che tale blocco della circolazione dei nostri veicoli ricreazionali è causato da disposizioni di legge?

La previsione potrebbe consistere, se non in una congrua riduzione dei premi, quanto meno in un prolungamento della durata delle coperture assicurative.

Confido vivamente che questo problema venga ritenuto degno di attenzione al fine di salvaguardare i legittimi interessi di una categoria che conta centinaia di migliaia di cittadini ed altrettante famiglie.

La ringrazio sentitamente per quanto vorrà fare a riguardo e per una sua graditissima risposta.

I più cordiali saluti e gli auguri di buon lavoro in questo momento di difficoltà per tutti.

Con stima
......
...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 22:07:11
Quasi tutte le compagnie prevedono la sospensione temporanea, ma purtroppo non tutti possono tenere il camper in area privata, quindi non trovo illogica la tua richiesta. 
Purtroppo io non riesco a beneficiare della sospensione, la mia compagnia dice che ci devono essere ancora 3 mesi residui, e io non rientro in questo casosad
Silvio
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 22:17:03
Io ho il camper su terreno privato e non avrei problemi per sospendere l'assicurazione ma attendo i sviluppi e poi posso sempre farlo.  
Avrei una domanda tecnica, se blocco l'assicurazione e malauguratamente mi rubano il camper che a quel punto gira senza assicurazione chi ne risponde per eventuali danni a terzi?
Se rispondo io di eventuali danni non mi sembra un affare sospendere l'assicurazione, sbaglio?

Emil
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 22:22:57
OT.
GdiGeff? Ben risentito ! QUanto tempo . Ci siamo conosciuti ad uno dei raduni o di CAmperOnLine o di... RomaInCamper . Un salutone.
Fine OT
scusate
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 25/03/2020 alle 22:23:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 22:27:55
In risposta al messaggio di EmilG del 25/03/2020 alle 22:17:03

Io ho il camper su terreno privato e non avrei problemi per sospendere l'assicurazione ma attendo i sviluppi e poi posso sempre farlo.   Avrei una domanda tecnica, se blocco l'assicurazione e malauguratamente mi rubano il
camper che a quel punto gira senza assicurazione chi ne risponde per eventuali danni a terzi? Se rispondo io di eventuali danni non mi sembra un affare sospendere l'assicurazione, sbaglio? Emil
...
Se te lo rubano, poco importa se è assicurato o meno, se fanno danni non ne risponde nessuno dalla data del furto, più che altro, se sospendi la polizza e comprende furto e incendio, l'assicurazione non ti risarcisce. 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 05:24:33
sapete dirmi quanto è il minimo tempo per cui si possa bloccare l'assicurazione ?
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 05:46:12
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/03/2020 alle 05:24:33

sapete dirmi quanto è il minimo tempo per cui si possa bloccare l'assicurazione ?
Ogni assicurazione fa da sé da zero a 3/4mesi
continui fino alle ultimo giorno ovvero controllare se solari o 30x3  30x4
per un giorno in anticipo si perde il bonus e si paga 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 07:09:12
In risposta al messaggio di salito del 26/03/2020 alle 05:46:12

Ogni assicurazione fa da sé da zero a 3/4mesi continui fino alle ultimo giorno ovvero controllare se solari o 30x3  30x4 per un giorno in anticipo si perde il bonus e si paga 
lo facevo anni fa, sospensione minima 3 mesi, però se la attivavo prima si annullava tutto, concordo con il fatto che se per caso prendesse fuoco l’assicurazione dovrebbe pagare i danni, ora più che mai conviene averlo assicurato, se dovessero entrare e fare d’anni lo verrei a sapere quando vengono tolte le restrizioni, forse tra un mesetto, almeno dei danni esterni verrei risarcito
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 08:59:51
ma chi ha comperato un camper lo usa tutto l'anno? ci sono camper che vengono usati ( se va bene) tre mesi l'anno e nessuno ha mai detto nulla,ora di fronte ad una emergenza di questo tipo si tirano in ballo scuse puerili surprise,Il camper non è una cosa indispensabile,se ne può tranquillamente fare a meno, è un ''giocattolo ''costoso,con tutti i pro e i contro ,come tutti i capricci.Visto che siamo tutti bloccati in casa perchè non chiedete anche il fermo assicurazione della macchina? Se invece potete usare la vettura comperatevi un camper e buttate la macchina ,perchè non si possono guidare due mezzi per volta ., e usate il camper come macchina.wink,poca spesa, molta resa.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 11:11:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/03/2020 alle 22:27:55

Se te lo rubano, poco importa se è assicurato o meno, se fanno danni non ne risponde nessuno dalla data del furto, più che altro, se sospendi la polizza e comprende furto e incendio, l'assicurazione non ti risarcisce. 
La responsabilità civile è sempre del proprietario del mezzo , quella penale è di chi commette l'eventuale reato. Altrimenti se chi guida non fosse il proprietario ma altra persona ………….
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 11:14:44
In risposta al messaggio di Panda68 del 26/03/2020 alle 11:11:05

La responsabilità civile è sempre del proprietario del mezzo , quella penale è di chi commette l'eventuale reato. Altrimenti se chi guida non fosse il proprietario ma altra persona ………….
Si, ma quando ma no hai messo in conto la denuncia di furto, cioè la perdita di possesso
Se poi, durante le indagini, si viene a scoprire che, per esempio, avevi le chiavi nel quadro, in quel caso la responsabilità è anche tua
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 11:22:54
In questo periodo i mesi di assicurazione pagati inutilmente sono l'ultimo dei miei problemi.
Se mi dicessero che mi raddoppiano il premio di quest'anno ma posso uscire da domani perché è tutto finito, saprei cosa rispondere.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 13:25:54
E Conte la richiesta forse  la metterà da parte e quando sarà tutto finito si ricorderà della stessa e penserà come tassare i camper devil
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 13:46:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2020 alle 11:14:44

Si, ma quando ma no hai messo in conto la denuncia di furto, cioè la perdita di possesso Se poi, durante le indagini, si viene a scoprire che, per esempio, avevi le chiavi nel quadro, in quel caso la responsabilità è anche tua
Se un bene di tua proprietà causa un danno , ti è stato rubato e non si trova il colpevole ...……. intanto vieni denunciato da chi ha subito il danno e ti dovrai difendere in tribunale. Costano di più 6 mesi di assicurazione o un bravo avvocato ……. non puoi permetterti di perdere la causa perché siamo in Italia dove vale tutto e il contrario di tutto !  Magari si trova il colpevole , che non ha il becco di un quattrino ………..
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 15:11:15
Oltre alla possibilità, come per le auto, di sospensione temporanea, la RC del camper ha comunque un costo più basso riguardo l'autovettura, questo perchè ne viene ipotizzato fin dal principio un uso minore. Ipotesi: l'uso minore potrebbe rientrare nella norma anche in caso di sosta forzata a causa dell'emergenza virus. 
Bruno 
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 17:42:17
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/03/2020 alle 11:22:54

In questo periodo i mesi di assicurazione pagati inutilmente sono l'ultimo dei miei problemi. Se mi dicessero che mi raddoppiano il premio di quest'anno ma posso uscire da domani perché è tutto finito, saprei cosa rispondere.
Condivido e quoto al 100%. Non sono quei pochi euro che ti cambiano la vita! 
Un saluto
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 18:42:13
In risposta al messaggio di gi di Geff del 25/03/2020 alle 21:14:08

Con il problema coronavirus il camper starà fermo, quest'anno almeno 4 o 5 mesi. Sperando che tutto si risolva presto, ma c'è anche il rischio che duri di più. Non mi sembra giusto che si paghi il premio assicurativo
pieno per una prestazione monca (divieto di circolazione, turismo fermo, tutto chiuso = rischio sinistri zero). Tutto guadagno per le compagnie e tutta perdita per noi. Visto che il governo decreta su quasi tutto, ho inviato una richiesta affinchè valutino qualcosa per sanare questa situazione. Questo il testo della mail inviata a Conte: #   C. ATT. Il Presidente del Consiglio dei Ministri – Avv. Giuseppe Conte. Gentile Presidente, La contatto per richiedere la sua attenzione, ed eventuale intervento legislativo a riguardo, su questo fatto: Io sono un “camperista”, possessore ed utilizzatore di una autocaravan. I nostri mezzi, utilizzati esclusivamente per scopi di turismo e svago, resteranno fermi a causa dell’attuale “emergenza coronavirus” per almeno 4 o 5 mesi (e speriamo non di più). Le società assicuratrici avranno un indiretto vantaggio derivante dall’infinitamente minore esborso per risarcimenti a fronte di sinistri, sia da circolazione che di altra natura. Ella non ritiene che sia opportuno e giusto prevedere una norma che preveda un intervento a parziale copertura dei nostri costi per premi assicurativi, in mancanza di alcuna prestazione (mancata circolazione = assenza di rischio)? Soprattutto considerando che tale blocco della circolazione dei nostri veicoli ricreazionali è causato da disposizioni di legge? La previsione potrebbe consistere, se non in una congrua riduzione dei premi, quanto meno in un prolungamento della durata delle coperture assicurative. Confido vivamente che questo problema venga ritenuto degno di attenzione al fine di salvaguardare i legittimi interessi di una categoria che conta centinaia di migliaia di cittadini ed altrettante famiglie. La ringrazio sentitamente per quanto vorrà fare a riguardo e per una sua graditissima risposta. I più cordiali saluti e gli auguri di buon lavoro in questo momento di difficoltà per tutti. Con stima ...... ...  
...
Ma realmente, il questi giorni così bui per la nostra nazione e per il mondo intero, ha mandato una lettera del genere?.
Sinceramente, e glielo dico con il massimo affetto, cosa le ha ispirato tal sommo pensiero?

Cordialità
Pietro Lo Franco

Edit: parole inutili...
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop

Modificato da SuperPietro il 26/03/2020 alle 20:01:57
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 22:19:21
La mia assicurazione camper prevede la sospensione per minimo 3 mesi per poter usufruire dell'allungamento del periodo assicurativo. Se la mia RC scade a gennaio e io la sospendo per 4 mesi, allora la nuova scadenza sarà aprile; se invece la sospensione risulta inferiore a 3 mesi, la scadenza sarà sempre gennaio. Motivo per cui ho preferito non sospenderla.

In compenso ho sospeso l'assicurazione della macchina, dove non ci sono questi vincoli. Anche perché la mia Azienda mi ha detto che SE si rientra, sarà sicuramente dopo Pasqua.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 06:00:36
IL mondo è vario,per fortuna,e ognuno la pensa a modo proprio
Io non avrei mai scritto una lettera al presidente del consiglio,per simili motivi ma l'osservazione mossa mi sembra giusta,giusta a farci riflettere soprattutto in previsione di cio' che ci aspettera' per rimediare a questa grave crisi. Quindi trovare un sistema,magari da soli,per risparmiare qualcosa anche se poche decine di euro,mi sembra giusto e non ci avevo pensato.
Grazie al post aperto dal nostro amico chiamo l'assicurazione e sento se si puo bloccare per almeno due mesi.
Anche se i problemi del pianeta sono altri,io,oltre che rispettare il blocco imposto cosa posso fare per me,se non pensare a risparmiare qualcosa ?
Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 09:05:37
Mi dispiace leggere certi commenti, al di là dell'utilità di aver scritto o meno una lettera al pdc per un motivo di secondaria importanza, trovo ingiusto fare i conti in tasca agli altri
Se per qualcuno la sospensione dell'assicurazione non comporta una differenza né budget familiare, per altri magari lo è. 
Non tutti hanno avuto la possibilità di comprare il camper nuovo e costoso, altri magari hanno fatto sacrifici per la passione ad un veicolo che permette libertà. 
È  vero he non lo ha ordinato il dottore, ma non vedo nulla di male se qualcuno ha la possibilità di risparmiare qualche euro che potrebbe servirli per cose più importanti
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 09:05:43
bah...veramente l'ozio è padre di idee singolari.laugh
Se il camper è in un parcheggio  o in rimessaggio deve essere assicurato. Se uno lo tiene nel proprio giardino no, ma il mio , e suppongo non solo il mio, è assicurato anche per incendio e furto, sicuri che i ladri, vandali e i cortocircuiti siano in ferie?
Pago 780 euro annuali, ovvero 65 al mese. Per quanto dovrei sospenderla perché abbia un  senso economico? Quattro mesi? Sei mesi? E poi magari la sera annunciano la fine dei blocchi e mi trovo col camper fermo. Oppure è la richiesta di risarcimento per un (quasi indimostrabile) minor utilizzo?

Però tutto sommato mi fai pensare che potrei scrivere una lettera al Premier per farmi risarcire l'abbonamento alla palestra visto che sono due mesi che mi vieta di andarci...

shit happens
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link