CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Creare plinti di cemento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 99
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 04/11/2007 alle: 18:05:13
Salve ragazzi!! Vorrei crearmi dei plinti di cemento per ancorarci una struttura con piastra e contropiastra, però vorrei dei consigli da qualcuno esperto (magari muratore) che possa spiegarmi in modo chiaro sù come operare cio'è quali materiali usare come livellare i vari punti come ancoraci la piastra ecc[:p] Aiutatemi grazie[:)]
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 04/11/2007 alle: 18:13:07
pare che hai avuto la mia stessa idea io l'ho realizzata con fusti di latta(quelli dell'olio da officina da 50l) poi però per l'ancoraggio della struttura ho preso due cristi da muratore( quelli per sostenere i solai da gettare) e li ho inseriti al momento della gettata del calcestruzzo all'interno dei fusti.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 04/11/2007 alle: 18:26:52
quote:Originally posted by biaso60
pare che hai avuto la mia stessa idea io l'ho realizzata con fusti di latta(quelli dell'olio da officina da 50l) poi però per l'ancoraggio della struttura ho preso due cristi da muratore( quelli per sostenere i solai da gettare) e li ho inseriti al momento della gettata del calcestruzzo all'interno dei fusti. >
> Si mà io i plinti li vorrei sotto terra cio'è dovrei scavare una buca e poi farci una gettata di cemento[:)]
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 04/11/2007 alle: 18:47:01
io li ho lasciati fuori terra. Comunque se già hai pensato ad interrarli puoi sempre interrare i fusti e non hai bisogno di fare armature.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 04/11/2007 alle: 18:56:14
quote:Originally posted by biaso60
io li ho lasciati fuori terra. Comunque se già hai pensato ad interrarli puoi sempre interrare i fusti e non hai bisogno di fare armature. >
> Scusa mà sè li lasci fuori terra quando vai a metterci una struttura abbastanza pesante, alla prima ventata non ti sposta tutto[?][?]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 04/11/2007 alle: 19:02:11
fortunatamente io l'ho posizionata sotto vento ad un'altro e poi è ancorato con tiranti. Per ora la prima ondata di vento di fine ottobre l'ha superata per il futuro faccio i dovuti scongiuri.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:13:26
Ciao affianca due blocchi forati di cemento, sotterrali, salda quattro ferri piegati sotto la piastra, riempi di cemento e infilaci dentro la piastra. Così tengo ben saldo a terra il mio bungalow, senza aver impastato una mole di cemento. Salute

Modificato da unneofita il 04/11/2007 alle 21:26:15
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 05/11/2007 alle: 12:24:28
Da esperto vi posso dire di non far cazzate,o il plinto lo fate serio o lasciate perdere,perche nel caso di tromba d'aria che dalle mie parti sta diventando frequente (prov. di BG) vi strappa tutto sbattendovi in giro plintini e quantaltro.Prima di tutto devi calcolare quanti farne,poi falli sempre sottoterra perchè lavorano di più,non mi permetto di darti misure (anche se la profondità non deve essere meno di 50 cm.)o consigli perchè dipende dal tipo di struttura,comunque la buca deve essere a piramide (senza arrivare alla punta[:o)]), in modo da far si che il getto di c.l.s. lavori con il terreno tutto intorno (spero di essermi spiegato bene),poi se vuoi puoi gettare direttamente senza armatura,perchè essendo sotto terra non necessita se lo scavo è fatto bene,fai una piccola gabbia con della rete e in mezzo ci infili una barra filettata del diametro di 20 mm. che esce dal terreno di circa 10 cm.,oppure una contropiastra con delle zanche saldate sotto ,per gettare puoi usare dei sacchetti di c.l.s. della gras calce o altre marche che trovi dai rivenditori edili e una volta fatto devi avvitare un anello filettato sulla barra che hai lasciato uscire dal getto,su quell'anello ti agganci con quello che vuoi,se invece usi la contropiastra ti salderai sopra di essa.Ricordati che la barra filettata o le zanche della contropiastra che entrano nel getto devono essere piegate un pò sul fondo in modo che l'ancoraggio sia perfetto.Un'ultima cosa,lo scavo deve essere più fondo che largo,perchè se non lo fai grande non avresti un buon contrappeso,quindi andando in profondità migliori la presa,e prima di iniziare bisogna segnare il livello di tutti i plinti così da non averne uno basso uno alto e così via.Scusate il papiro[:)].Ciao Nyppo. P.S. se per caso avete un pavimento in c.l.s. di quelli industriali,non hai bisogno di nessun plinto,perchè i pavimenti hanno uno spessore minimo di 12 cm. compresa la rete,quindi con dei tasselli SERI,e ripeto SERI (vi fate consigliare da un buon ferramente spiegandone l'uso) vi ancorate tranquillamente perchè il pavimento lavora tutto assieme.
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 05/11/2007 alle: 20:29:56
ciao io ho risolto il problema interrando dei tubi in cemento diametro 60 uno per ogni piede della copertura poi riempiti di cls e affogatola contropiastra ti posso garanti che con una tromba d'aria vola via il telo ma la struttura rimane li ciao alla prox e bbuoni km. a tuttti[:D][:D]
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 05/11/2007 alle: 21:03:17
quote:Originally posted by terranova
ciao io ho risolto il problema interrando dei tubi in cemento diametro 60 uno per ogni piede della copertura poi riempiti di cls e affogatola contropiastra ti posso garanti che con una tromba d'aria vola via il telo ma la struttura rimane li ciao alla prox e bbuoni km. a tuttti[:D][:D] >
> E' sottinteso che se fai dei plinti,poi tu debba fare anche una struttura seria,altrimenti se vola via la struttura e restano i plinti cosa li fai a fare?[;)]Ciao Nyppo.
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 05/11/2007 alle: 21:23:46
chiama il Nyppo[;)] (muratore bergamasco) che ti risolve la cosa e alla svelta ciao maro66[:p]
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 05/11/2007 alle: 21:35:55
quote:Originally posted by maro66
chiama il Nyppo[;)] (muratore bergamasco) che ti risolve la cosa e alla svelta ciao maro66[:p] >
> Dai ,solo perchè sei un camperista ti risolvo il problema con un bel 50.000,00 €,sorpreso è,non pensavi così poco....[:D][:D][;)].Ciao Nyppo.
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 05/11/2007 alle: 21:55:27
30000 te lo pitturo[;)](solo perchè sei camperista)
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 22:13:34
quote:Originally posted by nyppo
Da esperto vi posso dire di non far cazzate,o il plinto lo fate serio o lasciate perdere,perche nel caso di tromba d'aria che dalle mie parti sta diventando frequente (prov. di BG) vi strappa tutto sbattendovi in giro plintini e quantaltro.Prima di tutto devi calcolare quanti farne,poi falli sempre sottoterra perchè lavorano di più,non mi permetto di darti misure (anche se la profondità non deve essere meno di 50 cm.)o consigli perchè dipende dal tipo di struttura,comunque la buca deve essere a piramide (senza arrivare alla punta[:o)]), in modo da far si che il getto di c.l.s. lavori con il terreno tutto intorno (spero di essermi spiegato bene),poi se vuoi puoi gettare direttamente senza armatura,perchè essendo sotto terra non necessita se lo scavo è fatto bene,fai una piccola gabbia con della rete e in mezzo ci infili una barra filettata del diametro di 20 mm. che esce dal terreno di circa 10 cm.,oppure una contropiastra con delle zanche saldate sotto ,per gettare puoi usare dei sacchetti di c.l.s. della gras calce o altre marche che trovi dai rivenditori edili e una volta fatto devi avvitare un anello filettato sulla barra che hai lasciato uscire dal getto,su quell'anello ti agganci con quello che vuoi,se invece usi la contropiastra ti salderai sopra di essa.Ricordati che la barra filettata o le zanche della contropiastra che entrano nel getto devono essere piegate un pò sul fondo in modo che l'ancoraggio sia perfetto.Un'ultima cosa,lo scavo deve essere più fondo che largo,perchè se non lo fai grande non avresti un buon contrappeso,quindi andando in profondità migliori la presa,e prima di iniziare bisogna segnare il livello di tutti i plinti così da non averne uno basso uno alto e così via.Scusate il papiro[:)].Ciao Nyppo. P.S. se per caso avete un pavimento in c.l.s. di quelli industriali,non hai bisogno di nessun plinto,perchè i pavimenti hanno uno spessore minimo di 12 cm. compresa la rete,quindi con dei tasselli SERI,e ripeto SERI (vi fate consigliare da un buon ferramente spiegandone l'uso) vi ancorate tranquillamente perchè il pavimento lavora tutto assieme. >
> Eccomi quà[:)] prima di tutto grazie per la spiegazione molto dettagliata, ora provoa ricapitolare per vedere sè o capito bene[:)] prima fare le buche sei nel mio caso poi mi preparo le contropiastre con delle barre filettate già fissate che andro a piegare nella parte bassa, cosa mi consigli di usare per portarmi un livello uguale sù tutti i plinti[?][?] E poi quel CLS che dici tù e pronto all'uso cio'èdevo solo impastarlo con acqua[?] oppure devo metterci sabbia o calce insieme al cemento[?][?]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 12:30:43
nyppo illuminami meglio grazie[:)]
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 06/11/2007 alle: 12:37:16
quote:Originally posted by pegaso 63
quote:Originally posted by nyppo
Da esperto vi posso dire di non far cazzate,o il plinto lo fate serio o lasciate perdere,perche nel caso di tromba d'aria che dalle mie parti sta diventando frequente (prov. di BG) vi strappa tutto sbattendovi in giro plintini e quantaltro.Prima di tutto devi calcolare quanti farne,poi falli sempre sottoterra perchè lavorano di più,non mi permetto di darti misure (anche se la profondità non deve essere meno di 50 cm.)o consigli perchè dipende dal tipo di struttura,comunque la buca deve essere a piramide (senza arrivare alla punta[:o)]), in modo da far si che il getto di c.l.s. lavori con il terreno tutto intorno (spero di essermi spiegato bene),poi se vuoi puoi gettare direttamente senza armatura,perchè essendo sotto terra non necessita se lo scavo è fatto bene,fai una piccola gabbia con della rete e in mezzo ci infili una barra filettata del diametro di 20 mm. che esce dal terreno di circa 10 cm.,oppure una contropiastra con delle zanche saldate sotto ,per gettare puoi usare dei sacchetti di c.l.s. della gras calce o altre marche che trovi dai rivenditori edili e una volta fatto devi avvitare un anello filettato sulla barra che hai lasciato uscire dal getto,su quell'anello ti agganci con quello che vuoi,se invece usi la contropiastra ti salderai sopra di essa.Ricordati che la barra filettata o le zanche della contropiastra che entrano nel getto devono essere piegate un pò sul fondo in modo che l'ancoraggio sia perfetto.Un'ultima cosa,lo scavo deve essere più fondo che largo,perchè se non lo fai grande non avresti un buon contrappeso,quindi andando in profondità migliori la presa,e prima di iniziare bisogna segnare il livello di tutti i plinti così da non averne uno basso uno alto e così via.Scusate il papiro[:)].Ciao Nyppo. P.S. se per caso avete un pavimento in c.l.s. di quelli industriali,non hai bisogno di nessun plinto,perchè i pavimenti hanno uno spessore minimo di 12 cm. compresa la rete,quindi con dei tasselli SERI,e ripeto SERI (vi fate consigliare da un buon ferramente spiegandone l'uso) vi ancorate tranquillamente perchè il pavimento lavora tutto assieme. >
> Eccomi quà[:)] prima di tutto grazie per la spiegazione molto dettagliata, ora provoa ricapitolare per vedere sè o capito bene[:)] prima fare le buche sei nel mio caso poi mi preparo le contropiastre con delle barre filettate già fissate che andro a piegare nella parte bassa, cosa mi consigli di usare per portarmi un livello uguale sù tutti i plinti[?][?] E poi quel CLS che dici tù e pronto all'uso cio'èdevo solo impastarlo con acqua[?] oppure devo metterci sabbia o calce insieme al cemento[?][?]
>
> Per ordine...prima devi avere il pavimento abbastanza a livello,poi segni i punti dove fare i plinti e partendo dal primo davanti devi prendere un'asse di legno dritto lungo quanto è la distanza tra un plinto e l'altro e poi con una bolla sopra l'asse segni il tuo livello (per segnarlo puoi mettere un mattone o una piastrella ben appoggiata di lato allo scavo così lo userai sempre come riferimento),poi ci sono tanti modi,ma il più comodo per te è questo,e così fai tutti i livelli.Per le contropiastre puoi saldare dei piatti in ferro oppure forare le piastre e infilarci delle barre filettate con un dado sopra e uno sotto (altrimenti la barra filettata non sta ferma),.Il c.l.s. strutturale altro non è che il calcestruzzo,lo trovi in sacchi da 25 o 30 kg. a seconda delle marche e in un sacco trovi sabbia mista da un lato e cemento dall'altro,tagli il sacco e impasti bene,poi versi il tutto nello scavo lasciando salire il c.l.s. qualche centimetro sopra la piastra (lo porterai a livello della piastra dopo circa 20 minuti a seconda della temperature quando vedi che diventa bello compatto),ma non farlo troppo molle altrimente perde molto della sua forza e in più quando perde l'acqua si abbassa molto il livello e la piastra ti resta vuota sotto.Una cosa molto importante è che prima getti il plinto e subito dopo inserisci la contropiastra portandola al livello giusto,perchè io le metto prima,ma è molto più difficile perchè devi fissarle bene con la gabbietta di ferro.Ciao Nyppo. P.S. Un sacco di c.l.s. miscelato equivale a circa un secchio da 25 kg di pittura.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 14:13:29
Questa è la struttura che devo andarci a fissare, però essendo piatta avevo pensato di dargli un minimo di pendenza nella parte dietro cio'è quei 10 cm di dislivello tanto per non far ristagnare acqua, quindi i plinti mè li devo fare quelli frontali più alti di 10cm rispetto a quelli dietro, che dici[?][?]
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 06/11/2007 alle: 16:17:32
Se non vuoi usare gettate varie per fare i plinti, puoi usare come ho fatto io dei pozzetti già fatti in cemento per le fognature, li interri per po versi la gettata sopra per chiuderli. Ciao
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 06/11/2007 alle: 16:53:34
provo a dire il mio parere fai molta attenzione a buttare cemenbto nel terreno perchè più ce ne metti e piu dovrai lavorare quando devi togliere il tutto e soprattutto preoccuparti di dove buttare i calcinacci qualunque struttura cementizia per capire come lo devi fare, devi prima sapere che cosa vuoi caricare sopra e soprattutto il tipo di terreno cui ci poggi la struttura qualunque opera cementizia che fai sul terreno oppure manufatti ancorati al terreno sono soggetto al regolamento tecnico edilizio puo darsi che sia sufficiente una semplice comunicazione o puo darsi che deve essere approvato e vedendo la foto non mi sembra che ci siano 5 metri dal confine al comune potresti chiedere una autorizzazione provvisoria a tempo determinato, credo che lo autorizzano per massimo due anni e ogni volta rinnovare e spiegare i motivi perchè rinnovare se lo fai alla buona e sei sicurissimo che il vicino non te lo contesta, ti consiglio di metterci meno cemento possibile, un mio amico ha presentato il progetto per il tetto ci casa, il tecnico del comune quando è andato ha visto e glia ha detto prima togli quella che non esiste su nessuna carta e poi vengo (e gli ha fatto anche il favore) detto quello che so per quanto riguarda la parte burocratica dico la mia nella fase realizzativa e vedendo la foto il mio consiglio è fissare una piastra piegata ad "L" contro il recinto uno per ogni pilastrino o tubolare di ferro della struttura che devi fare e da quest'altra parte fai uno scavo di cm 50X50 profondo 15 e lo riempi di cemento uno per ogni palo credo 80x40, poi il palo dopo averci saldato una piastra 12x10x4 con sei fori lo avviti sopra a queste basi di cemento i plinti vanno bene, io però li ricollegherei tra di loro con una piccola trave in cemento armato, perchè se non li ricolleghi tra di loro potrebbero muoversi leggermente, altra soluzione massetto unico tipo platea di circa 20 cm di profondità su tutta la superfice da coprire con due reti elettrosaldate una sopra e uno sotto e con una gabbia nel perimetro oppure un masseto di 12 o 15 cm con una sola rete logicamente puoi farlo come ti pare io ti ho detto la mia così hai piu idee da valutare altro consiglio la struttura che vedo sopra mi sembra senza pendenza, se metti il telo si potrebbero creare delle pozze d'aqua tra un montante è l'altro ho visto che la struttura superiore lo hai progettato a trave reticolare o tralicio o capriata non ne intuisco la necessità io con un tubolare 100x50 ad una lunghezza di 6 metri distanti poco piu di un metro tra uno el'altro ci ho messo sopra una copertura sandwich da 4 centimetri e ci siamo stati sopra per lavorare anche in tre persone senza nessun problema se sopra pensi di mettere un telo consiglio di farlo con la pendenza a due spioventi e il canale di raccolta acque piovane lato confinante per evitare chiacchiere future o ad un solo spiovente con la parte bassa nel posteriore e comunque tra un montante e l'altro non piu largo di un metro, per questo ti pui informare da chi ti fornirà il telo, mi raccomando fatti fare un preventivo che a me per circa 30 metri quadrati mi hanno chiesto 600 euro solo per il telo spero di essermi spiegato bene e chiedo scusa per l'esagerata lunghezza ciao romeo
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:03:18
Caro Vespucci sei stato molto eloquente[:)]però devo informarti che per mia fortuna tutto quello che vedi intorno alla rete e mio quindi non ho nessun problema di vicinato[:)][;)] Per il resto devo dirti che le misure non le ho stabilite io in quanto chè questa e una struttura già esistente che ho rilevato da un privato e che io userò per la copertura del mio camper, la copertura non sarà di pvc mà molto probabilmente in lamiera dogata o similari devo vedere cosa troverò di usato[:)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:47:18
beato te che hai lo spazio, per la copertura proca a guardare la lamiera sandwich durano una vita, quindi se lo devi smontare lo usi per altre coperture, ripara molto dal freddo e dal caldo attutiscono i rumori, con la lamiera pioggia e grandine il rumore lo senti a 50 metri, altra differenza la normale lamiera dogata d'inverno fa la condenza nella parte inferiore quindi anche se non piove rischi di trovarti bagnato in alcuni punti mentre il coibentato non lo fa il coibentato lo trovi anche con la parte inferiore bianca e superiore marrone o verde, interno lumionoso ed esterno è piu bello da vedere logicamente fai sempre come ti pare, d'altronde paghi te ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link