CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Da camper furgonato a motorhome, consigli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
vatelapesca
vatelapesca
06/09/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 08:24:28
Ciao a tutti

Siamo in 3 adulti e ora siamo un pò stretti sul KIROS 3 della CARAVAN INTERNATIONAL, mt 6,  siccome ho intenzione di passare a un Motorhome sempre di 6 mt o max 6,50 (motore fiat 130cv o Ford 140cv? quale consigliate?), vorrei avere qualche consiglio da chi ha fatto questo passaggio, per avere un'idea dei vantaggi e degli eventuali svantaggi e se è stato contento o scontento. Il cambio lo vorrei fare per avere più comodità dei letti già fatti (Intendo che abbia un ribalta matrimoniale e un letto fisso in fondo di almeno mt 1,10)  perchè devo sempre fare  e disfare tutti i giorni il letto dietro i sedili di guida. Se qualcuno ha fatto la mia scelta mi può consigliare?; da notare che il mio KIROS è EURO 5 del 2013 (6 anni) con KM 47.000 reali e siccome non posso passare a un Motorhome nuovo, devo ripiegare su un usato di circa 9-12 anni, ma euro 4, ci saranno problemi con questo motore o è meglio perchè ha meno inconvenienti? Ringrazio in anticipo e aspetto consigli.
RENZO
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:59:55
Anche noi siamo in 3 e siamo passati da un furgonato (636) ad un semintegrale (7.49).
LA mia domanda è: perchè proprio un motorhome ?

Noi lo abbiamo escluso a priori per diverse ragioni, prima tra tutte la sicurezza dell'abitacolo in lamiera al posto di quello in "cartone" che purtroppo non è possibile evitare per la cellula.
Da questo punto di vista un furgonato tutto in lamiera è 1000 volte più sicuro di qualsiasi altro camper.
Inoltre la cabina in lamiera usa ricambi facilmente reperibili ed a costi sicuramente minori rispetto a pezzi realizzati espressamente per un motorhome. 
Ho immaginato il classico balordo che in ferie ti rompe un vetro per entrare a rubare. Se dovesse succedere basta trovare un ricambista Fiat , nel caso di un motorhome hai finito le vacanze ... 
Idem per uno specchio o per un faro o un paraurti ...
Per non parlare del parabrezza in caso di rottura, magari a distanza di anni. 
Un parabrezza enorme scalda come un forno in estate e gela in inverno.
Inoltre non mi piace l'idea di una sola porta di accesso. Anche per questioni di sicurezza.

A favore del MH c'era il fatto che il basculante non ingombra la porta di uscita, cosa che nel 99% dei semintegrali accade (anche se è comunque possibile entrare o uscire abbassandosi un pochino).

Questa è la nostra esperienza e siamo soddisfatti della scelta fatta.

Ora aspettiamo chi ha un MH e poi potrai fare qualche valutazione.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:52:01
Noi (fino a qualche anno fa eravamo sempre in 4, ora alcune volte in 3 altre in 4.. tutti adulti e in più due animali) abbiamo preso in considerazione il motorhome (massimo 7m, quello che abbiamo è 6,99m; nel 2012 era l'unico motorhome con letti a castello trasversali posteriori e l'ho voluto così apposta per avere maggiore abitabilità internamente a scapito del garage) e non il semi-integrale o mansardato per alcuni aspetti...
- Il semi integrale ha il letto basculante piccolo e quasi sempre va davanti alla porta della cellula e occupa la dinette; con il motorhome questo non succede, il letto è più grande e almeno parzialmente la dinette è usufruibile (cosa per noi fondamentale perchè c'è chi sta a letto di più e altri meno e quindi fanno colazione prima);
- è largo uguale fino in cabina... Non mi falsa le misure in larghezza durante la guida (se passa il muso, passa anche il resto e poi c'è la comodità degli specchi tipo bus); internamente c'è una migliore abitabilità specie quando si è in dinette (nessun restringimento tra cabina e cellula);
- il motorhome è coibentato fino davanti. Vero che ha il vetro più grande, ma la conducibilità termica del vetro è nettamente inferiore a quello dell'acciaio. Per il vetro del motorhome basta metterci la copertura esterna e poi internamente ci sono le tende plissettate.
- Vero che è meno sicuro di un semi integrale; ma bisogna dire che questo vale solo per il frontale... In caso di impatto laterale in cellula tutti sono messi uguali tranne i furgonati. E, personalmente, se pensassi al fatto che è meno sicuro non mi dovrei neanche muovere... Ogni giorno si corrono dei pericoli, la stessa nostra casa/abitazione è un pericolo in caso di terremoto (provato sulla propria pelle quello del 2012).
- Per me non cambia nulla che ci sia solo una porta in cabina... Da quel punto di vista avrei preferito nessuna porta, minor peso e maggior rigidità strutturale.

Il mansardato l'ho scartato a priori dopo averlo noleggiato solo una volta... Non mi piace la mansarda sopra e quanto essa influisce la guida.

Io non ho mai avuto Ford... Però so che l'Euro 4 Fiat 130cv può dare problemi al corpo farfallato e all'EGR; del resto ottimo motore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 19:32:12

qualsiasi motorhome prenderai è senza alcuna ombra di dubbio un deciso salto di qualità e vivibilità , comunque non limare sulle dimensioni e stai con mezzi oltre 6,50 mt , inferiore di 6.50 mt potresti pentirtene 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 10:21:19
In risposta al messaggio di vatelapesca del 19/09/2019 alle 08:24:28

Ciao a tutti Siamo in 3 adulti e ora siamo un pò stretti sul KIROS 3 della CARAVAN INTERNATIONAL, mt 6,  siccome ho intenzione di passare a un Motorhome sempre di 6 mt o max 6,50 (motore fiat 130cv o Ford 140cv? quale
consigliate?), vorrei avere qualche consiglio da chi ha fatto questo passaggio, per avere un'idea dei vantaggi e degli eventuali svantaggi e se è stato contento o scontento. Il cambio lo vorrei fare per avere più comodità dei letti già fatti (Intendo che abbia un ribalta matrimoniale e un letto fisso in fondo di almeno mt 1,10)  perchè devo sempre fare  e disfare tutti i giorni il letto dietro i sedili di guida. Se qualcuno ha fatto la mia scelta mi può consigliare?; da notare che il mio KIROS è EURO 5 del 2013 (6 anni) con KM 47.000 reali e siccome non posso passare a un Motorhome nuovo, devo ripiegare su un usato di circa 9-12 anni, ma euro 4, ci saranno problemi con questo motore o è meglio perchè ha meno inconvenienti? Ringrazio in anticipo e aspetto consigli. RENZO
...
Ti riprto la mia esperienza, ho avuto 2 mansardati, 1 semintegrale e adesso un Mh.
Il semintegrale era quello meno vivibile (immagino come possa essere il furgonato).
Il Mh è comodo in tutto, una visuale che non ha pari, una guida dove riesci a vedere anche gli spilli, anche lo sbalzo davanti non crea nessun problema, dentro una buona vivibilità, noi abbiamo i letti gemelli con sotto il garage e devo dire che per noi è comodissimo (all'occasione diventa un letto 230x200).
Chi dice che è un cartone davanti non l'ha mai visto davvero, il MH conserva sull'anteriore tutto il telaio della cabina addirittura con i rinforzi per tenere altra roba, casomai è sullo sportello che è sicuramente più debole.
Di contro il grande vetro anteriore che se si rompe son guai, per questo serve una buona assicuraziine cristalli.
E' vero che adesso gli MH sono molto di modo e li fanno tutti ma il mio consiglio è di prendere una marca che i MH li ha sempre fatti, ci sono fasce inferiori che sono fatti da case famose, ad esempio i Kosmo della laika, gli Etrusco che li fa sempre la laika, oppure le fasce alte come Hymer, Laika, Rapido....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 12:01:04
Io ho un Integrale, ho avuto sia mansardato che semintegrale. Si viaggia bene con tutti, basta adottare per ciascuno, delle attenzioni specifiche che si acquisiscono leggendo, copiando e sperimentando. Quello che trovi qui scritto è tutto vero e soggettivo. L'unica attenzione che avrei, prendendo un motorhome di oltre 10 anni, è la disponibilità di ricambi che quasi nessuno può garantire. 

I problemi principali si hanno sul parabrezza anche perchè con il parabrezza rotto non si gira, con un paraurti rappezzato, magari si. 
Io non comprerei un motorhome di 12 anni proprio per questo. Anche secondo me i motorhome di 6 metri sono un po' limitati, dire almeno 6,50 in modo da poter avere un gavone dove mettere qualche materiale e le biciclette o lo scooter.
Circa la classe Euro... fammi indovino e ti farò ricco ! Difficile dire, all momento le penalizzazioni sono marginali o non ci sono, ma potrebbero cambiare ed inasprirsi. Agli Euro 3 i blocchi sono ormai generalizzati mentre sono marginali per gli Euro 4, ma il prossimo passo sarà generalizzare il blocco degli Euro 4. Fatte tutte queste considerazioni e il fatto che desideri 3 posti letto io mi orienterei su un semintegrale più recente (il delta costo di solito a nuovo si aggira sui 10.000 euro)  Euro 5 o magari anche Euro 6, ma soprattutto costruito con tecniche più attuali anche relativamente alla cellula e senza troppi patemi d'animo circa i ricambi della parte frontale.

Lo ribadisco: come sempre la mia opinione ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 12:40:14
Tra le cose che apprezzo di più del mio motorhome, e sono molte, c'è la posizione di guida avanzata e spostata lateralmente che permette un'ottima visuale sia in viaggio che in manovra. Ho avuto due mansardati e due motorhome e non tornerrei certo indietro.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:44:27
Non capisco cosa intendi per posizione di guida avanzata e spostata lateralmente.
La posizione rimane la stessa, è la carrozzeria che si allarga in un MH rispetto alla cabina Fiat, quindi rimane più interna, e non esterna.
O sbaglio?
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:52:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/09/2019 alle 15:44:27

Non capisco cosa intendi per posizione di guida avanzata e spostata lateralmente. La posizione rimane la stessa, è la carrozzeria che si allarga in un MH rispetto alla cabina Fiat, quindi rimane più interna, e non esterna. O sbaglio?
Sbaglilaugh, Il Concorde ha la posizione di guida avanzata e l'asse di pedali e volante è stato spostato più a sinistra naturalmente anche il sedile e pure quello di destra, si crea così un corridoio molto largo di passaggio e la visione di chi guida è molto favorita perchè può vedere a poca distanza dal muso del mezzo , molto di più dei normali motorhome o dei mezzi con cabina originale, poi non è fiat ma iveco

Modificato da Marino2 il 23/09/2019 alle 15:53:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:14:25

Marino non barare , direi che sono quasi due metri di musone e mezza villetta sopra  laughlaugh

Sergio guardalo bene e ti renderai conto  

https://www.youtube.com/watch?v...

mario
Mario

Modificato da ecostar il 23/09/2019 alle 16:23:50
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:17:59
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2019 alle 16:14:25

Marino non barare , direi che sono quasi due metri di musone e mezza villetta sopra   Sergio guardalo bene e ti renderai conto   mario
No Mario, ti sbagli di grosso, é diverso dai soliti motorhome, arrivo al parabrezza senza allungarmi quando piazzo il Telepass, non conto balle.. laugh

Modificato da Marino2 il 23/09/2019 alle 16:20:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:25:35
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2019 alle 16:17:59

No Mario, ti sbagli di grosso, é diverso dai soliti motorhome, arrivo al parabrezza senza allungarmi quando piazzo il Telepass, non conto balle.. 

grande errore , mi riferifo a quello del tuo profilo 
Mario
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:27:19
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2019 alle 16:25:35

grande errore , mi riferifo a quello del tuo profilo 
Avessi quello farei parte della famiglia Addamslaughlaughlaugh
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:34:04
Provo ad andare contro corrente per un significativo risparmio economico.
Io ho il tuo stesso "problema" (in realtà pe rme non lo è) ossia un furgonato Possl dove tendenzialmente siamo in 3 e la sera faccio il letto al figlio (10 anni) ma sinceramente non mi pesa, cronometrato con molta calma meno di 2 minuti per approntare pronto alla nanna.
Presumo che tu abbia il furgonato perchè il piacere di guidabilità e la sicurezza attiva e passiva non sono da meno.
Quindi se lo cambi magari non ci rimetti moltissimo, ma nemmeno ci guadagni.
Io provengo da alcuni mezzi, ultimo un mansardato 6,36 della Hymer, ora che guido e mi muovo agilmente con il furgonato, l'unico uograde che farò sarà il tetto a soffietto.
in fiera l'ho visto quello della nuova azneda Sky-up viene montato su tutti i furgonati Fiat, Citroen Peugeot a meno di 4000€, poi valuti gli optiomal (telo termico, colore cellula etc.)
Diciamo che con 5000€ a dire tanto ti porti a casa un letto matrimoniale spendibile come minimo 10 mesi all'anno, dinette sempre fruibile e mezzo agile.
Poi se le ragioni del cambio vanno oltre, allora chiedo venia.
Jllsley
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:00:20
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2019 alle 15:52:43

Sbagli, Il Concorde ha la posizione di guida avanzata e l'asse di pedali e volante è stato spostato più a sinistra naturalmente anche il sedile e pure quello di destra, si crea così un corridoio molto largo di passaggio
e la visione di chi guida è molto favorita perchè può vedere a poca distanza dal muso del mezzo , molto di più dei normali motorhome o dei mezzi con cabina originale, poi non è fiat ma iveco
...
Ah ok ... non è un camper, è una villetta su ruote. laugh
Io mi riferivo a camper "umani" ...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:22:17
Inoltre oltre pedaliera, volante, anche il cruscotto è stato spostato a sinistra.

Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 21:06:36
L’ho cancellato perché abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento (io 3 secondi dopo)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link