In risposta al messaggio di pungitopogigio del 12/06/2017 alle 19:09:54
prova a leggere la sezione in marchi CAMPER PURI E NUOVI VAN -VELOCICAMPER RAPTOR, ci sono un bel po' di forumisti che ne sanno abbastanza. LUIGI SANTONI
Certo, lì ho trovato molte notizie valide. A me però serve anche sapere se qualcuno ha fatto il passo che mi accingo a compiere, e come si è trovato.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/06/2017 alle 18:57:30
Sto pensando in maniera seria, di vendere il mio Aviano e passare ad un furgonato. A dire il vero le decisione iniziale era quella di vendere e basta, visto che il mio camper, un pò per esigenze di lavoro, un pò perchèmolti fine settimana li trascorro nella casa al mare, un pò perchè ormai non c'è itinerario nel raggio di 200 Km da casa che io non abbia percorso, resta quasi sempre chiuso in garage. Ne è la prova il fatto che, dal 2011 (l'ho acquistato a metà dicembre 2010) ad oggi ho percorso solo 37.000 Km. Tanto per non perdere l'abitudine, forse un mezzo più piccolo potrebbe essere utilizzato per viaggi che oggi normalmente faccio in auto. Non so se qualcuno del forum ha già fatto questo passo. Si tratta di un cambiamento importante, perchè il furgonato varia completamente la filosofia del camper preso come casa viaggiante. Non ultimo il problema che, essendo abituato a muovermi con lo scooter, avrò necessità di montare un portamoto rimuovibile. Altro dubbio che mi assale: Da 6 metri o da 6,36? Il primo sicuramente viaggia meglio ed è più facilmente parcheggiabile; il secondo però mi porrebbe in una condizione un pò più vicina all'attuale, compensando quindi in parte il disagio che potrei provare. E poi: Letto trasversale o letti gemelli? Attualmente ho il letto trasversale sopra il garage, e so che non è molto comodo, dovendo scavalcare la signora ogni volta che debbo scendere dal letto. Mi attira il modello con letti gemelli, ma quali sono i lati negativi di questa soluzione applicata sui furgonati? Altre domande che mi pongo: al di là dell'installazione degli accessori di routine, tipo eventuale telecamera posteriore, tendalino ecc. avrei difficoltà a montare l'antenna parabolica ed eventualmente l'efoy? Per quest'ultimo accessorio, se riuscirò a realizzarlo, dovrei avere un vano ben isolato ed arieggiato dall'esterno, perchè non mi fido del metanolo. Ho fatto un pò un giro nei concessionari a mia portata ed ho stabilito che quelli che mi piacciono di più sono i Malibù, che però hanno un prezzo molto elevato. Un buon rapporto qualità prezzo, mi sembra di trovarlo nei Font Vendome. Non sono però riuscito a vedere, qi quest'ultima marca, l'Horizon 509, modello con i letti gemelli. Mi è difficile valutare, anche perchè i modelli a disposizione dei concessionari sono pochissimi e dovrei scegliere solo sul catalogo, ordinando una cosa che poi potrebbe non piacermi. Spero si trovare consigli qui su forum. Le marche che ho potuto vedere sono CI-Roller Team; Sun Living; Adria; Font Vendome; Malibù. Ma come sono gli altri? che rapporto qualità-prezzo hanno? Intanto ho messo in vendita il mio motorhome. Senza far permute penso di poter scegliere con maggiore tranquillità. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
visto che lasci un MH ,dove gli spazi abbondano,per evitare problemi ti consiglio di rivolgerti ad un allestitore e allestirlo secondo i tuoi interessi.Posso solo consigliarti di lasciar perdere l'efoy ,con tutti i problemi relativi, metti due pannelli solari e due B.S e non avrai problemi
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/06/2017 alle 18:57:30
Sto pensando in maniera seria, di vendere il mio Aviano e passare ad un furgonato. A dire il vero le decisione iniziale era quella di vendere e basta, visto che il mio camper, un pò per esigenze di lavoro, un pò perchèmolti fine settimana li trascorro nella casa al mare, un pò perchè ormai non c'è itinerario nel raggio di 200 Km da casa che io non abbia percorso, resta quasi sempre chiuso in garage. Ne è la prova il fatto che, dal 2011 (l'ho acquistato a metà dicembre 2010) ad oggi ho percorso solo 37.000 Km. Tanto per non perdere l'abitudine, forse un mezzo più piccolo potrebbe essere utilizzato per viaggi che oggi normalmente faccio in auto. Non so se qualcuno del forum ha già fatto questo passo. Si tratta di un cambiamento importante, perchè il furgonato varia completamente la filosofia del camper preso come casa viaggiante. Non ultimo il problema che, essendo abituato a muovermi con lo scooter, avrò necessità di montare un portamoto rimuovibile. Altro dubbio che mi assale: Da 6 metri o da 6,36? Il primo sicuramente viaggia meglio ed è più facilmente parcheggiabile; il secondo però mi porrebbe in una condizione un pò più vicina all'attuale, compensando quindi in parte il disagio che potrei provare. E poi: Letto trasversale o letti gemelli? Attualmente ho il letto trasversale sopra il garage, e so che non è molto comodo, dovendo scavalcare la signora ogni volta che debbo scendere dal letto. Mi attira il modello con letti gemelli, ma quali sono i lati negativi di questa soluzione applicata sui furgonati? Altre domande che mi pongo: al di là dell'installazione degli accessori di routine, tipo eventuale telecamera posteriore, tendalino ecc. avrei difficoltà a montare l'antenna parabolica ed eventualmente l'efoy? Per quest'ultimo accessorio, se riuscirò a realizzarlo, dovrei avere un vano ben isolato ed arieggiato dall'esterno, perchè non mi fido del metanolo. Ho fatto un pò un giro nei concessionari a mia portata ed ho stabilito che quelli che mi piacciono di più sono i Malibù, che però hanno un prezzo molto elevato. Un buon rapporto qualità prezzo, mi sembra di trovarlo nei Font Vendome. Non sono però riuscito a vedere, qi quest'ultima marca, l'Horizon 509, modello con i letti gemelli. Mi è difficile valutare, anche perchè i modelli a disposizione dei concessionari sono pochissimi e dovrei scegliere solo sul catalogo, ordinando una cosa che poi potrebbe non piacermi. Spero si trovare consigli qui su forum. Le marche che ho potuto vedere sono CI-Roller Team; Sun Living; Adria; Font Vendome; Malibù. Ma come sono gli altri? che rapporto qualità-prezzo hanno? Intanto ho messo in vendita il mio motorhome. Senza far permute penso di poter scegliere con maggiore tranquillità. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
passare da un Mh ad un furgonato solo perche' lo si usa poco ? mhhh.
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/06/2017 alle 19:23:20
Mmh, lo scorso salone del Camper, ho visionati tutti i furgonati … essendo alto 1,86 la mia scelta andò sul Knaus Freeway 630 poi invece, abbiamo preso (ancora) un semintergrale – si vede che non era il momento peril furgonato Ci piaceva molto il Malibu, ma poi ho riscontrato (ancora) dei difettini che forse li hanno superati con la versione 2018 Non abbiamo lo scooter ma due bici (sul Freeway avevo pensato di installare il gancio con portabici pieghevole), poi ho letto la recensione di questo e devo dire che è molto interessante Sicuramente seguiranno consigli da “esperti furgonisti” Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Io invece ho visionato il Knaus 630 ma esiste solo con il tetto alto H3 e non mi andava, inoltre il bagno passante non mi piace, quello tradizionale invece è solo scomodo con una tendina ridicola e per ultimo il conce effettuava sconti solo in natura (io volevo cash).
In risposta al messaggio di annapasqua del 13/06/2017 alle 09:32:10
forse a monte di ogni scelta, dovrebbe esserci il che cosa intendo farne. per noi, il camper e' viaggiare, quindi siamo privi di oggetti che per noi sarebbero pesi e orpelli e il loro spazio viene usato per l 'indispensabile,a volte anche per carichi extra( scorte di patate,parmigiano-reggiano, vini,ecc.ecc) se il mezzo invece viene usato per soste prolungate,allora servono cose che in un furgone ci stanno con difficolta' e a scapito dell'abitabilita'. altra cosa, secondo me, in uno spazio risicato ogni cosa deve rispondere a piu' funzioni: noi non abbiamo i letti sempre pronti,ma due lunghi divani che costituiscono la dinette, molto comodi da seduti e che con un solo movimento diventano due letti gemelli di 190cm x 80, ciascuno. con questi accorgimenti viaggiamo bene, per noi, su un mezzo di 540 x 205x 242, dove riusciamo a farci stare tutto quello che serve,compreso ilmio tombolo
Per una maggiore vivibilità hai sacrificato i letti sempre pronti e, secondo me, su un furgonato ha senso.
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/06/2017 alle 10:52:26
Secondo me, NO ... In fase di pseudo acquisto, chiesi delucidazioni nella sezione dedicata (VelociCamperRaptor), ma le risposte non mi avevano soddisfatto Vediamo cosa dicono i possessori - sono curioso anch'io Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l''òr
sicuramente è meno coibentato di altre tipologie di camper, ma d' inverno nessun problema, in un quarto d' ora arrivi a 20 gradi anche con parecchi gradi sotto zero