CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dashcam vietata in alcuni paesi...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 23:26:47
sul camper ho una dashcam (come in auto) per motivi di sicurezza. Ho appena letto che in alcuni paesi europei (Austria e Portogallo in primis) , non solo e’ vietato usarle, ma addirittura il possesso e’ soggetto a multe molto consistenti (10.000 euro in Austria minimo). Sono rimasto abbastanza basito della cosa... ok la privacy ma mi pare che si esageri, anche perché i filmati non vengono visionati se non nel momento un cui si verifica un incidente , dove le prove documentali dovrebbero interessare le FDO locali...
Andrea IW5CI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 06:41:13
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/07/2019 alle 23:26:47

sul camper ho una dashcam (come in auto) per motivi di sicurezza. Ho appena letto che in alcuni paesi europei (Austria e Portogallo in primis) , non solo e’ vietato usarle, ma addirittura il possesso e’ soggetto a multe
molto consistenti (10.000 euro in Austria minimo). Sono rimasto abbastanza basito della cosa... ok la privacy ma mi pare che si esageri, anche perché i filmati non vengono visionati se non nel momento un cui si verifica un incidente , dove le prove documentali dovrebbero interessare le FDO locali... Andrea IW5CI
...
Ma te l’hanno detto oppure hai trovato la norma, io ce l’ho fissa nel camper e sinceramente trovo strano che qualcuno mi dica di non usarla o accenderla.
Sarebbe interessante trovare la legge...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 08:54:41
seguo con interesse, la tengo installata anch'io ma per uso prettamente turistico e dovendo partire per il Portogallo...vorrei partire tranquillo
francesco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 09:05:45

sul camper ho una dashcam (come in auto) per motivi di sicurezza. Ho appena letto che in alcuni paesi europei (Austria e Portogallo in primis) , non solo e’ vietato usarle, ma addirittura il possesso e’ soggetto a multe
molto consistenti (10.000 euro in Austria minimo). Sono rimasto abbastanza basito della cosa... ok la privacy ma mi pare che si esageri, anche perché i filmati non vengono visionati se non nel momento un cui si verifica un incidente , dove le prove documentali dovrebbero interessare le FDO locali... Andrea IW5CI
...
pessima interpretazione delle regole sulla privacy in A e in D hanno proibito la diffusione a google  maps

come in tutti i casi di foto film dipende dal poi dall uso che ne fai ,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 09:50:14

...
Non so nemmeno come funziona questa telecamera, ma ritengo che I filmati tu possa visionarli sempre, giusto?
Se si, non ti sembra una violazione della (mia e degli altri) privacy?
Ciao!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 10:11:16
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2019 alle 09:50:14

Non so nemmeno come funziona questa telecamera, ma ritengo che I filmati tu possa visionarli sempre, giusto? Se si, non ti sembra una violazione della (mia e degli altri) privacy? Ciao!
no, i filmati vengono sovrascritti di volta in volta, alcune dash-cam salvano in caso di brusche frenate o comunque una importante variazione di forza G oppure salvi te  quello che ti serve.
se faccio una foto in piazza duomo e riprendo anche te, violo la tua privacy?
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 10:15:34
Praticamente il 95% dei motociclisti in vacanza gira con una GoPro montata sul casco...
L'anno scorso attraversando l'Austria ho fatto la ripresa integrale del viaggio, ma non abbiamo incontrato pattuglie.

Ho letto un po' in giro, ci sono voci discordi sull'argomento.
In Austria c'è anche chi dice che non si possono effettuare registrazioni video a scopo turistico, altri che dicono che per uso strettamente privato senza pubblicazione sui social si possa registrare liberamente.
In Germania sembra esserci più chiarezza, se si fanno delle registrazioni per pubblicarle bisogna offuscare targhe, volti e quant'altro potrebbe violare la privacy.

Su questo sito:

SITO

, (articolo di ago 2018), aggiungono anche il Lussemburgo alla lista delle nazioni dove sarebbe vietato effettuare riprese con Dashcams.

Nel dubbio, finché non ci sarà maggiore chiarezza, mi asterrò dall'effettuare riprese in Austria e per maggior sicurezza riporrò la videocamera nel cassetto del cruscotto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 10:24:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2019 alle 10:11:16

no, i filmati vengono sovrascritti di volta in volta, alcune dash-cam salvano in caso di brusche frenate o comunque una importante variazione di forza G oppure salvi te  quello che ti serve. se faccio una foto in piazza duomo e riprendo anche te, violo la tua privacy?
Sulle riprese fotografiche in luoghi pubblici, è consentito effettuare riprese comprendenti persone, se il soggetto principale non è la persona stessa. Se invece stiamo paparazzando una persona specifica, questo è sanzionabile.

Un esempio: se a Roma fotografo la fontana di Trevi e nell'inquadratura appaiono una o più persone (e non in primo piano), non c'è violazione della privacy. Se invece vado a fotografare una singola persona col teleobiettivo e questa persona è identificabile, sto violando la sua privacy. L'escamotage in questi casi è di riprendere le persone di spalle, oppure se portano occhiali scuri o abiti che mascherano le caratteristiche del viso. In alcuni casi ho fatto con Photoshop una extension artificiale dei capelli per mascherare il volto. (con alcuni questo trucco non funziona, ad es. Luca Zingaretti...laugh)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 11:20:53
Non è proprio così, io posso fotografare chiunque, anche con il teleobiettivo. Se la foto  è e rimane solo per mio uso, non violo nessuna privacy, diversamente, se la pubblico, se ne traggo profitto, o se drnigro quella persona, in questi casi è violazione della privacy
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 19:16:52

https://www.adac.de/der-adac/re...

Sul sito tedesco dell’adac trovo
6A975AC7-BCE2-4A3D-972E-4EF4E794163A.jpeg
che, tradotto (ma da google laugh) sembra meno categorico

parla di sconsigliato per il portogallo & c e di permesso per l’austria

Probabilmente cercando un po’ sui siti ufficiali dei relativi paesi so trovano più dettagli

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 21:31:40
Questo è quanto dice il sito ufficiale austriaco.

https://www.oeamtc.at/thema/vor...

Attivate la traduzione automatica ... era troppo lungo per tradurlo io ... cheeky
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 30/07/2019 alle 21:32:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 07:42:06

Sono andato a cercare un po' è ho trovato, alla fine, ma ovviamente non in modo certo, che in quasi tutte le nazioni l'uso della dashcam è libero; per Austria, Lussembugo e qualche altra nazione, deve essere usata con attenzione. Usare attenzione nel senso che le immagini riprese non possono essere pubblicate in nessun modo, che l'uso per dimostrare una colpa in un incidente stradale o svolgersi di eventi particolari a bordo delle immagini (tipo lite sul marciapiede) è consentito solo se coinvolti direttamente nel fatto, altrimenti è reato. Quindi se riprendo casualmente uno che sul marciapiede sta sparando alla mia auto, l'uso è consentito per dimostrare come sono stato colpito ma se sta sparando, ed anche uccidesse, un altro passante, non posso presentarlo alla Polizia come contributo perché questo è vietato.

Però ho imparato che su internet c'è tutto ed il contrario di tutto per cui quello che ho scritto potrebbe essere vero come potrebbe essere falso. Sono ormai 5 anni, forse 6 o 7, che uso la dashcam in tutta Europa, compresa Austria, Lussemburgo, Germania, Francia, Belgio, Spagna e Portogallo (forse anche Inghilterra ed Irlanda) e non mi è mai stato fatto notare nulla; sono stato fermato dalla Polizia in Germania ed in Portogallo per i soliti controlli stradali.

Giovanni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 09:59:10
Io l'anno scorso nonostante sapessi che è proibito, con tanto di cartelli, di fare foto o filmati mi sono dimenticato di toglierla al passaggio della frontiera russa.
Nessuno si è accorto di niente... meno male !
La dashcam che ho è particolarmente piccola e messa nella zona puntinata in alto del parabrezza e sporge solo l'obiettivo nella parte bassa, quindi quasi invisibile.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link