CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Deve essere successo qualcosa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 23:07:33
Tornato dalla Spagna il 20 di Marzo, ho dovuto mettermi in quarantena e fermare il camper per un po di tempo, lo ho ripulito e sanificato, controllato la pressione delle gomme, il livello dell'olio e tutto il resto, tutto era regolare per un riposo di almeno un paio di mesi. Nel fine di giugno, dopo la riappertura dei viaggi tra regioni, decido di fare un viaggetto di una settimana, Foci del Po, lidi di Comacchio, poi sugli Appennini tra Firenze e Imola al fresco. Poi il ritorno a casa, autostrada Valdastico, nei pressi di Vicenza, ad un tratto sento un gran rumore improvviso proveniente dal motore, mi fermo in un attimo e spengo il motore, cosa sarà successo, provo a ripartire ma niente da fare, tutto morto.Apro il cofano, controllo superficialmente il motore, sembra tutto a posto, ma ancora non parte, controllo l'olio, neanche una goccia, come è possibile in neanche 1000 km, Chiamo l'assistenza, che mi traina in una officina di mio gradimento e la diagnosi è spietata, fusione del motore.
Walter
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 23:17:10
Marca del motore ?

il motore e' fuso per temperatura eccessiva ? Non c'era una spia di allarme che il motore era troppo caldo ?

hai sostituito il motore ? Quanti anni aveva ?
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 23:24:12
il motore era gia stato sostituito nel 2005, il camper è del 1988, aveva 175.000 km, la fusione è avvenuta per mancanza di olio, ma non riesco a capire come si sia consumato in cosi pochi km, la spia forse si è accesa, ma con il sole di fronte e occhiali, non la ho notata.Ora mi aspetta una bella spesa.
Walter
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 23:31:42
Se l'olio non c'è, o lo ha perso e dovrebbe vedersi, oppure lo ha bruciato passando dalle fasce, dalle valvole o dalla turbina.
Il meccanico che ti ha fatto la diagnosi dovrebbe dirtelo. 
Lasiami passare la battuta, ma, con tutti gli allarmi che hai messo, non ne potevi mettere uno anche al motore. 
Federico
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 00:16:05
come allarme penserò qualcosa, per esempio in parallelo con la spia dell'olio, potrei mettere un relè che aziona un qualche tipo di avviso sonoro, potrebbe essere una idea. Comunque ora il motore verrà rigenerato, cambieranno tutto quello che si dovrà cambiare, visto che il motore è smontato farò anche la frizione, che se pur funzionante ha 170.000 km, poi verranno cambiate le cinghie della distribuzione, che hanno solo 80.000 km, ma visto che ci sono si farà anche quello, poi verrà controllato il motorino di avviamento che funziona , ma ha 4 anni, spero di cavarmela con 3500-4000 euro. poi avrò da rifare il rodaggio. Prevedo che tra il 15 e il 20 di questo mese il camper sia pronto a ripartire.
Walter
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 08:43:35
Mi spiace per l'accaduto, ma mi vien da ridere, probabilmente la spia funzionava bene e il sole non c'entra nulla, sei stato distratto da tutti gli altri ammenicoli(per me inutili) che hai a bordo. Il cervello, abituato a vedere tutte quelle lucine, non ha notato la differenza tra una in più, e non mi spiego nemmeno come non ci si possa accorgere di un consumo così anomalo, 7 kg di olio in 1000 km, avresti dovuto lasciare una scia azzurra di fumo per tutto il tragitto, ma probabilmente eri troppo occupato a controllare tutti ( per me inutili) gli altri strumenti
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 09:18:46
In risposta al messaggio di 27552 del 11/07/2020 alle 23:07:33

Tornato dalla Spagna il 20 di Marzo, ho dovuto mettermi in quarantena e fermare il camper per un po di tempo, lo ho ripulito e sanificato, controllato la pressione delle gomme, il livello dell'olio e tutto il resto, tutto
era regolare per un riposo di almeno un paio di mesi. Nel fine di giugno, dopo la riappertura dei viaggi tra regioni, decido di fare un viaggetto di una settimana, Foci del Po, lidi di Comacchio, poi sugli Appennini tra Firenze e Imola al fresco. Poi il ritorno a casa, autostrada Valdastico, nei pressi di Vicenza, ad un tratto sento un gran rumore improvviso proveniente dal motore, mi fermo in un attimo e spengo il motore, cosa sarà successo, provo a ripartire ma niente da fare, tutto morto.Apro il cofano, controllo superficialmente il motore, sembra tutto a posto, ma ancora non parte, controllo l'olio, neanche una goccia, come è possibile in neanche 1000 km, Chiamo l'assistenza, che mi traina in una officina di mio gradimento e la diagnosi è spietata, fusione del motore. Walter
...
mi spiace per l'accaduto, ma un motore con 170.000 km alle spalle non è certo di primo pelo ... per me anche se ti accorgevi della spia rossa mancanza olio in tempo , il danno era oramai avvenuto  ,ipotizzo per usura ..   ma gli facevi tutta la manutensione necessaria a quel motore oltre a controllare i livelli?  per pura  cuiriosità ...quale olio motore  e a che graduazione utilizzavi ?  molto probabile  hanno ceduto  le fasce sui pistoni e il motore si è bevuto tutto l'olio  lasciandolo a secco ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/07/2020 alle 09:38:03
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 12:14:00
Era buona norma una volta durante un lungo viaggio controllare  il livello dell'olio con l'astina ed un'occhiata anche al livello del liquido refrigerante, era facile accorgersi di un consumo anomalo e porvi rimedio, ancora adesso io viaggio con una piccola scorta di olio, anche se in verità non ho mai avuto necessità di utilizzarlo, però di tanto in tanto un'occhiata ai livelli la do.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 13:22:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2020 alle 08:43:35

Mi spiace per l'accaduto, ma mi vien da ridere, probabilmente la spia funzionava bene e il sole non c'entra nulla, sei stato distratto da tutti gli altri ammenicoli(per me inutili) che hai a bordo. Il cervello, abituato a
vedere tutte quelle lucine, non ha notato la differenza tra una in più, e non mi spiego nemmeno come non ci si possa accorgere di un consumo così anomalo, 7 kg di olio in 1000 km, avresti dovuto lasciare una scia azzurra di fumo per tutto il tragitto, ma probabilmente eri troppo occupato a controllare tutti ( per me inutili) gli altri strumenti
...
fai ironia ? evidentemente non mi conosci abbastanza., gli amenicoli come dici tu sono utilissimi, e piu di una volta mi hanno risolto dei problemi, che te neanche immagini.
Walter

Modificato da 27552 il 12/07/2020 alle 13:27:02
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 13:25:38
quel motore non ha mai consumato olio, cambiavo l'olio e filtri ogni anno, circa 20.000 km, quest'anno ne avevo fatti solo 6000 e poi ho controllato, tutto è successo in poco meno di 1000 km, qualcosa deve essere successo.
Walter
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 13:31:11
Se non fumava non è che hai perso il tappo della coppa?
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 14:46:36
In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2020 alle 13:22:41

fai ironia ? evidentemente non mi conosci abbastanza., gli amenicoli come dici tu sono utilissimi, e piu di una volta mi hanno risolto dei problemi, che te neanche immagini.
nessuna ironia, e non ho detto che sono inutili, ho detto e ripetuto che  per me sono inutili, ho detto che troppe cose da guardare, distraggono il cervello ( con l'eta ancor di più senza alcuna offesa, è un dato di fatto) e probabilmente abituato a vedere un sacco di lucine, non si è accorto di quella dell'olio.
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 14:47:36
In risposta al messaggio di domiziano del 12/07/2020 alle 13:31:11

Se non fumava non è che hai perso il tappo della coppa?
molto più facile che si sia svitato il filtro dell'olio, ma in ogni caso, qualcuno lo avrebbe avvisato che lasciava una scia
Silvio
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 14:59:03
che probabilmente non mi sia accorto della spia è probabile, ma non per confusione, ma in quel momento avevo il sole davanti, usavo gli occhiali da sole, inoltre stavo sui 100 kmh in autostrada, non mi sono neanche accorto se fumava nero, olio all'esterno del motore nen ce n'è, tutto asciutto, probabilmente ha ceduto una fascia elastica e l'olio se ne è andato per lo scarico.Nel cruscotto io ho molte spie, ma quella dell'olio è rossa ed è interna del cruscotto, impossibile far confusione, sempre che il bulbo che la attiva sia stato funzionante, verrà sostituito anche quello.Comunque di problemi quel motore non ne aveva mai dati, ho sostituito 3 anni fa il motorino di avviamento, l'anno scorso ho fatto mettere un alternatore piu potente, le cinghie le ho fatte cambiare nell'inverno del 2015-2016 e avevano 80.000 km, la frizione non so quanti anni avesse, comunque ora so che avrei fatto ancora 5-10000 km, verrà sostituita anche quella.Con appena 3500-4000 euro rendero il motore come nuovo.
Walter
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 15:31:43
In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2020 alle 14:59:03

che probabilmente non mi sia accorto della spia è probabile, ma non per confusione, ma in quel momento avevo il sole davanti, usavo gli occhiali da sole, inoltre stavo sui 100 kmh in autostrada, non mi sono neanche accorto
se fumava nero, olio all'esterno del motore nen ce n'è, tutto asciutto, probabilmente ha ceduto una fascia elastica e l'olio se ne è andato per lo scarico.Nel cruscotto io ho molte spie, ma quella dell'olio è rossa ed è interna del cruscotto, impossibile far confusione, sempre che il bulbo che la attiva sia stato funzionante, verrà sostituito anche quello.Comunque di problemi quel motore non ne aveva mai dati, ho sostituito 3 anni fa il motorino di avviamento, l'anno scorso ho fatto mettere un alternatore piu potente, le cinghie le ho fatte cambiare nell'inverno del 2015-2016 e avevano 80.000 km, la frizione non so quanti anni avesse, comunque ora so che avrei fatto ancora 5-10000 km, verrà sostituita anche quella.Con appena 3500-4000 euro rendero il motore come nuovo.
...
Un'avaria alla pompa dell'olio? (bloccaggio o altro)
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 15:50:10
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 12/07/2020 alle 15:31:43

Un'avaria alla pompa dell'olio? (bloccaggio o altro)
dubito, essendo collegata ad un gruppo di ingranaggi che gestisce anche pompa gasolio e pompa del vuoto dei freni, si sarebbe bloccata la cinghia di distribuzione e non avrebbe avuto più il servofreno
Silvio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 16:45:00
Motore aspirato o turbo? Ti conviene prendere un motore di rotazione rigenerato, piuttosto che far sistemare il tuo. In generale un motore da furgone dovrebbe fare. Minimo 300000 km. A mio avviso ti conviene farti mettere su un motore completamente revisionato in blocco, piuttosto che far sistemare il tuo. Non mi fiderei molto a riutilizzare un monoblocco che ha subito una fusione per surriscaldamento. Li hai tutte le parti rotanti e ingranaggi che sono rimasti a secco di olio. Credo ci sia poco da salvare se non nulla di quel motore. Albero a camme, bronzine, cilindri pistoni etc.,. Saranno tutti rovinati. La rottura della cinghia comporta molti meno danni,
Andrea IW5CI
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 16:49:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2020 alle 15:50:10

dubito, essendo collegata ad un gruppo di ingranaggi che gestisce anche pompa gasolio e pompa del vuoto dei freni, si sarebbe bloccata la cinghia di distribuzione e non avrebbe avuto più il servofreno
...allora l'olio non sarà finito nel circuito raffreddamento per cedimento di qualche luce? Il famoso milkshake...
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 16:51:53
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/07/2020 alle 16:45:00

Motore aspirato o turbo? Ti conviene prendere un motore di rotazione rigenerato, piuttosto che far sistemare il tuo. In generale un motore da furgone dovrebbe fare. Minimo 300000 km. A mio avviso ti conviene farti mettere
su un motore completamente revisionato in blocco, piuttosto che far sistemare il tuo. Non mi fiderei molto a riutilizzare un monoblocco che ha subito una fusione per surriscaldamento. Li hai tutte le parti rotanti e ingranaggi che sono rimasti a secco di olio. Credo ci sia poco da salvare se non nulla di quel motore. Albero a camme, bronzine, cilindri pistoni etc.,. Saranno tutti rovinati. La rottura della cinghia comporta molti meno danni,
...
Direttamente preso usato da qualche furgone incidentato?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 16:52:16
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/07/2020 alle 16:45:00

Motore aspirato o turbo? Ti conviene prendere un motore di rotazione rigenerato, piuttosto che far sistemare il tuo. In generale un motore da furgone dovrebbe fare. Minimo 300000 km. A mio avviso ti conviene farti mettere
su un motore completamente revisionato in blocco, piuttosto che far sistemare il tuo. Non mi fiderei molto a riutilizzare un monoblocco che ha subito una fusione per surriscaldamento. Li hai tutte le parti rotanti e ingranaggi che sono rimasti a secco di olio. Credo ci sia poco da salvare se non nulla di quel motore. Albero a camme, bronzine, cilindri pistoni etc.,. Saranno tutti rovinati. La rottura della cinghia comporta molti meno danni,
...
E in che condiziini credi che arriva al centro revisione il motore  che prendi di rotazione?
Revisionare il tuo o prendere di rotazione un altro non cambia nulla. 
Limportante che chi esegue la revisione del motore lo faccia con cognizione di causa. 
Quando lavoravo in rettifica, davamo motori di rotazione che erano fusi quando arrivavano da noi, li ricondiziinavamo completamente e li davamo a rotazione a chi fo deva il proprio, lo si fa giusto per non perdere tempo visto che si tratta per la maggior parte di furgoni da lavoro. Per revisionare un motore del genere ci vogliono 3 gg ( smontaggio, lavaggio lavorazione, altro lavaggio, montaggio e messa a punto) senza contare il pompisti se riesce o meno a consegnarti in tempo la pompa iniezione e iniettori revisionati
​​​​​​
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 17:51:29
In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2020 alle 13:25:38

quel motore non ha mai consumato olio, cambiavo l'olio e filtri ogni anno, circa 20.000 km, quest'anno ne avevo fatti solo 6000 e poi ho controllato, tutto è successo in poco meno di 1000 km, qualcosa deve essere successo.
mi pare che tu ne macini molti di   km  con il camper ...se quel motore aveva 170.000  km  come mi pare di aver compreso ,su un camper con un peso imponente  sempre presente è chiaro che si usura prima di un classico furgonato per uso industriale che viaggia spesso anche vuoto di cui se ne vedono in giro ancora  con 300.000 km sul groppone  , come ti ho ribadito  per me ti ha ceduto una fascia elastica su un pistone e si è bevuto l'olio motore in poco tempo ,suppongo che quanto ti  ha iniziato a segnalare la spia dell'olio era già bello che andato il motore ... molto probabile poco prima che si fermasse ...
comprendo che sei innamorato di quel camper ,ma se ne fai un utilizzo così intenso considerando il tutto , io al tuo posto  valuterei anche  l'opzione dell' acquisto di un camper più recente wink 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/07/2020 alle 18:07:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link