CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dilemma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
21
maxim
maxim
17/05/2004 118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 17:45:11
In questi giorni sto pensando quale potrebbe essere il mio prossimo mezzo. Profilato o Motorhome?
Che ne dite?
maxim
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 17:51:34
In risposta al messaggio di maxim del 26/12/2020 alle 17:45:11

In questi giorni sto pensando quale potrebbe essere il mio prossimo mezzo. Profilato o Motorhome? Che ne dite? maxim
Sicuramente venirlo a chiedere qui, dove il mio e6 il "più migliore", non ti aiuterà di certo a chiarirti le idee. 
Silvio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 18:50:02
Infatti,ognuno ha le sue esigenze e tutto dipede dalle tue.
Io,per esempio,dopo aver viaggiato con la famiglia con un camper di 7.20m pesante 40 Q ,scelsi di passare,rimasti in due, a un profilato di 6 mt da 33 Q. Quasi una macchina ma...L'avessi mai fatto,spazio dentro  zero,soprattutto in inverno O guidavi o stavi a mangiare sul sedile del guidatore... Adesso sono passato  a un proflato di 7 metri,da 35 Q e mi trovo molto meglio,con un po' di spazio in piu'...
Marco alderotti
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 19:50:08
Io sono passato da un mansardato da 6.60 a un profilato da 7.30 con letti gemelli con 2 persone a bordo.Non tornerei più indietro.Dipende dalle tue esigenze x me profilato.saluti
mauro630
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 20:51:16
Io vado controcorrente,sono passato da un MH da 7mt e largo 2.35 a un van di 636,
siamo in 2 e ci troviamo molto bene.

come vedi ci sono opinioni diverse, devi essere tu a essere convinto della scelta.
RufusArras L'Extra CEE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 21:19:29
In risposta al messaggio di RufusArras del 26/12/2020 alle 20:51:16

Io vado controcorrente,sono passato da un MH da 7mt e largo 2.35 a un van di 636, siamo in 2 e ci troviamo molto bene. come vedi ci sono opinioni diverse, devi essere tu a essere convinto della scelta.
Penso che la domanda verta sulla scelta tra profilato e motorhome. Mi pare l’amico abbia già escluso sia mansardati che furgonati. 

Ma se l’autore non ci dice in quanti sono o che esigenze hanno, vedo dura dare consigli sensati e non da pura tifoseria cheeky

Buoni km e buone feste!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 21:56:43
Ho un semintegrale di 6,36 metri e prima una roulotte dalla quale non voglio disfarmene.
Ero felicissimo prima e felicissimo adesso perché tutto ruota intorno alle nostre esigenze che difficilmente saranno le tue.
Fai una buona scelta e divertiti.

Modificato da dodox il 27/12/2020 alle 20:47:36
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 22:00:49
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 26/12/2020 alle 21:19:29

Penso che la domanda verta sulla scelta tra profilato e motorhome. Mi pare l’amico abbia già escluso sia mansardati che furgonati.  Ma se l’autore non ci dice in quanti sono o che esigenze hanno, vedo dura dare consigli sensati e non da pura tifoseria  Buoni km e buone feste!
Certo, differenze tra MH e Profilato.....

differenze sostanziali, ognuno di noi ha delle preferenze, la mia precedente era solamente per fare capire che sono le proprie esigenze a decidere cosa acquistare.

RufusArras L'Extra CEE
21
maxim
maxim
17/05/2004 118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 22:19:18

In questi giorni sto pensando quale potrebbe essere il mio prossimo mezzo. Profilato o Motorhome? Che ne dite? maxim
Arrivo da un mansardato, ho avuto un mh ormai 20 anni fa tenuto x poco tempo in quanto con 2 bambini piccoli e disperati mi trovavo di tutto in cabina e passai ad un mansardato. Sapendo che è pericoloso ( vi lascio capire cosa). LO tutt'ora ormai rimasti in due, va bene e non amo cambiare solo x moda. Ormai prossimo alla pensione stavo nuovamente riflettendo se ritornare ad un mh. oppure optare x profilato. Le comodità del mh, se cerano, non ricordo quindi il dubbio su dove indirizzarmi rimane. Grazie x i vostri commenti. Ditemi cosa pensate.
maxim
21
maxim
maxim
17/05/2004 118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 22:21:34
In risposta al messaggio di RufusArras del 26/12/2020 alle 20:51:16

Io vado controcorrente,sono passato da un MH da 7mt e largo 2.35 a un van di 636, siamo in 2 e ci troviamo molto bene. come vedi ci sono opinioni diverse, devi essere tu a essere convinto della scelta.
ho dei dubbi sui van, sulla comodità o praticità nelle lunghe uscite. Poi le bici non mi va molto di appenderle fuori. Sto invecchiando

maxim
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 06:02:17
In risposta al messaggio di maxim del 26/12/2020 alle 22:21:34

ho dei dubbi sui van, sulla comodità o praticità nelle lunghe uscite. Poi le bici non mi va molto di appenderle fuori. Sto invecchiando  
Le comodità dentro sono in stretta relazione con le misure esterne .
Quindi fai tu 
comodo nel viaggiare 
comodo in sosta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 07:56:43
In risposta al messaggio di maxim del 26/12/2020 alle 22:19:18

Arrivo da un mansardato, ho avuto un mh ormai 20 anni fa tenuto x poco tempo in quanto con 2 bambini piccoli e disperati mi trovavo di tutto in cabina e passai ad un mansardato. Sapendo che è pericoloso ( vi lascio capire
cosa). LO tutt'ora ormai rimasti in due, va bene e non amo cambiare solo x moda. Ormai prossimo alla pensione stavo nuovamente riflettendo se ritornare ad un mh. oppure optare x profilato. Le comodità del mh, se cerano, non ricordo quindi il dubbio su dove indirizzarmi rimane. Grazie x i vostri commenti. Ditemi cosa pensate.
...
passai ad un mansardato. Sapendo che è pericoloso ( vi lascio capire cosa).

scusa non capisco il tuo testo. Cosa sarebbe pericoloso? surprise

Pura curiosità, non si finisce mai di imparare...

Vittorio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 08:19:50
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/12/2020 alle 07:56:43

passai ad un mansardato. Sapendo che è pericoloso ( vi lascio capire cosa). scusa non capisco il tuo testo. Cosa sarebbe pericoloso?  Pura curiosità, non si finisce mai di imparare...
penso ai figli fatti dormire in mansarda
Paolo DR
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 11:01:51

Provo a darti qualche spunto per aiutarti nella scelta.
In un motorhome è semplice avere due lettoni a disposizione, perché il basculante si abbassa in un minuto e normalmente lascia sufficiente vivibilità intorno alla dinette, soprattutto se si è in due. Il secondo lettone può servire sia se si hanno ospiti occasionali, sia se si desidera stare separati (ad es., se uno vuol schiacciare un pisolino e l'altro vuole sdraiarsi per guardare liberamente la tv, se uno vuole far salire un cane non minuscolo sul letto e l'altro vuole dormire senza rannicchiarsi ecc.). In un profilato un secondo letto è più problematico e rende difficile, se non impossibile, usare la dinette.
In un profilato la cabina è quella di un veicolo ben collaudato e molto diffuso, in un motorhome la cabina è una sorta di prolungamento della cellula e varia da modello a modello. A parte ragionamenti un po' pessimistici sui crash test, nella cabina di un motorhome puoi avere qualche comodità in meno (manca la portiera del passeggero, può mancare il comando dei finestrini dal cruscotto, il finestrino è più lontano dal posto di guida ed è più scomodo sporgersi ai caselli delle autostrade o alle colonnine delle barre di parcheggi e campeggi ecc.) e devi aspettare di più per un pezzo di ricambio. Ad esempio, se rompi uno specchietto retrovisore del Ducato trovi facilmente il ricambio, se hai un motorhome devi ordinarlo e aspettare con pazienza. Inoltre, è più facile rompere lo specchietto di un motorhome, perché ha un supporto rigido che non assorbe gli urti.
Se desideri il doppio pavimento è più facile trovarlo su un motorhome che su un profilato, anche se dipende da marchio, modello e... prezzo.
Guidare un profilato è quasi come guidare un'auto, guidare un motorhome pure, ma solo dopo averci fatto l'occhio perché la prospettiva dal posto di guida, immerso in ampi spazi, è diversa. In compenso, se sei alto in un profilato hai una visuale un po' limitata verso l'orizzonte, in un motorhome ti senti in cinemascope.
Altro non mi viene in mente, perché troppe cose dipendono da gusti ed esigenze personali wink

EDIT: Altra cosa. Occhio alla larghezza! Soprattutto se escludi un van solo per avere un garage. Mia moglie si è innamorata del nostro attuale motorhome appena ci è salita su, perché dà indubbiamente una bella sensazione di grande vivibilità. Ma poi, con la sua larghezza di 235, chi lo deve guidare sono io... È diventato complicato anche solo infilarlo nel suo posto al rimessaggio, dove prima entravo a occhi chiusi.

Modificato da SergioRM il 27/12/2020 alle 11:44:02
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 11:19:47
In risposta al messaggio di SergioRM del 27/12/2020 alle 11:01:51

Provo a darti qualche spunto per aiutarti nella scelta. In un motorhome è semplice avere due lettoni a disposizione, perché il basculante si abbassa in un minuto e normalmente lascia sufficiente vivibilità intorno alla
dinette, soprattutto se si è in due. Il secondo lettone può servire sia se si hanno ospiti occasionali, sia se si desidera stare separati (ad es., se uno vuol schiacciare un pisolino e l'altro vuole sdraiarsi per guardare liberamente la tv, se uno vuole far salire un cane non minuscolo sul letto e l'altro vuole dormire senza rannicchiarsi ecc.). In un profilato un secondo letto è più problematico e rende difficile, se non impossibile, usare la dinette. In un profilato la cabina è quella di un veicolo ben collaudato e molto diffuso, in un motorhome la cabina è una sorta di prolungamento della cellula e varia da modello a modello. A parte ragionamenti un po' pessimistici sui crash test, nella cabina di un motorhome puoi avere qualche comodità in meno (manca la portiera del passeggero, può mancare il comando dei finestrini dal cruscotto, il finestrino è più lontano dal posto di guida ed è più scomodo sporgersi ai caselli delle autostrade o alle colonnine delle barre di parcheggi e campeggi ecc.) e devi aspettare di più per un pezzo di ricambio. Ad esempio, se rompi uno specchietto retrovisore del Ducato trovi facilmente il ricambio, se hai un motorhome devi ordinarlo e aspettare con pazienza. Inoltre, è più facile rompere lo specchietto di un motorhome, perché ha un supporto rigido che non assorbe gli urti. Se desideri il doppio pavimento è più facile trovarlo su un motorhome che su un profilato, anche se dipende da marchio, modello e... prezzo. Guidare un profilato è quasi come guidare un'auto, guidare un motorhome pure, ma solo dopo averci fatto l'occhio perché la prospettiva dal posto di guida, immerso in ampi spazi, è diversa. In compenso, se sei alto in un profilato hai una visuale un po' limitata verso l'orizzonte, in un motorhome ti senti in cinemascope. Altro non mi viene in mente, perché troppe cose dipendono da gusti ed esigenze personali EDIT: Altra cosa. Occhio alla larghezza! Soprattutto se escludi un van solo per avere un garage. Mia moglie si è innamorata del nostro attuale motorhome appena ci è salita su, perché dà indubbiamente una bella sensazione di grande vivibilità. Ma poi, con la sua larghezza di 235, chi lo deve guidare sono io... È diventato complicato anche solo infilarlo nel suo posto al rimessaggio, dove prima entravo a occhi chiusi.
...
aggiungo, se prediligi ferie stanziali, prendilo comodo
21
maxim
maxim
17/05/2004 118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 13:08:07
In risposta al messaggio di PDR del 27/12/2020 alle 08:19:50

penso ai figli fatti dormire in mansarda
PDR, bravo a buon intenditor, senza farmelo dire apertamente, sapendo che è pericoloso.
maxim
21
maxim
maxim
17/05/2004 118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 13:20:34
In risposta al messaggio di SergioRM del 27/12/2020 alle 11:01:51

Provo a darti qualche spunto per aiutarti nella scelta. In un motorhome è semplice avere due lettoni a disposizione, perché il basculante si abbassa in un minuto e normalmente lascia sufficiente vivibilità intorno alla
dinette, soprattutto se si è in due. Il secondo lettone può servire sia se si hanno ospiti occasionali, sia se si desidera stare separati (ad es., se uno vuol schiacciare un pisolino e l'altro vuole sdraiarsi per guardare liberamente la tv, se uno vuole far salire un cane non minuscolo sul letto e l'altro vuole dormire senza rannicchiarsi ecc.). In un profilato un secondo letto è più problematico e rende difficile, se non impossibile, usare la dinette. In un profilato la cabina è quella di un veicolo ben collaudato e molto diffuso, in un motorhome la cabina è una sorta di prolungamento della cellula e varia da modello a modello. A parte ragionamenti un po' pessimistici sui crash test, nella cabina di un motorhome puoi avere qualche comodità in meno (manca la portiera del passeggero, può mancare il comando dei finestrini dal cruscotto, il finestrino è più lontano dal posto di guida ed è più scomodo sporgersi ai caselli delle autostrade o alle colonnine delle barre di parcheggi e campeggi ecc.) e devi aspettare di più per un pezzo di ricambio. Ad esempio, se rompi uno specchietto retrovisore del Ducato trovi facilmente il ricambio, se hai un motorhome devi ordinarlo e aspettare con pazienza. Inoltre, è più facile rompere lo specchietto di un motorhome, perché ha un supporto rigido che non assorbe gli urti. Se desideri il doppio pavimento è più facile trovarlo su un motorhome che su un profilato, anche se dipende da marchio, modello e... prezzo. Guidare un profilato è quasi come guidare un'auto, guidare un motorhome pure, ma solo dopo averci fatto l'occhio perché la prospettiva dal posto di guida, immerso in ampi spazi, è diversa. In compenso, se sei alto in un profilato hai una visuale un po' limitata verso l'orizzonte, in un motorhome ti senti in cinemascope. Altro non mi viene in mente, perché troppe cose dipendono da gusti ed esigenze personali EDIT: Altra cosa. Occhio alla larghezza! Soprattutto se escludi un van solo per avere un garage. Mia moglie si è innamorata del nostro attuale motorhome appena ci è salita su, perché dà indubbiamente una bella sensazione di grande vivibilità. Ma poi, con la sua larghezza di 235, chi lo deve guidare sono io... È diventato complicato anche solo infilarlo nel suo posto al rimessaggio, dove prima entravo a occhi chiusi.
...
Grazie Sig. Sergio. Infatti in tema di larghezza vorrei stare su una larghezza di 2,25, ora il mio è 2,32, sono sempre 7 cm in meno. Considerando che amo la montagna e quei bei paesini interni, tipo Marche Abruzzo, non sono stanziale, non amo la sosta prolungata se non x visite che portano via più del previsto (ma neanche il mordi e fuggi) Sia il MH che vorrei vedere che sul Prof. e hanno entrambi il doppio pavimento riscaldato. Prima mi dicevo....ma si Mh, ora mi arrivano dubbi anche su un eventuale incidente, può essere più robusta la portiera del ducato che Mh, Con una botta anche non violenta non vorrei che il MH ne risentisse di più .Accidenti, se iniziano i dubbi'?
maxim
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:04:48
In risposta al messaggio di maxim del 27/12/2020 alle 13:08:07

PDR, bravo a buon intenditor, senza farmelo dire apertamente, sapendo che è pericoloso.
Scusa, ma questo non è un difetto del mansardato, ma di chi lo usa... wink

Fossi in 2 andrei sul profilato. 
Il Mh per me è solo NB, Carthago, ... ma opinione personale. 

Vittorio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:08:29
nella mia vita di camperista di oltre 30 anni ho avuto 5 mansardati, 3 semintegrali e 5 motorhome di tutte le marche anche se principalmente Laika, Arca, Hymer, e Carthago...

che dire ogni mezzo, come hai scritto tu, va in base ai periodi di vita...quando avevo i 2 figli che venivano dietro (la femmina ha iniziato a camminare sul camper wink) i mansardati la facevano da padroni e come l'Ecovip 2 (quello del 1997) e l'Arca M 4 (del 2000) sono stati superlativi...poi, una volta, che il maschio ha smesso di venire dietro, sono passato ai semintegrali, ed ai primi motorhome (Ecovip H 680, Hymer BKlasse 544 2 Rexoline 650) per poi, dopo che anche la femmina ha smesso di seguirci, sono arrivato al Carthago ,  prima semintegrale Tourer H 145 ed oggi sono al motorhome Compactline 143 con letti gemelli, gran garage e sotto i  7 mt e non cambierei mai, anzi, visto anche ò'età, penso proprio che sia il mio ultimo mezzo crying,.

Che dire la serie Compact line è larga 212 mt e quindi poco più che un van, ma sei su un motorhome senza tutti i problemi, quelli in larghezza descritti sopra (vedi finestrino lontano e sopratutto ingombri ridotti) e si guida come un'auto ed anche in situazioni particolari (specie strade di montagna ed altro) se ne esce senza problemi...insomma sono davvero soddisfatto di questo mezzo, oltre al fatto che la tecnologia Carthago si fa notare, anche se ad essere sincero mi sono sempre trovato bene con i Laika (ne ho avuti 5 tra mansardati, semintegrali e motorhome) anche se devo dire che erano i Laika di una volta ...quelli tutti "Italiani" ...
Quindi a te la scelta...

Massimo

Modificato da maxime il 27/12/2020 alle 14:09:33
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:12:10
Sono passato dal mansardato Elnagh di 6,45 m, al profilato Laika di 6,65 m, al MH Hymer Exsis I 588 con queste misure
misure esterne in cm: Lunghezza 699 Larghezza 222 Altezza 277 Passo 390, peso sotto i 35 q.li a pieno carico. Nella guida poco di diverso, nell'abitabilità anche, il profilato penalizzato dal basculante sopra la dinette. Nello stivaggio meglio il MH così pure nella visibilità esterna. In caso di incidente per tutti conta la fortuna.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 15:26:57
Ho avuto entrambi le tipologie e dell'ultima generazione... (due motorhome... Hymer e Pilote) e due semintegrali (Burstner e Hymer Exis-T).

Quello con cui mi sono trovato e mi trovo meglio, senza ombra di dubbio è il campervan (semintegrale) della Hymer con telaio Alko. Le misure sono le seguenti: lunghezza 6,50 metri, larghezza (molto importante) 2,22 metri) altezza 2,77 metri. Garage "enorme". Eccessivo per la tipologia del mezzo. Potrebbero entrarci due maximoto (portata 350 kg). Peso "piuma" (2760 Kg) in ODM, senza passeggeri ma incluso il driver). Motorizzazioni da 140 a 150 cv, ma per quanto sia brillante il 140 cv, in base ai pesi esigui dell' Hymer Exis (più che sufficiente), avrei preferito il 160 cv.   Poi se volete e a fronte di domande specifiche, scendiamo nei dettagli.
Un lampeggio,
Pino  

Modificato da Gasoline il 27/12/2020 alle 15:46:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link