In risposta al messaggio di giorgioste del 19/05/2026 alle 14:44:19A sentire parlare qualcuno sembra che su semplice erba bagnata i TA siano da lasciar li ed andar via a piedi... boh...
Ciao Se il dubbio è sulla trazione anteriore, la stragrande maggioranza dei camper, ce l'ha, e le limitazioni sono ininfluenti. C'è comunque un equilibrio tra pro e contro, ma il fatto che una volta di TP ce ne erano eora quasi più, farebbe pensare a quali sono di più. Ignora quei video dove vedi fare strade impercorribili, e soste libere complicate (come dici tu), nella realtà sono casi così rari, spesso anche vietati, e molto difficilmente deciderai veramente di provarci, soprattutto con un mezzo piuttosto vecchio. Poi potrà anche capitare che ti sei parcheggiato sull'erba o sulla terra, magari compatta ma di notte ha piovuto ed è diventato scivoloso, ma basta stare attenti prima. Anche col TP, se hai parcheggiato di punta, per uscire diventi un TA. E viceversa. Limitazioni di sagoma a volte ce ne sono, e in questo caso bisognerà stare attenti ai cartelli, ed eventualmente utilizzare un navigatore con la possibilità di impostare le misure. Per le soste inizia a scaricarti qualche app, Parking4Night e COL, così da vedere che nelle recensioni, quando ci sono limitazioni, sicuramente qualcuno lo ha scritto.
In risposta al messaggio di Den7 del 19/05/2026 alle 18:11:46molta tanta ,differenza la fanno i piedi e la testa di chi guida
A sentire parlare qualcuno sembra che su semplice erba bagnata i TA siano da lasciar li ed andar via a piedi... boh... quindi dici che non vale la pena cercare un trazione posteriore? per quanto riguarda i marchi meno o piùproblematici avete qualche dritta da fornire? al di la del fatto che i top brand se ho capito bene dovrebbero essere Carthago, Laica, Arca, Himer, Winngam, esistono marchi e/o modelli noti per problemi caratteristici legati ad infiltrazioni frequenti o altro?
In risposta al messaggio di Den7 del 19/05/2026 alle 18:11:46Se ti piacciono di più i TP, non scartarli, ma non sceglierli pensando che ti risolvano dei problemi se, come dice anche Salito, non usi la testa.
A sentire parlare qualcuno sembra che su semplice erba bagnata i TA siano da lasciar li ed andar via a piedi... boh... quindi dici che non vale la pena cercare un trazione posteriore? per quanto riguarda i marchi meno o piùproblematici avete qualche dritta da fornire? al di la del fatto che i top brand se ho capito bene dovrebbero essere Carthago, Laica, Arca, Himer, Winngam, esistono marchi e/o modelli noti per problemi caratteristici legati ad infiltrazioni frequenti o altro?
In risposta al messaggio di Den7 del 19/05/2026 alle 18:11:46Credo che attualmente non esistano camper con la trazione posteriore, intendo nuovi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/05/2026 alle 19:04:30Rispondo a te ma ringrazio tutti per le risposte; giusto, infatti siamo partiti esattamente così... giro di qualche rivenditore, per ora pochi, e analisi annunci per addrizzare il tiro su cosa ci serve e cosa possiamo! diciamo che idealmente se avessimo un budget illimitato (che non abbiamo) e con la conoscenza ed esperienza che abbiamo oggi di questo mondo ci orienteremmo su un furgonato nuovo 4x4 abbastanza compatto e con dotazioni per la libera, roba prezzata alla stregua di qualche piccolo appartamento in città e quindi decisamente fuori budget e anche fuori logica data la mancanza di esperienza diretta... quindi giocoforza il target dei mezzi di 20/25 anni deriva dal fattore prima esperienza e relativo budget limitato...al momento la cosa che più ci spaventa sinceramente sono i problemi di infiltrazioni (che abbiamo già riscontrato su un paio di camper visionati presso privati "che ignoravano il problema", peraltro apparentemente nemmeno tenuti male) come ci si salva dalle infiltrazioni che avvolte sono decisamente subdole da quello che capisco? (chiaramente senza andare su integrali e/o monoscocca che sono tendenzialmente fuori budget salvo riesumare roba degli anni 80 che esplode per altri versi) avremmo pensato di acquistare da professionisti e se da privati solo previa visione del mezzo da parte di manutentore di nostra fiducia che ne dite potrebbe essere la strada giusta? Grazie e buona giornata.
Se ti piacciono di più i TP, non scartarli, ma non sceglierli pensando che ti risolvano dei problemi se, come dice anche Salito, non usi la testa. Sulle marche, l’elenco che fai ha senso ma, come ho detto tante volte,su un mezzo di una certa età conta molto di più come é stato tenuto che non il blasone. Io, come prima cosa, inizierei a farmi un’idea inizia a vedere cosa puoi permetterti col tuo budget andando in qualche grosso rivenditore e poi, partendo da qualcosa che ti piace e che puoi permetterti, prova a fare domande più circostanziate. In subordine puoi partire da qualche ricerca on-line ma sempre di qualcosa che puoi vedere anche dal vivo. Ci sarà sicuramente qualcuno che dirà di non spendere soldi per mezzi di 20/30 anni, ma ci sarà anche qualcuno che ti darà consigli più mirati.
In risposta al messaggio di Den7 del 20/05/2026 alle 09:33:47Da un rivenditore teoricamente è meglio, visto che dovrebbe darti una garanzia, ma il rischio fregatura, più basso, potrebbe esserci comunque. E anche fare visionare il mezzo a un esperto, salvo non sia un amico, può essere costoso e avere gli stessi rischi, anche perché ti darebbe una consulenza, non una garanzia.
Rispondo a te ma ringrazio tutti per le risposte; giusto, infatti siamo partiti esattamente così... giro di qualche rivenditore, per ora pochi, e analisi annunci per addrizzare il tiro su cosa ci serve e cosa possiamo! diciamoche idealmente se avessimo un budget illimitato (che non abbiamo) e con la conoscenza ed esperienza che abbiamo oggi di questo mondo ci orienteremmo su un furgonato nuovo 4x4 abbastanza compatto e con dotazioni per la libera, roba prezzata alla stregua di qualche piccolo appartamento in città e quindi decisamente fuori budget e anche fuori logica data la mancanza di esperienza diretta... quindi giocoforza il target dei mezzi di 20/25 anni deriva dal fattore prima esperienza e relativo budget limitato...al momento la cosa che più ci spaventa sinceramente sono i problemi di infiltrazioni (che abbiamo già riscontrato su un paio di camper visionati presso privati che ignoravano il problema, peraltro apparentemente nemmeno tenuti male) come ci si salva dalle infiltrazioni che avvolte sono decisamente subdole da quello che capisco? (chiaramente senza andare su integrali e/o monoscocca che sono tendenzialmente fuori budget salvo riesumare roba degli anni 80 che esplode per altri versi) avremmo pensato di acquistare da professionisti e se da privati solo previa visione del mezzo da parte di manutentore di nostra fiducia che ne dite potrebbe essere la strada giusta? Grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di Den7 del 19/05/2026 alle 13:48:25I fordaioli erano convinti che solo la TP poteva andare ovunque, ma quando hanno visto che le località innevate erano piene di Ducato non sapevano più come difendere lo scassone puzzolente.
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona manualità e spirito di adattamento. Cerchiamo il nostro primo mezzo con l'idea di fare sosta libera ove possibile e quanto più possibileoppure aree attrezzate dove non si trova libera. Per il momento siamo indirizzati su Mansardati o Semintegrali compatti (5.20-6 metri), anni 1995-2005, motorizzazione da 2.5 Turbo in su. Valutiamo trazione anteriore (Fiat), ma preferiremmo una trazione posteriore, idealmente gemellata (Ford/Iveco). Il dubbio: Questo tipo di mezzi è compatibile con la sosta libera complicata e/o percorsi un po' più tortuosi ed accidentati? mi spiego, quali sono i loro limiti reali su pendenze, curve strette / tornanti e fondi scivolosi (bagnato, sabbia, fango, erba, ghiaia)? quali soste rischiano di diventare realmente off-limits per mezzi di questa mole e trazione anteriore? la posteriore fornisce realmente maggiori possibilità? come vi regolate di solito nella scelta delle soste e strade? quali strade sono da ritenere non percorribili per sagoma / pendenza / tortuosità, rischio di non scambiarsi? avete esperienze da raccontare? Grazie a tutti per i consigli!
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/05/2026 alle 10:35:32Si qualche video ovviamente lo abbiamo visto ma siamo abbastanza realisti e pragmatici e infatti vorremmo capire se esiste effettivamente e in quale misura la reale possibilità di fare soste tranquille e panoramiche in natura o se la stragrande maggioranza delle soste dovrà essere in aree attrezzate e/o campeggi... Di camper nessuna esperienza, ma infatti non abbiamo furia di comprare necessariamente ora, intanto ci stiamo orientando per capire e avremmo anche idea di fare qualche noleggio...consigliate professionisti o privati per il noleggio? Domani intanto facciamo un salto da qualche rivenditore professionale... grazie
Da un rivenditore teoricamente è meglio, visto che dovrebbe darti una garanzia, ma il rischio fregatura, più basso, potrebbe esserci comunque. E anche fare visionare il mezzo a un esperto, salvo non sia un amico, può esserecostoso e avere gli stessi rischi, anche perché ti darebbe una consulenza, non una garanzia. Ma se non hai esperienza, fidarsi del venditore, o solo dell'effetto Q, i rischi sono superiori. Non ti voglio assolutamente scoraggiare ma non ignorare che ci sono dei rischi anche prendendolo un nuovo, figurati uno di parecchi anni. Una dose di rischio ce l'avrai sempre, ma puoi diminuirla anche cercando di capire cosa guardare, una volta individuato il mezzo, basandoti anche sui difetti conosciuti su quel modello, ma sapere a priori tutti i difetti di tutti i modelli di tutti i proprietari è utopistico. Una domanda che non è ancora arrivata. Dal primo intervento ho la sensazione che ti sia innamorato dei camper vedendo l'esperienza di qualche youtuber, ma qualche giro in camper lo hai già fatto? Anche io, iniziai guardando qualche mezzo molto vecchio, ma toccando con mano capii che non facevano per me, e piuttosto decisi di noleggiarlo, almeno me ne avrebbero dato uno molto recente e con meno problemi.. E questo mi ha permesso di non buttare subito i risparmi su qualcosa che non mi avrebbe soddisfatto, prima di capire un po' meglio cosa mi sarebbe andato meglio. Per cui, se ancora non lo hai fatto, investi qualche cento euro in noleggio, così capisci quanto ti piace, quanto alcuni video siano realistici e cosa cercare. Se invece sei comunque convinto di partire con un acquisto, posta quello che vedi, e che non hai già scartato guardandolo.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2026 alle 11:01:27Sulla neve la TA si comporta un po' meglio? No non sono un amante del fuorinstrada estremo ma visto che devo scegliere mi piacerebbe nei limiti del possibile prendere un mezzo che mi consenta più libertà possibile compatibilmente alla ripologia e mole che ha; quindi magari non sceglieremo in funzione solo di quello ma se mi dite che qualcosa meglio va il TP gli daremo il suo peso nella scelta... Cosa intendi per prova infiltrazioni? Grazie!
I fordaioli erano convinti che solo la TP poteva andare ovunque, ma quando hanno visto che le località innevate erano piene di Ducato non sapevano più come difendere lo scassone puzzolente. Questo per dirti che a meno chenon sia là persone che preferisce il fuori strada pesante non avrai mai problemi nemmeno con la trazione anteriore, avendo due mezzi identici con diversa trazione, ovviamente la posteriore, per il peso dei nostri mezzi, può essere meglio. Prima dovete trovare cosa volete, partire dalla meccanica è un errore perché è l’ultimo dei vostri problemi. Infiltrazioni Tutti i camper possono infiltrarsi ma con percentuali diverse, un mezzo di fascia alta è quasi impossibile, uno di fascia bassa potrebbe avere problemi, poi ci sono i furgonati, per me sono loculi ma per chi si adatta potrebbe avere migliori garanzie Come dico sempre tutti i mezzi vanno provati provate tutte le utenze prova infiltrazioni veeifica Manutenzioni stato ed età delle gomme stato generale del mezzo Poi è sempre questione di chulo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/05/2026 alle 14:41:03Boh, onestamente qualche video si ma non so a cosa ti riferisci di preciso, principamentengiareiamonvodeonorientativinxhe spoeganonla vita da csmperisti...ora sono curioso a quali youtuber ti riferisci? Ciao grazie.
Per un utilizzo normale è indifferente trazione anteriore o posteriore, se iniziate a parlare di soste difficoltose temo abbiate visto qualche video di qualche noto youtuber. Se è così, non fatelo a casa...
In risposta al messaggio di Den7 del 23/05/2026 alle 00:10:50Noleggio assolutamente da professionisti. L’unico vantaggio dei privati è che potresti noleggiare un camper vintage, ma qualsiasi problema sarebbe tuo, oltre ad essere al limite della legalità (ma quello sarebbe un problema di chi noleggia).
Si qualche video ovviamente lo abbiamo visto ma siamo abbastanza realisti e pragmatici e infatti vorremmo capire se esiste effettivamente e in quale misura la reale possibilità di fare soste tranquille e panoramiche in naturao se la stragrande maggioranza delle soste dovrà essere in aree attrezzate e/o campeggi... Di camper nessuna esperienza, ma infatti non abbiamo furia di comprare necessariamente ora, intanto ci stiamo orientando per capire e avremmo anche idea di fare qualche noleggio...consigliate professionisti o privati per il noleggio? Domani intanto facciamo un salto da qualche rivenditore professionale... grazie
In risposta al messaggio di Den7 del 23/05/2026 alle 00:25:02Secondo me si riferisce a Yari (io mi riferivo a lui).
Boh, onestamente qualche video si ma non so a cosa ti riferisci di preciso, principamentengiareiamonvodeonorientativinxhe spoeganonla vita da csmperisti...ora sono curioso a quali youtuber ti riferisci? Ciao grazie.
In risposta al messaggio di Den7 del 19/05/2026 alle 13:48:25Un dubbio con tremila domande, troppa carne sul fuoco. Le risposte ti daranno soluzioni? Non ne sono molto convinto. Il camper è come un vestito su misura, non importa quanto sia grande o piccolo o degli accessori che ha ma quanto riesce a farti dire mi piace perchè ci sto bene dentro. Ho amici che hanno fatto viaggi in Africa in quattro persone con un furgonato e sono sempre stati strafelici delle loro avventure, altri che hanno comprato mastodontici mansardati con garage ed anche loro soddisfatti. Quindi non occorrono molti spunti per fare una scelta ovvio che nessun camper rappresenta la perfezione in assoluto, ognuno ha caratteristiche diverse in bene ed in peggio. Il motore 2,5 td minimo sindacabile considerato quanto carichiamo questi mezzi. Trazione anteriore più snella ma la guida risente della distribuzione dei carichi e dello sbalzo. Caricare moto e gavoni posteriori fa diminuire l'aderenza anteriore. Trazione posteriore più rigida ma più consistente e stabilizzante, ormai mi sembra presente solo su mezzi più datati. Ritengo invece importante e fondamentale la disposizione della cellula. Ritengo più performante la doppia dinette, con la possibilità di trasformare in divano quella piccola. La dinette semplice è molto limitativa. La mansarda va bene quando sei giovane, l'altezza e il rifacimento del letto sono impegnativi, il letto alla francese, comodo per i vecchietti, anche se consente un buon gavone di stivaggio impegna troppo gli spazi calpestabili, lo stesso i letti trasversali con garage. Altro discorso soste e strade, io mi regolavo ad istinto, capace di cambiare una destinazione con un'altra quando arrivavo ad un bivio , guardando il cielo. Adesso è diventato più complicato, chiudono le città, le spiagge i prati di montagna, tanti sistemi di dissuasione oltre che divieti. Siamo in tanti, in troppi. Anche se sono aumentate la sensibilità e strutture per il turismo itinerante bisogna altresì convivere con una logica di businnes e speculazione. Le esperienze migliori? Andare dove non va nessuno (l'isola che non c'è) o andare quando non vanno gli altri (beato chi può).
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona manualità e spirito di adattamento. Cerchiamo il nostro primo mezzo con l'idea di fare sosta libera ove possibile e quanto più possibileoppure aree attrezzate dove non si trova libera. Per il momento siamo indirizzati su Mansardati o Semintegrali compatti (5.20-6 metri), anni 1995-2005, motorizzazione da 2.5 Turbo in su. Valutiamo trazione anteriore (Fiat), ma preferiremmo una trazione posteriore, idealmente gemellata (Ford/Iveco). Il dubbio: Questo tipo di mezzi è compatibile con la sosta libera complicata e/o percorsi un po' più tortuosi ed accidentati? mi spiego, quali sono i loro limiti reali su pendenze, curve strette / tornanti e fondi scivolosi (bagnato, sabbia, fango, erba, ghiaia)? quali soste rischiano di diventare realmente off-limits per mezzi di questa mole e trazione anteriore? la posteriore fornisce realmente maggiori possibilità? come vi regolate di solito nella scelta delle soste e strade? quali strade sono da ritenere non percorribili per sagoma / pendenza / tortuosità, rischio di non scambiarsi? avete esperienze da raccontare? Grazie a tutti per i consigli!
In risposta al messaggio di Den7 del 04/06/2026 alle 17:18:16Manca il dato più importante, quanto pesa così com'è
Ciao a tutti, abbiamo trovato un mezzo che ci piace, non lo abbiamo ancora visto dal vivo ma lo vedremo presto, per ora mi appello alla vostra esperienza per avere qualche opinione, consiglio, dritta e/o informazione su eventualiproblemi caratteristici di questo mezzo nonché valutazione approssimativa; sulla carta e dalle foto, a noi sembra molto bello e dotato di buona componentistica ditemi la vostra per favore: si tratta di un Motorhome Laika H680 del 2005 su Fiat Ducato 2.8JTD 146CV con telaio al-ko, 130'000 km, garage porta moto, distribuzione già fatta l'anno scorso, alternatore sostituito, gommato 2025, doppio clima (cabina + cellula - Dometic - che fa anche riscaldamento) cerchi in lega, tendalino integrato Laika 4x2.50, antifurto, 3 proprietari (gli attuali ce l'hanno da circa 18 anni), misure 6.80x2.32, non sinistrato, sempre utilizzato e rimessato al coperto, 4 posti letto (1 matrimoniale basculante, 1 una piazza e mezzo in dinette, un singolo divano dinette), dineltte ad L + divano molto bella, sedili guida gonfiabili e girevoli, doppio pavimento argo (cosa significa argo?), scarichi elettrici + manuali, sempre tagliandato ma non documentabile, bagno con doccia separata, doppio serbatoio acqua, fotovoltaico 120W+2batterie servizi da 100Ah, retrocamera e navigatore, oblò con ventola in bagno, grande lucernario panoramico in dinette, fendinebbia, forno a gas, truma, frigo+ghiacciaia 140l, parabola satellitare automatica, doccia esterna, serv control (che non so cosa sia), non infiltrato ma non credo esista, al momento, alcuna certificazione di un professionista che lo attesti. Il camper si trova a circa 300 km da casa mia questo fine settimana molto probabilmente andremo a vederlo... ho letto qui che questo modello ha sofferto di condensa dal vetro frontale cosa non da poco visti i costi e reperibilità di quei parabrezza e, se non sbaglio, il fiat 2.8 jtd è quello che talvolta prende il vizio di sputare la quinta per difetto di fabbricazione datemi conferma e aggiungete la vostra esperienza e conoscenza, il sapere non è mai troppo... grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2026 alle 20:32:30Ho parlato poco fa con la proprietaria e tra le varie cose le ho chiesto anche se vesse mai pesato il mezzo, la risposta è stata una risata e un "boh.. io l'ho sempre caricato con tutto quello che mi serviva compreso uno scooter 200 e non ho mai avuto alcun problema in tutta europa"...poco prima parlando con un commrrcisnte e manutentore di zona lo stesso mi diceva: "il 90% dei ricreazionali di alta gamma di quegli anni girano in sovraccarico perché è impossibile rimanere entro i 35Q"...boh...
Manca il dato più importante, quanto pesa così com'è Se pesa più 2900, lasciali dove si yrova