In risposta al messaggio di Den7 del 04/06/2026 alle 21:35:31Tutto vero, ma, anche a non voler fare terrorismo, il problema peso E' un problema, che se succede qualcosa di grave c'è anche il penale.
Ho parlato poco fa con la proprietaria e tra le varie cose le ho chiesto anche se vesse mai pesato il mezzo, la risposta è stata una risata e un boh.. io l'ho sempre caricato con tutto quello che mi serviva compreso unoscooter 200 e non ho mai avuto alcun problema in tutta europa...poco prima parlando con un commrrcisnte e manutentore di zona lo stesso mi diceva: il 90% dei ricreazionali di alta gamma di quegli anni girano in sovraccarico perché è impossibile rimanere entro i 35Q...boh...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/06/2026 alle 09:11:05Esiste un dato a libretto relativo al peso a secco del mezzo? comunque sia credo che l'unico modo di fare questo tipo di verifica, vista anche l'abitudine di modificare i camper di gran parte dei camperisti, sia andare in pesa prima di trattare il mezzo...
Tutto vero, ma, anche a non voler fare terrorismo, il problema peso E' un problema, che se succede qualcosa di grave c'è anche il penale. con la tecnologia sempre più sofisticata pesare un mezzo ci vogliono 4 secondi,penso che presto, almeno quelli palesemente pesanti saranno pesati e li son caxxi amari Dovendo acquistare cerca un mezzo leggero, che se sei già al limite da vuoto, potrai caricare solo l'acqua ed il gasolio ed i vacanzieri tutti giù
In risposta al messaggio di Den7 del 05/06/2026 alle 11:12:22Il peso a vuoto non c'è a libretto ma dovrebbe essere ricavabile con la formula inversa, se è indicato il rapporto potenza/tara. Non so se c'era già a quei tempi.
Esiste un dato a libretto relativo al peso a secco del mezzo? comunque sia credo che l'unico modo di fare questo tipo di verifica, vista anche l'abitudine di modificare i camper di gran parte dei camperisti, sia andare in pesa prima di trattare il mezzo...
In risposta al messaggio di camper66 del 06/06/2026 alle 05:57:29Si di sicuro il vecchio 2.8 jtd è valido...ma quando lo accendi devi scappare dalla puzza che fà...ti appesta
Vero che quei mezzi nascevano pesanti (e qui ci sono su diversi accessori) ma siete solo in 2, secondo me con un po' di attenzione si dovrebbe poter stare in regola. Un ecovip di quegli anni se davvero nelle condizionidescritte è un ottimo mezzo, prima di lasciarlo andare valuterei ogni aspetto con molta attenzione. Il 2.8 JTD è uno dei migliori motori per equilibrio tra affidabilità e prestazioni, la condensa dal parabrezza affligge maggiormente i motorhome ma anche di questa non mi preoccuperei. Vai a vederlo e se davvero fosse valido come sembra, vedrai come poter stare nei pesi. Sarei moderatamente ottimista...