CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Due domande su camper furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
6
Lore65
Lore65
25/12/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 15:18:42
Ciao a tutti,
ho la possibilità fra qualche settimana di entrare in possesso di un McLouis Menfys 3 Maxi, con il quale vorrei sostituire il mio semintegrale, in quanto riteniamo, mia moglie ed io, che il camper puro sia più adatto al nostro modo di viaggiare (raramente ci fermiamo due notti nello stesso posto).
Ho un paio di domande che vorrei rivolgere a chi già possiede un mezzo analogo, la prima più generale per il tipo di mezzo, la seconda più specifica per chi ha un mezzo con due letti so:
1) La posizione del vano bombole rende indispensabile aprire il portellone per il cambio, quando una finisce. Siccome mi è già capitato di effettuare tale operazione sotto la pioggia, immagino che ci sia il rischio di bagnare i letti. Quali accorgimenti è opportuno prendere? E' il caso di montare un sistema CS, o ci sono soluzioni più semplici e meno dispendiose?
2) nella zona notte, parte inferiore, è possibile stare in posizione di lettura o la vicinanza con il letto superiore di fatto rende impossibile qualsiasi posizione tranne quella distesa? Sinceramente non ho ancora avuto modo di verificare, lo farò prima dell'acquisto definitivo ma ho il dubbio che mi gira in testa.
Un grazie anticipato a chi mi vorrà dare risposta e consigli, buone vacanze a tutti.

Ciao Lorenzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 15:34:47
In risposta al messaggio di Lore65 del 09/08/2020 alle 15:18:42

Ciao a tutti, ho la possibilità fra qualche settimana di entrare in possesso di un McLouis Menfys 3 Maxi, con il quale vorrei sostituire il mio semintegrale, in quanto riteniamo, mia moglie ed io, che il camper puro sia
più adatto al nostro modo di viaggiare (raramente ci fermiamo due notti nello stesso posto). Ho un paio di domande che vorrei rivolgere a chi già possiede un mezzo analogo, la prima più generale per il tipo di mezzo, la seconda più specifica per chi ha un mezzo con due letti so: 1) La posizione del vano bombole rende indispensabile aprire il portellone per il cambio, quando una finisce. Siccome mi è già capitato di effettuare tale operazione sotto la pioggia, immagino che ci sia il rischio di bagnare i letti. Quali accorgimenti è opportuno prendere? E' il caso di montare un sistema CS, o ci sono soluzioni più semplici e meno dispendiose? 2) nella zona notte, parte inferiore, è possibile stare in posizione di lettura o la vicinanza con il letto superiore di fatto rende impossibile qualsiasi posizione tranne quella distesa? Sinceramente non ho ancora avuto modo di verificare, lo farò prima dell'acquisto definitivo ma ho il dubbio che mi gira in testa. Un grazie anticipato a chi mi vorrà dare risposta e consigli, buone vacanze a tutti.   Ciao Lorenzo
...
Posso solo dirti che esistono scambiatori automatici senza crash sensor che costano meno, ma che non potrò viaggiare con una bombola aperta come nel. Duocontrol
Silvio
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 16:05:22

Ciao a tutti, ho la possibilità fra qualche settimana di entrare in possesso di un McLouis Menfys 3 Maxi, con il quale vorrei sostituire il mio semintegrale, in quanto riteniamo, mia moglie ed io, che il camper puro sia
più adatto al nostro modo di viaggiare (raramente ci fermiamo due notti nello stesso posto). Ho un paio di domande che vorrei rivolgere a chi già possiede un mezzo analogo, la prima più generale per il tipo di mezzo, la seconda più specifica per chi ha un mezzo con due letti so: 1) La posizione del vano bombole rende indispensabile aprire il portellone per il cambio, quando una finisce. Siccome mi è già capitato di effettuare tale operazione sotto la pioggia, immagino che ci sia il rischio di bagnare i letti. Quali accorgimenti è opportuno prendere? E' il caso di montare un sistema CS, o ci sono soluzioni più semplici e meno dispendiose? 2) nella zona notte, parte inferiore, è possibile stare in posizione di lettura o la vicinanza con il letto superiore di fatto rende impossibile qualsiasi posizione tranne quella distesa? Sinceramente non ho ancora avuto modo di verificare, lo farò prima dell'acquisto definitivo ma ho il dubbio che mi gira in testa. Un grazie anticipato a chi mi vorrà dare risposta e consigli, buone vacanze a tutti.   Ciao Lorenzo
...
non costa nulla scaricarsi il PDF del mezzo in questione compilando qui 

https://www.mclouis.com/IT-it/P...

nell'attesa di vederlo dal vivo
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 09/08/2020 alle 16:05:49
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 16:55:42
x le bombole hai ricevuto risposta estremamente ESATTA . x il discorso cambio bombola puoi sempre installare una stufa a gasolio ( che ho eberspacher ) e tranquillamente eliminarne una . io ho quella da 10 litri e mi basta x tre anni circa anche x il discorso frigo uno a compressore è l'ideale ( che ho danfoss ) in pratica uso il gas x riscaldare l'acqua x doccia e farmi da mangiare ( il mio 50 % ) .
carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1299
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 17:22:28

...
Ho un mezzo simile al tuo (prossimo) e sono pienamente soddisfatto, anche se il passaggio da mansardato ( uguale lunghezza 6 m ) a furgonato si sente in tema di spazio interno, ma i vantaggi in fatto di guida sono indiscutibili.
Innanzitutto ti conviene avere il riscaldamento a gasolio ( se già non è prevista) perchè con il letto matrimoniale hai posto per 2 bombole da 5 kg, io, con piccole modifiche ( ho tagliato un pezzo del bordo inferiore del vano bombole) ce ne faccio stare 2 da 7,5 kg e ci tiro 3 settimane buone in libera e con frigo a gas.. Per quanto riguarda le tue domande:
1 - sinceramente non mi è mai capitato sotto pioggia battente, ma sicuramente i letti si bagnano. Noi abbiamo montato una zanzariera ( artigianale)sull'apertura dei portelloni e un pò ripara, eventualmente puoi montare un tela attaccato in alto che srotoli in caso di pioggia ( e farebbe anche da isolante se lo usi in inverno visto che un pò di aria passa dai portelloni)
2 - lo spazio tra i letti non è molto, ma un pò semiseduto riesci a stare, certo non seduto
bradipo66
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 18:43:50
Senza spendere 1000 euro o piu' per mettere il riscaldamento a gasolio basta un duocontrol e le bombole cambiano da sole.
Sui letti a castello non so dirti, il mio non li ha
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 19:26:36
Per coprire le lenzuola se devo fare qualcosa mentre piove, io tengo nel gavone una tenda di stoffa, che uso anche per il sole legandola al tendalino, e che butto sul letto per ripararlo. E se non basta ho anche dei sacchi grandi di celophane se proprio diluvia.

Se la seconda domanda riguarda il doppio matrimoniale, sotto non ci sono problemi per leggere appoggiati al cuscino (mi capita spesso di farlo)  a meno che non vuoi stare col busto completamente verticale perché quello non riusciresti a farlo a meno, forse, appoggiando la schiena al portellone ma non lo vedo molto comodo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 09/08/2020 alle 19:28:36
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 20:06:29
Anche noi la sera a letto spesso ne approfittiamo per leggere qualcosa sul web sul programma che abbiamo per il giorno dopo e si sta comodi appoggiati alla parete; seduto col busto verticale non ci si sta. Piuttosto, se siete magari in 3, ti conviene togliere il primo letto superiore (quello dalla parte del bagno) e l'ambiente ne guadagna parecchio in abitabilita'. In questo caso puoi stare seduto sul primo letto sotto.
Stefano
6
Lore65
Lore65
25/12/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 20:16:52
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/08/2020 alle 19:26:36

Per coprire le lenzuola se devo fare qualcosa mentre piove, io tengo nel gavone una tenda di stoffa, che uso anche per il sole legandola al tendalino, e che butto sul letto per ripararlo. E se non basta ho anche dei sacchi
grandi di celophane se proprio diluvia. Se la seconda domanda riguarda il doppio matrimoniale, sotto non ci sono problemi per leggere appoggiati al cuscino (mi capita spesso di farlo)  a meno che non vuoi stare col busto completamente verticale perché quello non riusciresti a farlo a meno, forse, appoggiando la schiena al portellone ma non lo vedo molto comodo.
...
Grazie a tutti, in particolare a giorgioste, bradipo66 per il consiglio su zanzariera e teli accessori. Per quanto riguarda il resto, il Menfys ha di serie il Webasto; per le bombole, prima di spendere i 300€ del duocontrol/CS vorrei capire se ci sia una reale necessità. Ad oggi se mi fermo sotto il diluvio mi lavo solo io per aprire il vano bombole e quindi non mi serve; siccome il camper ha una diversa disposizione volevo conoscere un po' di esperienze.
Infine, ho già il depliant, ma non mi dà le informazioni che sto cercando.
Grazie ancora a tutti
Ciao Lorenzo

Modificato da Lore65 il 09/08/2020 alle 20:19:15
6
Lore65
Lore65
25/12/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 20:19:48
In risposta al messaggio di Al Ula del 09/08/2020 alle 20:06:29

Anche noi la sera a letto spesso ne approfittiamo per leggere qualcosa sul web sul programma che abbiamo per il giorno dopo e si sta comodi appoggiati alla parete; seduto col busto verticale non ci si sta. Piuttosto, se siete
magari in 3, ti conviene togliere il primo letto superiore (quello dalla parte del bagno) e l'ambiente ne guadagna parecchio in abitabilita'. In questo caso puoi stare seduto sul primo letto sotto. Stefano
...
Grazie, anche questa è un'idea da tenere in considerazione.
Ciao Lorenzo
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 17:56:52
se hai il webasto hai molti meno problemi e se ci monti il frigo a compressore ancora meno . viaggia e prova il mezzo e piano piano vedrai cosa ti serve veramente e cosa NO . in fin dei conti anche rinunciare a qualcosa momentaneamente ti servirà x futuri acquisti mirati e non sperperati . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 19:16:46
In risposta al messaggio di Lore65 del 09/08/2020 alle 20:16:52

Grazie a tutti, in particolare a giorgioste, bradipo66 per il consiglio su zanzariera e teli accessori. Per quanto riguarda il resto, il Menfys ha di serie il Webasto; per le bombole, prima di spendere i 300€ del duocontrol/CS
vorrei capire se ci sia una reale necessità. Ad oggi se mi fermo sotto il diluvio mi lavo solo io per aprire il vano bombole e quindi non mi serve; siccome il camper ha una diversa disposizione volevo conoscere un po' di esperienze. Infine, ho già il depliant, ma non mi dà le informazioni che sto cercando. Grazie ancora a tutti
...
Confermo che con un furgonato se devi fare cambio bombola mentre piove, bagni tutto : tu, letto, portelloni che poi rimarranno bagnati dentro una volta chiusi e goccioleranno all'interno.
Non hai molte soluzioni se non un mini tendalino oppure un telo agganciato ad una eventuale barra porta - tutto, da srotolare sopra i due portelloni aperti.

Si, i DUE portelloni aperti : se il vano bombole è a sinistra e tu hai un Ducato, occorre aprire i due portelloni ( il mio è così ). Vero che il destro lo puoi richiudere ma...piove e si bagna lo stesso

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 10/08/2020 alle 19:17:07
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 17:44:11
È un problema di tutti i camper, non solo dei furgonati.
Sul vecchio Wingamm avevo fatto una moifica irregolare, fuori norma, che funzionava benissimo... ero giovane e spensierato.

Due bombole ognuna col suo regolatore di pressione fisso a 30 mBar.
I due tubi in bassa pressione finivano in un rubinetto a 3 vie, due posizioni con movimento a L, insomma un selettore.
Il tubo centrale del selettore andava all'impianto e ovviamente entrambe le bombole stavano sempre aperte.

Con una piccola modifica avevo messo una lunga asta sul rubinetto che, prolungata dentro l'abitacolo, mi permetteva di cambiare bombola dall'interno.

Tra secondo regolatore di pressione e rubinetto avrò speso meno di 20 euro...

Non farlo, è vietato... wink

Marco

Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 18:01:43
Ho ritrovato delle vecchie foto...
3(54).jpg
4(34).jpg

7 = rubinetto a 3 vie
a = leva piegata dove ho saldato un'asta che finiva nel mobile sopra il vano bombole
8 = tubo che va al regolatore di pressione 9
6 = tubo che va al regolatore di pressione dall'altra bombola (che non si vede in foto)
5 = tubo che esce dal selettore e va all'impianto.

Nel mobiletto interno ecco li comando per cambiare bombola:
5(19).jpg

a = asta che proviene dal rubinetto lì sotto
c = selettore delle due bombole (Castore e Polluce)

Che delinquente che ero...

Marco.

Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 18:28:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2020 alle 18:01:43

Ho ritrovato delle vecchie foto... 7 = rubinetto a 3 vie a = leva piegata dove ho saldato un'asta che finiva nel mobile sopra il vano bombole 8 = tubo che va al regolatore di pressione 9 6 = tubo che va al regolatore di
pressione dall'altra bombola (che non si vede in foto) 5 = tubo che esce dal selettore e va all'impianto. Nel mobiletto interno ecco li comando per cambiare bombola: a = asta che proviene dal rubinetto lì sotto c = selettore delle due bombole (Castore e Polluce) Che delinquente che ero... Marco.  
...
Evidentemente nessuno ha letto il mio messaggio. 
Esiste uno scambiatore automatico senza spendere troppo, omologato per i camper

https://www.ebay.it/i/112504465...

Non c'è bisogno di aprire portellone ne inventarsi accrocchi vari
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/08/2020 alle 18:29:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 18:38:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2020 alle 18:28:12

Evidentemente nessuno ha letto il mio messaggio.  Esiste uno scambiatore automatico senza spendere troppo, omologato per i camper  Non c'è bisogno di aprire portellone ne inventarsi accrocchi vari
eh... magari averlo avuto 20 anni fa...all'epoca non c'era assolutamente nulla di omologato per cambiare bombola.

Comunque il mio metodo ha due vantaggi che quello che indichi non ha.
- Ha due regolatori separati, se uno si congela si passa sull'altro
- Lavora in bassa pressione

Ovviamente il discorso omologazione chiude qualsiasi possibile discussione.

Marco.
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 18:54:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2020 alle 18:38:46

eh... magari averlo avuto 20 anni fa...all'epoca non c'era assolutamente nulla di omologato per cambiare bombola. Comunque il mio metodo ha due vantaggi che quello che indichi non ha. - Ha due regolatori separati, se uno si congela si passa sull'altro - Lavora in bassa pressione Ovviamente il discorso omologazione chiude qualsiasi possibile discussione. Marco.
Ovviamente il discorso omologazione chiude qualsiasi possibile discussione

Ecco, appunto, io avrei evitato anche di mettere le foto, non sia mai che qualcuno si cimentassewink
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 19:40:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2020 alle 18:54:11

Ovviamente il discorso omologazione chiude qualsiasi possibile discussione Ecco, appunto, io avrei evitato anche di mettere le foto, non sia mai che qualcuno si cimentasse
Per realizzarlo si devono avere certe conoscenze e chi ce le ha capisce che non deve farlo.wink

Però insisto, il cambio bombola deve essere manuale, mai automatico.
Devo sempre essere consapevole che sono in... riserva.

Vi ricordate il Ciao Piaggio?
Rubinetto della miscela aperto e solo quando si fermava si apriva la riserva, proseguendo il viaggio alla ricerca del primo distributore.

Con quel rubinetto automatico non si è consapevoli di nulla, quando non arriva più gas siamo completamente a secco, niente riserva.
Certi automatismi equivalgono a un banale T con entrambe le bombole aperte e non consentono di gestire il gas.

Esiste un sistema omologato per passare manualmente sulla seconda bombola?

Pensavo alla centralina di distribuzione gas con i rubinetti rossi per cucina, frigo, boiler, stufa e bombola.
Un gruppo con due rubinetti bombola sarebbe omologato?
Risolverebbe tutti i problemi, ovviamente servono due regolatori...

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 19:52:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/08/2020 alle 18:01:43

Ho ritrovato delle vecchie foto... 7 = rubinetto a 3 vie a = leva piegata dove ho saldato un'asta che finiva nel mobile sopra il vano bombole 8 = tubo che va al regolatore di pressione 9 6 = tubo che va al regolatore di
pressione dall'altra bombola (che non si vede in foto) 5 = tubo che esce dal selettore e va all'impianto. Nel mobiletto interno ecco li comando per cambiare bombola: a = asta che proviene dal rubinetto lì sotto c = selettore delle due bombole (Castore e Polluce) Che delinquente che ero... Marco.  
...
 Se uno vive l’altro muore...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 20:01:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2020 alle 18:28:12

Evidentemente nessuno ha letto il mio messaggio.  Esiste uno scambiatore automatico senza spendere troppo, omologato per i camper  Non c'è bisogno di aprire portellone ne inventarsi accrocchi vari
Ma funziona solo con bombole da 5 kg?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 20:07:52
In risposta al messaggio di Furg8 del 11/08/2020 alle 20:01:54

Ma funziona solo con bombole da 5 kg?
No, funziona con qualsiasi bombola, forse hai Co fuso la portata massima di 5 kg all'ora, che non ha niente a che vedere con la capienza 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.