CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

E per sciare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 127
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 18:03:01
Ciao Paolo, sul fatto del camper per famiglie non ci piove che il top sia il mansardato, ma ci sono due fattori, primo sul nuovo la scelta è drasticamente ridotta o base o altissima gamma, in mezzo il nulla, Laika. E ha solo uno ad esempio, Motorhome, beh ci sono ma sono generalmente più cari, non tutti lasciano perfettamente fruibile la dinette. Oltretutto quelli di bassa gamma non mi hanno dato fiducia sulla costruzione, noi siamo tre, quindi dovrei sopravvivere nella vacanza invernale, proprio x il fatto di fare due/ tre notti, se farò una settimana andrò in struttura.
Il doppio pavimento sicuramente se non lo hai ne fai a meno , io sono al secondo semintegrale, questo lo ha e non ho più nulla nei piedi, tutto quello che viaggiava in garage adesso viaggia nel passante, a centro camper, è una bella comodità, i serbatoi sono al caldo, spero...

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 18:03:52
Ci sono stato in estate, veramente un bel posto, con un ottimo ristorante 
GigiLumaca
GigiLumaca
26/09/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 18:32:19
Grazie davvero, le vostre esperienze mi sono d'aiuto.
Chiaramente lo spazio più c'è ne meglio è, però per l'utilizzo che intendo farne i semintegrali che ho visionato mi sembrano il compromesso giusto (ero partito a vedere i furgonati ...).
Non intendo fare settimane bianche (mai fatte neppure in albergo), parlo di WE, al massimo 3 giorni.
Partenza sabato dopo cena, in tre ore sono in trentino o livigno o valle d'aosta, quindi arrivo in area sosta alle ore 22-23.
Domenica: Sveglia alle 8, colazione, alle 9 sulle piste, rientro in camper alle 17.00, cena o pizza fuori.
Lunedi: Sveglia alle 8, colazione, alle 9 sulle piste, rientro in camper alle 17.00, cenetta veloce e ripartenza alle 19.
Poi ci sarebbero varie delle toccate e fuga di una notte per skialp, senza figli.
In estate chiaramente la settimana e qualche WE.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 18:50:15
Uno fa le sue esperienze e pondera. E' giusto che si facciano le considerazioni in funzione delle esigenze e delle impressioni del momento, però posso dire che l'appetito vien mangiando e con il camper, dopo qualche anno, si fanno cose che all'inizio, mai si sarebbe pensato di fare. Però è vero che ci sono famiglie che stanno in 4 in un furgonato, e ci stanno da Papa. Ma il mansardato regala 2 posti letto molto comodi senza sottrarre posto al resto del mezzo e senza allungare il camper. Inoltre la mansarda è comodissima per appoggiare le cose quando si torna dalle uscite lasciando libera la zona giorno. Inoltre spesso, non alza neanche l'altezza massima. Ci sono molti mansardati alti 3 metri o poco più. Vero che sul nuovo ce ne sono meno, ma quasi tutti i marchi ne hanno almeno 1. In compenso, sull'usato, ne trovi a bizzeffe ! Quindi fai tutte le tue considerazioni e poi pensa di fare, con quel mezzo, quello che non penseresti mai di fare laugh. Da li scegli il mezzo !

Un ultima considerazione: "arrivo il sabato sera/notte": verifica che ci siano distributori con il self service... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 19:04:00
Paolo siamo d'accordo sull'isolamento cabina, io avevo una tenda di pile, niente opere murarie come si usava tempo fa.
Poi le due cose non sono mutuamente esclusive, una tenda di pile rimboccata sotto la mansarda è più pratica (ma meno efficace) della copertura esterna.

Trave, la copertura esterna andrà benissimo, considera solo che il doppio pavimento non arriva in cabina, ma ti consiglio di fare una prima uscita per capire se isolare meglio il tappetino cabina.

Per l'oblò panoramico noi inserivamo un isolante all'interno, tra vetro e oscurante, usavamo uno sottile strato sagomato di gommapiuma, ma sicuramente si può fare di meglio.

> Sveglia alle 8, colazione, alle 9 sulle piste

In quattro con un solo bagno? Complimenti!
Posso chiederti che per quanto tempo pensi di andare ancora in vacanza con i tuoi figli?
Lo stolto non sa tacere
GigiLumaca
GigiLumaca
26/09/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 19:38:11
Bho, hanno 8-10 anni, penso ancora 5-6 anni??

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 20:00:19
Un trucchetto che ho sfruttato nella mia prima e unica uscita sugli sci: il deposito del noleggio, comodissimo per lasciare sci e scarponi, Il resto finiva tutto nel vano doccia o nel doppio pavimento riscaldato. 
Il doppio pavimento non lo ritengo affatto indispensabile, una buona stufa e si compensa tutto. Ma sicuramente averlo è un'altra cosa...
Benivan B100
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 20:28:00
Già d’estate mi da fastidio la giunzione  in metallo tra cellula e cabina, in inverno dovrò necessariamente coprirla, sul vecchio avevo la moquette originale, bella pesante, quando ho venduto l’ho data, mi è rimasta quella della cellula, peccato perché è quasi nuova, ma il pavimento è tutto diverso...

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 22:19:39
Se fossero stati più, il profilato avrebbe potuto avere più senso visto lo avreste sfruttato poi da soli.
Vabbé, dipende dal vostro spirito di adattamento, fai questa prova: andate a vedere i camper che vi interessano, trovatene uno, entrate tutti e quattro e provate a starci tutti in piedi, poi provate a sedervi tutti a tavola.
Se ci state bene tutti in piedi, non sarà un problema vestirsi al mattino.
Se ci state comodi a tavola, mangerete comodi.
Se non supera questo test... dipende dal vostro spirito di adattamento.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 00:05:30
Quindi se ben ho letto sul sito Knaus, il live è superiore allo wave giusto? 
Vedo cge configurandolo il live costa a parità di misura un po’ di più, ma ha parecchi accessori in più, tipo Il serbatoio delle grigie coibentato, poi uno ha i gemelli e l’altro il trasversale.
Unica coda a guardare le foto che non mi piace è il dislivello tra zona cabina/ dinette e il resto, il mio vecchio era simile è più di una volta al buio ho rischiato la musata...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 00:07:18
Altra cosa invernale , occorre coprire le griglie del frigo giusto? Ma parzialmente o completamente? Esistono fatte oppure occorre farle?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 08:04:28
Ho visto quella in vendita nel noto store , vanno bene per tutti i Thetford?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 08:53:34
Hai ragione, non avevo notato questa cosa, in questo video(1) sembra uguale al mio, quindi a parte i 300€ in più va bene, è riscaldato dalla stufa.
La L!ve I (e probabilmente la TI) hanno un sacco di accessori, alcuni di questi non li avrei mai presi come i fari a ledi (sul MH) o la Truma i.Net e il filtro per l'acqua o gli specchietti riscaldati, ma alla fine mi ha fatto comodo averli. Non mi stupisce sia stato premiato da Auto Bild l'anno scorso, sono tutte cose presenti di serie con prezzi ragionevoli.
C'è di meglio, ovviamente, potendo osare avrei preso un Hymer, ma è un prezzo diverso e per ora non lo rimpiango.
Gigi fossi in te andrei a vedere i L!ive I 650 MEG, giusto per renderti conto di come cambi la vivibilità pur mantenendo 7mt di lunghezza. (Guarda ovviamente anche altri camper che capitano a tiro, più ne guardi, meglio spendi i tuoi soldi)

> Unica coda a guardare le foto che non mi piace è il dislivello tra zona cabina/ dinette e il resto

Compromessi del pianale ribassato.

> Altra cosa invernale , occorre coprire le griglie del frigo giusto?

https://forum.camperonline.it/t...

Credo siano standard, ma io vorrei puntare al fai da me

https://forum.camperonline.it/t...

(1)

https://youtu.be/RUwDXNJELfc?t=386

Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 09:23:06
Ciao Apollo Hymer su alcuni modelli ha una marcia in più degli altri, puntavo al B Klasse, perché la vera differenza parte da lì, il problema è il prezzo quasi il doppio del mio attuale, certo che me lo sono un po’ spulciato in fiera e sia pavimento che porta bagno che portellone garage hanno tutta altra consistenza.

Circa il fatto del telaio ribassato , è d’obbligo purtroppo il gradino, altrimenti addio altezza interna. 
Tu hai la versione MH giusto?
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 09:50:20
Io alla fine dopo molto girovagare ho preso Autostar…. Qui in Italia non è famoso quindi rispetto ai più blasonati paghi qualcosa in meno per un marchio di comunque alto profilo… con delle ottime certificazioni sulla tenuta al freddo… buttaci un’occhio che penso ne possa valere la pena, per me è stato così…. Non lo conoscevo, per sbaglio me l’hanno citato…. Sono andato a vedere, ho fatto mille paragoni con tutti i marchi qui in Italia più famosi… ed alla fine l’ho acquistato… preso a novembre anno scorso e consegnato a giugno, immatricolato ad agosto… in fiera a Parma due settimane fa ho rifatto il giro di tutti i motorhome di tutti i marchi e rientrato la sera a casa ancora più soddisfatto dell’acquisto fatto!!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 14:34:05
Per risparmiare qualcosa allora Challenger, Che dovrebbero essere uguali, non so se fanno il telaio Alko
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 15:05:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2021 alle 14:34:05

Per risparmiare qualcosa allora Challenger, Che dovrebbero essere uguali, non so se fanno il telaio Alko
Io li ho visti…. anche se escono da stessa fabbrica ( ma non ti so dire se tutti i modelli o alcuni soltanto o in che termini) quindi manodopera etc uguali non mi sembrano in tutto e per tutto uguali… basta cambiare il materiale di partenza per cambiare la storia…. Così io li ho ispezionati un po’ nel limite della mia esperienza che resta bassa rispetto a tanti qui…. Ma non mi hanno dato la stessa sensazione…. vero che io alla fine mi sono orientato da subito sulla punta di diamante dell’offerta Autostar perché camper “definitivo” da portare avanti negli anni….. le fasce intermedie non le ho ispezionate così a lungo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 15:23:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2021 alle 14:34:05

La gamma di motorhome di Challenger è limitata a 3 modelli. Non so se quest'anno l'hanno ampliata, ma credo che, avendo Triganò deciso di importare il marchio Autostar, a breve spariranno. Il mio ad esempio, corrispondeva al livello di allestimento più basso di Autostar, il Celtic. Facevano, nel 2018 anche un modello con l'Alko e con l'Alde, mi pare che ora non ci sia più. L'unico Plus è secondo me, la Truma Diesel di serie, ma a discapito di un arredamento meno pregiato (che può piacere o meno, io ad esempio lo preferisco). I Challenger, ed anche gli Chausson sono identici agli Autostar corrispondenti come cellula e cabina, ma sono in "stile Challenger" per quanto riguarda gli interni. Da quello che capisco, anche gli impianti sono identici.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 15:24:40
Si Trave, ho il MH, ma il telaio è un ribassato Fiat, non Alko (ricordati il prezzo :)
Quale Challenger consiglieresti per andare sulla neve?
I mansardati e gli start edition non hanno il serbatoio delle grigie coibentato, gli altri partono da 55k€.

Davide, ma quale Autostar consiglieresti a Gigi?
Mi sembrano tutti enormi.

Lo stolto non sa tacere
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 16:05:35
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2021 alle 15:24:40

Si Trave, ho il MH, ma il telaio è un ribassato Fiat, non Alko (ricordati il prezzo :) Quale Challenger consiglieresti per andare sulla neve? I mansardati e gli start edition non hanno il serbatoio delle grigie coibentato, gli altri partono da 55k€. Davide, ma quale Autostar consiglieresti a Gigi? Mi sembrano tutti enormi.  
Stando sulla linea alta il più corto è 7,09cm con stufa alde ma non alko

https://www.autostar.fr/wp-cont...

poi da lì a scendere (o salire)
un amico ha preso il privilege (quindi media fascia) di Autostar) e l’inverno scorso prima volta sulla neve a Livigno (camper nuovo semintegrale non motorhome no alde no alko) mi ha detto essere stato da Dio con il loro sistema di coibentazione, sempre bello caldo in cellula

io consiglio più che la marca ad occhi chiusi di fare un giro in concessionaria e buttarci un occhio sopra… può valerne la pena… sono dell’idea che alla fine tanti pareri ed opinioni qui sono tutti giusti, perché ognuno ha le proprie esigenze ed un suo modo di stare bene…. poi quando si scrive o si vede online si può fantasticare tanto con accessori prezzi etc…. Ma solo andando a vedere si può capire quale dei consigli sia alla fine il più pertinente!
Mio esempio: noi siamo in 3 con bambina di 7 anni… IO in un furgonato o van non uscirei mai nemmeno dal cancello di casa perché non sarebbe vacanza ma la distruzione! Ammetto tutti i nostri limiti e mi comporto di conseguenza…. nella nostra area sosta arrivano tranquillamente van con 2 adulti e due bambini più cani e parlando loro non cambierebbero per nulla al mondo… o sopratutto gli stranieri arrivano con dei mezzi fai da te “da brivido”…. ma loro felici a manetta anche in pieno inverno!! E son contento che ci sia questa varietà e queste possibilità di scelta!

quindi io ora ho cambiato il semintegrale per il motorhome perché non ce la facevo più…. Ma qui in giro ci sarà qualcuno che avrà fatto il contrario di me laugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link