CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

E per sciare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 127
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3092
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 16:22:40
> Stando sulla linea alta il più corto è 7,09cm con stufa alde ma non alko

https://www.autostar.fr/wp-cont...

carico utile 340kg, non mi sembra un camper per una famiglia di quattro persone, mi meraviglio già che voi riusciate a non sforare i pesi in tre con il 730, complimenti!
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4285
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 16:47:17
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2021 alle 16:22:40

> Stando sulla linea alta il più corto è 7,09cm con stufa alde ma non alko carico utile 340kg, non mi sembra un camper per una famiglia di quattro persone, mi meraviglio già che voi riusciate a non sforare i pesi in tre con il 730, complimenti!
Ho nominato Challenger solo per il fatto che gli MH  ricordavo uscissero dalla linea Autostar, non sono documentato sul prezzo finale, anche perché non ho guardato il mercato in quanto troppo costoso per le mie tasche.
Apollo ricordo che tempo scrivesti il prezzo del tuo mezzo, hai fatto un ottimo affare, al momento non credo sia possibile ottenere così tanto, sento sconti nell’ordine del 2/5 % . 
Io non so se ho fatto una buona transazione, sicuramente non buona come la tua, ma credo migliore della media del momento.
Io dico solo che per come sono non ho voglia di stare con il secchio sotto il camper ecc se deve essere una menata allora lascio perdere, per fare due notti fuori non voglio lavorare  un giorno.
Oggettivamente la situazione di Gigio con due ragazzi  è tipica da mansardato con letti gemelli, gli adulti in mansarda e i ragazzi dietro.
Purtroppo c’è poco.

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 16:52:59
Visto che siamo in tema di consigli dico la mia: se mai un giorno dovessi cambiare il mio Frankia prenderei un altro Frankia :) scherzi a parte punterei sicuramente ad Euramobil. Ci sono piante anche per famiglie (secondo me necessariamente mansardato, poi chiaramente ci si adatta su tutti) sono di ottimo livello e perfetti per la neve (quindi doppio pavimento e passa la paura) senza fronzoli e ben fatti.
Benivan B100
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4285
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 17:09:34
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/09/2021 alle 16:52:59

Visto che siamo in tema di consigli dico la mia: se mai un giorno dovessi cambiare il mio Frankia prenderei un altro Frankia :) scherzi a parte punterei sicuramente ad Euramobil. Ci sono piante anche per famiglie (secondo
me necessariamente mansardato, poi chiaramente ci si adatta su tutti) sono di ottimo livello e perfetti per la neve (quindi doppio pavimento e passa la paura) senza fronzoli e ben fatti.
...
Ciao Bicio, sono stato un po’ in fiera a vederli, mi interessava il profilia RS , a livello cellula credo siamo dei mezzi ben fatti, come scelte cromatiche, sono di gusto marcatamente minimale, a cominciare dal pavimento che è mono colore.
Insomma ero partito in quarta, ma mi sono un po’ raffreddato, oltretutto il Profilia RS ha listino poco inferiore ai più noti Hymer/ Carthago.

ps il Frankia è un sogno, volevo vederli , ma mi sono sentito troppo barbone, considerato che come x Morelo serviva l’appuntamento...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 17:43:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2021 alle 16:22:40

> Stando sulla linea alta il più corto è 7,09cm con stufa alde ma non alko carico utile 340kg, non mi sembra un camper per una famiglia di quattro persone, mi meraviglio già che voi riusciate a non sforare i pesi in tre con il 730, complimenti!
Non farmi i complimenti Apollo perché non servono…. Figurati se con un camper da 7,61 metri stai nelle 3,5t…… impossibile oggi! Possono dirmi tutto quello che vogliono ma sfido chiunque a certificare un mezzo così lungo, con su la famiglia, acqua carburante garage con bici e scooter prosecco aperol ed acqua frizzante a gogo a stare nel peso di legge!! Non ho mai neppure sognato di poterci stare col mezzo nuovo. E sopratutto a me piace viaggiare tranquillo e sereno quindi è stato immatricolato per patente superiore dando la casa madre in origine la doppia possibilità!
oltretutto il mio se lo vuoi immatricolare in patente b ti fanno solo 3 posti in ordine di marcia!

io ho linkato quello più alto dei motorhome, però facendo un giro dal concessionario (che normalmente ha poi anche altri marchi quindi vien sempre buono per fare un po’ di valutazioni) puoi scegliere tutte le varie fasce dimensioni peso costi etc etc
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3092
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 19:35:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2021 alle 16:47:17

Ho nominato Challenger solo per il fatto che gli MH  ricordavo uscissero dalla linea Autostar, non sono documentato sul prezzo finale, anche perché non ho guardato il mercato in quanto troppo costoso per le mie tasche.
Apollo ricordo che tempo scrivesti il prezzo del tuo mezzo, hai fatto un ottimo affare, al momento non credo sia possibile ottenere così tanto, sento sconti nell’ordine del 2/5 % .  Io non so se ho fatto una buona transazione, sicuramente non buona come la tua, ma credo migliore della media del momento. Io dico solo che per come sono non ho voglia di stare con il secchio sotto il camper ecc se deve essere una menata allora lascio perdere, per fare due notti fuori non voglio lavorare  un giorno. Oggettivamente la situazione di Gigio con due ragazzi  è tipica da mansardato con letti gemelli, gli adulti in mansarda e i ragazzi dietro. Purtroppo c’è poco.  
...
Considerato il costo di un camper, ho visitato quasi tutti i concessionari nel raggio di 100km e di ognuno avevo almeno due preventivi di usato o pronta consegna, non dico di aver fatto un "ottimo affare", però mi ritengo soddisfatto, giudizio ovviamente viziato da opinioni personali e dalla valutazione di una permuta.

Riguardo il Challenger, le mie osservazioni tengono in considerazione solo i prezzi di listino, considerando che Gigi ha menzionato un camper da 55k€, dubito che possa risparmiare sensibilmente con il Challanger, ma ci saranno mille buoni motivi per acquistare un Challenger.
Lo stolto non sa tacere
GigiLumaca
GigiLumaca
26/09/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 20:40:28
Grazie,
seguo con interesse tutte le vostre opinioni, diciamo che mi pare di capire che l'esperienza porta la maggior parte dei camperisti navigati alla scelta di un mezzo il più generoso possibile, nel caso meglio un usato delle giuste fattezze che un nuovo striminzito.
mentre noi neofiti preferiamo un mezzo nuovo, per paura di infiltrazioni e/o difetti celati,  e non troppo ingombrate per facilitare la guida ecc...
Sono salito su un paio di 7 mt semintegrali (uno era un roller team Kronos)  e devo dire che gli spazi mi sembravano ottimi, considerate che l'uso che vorrei farne è abbastanza sportivo e dinamico.
Si vorrei spendere max 55 K, anche se pensando ad un eventuale flop, ovvero decidessi dopo pochi anni che il camper non fa per me, investire 55K o 65K poco cambia, la svalutazione mi pare la medesima, anzi qualcuno afferma che ci perderei meno con un marchio di alta gamma.
Comunque come consigliato va provato in quattro, balle non ci sono, poi si decide.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3092
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 21:23:13
Grosso è bello non funziona nelle auto e neanche nei camper, devi scegliere il tuo compromesso.
Lascia perdere il Kronos e guarda i Granduca.

Ti faccio notare che in moltissimi profilati quando il basculante è sceso blocca tutte le uscite.
Lo stolto non sa tacere
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 21:39:31
In risposta al messaggio di GigiLumaca del 29/09/2021 alle 09:10:38

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, scusate se l'argomento magari è già stato trattato... Mi sto facendo tentare da malsane idee di prendere un camper (semintegrale 7 mt, siamo in 2+2 bambini), vorrei usarlo
sopratutto in inverno per andare a sciare. Oltre ad essere ben isolato, quali accessori o modifiche bisogna fare? il doppio pavimento è d'obbligo? Non andrei a sciare a Livigno quando fa -25°, ma qualche nottata a - 10° potrebbe scapparci. grazie in anticipo dei preziosi consigli.
...
Ciao, ti rispondo da appassionato di sci! Vivo al centro e il camper dopo le vacanze estive viene utilizzato per poter fare 40 GG di sci all'anno. Natale e capodanno fisso in campeggio e il resto in sosta libera. Noi siamo in 4 e usiamo un mansardato entro level, stufa sempre accesa a cannone, gavone "modificato" per 6 paia di sci e 4 scarponi sempre pronti e caldi. Giacche e pant appesi ad asciugare in cabina, secchio in campeggio o scarico a valle in libera! Per noi il compromesso non influisce sul gusto e piacere di poter scappare appena possibile!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 21:45:25
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2021 alle 21:23:13

Grosso è bello non funziona nelle auto e neanche nei camper, devi scegliere il tuo compromesso. Lascia perdere il Kronos e guarda i Granduca. Ti faccio notare che in moltissimi profilati quando il basculante è sceso blocca tutte le uscite.

"""   Ti faccio notare che in moltissimi profilati quando il basculante è sceso blocca tutte le uscite.  """

Io non capirò mai questo enorme problema del basculante che occupa la porta della cellula...
Il badculante lo si abbassa quando si va tutti a dormire e lo si alza quando ci si sveglia, a cosa serve uscire dal camper in piena notte?
Ho un 7m con basculante da 10 anni e ne sono soddisfatto, solo in 2 o 3 occasioni sono uscito di notte con il letto abbassato e non ho avuto nessuna difficoltà a piegarmi (sono 183cm).

Per quello che concerne l'uso invernale è d'obbligo che l'impianto idrico sia tutto all'interno e che segua la canalizzazione della stufa (che con temperature sotto zero anche di giorno rimarrà accesa al minimo anche quando siamo a sciare). Le grigie, se sono solo 3 o 4 gg le si lascia chiuse e si scaricano a valle appena le temperature lo consentono, sennò si scarica a casa.

La differenza della sosta invernale però sta nell'appoggiarsi o no ad una struttura per camper, io sono sempre andato in campeggio, e anche a -20° con il mio elnagh "medium level", dove gli accorgimenti per l'inverno sono dettati dall'esperienza della casa costruttrice sono andato alla grande per una settimana intera 
Ho visto comunque persone con camper anche poco più costosi del mio sdraiarsi sotto al pianale a cercare di disgelare con il phon l'impianto idrico che per alcuni tratti passava all'esterno... robe da matti.
Il gelo in montagna non perdona nessuno.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4285
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 22:09:37
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2021 alle 21:23:13

Grosso è bello non funziona nelle auto e neanche nei camper, devi scegliere il tuo compromesso. Lascia perdere il Kronos e guarda i Granduca. Ti faccio notare che in moltissimi profilati quando il basculante è sceso blocca tutte le uscite.
Il Granduca è il Mobilvetta dei poveri, il Kronos alla fine è un mezzo onesto e secondo me può stare nel budjet, non credo abbia le grigie coibentate, probabilmente sono optional, ma bisogna essere onesti intellettualmente, sono coibentazioni, cioè il serbatoio è in un guscio di isolante, quanto lo sia isolato non è dato sapere, hanno la resistenza 12 V sulla ghigliottina, ma non so quanto watt possa assorbire e quindi quanto possa essere utile, quindi personalmente mi fiderei solo dei gusci dove viene convogliata l’aria calda, badando che la tubazione sia effettivamente coibentata, I Roller come tutti hanno il fondo in vtr , ma se poi i tubi del riscaldamento passano esterni... ( da verificare) , comunque non comprerei un Kronos e partirei subito tranquillo per andare tre notti a meno 15...
Da questo lato il Granduca ( progetto Mobilvetta)ha almeno tutto in casa compreso le valvole e l’intercapedine riscaldata.  Poi gli spessori tetto / pareti sono gli stessi, idem per il solito styrofoam.
Il problema di Granduca che lo producono solo 7.45, io volevo un 7 mt forse nel 23 uscirà il 699 visto che già Arca e Mobilvetta c’è. 
A proposito il passaggio sul Granduca è libero, anche se anche io capisco poco il problema, non è che la porta non si possa aprire...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4285
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 22:10:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2021 alle 19:35:21

Considerato il costo di un camper, ho visitato quasi tutti i concessionari nel raggio di 100km e di ognuno avevo almeno due preventivi di usato o pronta consegna, non dico di aver fatto un ottimo affare, però mi ritengo
soddisfatto, giudizio ovviamente viziato da opinioni personali e dalla valutazione di una permuta. Riguardo il Challenger, le mie osservazioni tengono in considerazione solo i prezzi di listino, considerando che Gigi ha menzionato un camper da 55k€, dubito che possa risparmiare sensibilmente con il Challanger, ma ci saranno mille buoni motivi per acquistare un Challenger.
...
Secondo me invece hai fatto oggettivamente un ottimo acquisto, lo dico senza ipocrisia.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 22:32:04
Dimenticavo di menzionare anche la necessità, per un camper "invernale", di avere le paretine anticondensa, e un dettaglio non da poco.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
GigiLumaca
GigiLumaca
26/09/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 22:40:17
Voi che conoscete il mercato, dite che si può trovare qualche pronta consegna che potrebbe fare al caso mio, o qualcosa che arrivi prima di fine anno?
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 22:55:40
Ho avuto dal 2015 fino a febbraio di quest'anno un mansardato McLouis con il quale ci abbiamo fatto di tutto, montagna compresa. Certo, più si spende e più si ha, ma io i tre-quattro giorni in montagna per un paio di volte a stagione li ho fatti. Secondo me il mansardato per 4 persone è d'obbligo in questo tipo di utilizzo: i 4 letti sono sempre disponibili (a nche nel tardo pomeriggio per un riposino apreski), la dinette pure, per una merenda o un tè caldo (o un bombardino!), la cabina ci metti guanti, tute doposci ecc. ecc., tiri la tenda e loro rimangono lì. Appoggiarsi ad un campeggio è d'obbligo, secondo me, per avere la stanza riscaldata per scarponi e sci, e potendo anche il bagno (ti fai li la doccia, tieni accappatoi che non girano per il camper umidi)...probabilmente per alcuni puristi certi comfort potrebbero snaturare lo spirito del plen air, ma non siamo in estate dove questo spirito lo si vive principalmente attorno al camper, e non dentro, soprattutto quando si è in quattro o più elementi. Ora sono passato al motorhome, e sono veramente curioso di vedere come si comporterà quest'inverno che, forse, potremo tronare finalmente sulle piste!
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 23:20:18
Il sale costa poco e non consuma corrente, una bella manciata, due a Livigno e le grigie non gelano.
...chi ben comincia...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4285
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 00:44:10
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/09/2021 alle 23:20:18

Il sale costa poco e non consuma corrente, una bella manciata, due a Livigno e le grigie non gelano.
Dipenderà dalla quantità per litro , gela anche il mare che è salato, comunque ho letto che conviene mettere il sale nel famigerato secchio.
Come lo metti nel serbatoio? Il mio precedente camper ne aveva due per le grigie messo sotto pianale, senza ispezione, metterlo dagli scarichi avrei timore di intasarli...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4285
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 00:49:01
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/09/2021 alle 22:32:04

Dimenticavo di menzionare anche la necessità, per un camper invernale, di avere le paretine anticondensa, e un dettaglio non da poco. Ciao
Credo che ormai le abbiano praticamente tutti, se le ha la Roller Team, già il Kronos le ha, è un marchio considerato basico, in effetti anche a livello listino stabpuu sul basso, sotto forse Xgo, pochi altri.
C’era un tread aperto proprio su Xgo in uso invernale... sono andato in fiera a vederli e devo dire che sinceramente sembrano davvero basici anche come rifiniture 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 01:39:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/10/2021 alle 00:44:10

Dipenderà dalla quantità per litro , gela anche il mare che è salato, comunque ho letto che conviene mettere il sale nel famigerato secchio. Come lo metti nel serbatoio? Il mio precedente camper ne aveva due per le grigie messo sotto pianale, senza ispezione, metterlo dagli scarichi avrei timore di intasarli...
Basta scioglierlo in acqua calda e poi scarichi tutto nel lavandino
...chi ben comincia...
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 06:37:05
..approfitto dell'argomento e m'inseriscolaugh
ho prenotato per la settimana di capodanno in campeggio a Pozza di Fassa e ho un Marlin del 2006, come accorgimenti per il freddo ho preso l'oscurante esterno per cabina completo per parabrezza e cofano, per le grigie c'è lo scarico in piazzola e terrò libero il gavone per metterci scarponi ed altro dall'antina interna.
un rivenditore di accessori mi ha consigliato di acquistare il riscaldatore del regolatore gas ma significherebbe sostituire il mio regolatore al costo di oltre 200 euro. ma sarà proprio così necessario?

Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link