CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

E' un problema del gas o della Combi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 28/12/2006 alle: 08:51:09
(avevo messo questo post in coda ad un'altro 3d per non aprirne un'altro, ma mi sono reso conto che era poco visibile) Fino a ieri ero convinto (perchè era stato scritto sul forum)di poter usare il butano fino a temperature di circa 0 gradi senza problemi(e forse anche -4, ma non ne sono sicuro), quindi ho collegato la mia bombola di gpl (riempita al distributore) e per tutto il giorno la Combi ha funzionato alla perfezione (temperatura esterna min. +7 max. +15) arrivata la notte, andiamo a letto ma ci svegliamo per il freddo, Combi spenta! erano le 03.00 temperatura esterna +3. Chiedo agli "esperti": è possibile stabilire con precisione le temperature di utilizzo delle varie miscele che seguono o ci possono essere anche delle altre variabili? per esempio: quello del distributore è più grezzo, più "sporco" di quello dei distributori ufficiali? -Gpl del distributore? (intendo quello che si reperisce dai distributori di Gpl,con i quali si riempie anche il bombolone fisso) -Butano? -Propano? P.S. da notare che il frigorifero ha continuato a funzionare senza il min. problema. MarcoG Per Torpigna: (che mi aveva già risposto) Non credo sia lo stesso problema da te riscontrato, se spengo e riaccendo semplicemente con la rotella, riparte, salvo poi rifermarsi... Comunque grazie lo stesso.
19
enrico67
enrico67
28/04/2006 198
Inserito il 28/12/2006 alle: 10:19:40
il gpl tende a gelare a temperature vicine allo 0 , poi dipende molto dalla percentuale di butano. Consiglio: consumare sempre tutto il contenuto del bombolone, perche' i rabbocchi continui non fanno altro che aumentare la percentuale di butano. In montagna conviene comunque usare sempre il propano che gela solo a temperature bassissime (-30). Comunque se il frigo funzionava non credo che si tratti di gelo, ma piu' che altro un problema di stufa. Saluti Enrico
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 28/12/2006 alle: 10:22:17
Ciao Marco, cmq il GPL fino che la temperatura non scende sotto lo zero non mi ha dato mai problemi. Per la combi anche a me quando si blocca se provo a riaccendere prova a ripartire, sento il peizo che scintilla ma è come se non arrivasse gas e si riblocca. A quel punto come dicevo nell'altro 3d vado a dare un colpettino sotto la centralina della stessa e riparte.
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 28/12/2006 alle: 12:25:52
Io ho il bombolone che carico a GPL e anche una bombola di propano che posso inserire all'occorenza. E' sucesso una notte a -10° che la combi non si avviasse, senza andare in blocco (spia rossa spenta), semplicemente sentivo scattare l'avviamento e subito l'arresto. Accendo e spengo 3 o 4 volte senza nessun risultato, sono perplesso perchè fa tutti questi tentativi, quando erroneamente ho provato ad accendere con il gas chiuso và subito in blocco, l'arcano mi ha indotto a provare ad accendere un fornello della cucina per verificare se il gas arriva (il frigo è a 220 AA Livigno)..... panico totale..... il fornello si è acceso regolarmente e quindi logica diagnosi: combi KO. Senza convinzione, come ultimo tentativo prima di mettere in moto e scappare per non morire assiderati, provo a passare sulla bombola .....e gioia la combi ha ripreso a funzionare perfettamente. Non so spiegarmi l'accaduto...... forse il GPL era prossimo alla temperatura di non gassificazione, cio lo rendeva sufficiente per il fornello,molto più spartano e manuale, ma non per il combi che è gestito elettronicamente. BOH?!? A Te potrebbe essere successo qualcosa del genere, certo con un GPL scadente composto da solo butano che non gassifica a 0° Ciao e Buon Anno
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 28/12/2006 alle: 13:06:47
Non conosco la combi, credo però non sia un problema di gas altrimenti anche il frigo non funzionerebbe. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 28/12/2006 alle: 16:23:50
Secondo me è solo un problema di gas. So che vado comtrotendenza ma spiego semplicemente il motivo. A casa mia non ho il gas città e nemmeno il gasolio. Per riscaldamento usiamo il caminetto e, durante le nostre assenze la stufa a pellet. Per il bagno abbiamo uno scaldabagno istantaneo collegato alla bombola (classica bombola). Quando arriva l'inverno, sono costretto a cambiare la bombola con miscela butano/propano con quella con solo propano altrimenti..... per farci il bagno dobbiamo aspettare la promavera[:D][:D]. Se utilizzo la miscela, lo scaldabagno parte per qualche istante e poi si spegne, mentre il fornello è collegato con una bombola di miscela butano/propano anche in inverno e funziona senza alcun problema. Stessa cosa succede ai nostri camper, il motivo per la quale il fornello e il frigo funzioanao e la combi no è solo perchè l'ugello dell'evaporatore tende a ghiacciarsi, riducendo la portata, portata che è sufficiente per fornello e frigo ma molto insufficiente per la combi con la conseguenza che si blocca. state tranquilli ..... solo propano , bombola con tappo rosso, e non avrete problemi ciao
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 28/12/2006 alle: 16:31:04
quote:Originally posted by Luigi63 solo propano , bombola con tappo rosso, e non avrete problemi ciao >
> Ma siamo sicuri sul colore del tappo? Io chiedo propano e il tappo è blu. Ci sono stati pareri discordanti tempo fa sul colore del tappo. Chi ha notizie precise? Grazie Silvio
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 28/12/2006 alle: 16:45:53
Si Silvio, ho letto anchh'io l'altro post dove c'era confusione riguardo i colori. Credo possa anche dipendere dal fornitore, non ricordo la mia marca, appena vado a casa controllo e ti so dire. So per certo che quelle che prendo io sono rosse per il propano e gialle per la micscela. ciao
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 28/12/2006 alle: 17:50:22
Leggo ora che sul post in questa sezione Gas Propano si conferma che il colore sia blu. Silvio
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 28/12/2006 alle: 18:44:30
Ciao a tutti, a Bergamo rosso x propano, giallo x miscela. Corrado
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 28/12/2006 alle: 19:36:35
La combi va in blocco perchè ha bisogno di una pressione e una fiamma pilota costante e perfetta , cose che non accade se la temperatura è monto bassa e il gas è butano , inquanto tende a non gassificare correttamente mentre il fornello basta che esca il gas..... e rimane acceso .
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 28/12/2006 alle: 20:22:18
E' il caso di chiarire alcuni punti: Innanzitutto la miscela di butano e propano non è scindibile, quindi non è possibile che il propano evapori lasciando il butano sul fondo, come è altrettanto impossibile separare la benzina dal gasolio, una volta miscelati i due liquidi. L'inconveniente lamentato, può esser causato da una formazione di ghiaccio nel regolatore di pressione; in questo caso il gelo tende a bloccare la membrana, alterando la pressione del gas in uscita. Contrariamente a quanto si può pensare, questo inconveniente può essere più frequente con il propano (o una miscela ad alta percentuale di tale gas), poichè con il propano la pressione all'interno della bombola o serbatoio è più alta pertanto, essendo l'espansione più violenta all'interno del regolatore, viene generata una temperatura più bassa. Il problema si risolve semplicemente montando un regolatore di altro tipo, oppure riscaldandone il corpo con una resistenza.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/12/2006 alle: 22:59:06
Succedeva anche a me su un mezzo precedente avevo il serbatio brc quello venduto appoata per i camper mi hanno allargato dei passaggi calibrati sulla valvola e l'erogazione di gas per la combi proseguiva di qualche grado sottozero mentre prima si fermava anche a 7-8 gradi con il gas fatto in estate, saluti
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 29/12/2006 alle: 09:49:57
Ho dato una occhiata alle bombole, sono della Agipgas, sulla bombola non c'è indicato niente, si differenziano solo per il colore dei tappi che confermo, rosso propano , giallo miscela. (se non esiste una normativa che impone il colore del tappo, probabilmente altre marche usano colori differenti). ciao
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 29/12/2006 alle: 10:45:33
Grazie a tutti per le risposte. Mi sento di poter dire di essere daccordo con chi pensa che sia un problema di gas, o comunque di condutture del gas, altrimenti non si spiegherebbe il perchè durante il giorno con temperature più miti funziona bene; magari, come spesso capita, è proprio la concomitanza di più cose a creare il problema, la minore pressione del butano (la bombola è stata riempita in estate) condutture al minimo e la stufa sofisticata creano un mix antifunzionamento[:(] Farò delle ulteriori prove durante la prossima settimana, meno male che sul mezzo che ho preso usato c'era già montato l'Eberspacher[:D] PS. le bombole Agip sono butano-giallo, propano-rosso. MarcoG
qwertys
qwertys
-
Inserito il 01/01/2007 alle: 23:35:40
confermo, stesa identica cosa cpitata a me comenio 172...ambiato bombola, con propano (rossa) tutto ok....considerate he risiedo i sicilia gli zero gradi eranoben lontani...
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 02/01/2007 alle: 09:21:42
Mah, il nostro fornitore (a casa non abbiamo il metano, ed i fornelli in cucina vanno con il GPL) mette il tappo blu sia alle bombole di propano da 'camper' che su quelle GPL. distributore Liquigas - Alpigas. Ah! a casa la bombola GPL è sul terrazzo senza protezioni e da noi d'inverno spesso si va a -10/-20... ed i fornelli han sembpre funzionato. Se può essere utile...

Modificato da obionekenoby il 02/01/2007 alle 15:24:53
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 03/01/2007 alle: 15:34:24
per prima cosa ....BUON ANNO A TUTTI. per obioneKenoby..... certo! il fornello funziona alla meraviglia con temperature bassissime anche a gpl, il problema è quando richiedi una grande quantità di gas a basse temperature che l'ugello del riduttore di pressione si ghiaccia e riduce l'afflusso di gas. Fidati, ne ho fatti di bagni freddi d'inverno proprio per questo problema. ciao
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:21:43
...allora, ho fatto circa una settimana di vacanza ed ho le idee un pò più chiare, sempre con la bombola di cui sopra (riempita al distributore) cominciamo a usare i fornelli del gas, ma notiamo subito, soprattutto con il fuoco più grande, una fiamma assolutamente anomala, quasi completamente gialla e molto "lunga" cioè se la si osservava senza pentola, diventava molto alta diciamo 2,5/3cm. e la pentola si è sporcata subito con un paio di mm. di fuliggine, il tutto accompagnato da un odore acre ed insopportabile. Naturalmente vado a scambiare la bombola e collego quella di propano acquistata regolarmente dal bombolaio e mentre faccio il lavoro mi viene da pensare alla Combi....vuoi vedere che....infatti una volta collegata la bombola di propano ho risolto tutti i problemi, la Combi va i fornelli fanno una bella fiamma azzurra e il frigorifero.....ha continuato ad andare. Possibile che come per la benzina e il gasolio anche per il gpl si possa pescare delle schifezze, magari raschiando il fondo della cisterna? Avrò riempito almeno una ventina di bombole in 5 anni, e sempre dello stesso distributore...mah, non me lo spiego. MarcoG
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:01:36
Certo io 7 anni fa caricai le bombole dal benzinaio,morale regolatore del gas sfondato e grosso rischio che puoi immaginare. Leggiti i miei post dell'iltima settimana corrente,ho sostituito 2 elettrovalvole della combi per gas marcio e rottura regolatore da 30mbar di pressione. Saluti
19
nigio21
nigio21
22/02/2006 775
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:47:08
Ciao Nio, confermo anch'io il colore del tappo sulla bombola ,almeno per quella Agipgas,(rosso) propano, (giallo) miscela...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link